Consigli organizzare studio per patente

Aperto da marcosebastian, 10 Luglio 2009, 17:44:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcosebastian

Ciao. ho deciso di provare a dare l'esame d'autunno per la patente OM. Ho acquistato il nuovo manuale degli esami che a dire il vero mi ha un po' deluso per alcuni motivi di impostazione degli argomenti e per i quiz dove molti quesiti non hanno materia di studio sui vari capitoli.

comunque...se volete darmi un consiglio sui come strutturare il mio studio su questo libro volentieri..cosa e' piu' importante e cosa e' meno..sopratutto la parte "elementi di elettricita'" che non e' di facile apprendimento.

Grazie ciao.


1et078

salve da roberto in acireale, oltre al libro che hai fatto bene a comprare, io per mio consiglio ti dico di frequentare un corso presso la sezione ari (associazione radioamatori italiani www.ari.it) piu vicina a casa tua.
li nelle sezioni troverai dei radioamatori preparati che ti porteranno a sostenere gli esami facilmente.

IZ2QDD

Ciao,personalmente mi sono preparato da solo all'esame e non mi è servito nulla andare alla sezione ARI visto che il CW è stato eliminato.Mi sono iscrittto una volta diventato radioamatore,per avere la copertura assicurativa per le mie antenne,tutto quà  ;-)
Allora se utilizzi il libro di Sanna,sei a cavallo visto che ora mai l'impostazione dell'esame è sull'esempio dei quiz che trovi nel libro.
A studiare,se vieni già dal mondo radio (CB,Scanner ecc...) è veramente una stupidata,non occorre una Laurea.
Per esperienza personale l'esame non è complicato,basta non correre e farsi "aiutare"  ;-)

gianf

#3
Ciao!
Oltre al libro che hai, prendi anche quello di Nerio Neri che ti ritorna utile anche in futuro
La parte tecnica è spiegata meglio e molto + approfondita di quello che serve per poter affrontare l'esama. per quello ti basta quello che hai.
Io ho anche usato un programmino che raccoglie tutte le domande che stanno nel libro e te le propone in sessioni di 60 e alla fine ti dice se hai superato l'esame. il programma è gratuito, ma ha alcune funzioni bloccate come quella dell'autoapprendimento che ti evidenzia la risposta corretta qualora inserisci la risposta sbagliata.
Io l'ho registrato con pochi € e mi e stato molto utile.
Comunque lo puoi usara anche così e quando ti capita una domanda a cui non sai rispondere, ti vai a ripassare l'argomento.
Studia anche la parte amministrativa/legislativa che all'esame (almeno l'ultimo fatto a Roma) ci sono parecchie domande in merito.
Studiati bene le conversioni tra le varie grandezze che possono trarre in inganno e soprattutto i rapporti tra le potenze espresse in dB.
P.S.
Per il programmino, non so se posso postare il link diretto, per cui fatti una ricerca in rete su "Radio Test" di Massimo Divito che rigrazio pubblicamente per aver messo a disposizione tale strumento.

Ciao,
Gianf


EDIT!

Aggiungo che quoto totalmente quanto detto da Roberto nel post precedente. Rivolgiti alla sez ARI + vicina, e anche se non organizzano un corso specifico, (mote sezioni non lo fanno causa scarso numero di richiedenti) traverai sicuramente nuovi amici disponibilissimi ad aiutarti. Infatti anche io ho fatto esattamente così e mi sono trovato molto bene.