collapse

Cerca callsign by QRZ11.NET

Loading

Autore Topic: Cluster per gli 11 Metri  (Letto 7371 volte)

Offline claudio pinerolo

• 1rgk213
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 0
  • 1RGK213 - RogerK Dx Group - op. Claudio
Re: Cluster per gli 11 Metri
« Risposta #10 il: 28 Luglio 2009, 21:09:17 »
lettonia: la patria dei letti? o dove si producono testate per i letti?
a voi l'ardua sentenza.......

http://it.wikipedia.org/wiki/Lettonia
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video - http://youtu.be/9jZ-CpVeWFg

dantinca

• Visitatore
« Risposta #11 il: 28 Luglio 2009, 21:16:44 »
scusate l'ignoranza (reale ed effettiva) ma cos'è un "cluster per gli 11m"?
grazie per le pazienti risposte  :mrgreen:
73  :birra:
D.

krapac

• Visitatore
« Risposta #12 il: 10 Agosto 2009, 18:09:42 »
grazie per le pazienti risposte  :mrgreen:
D.

Mi aggrego alla domanda di dantica....

Pietro

Offline claudio pinerolo

• 1rgk213
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 0
« Risposta #13 il: 10 Agosto 2009, 18:40:53 »
grazie per le pazienti risposte  :mrgreen:
73  :birra:
D.

Mi aggrego alla domanda di dantica....

Pietro

sono degli spot in tempo reale dove tutti gli utenti ragistrati ad un determinato clauster segnalano i loro QSO DX dando alcune info: orario UTC, frequenza, modo (usb x esempio) indicando la provenienza della stazione che si sta collegando, il callsign (composto da indicativo della divisione detto DXCCs + gruppo di appartenenza + numero di unità es. 1RGK001 dove 1 sta per Italia - www.faulquemont.com/j-pn.html -  RGK il club, 001 la "unitnumber") poi si indica con WKD se si è fatto il collegamento, con SWL solo ascoltato infine il rapporto di ricezione es. 5/9 (radio 5 - santiago 9).
Di solito vengono spottati i countries più interessanti così uno può sintonizzarsi e provare a sentirli per poi collegarli inoltre sono spottate anche tutte le attivazioni e DX-spedition organizzate da gruppi per poter far collegare zone del mondo dove di solito non c'è nessun operatore radio quindi impossibili da collegare anche con propagazione.
I clauster più utilizzati li ho scritti nel post precedente. Quello più frequentato e usato ormai da tutti gli amanti dei DX e il famoso www.cluster.dk  bisogna registrarsi per entrare nel database, ma non è facile, sono molto selettivi giustamente, (io per registrarmi ci ho impiegato 3 mesi + piccola raccomandazione)

Ad ogni modo anche se non si è registrati si possono seguire gli ultimi spot con tutte le info interessantissime.
I Web-Link che ho pubblicato se qualcuno ha avuto la curiosità di andare a vederseli (dubito...) avrà notato che portano direttamente alla pagina degli spot e non al sito che li ospita. Memorizzandoli poi nei preferiti del browser, successivamente aprendoli tutti nelle finestre ridimensionandole e facendo F5 ogni tanto su quelli che non si aggiornano automaticamente vi potete impostare un mini sistema dove avete sotto controllo e in tempo reale la situazione di dove volge la propagazione e quello che sta accadendo sulle relative frequenze degli 11 metri
« Ultima modifica: 10 Agosto 2009, 19:00:07 da claudio pinerolo »

krapac

• Visitatore
« Risposta #14 il: 10 Agosto 2009, 19:00:13 »
Grazie per la spiegazione,

concordo per la selettività, purtroppo il mio problema rimane che non ho radio in usb devo procurarmene una al piu presto, almeno per un ascolto per capire  come funziona un dx.

Maaa azzardo un richiesta, non riuscite a registrare un dx per avere un idea piu precisa?

