microfono da studio

Aperto da falco, 10 Luglio 2009, 14:59:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

falco

colleghi vorrei mettere un sistema microfonico un po piu professionale.
avrei pensato ad un mixer per microfoni  con microfono dinamico 600hom

mi date dei consigli??su marche o nn serve spendere soldi e resto con il mio avair 908


falco


Gian Carlo

Buongiorno Falco.

Personalmente non vedo l'utilità di spendere soldini per fare quanto hai descritto.

Gli apparati amatoriali e CB, hanno un sistema di BF piuttosto stretta in quanto deve amplificare solo la voce umana (circa 300-3.000 hz) quindi anche montando un micro proffessionale e costoso non avresti il miglioramento che ti aspetti.

Ma sentiamo altri pareri.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

KEL

su un cb penso sia inutile... diversa la storia per apparecchi radioamatoriali...
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo


LuckyLuciano®

Citazione di: falco il 10 Luglio 2009, 14:59:31
colleghi vorrei mettere un sistema microfonico un po piu professionale.
avrei pensato ad un mixer per microfoni  con microfono dinamico 600hom

mi date dei consigli??su marche o nn serve spendere soldi e resto con il mio avair 908


se avessi un HF con il quale fai molti DX in SSB, allora proprio se sei un patito delle modulazioni belle piene e pastose, l'acquisto ci poteva anche stare.
Ma se lo devi mettere su un baracchino, la spesa è sproporzionata ai benefici effettivi che otterrai.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

falco

dicerto non spenderei soldi per la cb .sono un OM da un paio di anni volevo provare queta soluzione sotto il mio kenwood ts690sat


LuckyLuciano®

Citazione di: falco il 14 Luglio 2009, 00:20:09
dicerto non spenderei soldi per la cb .sono un OM da un paio di anni volevo provare queta soluzione sotto il mio kenwood ts690sat


allora si!
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


IZ0OWB

Consiglio per un microfono...Oktava MK-319 a questo Link  http://www.oktava-online.com/mk319.htm

eurodani

#8
La ESSB mi appassiona gia' da piu' di un anno.
Provo a darti dei consigli a grandi linee.

Innanzitutto premetto che la ESSB non e' una modulazione adatta per fare DX perche', se impostata a dovere, non e' penetrante.
E' una modulazione rilassante, da ascoltare in cuffia, per fare "salotto", non per nulla i radioamatori amanti di ESSB si sono "ritagliati" delle piccole fette di frequenza ( sempre in banda radioham ) dove poter modulare in ESSB senza disturbare chi invece pratica DX.
La ESSB cura ad avere una larghezza di banda audio la piu' larga possibile con un occhio di riguardo per le frequenze ultrasoniche, sotto i 100hz, senza ignorare, pero', le frequenze audio brillanti ( sopra i 3000hz ).

E' logico che nulla vieta di variare le impostazioni audio ( setup ) in base al tipo di collegamento da fare ( Local o DX ) semplicemente riducendo le frequenze basse ed incrementando quelle alte per rendere la modulazione metallica e penetrante adatta per il DX.

Il TS-690S e' una discreta radio per effettuare ESSB ( come tutti i Kenwood ) anche se gia' ti premetto che non raggiungerai risultati estremi ed esoterici previo modifiche.

Per iniziare non serve nessun mixer ma un semplice preamplificatore microfonico perche'.....non devi mixare nulla ma devi solo preamplificare ( per iniziare ) il segnale del microfono. Quest'ultimo deve riprodurre una larghezza di banda audio la piu' ampia e piatta possibile, da scegliere anche in base al tipo di ambiente circostante ( rumoroso o silenzioso ). Oppure un mixer con il  preamplificatore microfonico ma ti ripeto che poi non userai la sezione mixer.
Ti servira' anche una interfaccia per poter collegare il preampl. alla radio in modo da accoppiare le diverse impedenze.

Personalmente utilizzo un Kenwood TS-950SDX modificato e preparato per la ESSB. La larghezza di banda audio in SSB e' di quasi 7Khz ( da 30hz a 6700khz ) con microfono Rode K2 a valvole e 5 processori audio Behringer solo per la SSB.
Questo e' ESSB estremo purtroppo non ottenibile con altre radio.

