Manuale tecnica operativa CB, DX e HAM.

Aperto da Skypperman, 06 Giugno 2009, 14:23:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Skypperman

Visto che che ci sono molte incertezze, ho allegato un pò di manualistica...
uno sul CB, uno sulle regole DX (è in inglese ma è veramente ben fatto e molto utile) e uno sul dx in banda radioamatoriale.

Buona lettura.
Alex "the Skypperman".


[allegato eliminato dall\'amministratore]
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



marcored24


Skypperman

Ho riaggiustato il file "11m dx rules" in quanto vi erano delle imperfezioni... quindi magari scaricatelo di nuovo.
Se qualcuno lo vuole in txt magari lo posto direttamente qui, così lo potete tradurre con Babelfish o Google.

Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


1et078

grazie a skypperman sempre qualcosa di utile e gradevole...


pesciolino73

Grazie Skypperman !!!! Sei un pozzo di san Patrizio!!!! :grin: :grin: :grin: :mrgreen: :mrgreen: :up: :up:

Skypperman

#5
Grazie claudio... ma in 20 anni di radio avrò pur imparato qualcosa :))

Comunque invito tutti i "novelli dx'er" a fare un sacrificio e leggersi il manuale in inglese... è veramente istruttivo e ricco di tutte le informazioni e segreti necessari ai novizi del dx.

Vi allego il link della pagina tradotta in italiano:

http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.geocities.com/de2at462/rm11dx&ei=57QqSrfvN82P_Qbdo633Cg&sa=X&oi=translate&resnum=2&ct=result&prev=/search%3Fq%3Ddx%2Bacademy%26hl%3Dit

Ovviamente le traduzioni automatiche lasciano il tempo che trovano, ma il concetto si capisce abbastanza bene.
Non sono stati tradotti gli ultimi 8 capitoli perchè la pagina è troppo grossa per il traduttore automatico... provvederò ad inserirli manualmente se necessario.

Saluti e buona lettura.

Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



pesciolino73

Grazie ancora Alex .Ho già stampato tutto.(sono solo 15 giorni che faccio dx in ssb).
:up:


Skypperman

#7
Ora si legge tutto tradotto ma non compare più l'ultimo capitolo...

A breve lo aggiorno...

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


hafrico

e che e' sto coso..........  ???.........  aramaico moderno.....????  marameo marameo marameo


neonzonauno

Il manuale 11 meters dx è fatto da Dio  :birra: :birra: :birra:

hafrico

Citazione di: neonzonauno il 06 Giugno 2009, 21:14:57
Il manuale 11 meters dx è fatto da Dio  :birra: :birra: :birra:

allora i testimoni  di  GEOVA...   non fanno dx.....?????

pesciolino73

Hafrico mi fai morire dal ridere!!!! :up: :up: :up: :up:
ORA APRO UN TOPIC CON SU SCRITTO: HAFRICO di tutto di più!!

hafrico

Citazione di: pesciolino73 il 06 Giugno 2009, 21:26:53
Hafrico mi fai morire dal ridere!!!! :up: :up: :up: :up:
ORA APRO UN TOPIC CON SU SCRITTO: HAFRICO di tutto di più!!

GRAZIE....  TE NE SAREI GRATO.........   mi mancava.....    marameo marameo marameo marameo


Adriatico

Grazie  Skyp,

veramente molto utile.......  :birra:  da tempocercavo qualcosa del genere. :mrgreen: salutoni,

Adriatico.
............  Vivi e lascia vivere  .............

TITANO

Si e' vero tutto molto utile skypp,bravo ........TITANO. :up: :up: :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

gino1turbo

icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730

Skypperman

In precedenza, avevamo parlato brevemente di DXpeditions e Special Event Stations. Che cosa sono e come si fa a lavorare correttamente su eventi in radio?
 
  DXpeditions sono condotti in luoghi che sono di particolare interesse per DXers in tutto il mondo. Questi luoghi sono unici nel senso che essi possono non essere mai stati attivati prima o sono considerati rari e paesi "most wanted". Queste manifestazioni sono forse le più popolari attività che un gruppo internazionale DX organizza. DXpeditions sono attivazioni di rari, unici e la paesi o divisioni maggiormente ricercati, da un team designato alla DXpedition e appoggiato da "sponsor" internazionali di gruppi DX. In realtà, "sponsor" non può essere la più precisa parola da usare perché di solito, le spese relative alla manifestazione sono pagate dal team della DXpedition.
 