Pietro

Offline Franz

• Radio Operatore
  • Applausi 0
« Risposta #15 il: 10 Agosto 2009, 19:29:28 »
non ho radio in usb devo procurarmene una al piu presto

Comprati un rtx visto che ti arriverà il nominativo.
Non hai nessuno dal quale farti prestare un ricevitore HF ? Prova a chiedere in giro. Anche un baracchino che copre da 26 a 30 circa
è valido per iniziare gli ascolti.

La frequenza DX della CB è sui 27.555 e li intorno..... limitati a fare ascolto e cerca di tirare fuori il meglio del modo di operare.
Tieni presente che una volta che passerai sulle bande radioamatoriali cambiano le modalità operative ( oltre ai nominativi  ).  
Una cosa che è meglio non imparare  è dire Santiago 7 per indicare la forza del segnale.  :mrgreen:

Per i 10 metri la frequenza di solito "frequentata" è da 28.400 a 28.600... molto spannometricamente. In questo periodo nel pomeriggio e alla sera riesci a sentire qualche europeo propagazione permettendo.

Su youtube trovi sia video che audio di molti dx. All' inizio ci capirai ben poco non avendo molto "orecchio" con i termini e poi
bisogna farci anche "l' orecchio" all' audio in ssb che è particolare. Del resto hai neanche tre khz di banda passante e ben disturbata spesso e volentieri.

73 Franz
« Ultima modifica: 10 Agosto 2009, 19:40:15 da Franz »
Resistere, Resistere, Resistere !!!

krapac

• Visitatore
« Risposta #16 il: 10 Agosto 2009, 20:16:59 »
non ho radio in usb devo procurarmene una al piu presto

Comprati un rtx visto che ti arriverà il nominativo.
Non hai nessuno dal quale farti prestare un ricevitore HF ? Prova a chiedere in giro. Anche un baracchino che copre da 26 a 30 circa
è valido per iniziare gli ascolti.

La frequenza DX della CB è sui 27.555 e li intorno..... limitati a fare ascolto e cerca di tirare fuori il meglio del modo di operare.
Tieni presente che una volta che passerai sulle bande radioamatoriali cambiano le modalità operative ( oltre ai nominativi  ).  
Una cosa che è meglio non imparare  è dire Santiago 7 per indicare la forza del segnale.  :mrgreen:

Per i 10 metri la frequenza di solito "frequentata" è da 28.400 a 28.600... molto spannometricamente. In questo periodo nel pomeriggio e alla sera riesci a sentire qualche europeo propagazione permettendo.

Su youtube trovi sia video che audio di molti dx. All' inizio ci capirai ben poco non avendo molto "orecchio" con i termini e poi
bisogna farci anche "l' orecchio" all' audio in ssb che è particolare. Del resto hai neanche tre khz di banda passante e ben disturbata spesso e volentieri.

73 Franz

Ho l'alan 28 ma non è il massimo della vita, riesco a fare solo qso locali, lo scanner non mi compre ssb, quindi penso che passerò al vx500 anche se dicono che non è buono per le hf ma meglio che niente, per il baracchino mi sa che inizio a dare uno sguardo in giro e vediamo cosa posso prendere.

grazie

Pietro

dantinca

• Visitatore
« Risposta #17 il: 10 Agosto 2009, 20:56:34 »
questo mio messaggio era OT
D.
« Ultima modifica: 10 Agosto 2009, 23:56:08 da dantinca »

dantinca

• Visitatore
« Risposta #18 il: 10 Agosto 2009, 21:04:30 »
questo mio messaggio era OT
D.
« Ultima modifica: 10 Agosto 2009, 23:55:26 da dantinca »

Offline claudio pinerolo

• 1rgk213
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 0
« Risposta #19 il: 10 Agosto 2009, 21:14:49 »
non so se vi siete accorti ma siete andati completamente OT qua si sta trattando sull'argomento Cluster per gli 11 Metri sul quale volevate spiegazioni

* Social

Available in Android Market

Available in Android Market

* ....

* rogerk in frequenza

Pubblicità

* Amici