Per modificare una radio non c'e' bisogno di ruotare nessun trimmer o compensatore ma si interviene sui vari menu', la sezione filtri, si sostituiscono alcuni componenti elettronici ( spesso in SMD ) modificando in tal modo il circuito audio aggiungendo un connettore microfonico, indipendente da quello originale. Dopo l'intervento non ci sara' piu' neppure bisogno dell'interfaccia.

Se volete apprezzarne il risultato non vi resta che ascoltare rigorosamente IN CUFFIA cliccando

dove due OM americani trasmettono in SSB con due Kenwood TS-950SDX modificati. Ricordo che stanno trasmettendo in SSB.





Daniele - Romania


IZ0OWB

Complimenti Eurodani per la stazione, bello anche il TS2000 col display blu, mi sono sempre domandato che effetto avrebbe fatto...
A parte le luci che fanno un'atmosfera unica, usare 5 processori audio per avere un ESSB a mio modesto parere mi sembra un pò esagerato...
Un mixer con un pre-microfono tipo beringer Xenyx 1002 oppure 1202 (buono come qualità/prezzo)e se vuoi fare il camionaro con gli effetti scegli la versione FX, sei già ad un buon livello, se poi vuoi esagerare un equalizzatore all'uscita a 31 bande, aggiusti il tutto per adattare l'impedenza e per evitare rientri RF,con poco spendere sei già ad ottimi livelli, forse manca un compressore di dinamica, si potrebbe usare quello dell'apparato...altrimenti uno esterno.
Il mixer può essere valido per utilizzare 2 o più microfoni e settarli per locale, dx, o quant'altro si voglia...
Poi la ricerca del particolare è soggettiva (tipo modulazione da fumatore incallito) come pure i gusti quindi di questo non si parla...

eurodani

#10
Certo.
Dipende sempre da dove e cosa si vuole ottenere.
Si puo' utilizzare un solo modulo preamplificatore o mixer/preampl. e un mike  da studio ma non otterrai mai la padronanza dello spettro audio rispetto a un sistema a piu' moduli. I 5 moduli utilizzati in SSB non sono tutti equalizzatori e ogni uno ha una sua specifica e diversa funzione, viceversa ne farei benissimo a meno.

Se ci si accontenta di migliorare la modulazione rispetto ai mike originali nulla vieta di impiegare un mike commerciale da studio ed un mixer/pre con la interfaccia di accoppiamento ma chi desidera il non plus-ultra non puo' e non deve orientarsi sul commerciale, Heil Sound, Shure, mike Behringer, ecc... con un preamplificatore.
Daniele - Romania

IZ0OWB

Sono d'accordo con te riguardo alle sfumature (vedi modulazione alla Camilleri) ribadisco che si può ottenere molto e non solo migliorare la modulazione del mike originale spendendo molto meno.
Prova ne è il TS2000 che come saprai meglio di me (perchè io non ne sono in possesso) col software dedicato si può sconvolgere il tipo di modulazione a seconda dei propi ma anche altrui gusti.
Quello che voglio dire, per non essere frainteso, è che non sono contrario ai sistemi come il tuo anzi, ma che si posso ottenere risultati prossimi con minor pecunia, poi come dicono dalle mie parti "chi ha la polvere... spara".
Aggiungo che spesso queste sfumature sulla modulazione non sono assolutamente percepibili in apparati dove normalmente si usa l'altoparlante incorporato.
Personalmente uso un sistema 3 vie con sub per l'ascolto (anche tu sei ben fornito da quanto ho visto nel filmato) e delle volte sembra che l'interlocutore sia a fianco a te...

eurodani

#12
Inutile operare in SSB-larga ascoltando con l'altoparlante della radio: i 10 cm di un altoparlante non ti permetttono di ascoltare neppure i 200hz, figurati i 60hz.
L'alta fedelta' si ascolta in cuffia, come gia' scritto, o con un sistema audio esterno, viceversa e' impossibile apprezzarne la qualita'. Questo discorso vale anche per qualsiasi altra sorgente audio ( TV, car audio, home audio, hi-pod, ecc ).
Daniele - Romania


LuckyLuciano®

Citazione di: eurodani il 18 Ottobre 2009, 11:29:34
La ESSB mi appassiona gia' da piu' di un anno.
Provo a darti dei consigli a grandi linee.