Una volta che la DXpedition è on air, i DXers hanno l'opportunità da queste stazioni di lavoro di ricevere una breve relazione del segnale, un numero progressivo per la verifica del lavoro e una carta speciale QSL appositamente creata per l'evento.

   Di solito, il gruppo avrà specifici DX'er che servono come il squadra della DXpedition. Diversi eventi possono coinvolgere diversi membri del team. Questi operatori sono coinvolti in tutta la fase di progettazione di un DXpedition a preparare tutto insieme per rendere l'evento un successo. C'è molto lavoro, nel "dietro le quinte" di un evento pianificato come DXpedition.
 
In genere, nel corso di un attività DXpedition, quando gli operatori sono pronti per iniziare a lavorare le chiamate provenienti dai DXers, diranno nominativo e QSL manager (responsabile per il trattamento dei QSL in entrata e in uscita.) Potete aspettarvi un grande mucchio di operatori dx , soprattutto se l'attivazione è un raro o ricercato paese. Questo è il guaio in cui può cominciare.

   Tuttavia, poiché ti sei  "arruolato" al Freeband Land 11 Meter DX Academy, sappiamo che non sarai un disinformato "Gomer!"
 
Hai bisogno di essere davvero pronto a lavorare sodo, a volte per arrivare fino alla DXpedition operatori. A causa del gran numero di Gomers che non sono così ben informati, come voi, la sfida di lavorare con successo di attivazione è ulteriormente compromessa dalle loro poco accettabile tattiche operative.


      Linee guida per lavorare una  DXpedition

1. Siate preparati!

Prima di trasmettere, accertarsi che l'apparecchiatura è anche preparata! Controlla la tua uscita audio e per chiarezza e per qualsiasi rumore indesiderabile come inneschi RF o distorsioni.
 
   Se devi fare test on air , non farlo sulla frequenza della DXpedition! Fai QSY su un'altra frequenza! Se vi capita di usare uno di quei dannati microfoni con eco, assicurarsi che gli effetti sono spenti!

   Assicurarsi che il ricetrasmettitore è impostato sulla corretta modalità e sia correttamente sintonizzato sulla frequenza di trasmissione e ricezione. In caso di utilizzo di antenne direzionali, verificare il corretto puntamento.

2. Ascoltare!

   Provare a ottenere le QSL-informations prima di provare a lavorare la DXpedition. E ' desiderio della DXpedition lavorare più stazioni possibile, così meno tempo si perde a passare le QSL-informations più dx verranno fatti.

3. Non chiamare la DXpedition!

   Verrà chiesto dal gestore DXpedition quando chiamare. Quando si sente il DXpedition dire "QRZ", (Ricorda il Q-codici? QRZ = chiamata o che è chiamata) questa è il momento di trasmettere il tuo indicativo, nel tentativo di essere riconosciuto dall'operatore della DXpedition. In quel momento, e solo in quel momento, rispondi "lanciando" il tuo indicativo, ripetendolo numerose volte, se necessario. Essere brevi e coincisi è tuttavia importante. Devi essere veloce, ma restando intelligibile.

   Ci sarà una gazzarra di altri operatori che chiamano nello stesso tempo (il cosiddetto pile-up!) perciò eliminate l'uso di altre parole come "Questo è (tuo indicativo) che chiama da (tuo QTH)"... aumenterà la vostra possibilità di essere ascoltato e riconosciuto dalla DXpedition. Semplicemente trasmettere solo il vostro indicativo.

4. Ascolta per il passare nell' attivazione!

Quando si sente il DXpedition riconoscere un'altra stazione di chiamata, ricordare questo:

Questa è la vostra stecca a:
A. Back off
B. Standby
C. Be quiet
D. Chill out
E. Shut-up
F. All the above

In altre parole .. Non trasmettere di nuovo fino a quando richiesto!

   Ma grandi problemi si sviluppano quando i Gomers continuano a chiamare e chiamare e chiamare ... anche se la DXpedition ha riconosciuto una stazione ed è in QSO con essa in quel momento! Una tipica risposta da parte della DXpedition può sembrare qualcosa di simile a questa sotto, quindi non aspettatevi di aver lavorato con la DXpedition finchè non avete effettuato:

"(tuo indicativo) Il tuo numero progressivo è...... il tuo segnale è .......
Grazie per la tua chiamata. "

" (Your call sign )Your progressive number is ....... Your signal report is ......
Thank you for the call. "


   Talvolta la DXpedition chiederà di confermare il tuo numero progressivo in modo che possano essere certi che è stato copiato con precisione. Alcuni operatori, anche DXpedition BREVEMENTE possono scambiare qualche parola con te, ma non essere offeso, se si tratta soltanto di un paio di parole!

   In questa fase del gioco, le UNICHE stazioni ad essere in trasmissione sono la vostra e la DXpeditions. È "la parola" fine al tuo qso con la  DXpedition si chiude quando dice: "QRZ?"

TUTTE LE ALTRE STAZIONI DEVONO STARE IN SILENZIO!

   Purtroppo, i Gomers non conosce di meglio che chiamare prima che il "QRZ?" è trasmesso dalla DXpedition! Non solo questo è maleducato, ma cause un massiccio aumento di QRM sulla frequenza. Fino a quando non si sente "QRZ?" per avviare il prossimo ciclo di chiamata, NON TRASMETTERE! Stai zitto!

   Ci possono essere momenti in cui la Dxpedition chiama selettivamente uno specifico numero di divisione o di una regione e poi passare ad altre regioni. Quando ciò si verifica, ancora una volta, NON ESSERE un Gomer! Si tratta solo di aspettare il tempo necessario affinché la DXpedition chima la tua regione o indifferentemente tutti. Può essere frustrante per certo, ma questa è la regola.

5. Segui il tuo contatto!

   Dopo aver lavorato con successo l'evento, ci si può rilassare un po '.... ma non troppo! C'è ancora lavoro da fare! Siate sicuri di aver effettuatamene registrato in modo accurato la tua attività con tutte le necessarie informazioni di contatto, INCLUSO IL NUMERO PROGRESSIVO rilasciato a voi dall'evento.

   Tu DEVI includere questo numero sulla tua QSL card che invierai al QSL manager. Senza di esso, si aumenta la possibilità che non puoi ricevere un ritorno della QSL.

   I numeri progressivi fanno parte dei controlli durante la conduzione di una DXpedition e garantisce la registrazione dei dati precisi. Esso verifica che hai realmente lavorato l'evento e sei lo stesso operatore riconosciuto. Assicurati di includere la "normale contribuzione o standard contribution" IRC tranne se non specificatamente segnalato che il contributo non è richiesto.
Invia la tua QSL non appena possibile e ricorda .....

           NESSUN INDICATIVO SCRITTO SULLA BUSTA!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Skypperman

Vi allego anche il PDF...

73's Alex.

[allegato eliminato dall\'amministratore]
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


hafrico

mi e' venuto il mal di testa a leggerlo tutto..........   ma ce l'ho fatta....  :up: :up: :up:


Adriatico

73,

Certo è che un bella tecnica operativa in orizzontale con la signorina dell' avatar  di hafrico sarebbe un bel dx..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

............  Vivi e lascia vivere  .............

Gian Carlo

Buona domenica.

Ottimo Alex, sopratutto per chi inizia.

Gian Carlo
Gian Carlo

IZ1KVQ

Citazione di: Skypperman il 06 Giugno 2009, 14:23:42
Visto che che ci sono molte incertezze, ho allegato un pò di manualistica...
uno sul CB, uno sulle regole DX (è in inglese ma è veramente ben fatto e molto utile) e uno sul dx in banda radioamatoriale.

Buona lettura.
Alex "the Skypperman".


da non sottovalutare neppure il link
http://www.skypperantenna.net.tf/

in fondo alla firma bravo Alex  :up:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Skypperman

Citazione di: cbsanpietro il 16 Giugno 2009, 17:05:24
Citazione di: Skypperman il 06 Giugno 2009, 14:23:42
Visto che che ci sono molte incertezze, ho allegato un pò di manualistica...
uno sul CB, uno sulle regole DX (è in inglese ma è veramente ben fatto e molto utile) e uno sul dx in banda radioamatoriale.

Buona lettura.
Alex "the Skypperman".


da non sottovalutare neppure il link
http://www.skypperantenna.net.tf/

in fondo alla firma bravo Alex  :up:

Grazia Francesco :)))
Ma quel progetto è già vecchiotto... ora ne sto sfornando di nuovi...  "Skypper HG" con impedenza 25Ohm adattata tramite balun 1:2... che ha ben 1db in più della versione standard... e poi le varie "Starbeam" che hanno un loop al posto del dipolo e che offrono ben 1,5 db in più della Skypper standard, senza contare il vantaggio di avere un loop al posto del dipolo: angoli di irradiazione + bassi e minor QRM...

A breve aggiornerò il sito con i nuovi modelli sia mono che multibanda.

73's Alex "the Skypperman"  :mrgreen:
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019