Innanzitutto premetto che la ESSB non e' una modulazione adatta per fare DX perche', se impostata a dovere, non e' penetrante.
E' una modulazione rilassante, da ascoltare in cuffia, per fare "salotto", non per nulla i radioamatori amanti di ESSB si sono "ritagliati" delle piccole fette di frequenza ( sempre in banda radioham ) dove poter modulare in ESSB senza disturbare chi invece pratica DX.
La ESSB cura ad avere una larghezza di banda audio la piu' larga possibile con un occhio di riguardo per le frequenze ultrasoniche, sotto i 100hz, senza ignorare, pero', le frequenze audio brillanti ( sopra i 3000hz ).

E' logico che nulla vieta di variare le impostazioni audio ( setup ) in base al tipo di collegamento da fare ( Local o DX ) semplicemente riducendo le frequenze basse ed incrementando quelle alte per rendere la modulazione metallica e penetrante adatta per il DX.

Il TS-690S e' una discreta radio per effettuare ESSB ( come tutti i Kenwood ) anche se gia' ti premetto che non raggiungerai risultati estremi ed esoterici previo modifiche.

Per iniziare non serve nessun mixer ma un semplice preamplificatore microfonico perche'.....non devi mixare nulla ma devi solo preamplificare ( per iniziare ) il segnale del microfono. Quest'ultimo deve riprodurre una larghezza di banda audio la piu' ampia e piatta possibile, da scegliere anche in base al tipo di ambiente circostante ( rumoroso o silenzioso ). Oppure un mixer con il  preamplificatore microfonico ma ti ripeto che poi non userai la sezione mixer.
Ti servira' anche una interfaccia per poter collegare il preampl. alla radio in modo da accoppiare le diverse impedenze.

Personalmente utilizzo un Kenwood TS-950SDX modificato e preparato per la ESSB. La larghezza di banda audio in SSB e' di quasi 7Khz ( da 30hz a 6700khz ) con microfono Rode K2 a valvole e 5 processori audio Behringer solo per la SSB.
Questo e' ESSB estremo purtroppo non ottenibile con altre radio.

Per modificare una radio non c'e' bisogno di ruotare nessun trimmer o compensatore ma si interviene sui vari menu', la sezione filtri, si sostituiscono alcuni componenti elettronici ( spesso in SMD ) modificando in tal modo il circuito audio aggiungendo un connettore microfonico, indipendente da quello originale. Dopo l'intervento non ci sara' piu' neppure bisogno dell'interfaccia.

Se volete apprezzarne il risultato non vi resta che ascoltare rigorosamente IN CUFFIA cliccando

dove due OM americani trasmettono in SSB con due Kenwood TS-950SDX modificati. Ricordo che stanno trasmettendo in SSB.



Bella modulazione, anche se la preferisco ancora più mascula  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

eurodani

Lucky.....riesci in SSB a fare cio' ?  :-D
Daniele - Romania

IZ0OWB

Citazione di: eurodani il 18 Ottobre 2009, 15:58:23
Inutile operare in SSB-larga ascoltando con l'altoparlante della radio: i 10 cm di un altoparlante non ti permetttono di ascoltare neppure i 150hz, figurati i 40hz.
L'alta fedelta' si ascolta in cuffia, come gia' scritto, o con un sistema audio esterno, viceversa e' impossibile apprezzarne la qualita'. Questo discorso vale anche per qualsiasi altra sorgente audio ( TV, car audio, home audio, hi-pod, ecc ).
E' per questo motivo che molti non apprezzano la ESSB!

rouge

Un saluto a tutti posto qui dopo un pò di tempo visto che mi sembra la discussione adatta,sperando in un  ottimo consiglio.
Ho pensato di abbinare allo yaesu ft950 il mic behringer  T1 un valvolare che ha già il suo"scatolino" con alimentazione e credo preamplificazione, a questo punto potrei collegare il tutto direttamente alla radio?
volendo mettere invece un equalizzatore / compressore cosa mi consigliate? grazie 73