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Autore Topic: ricarica batteria al piombo  (Letto 10332 volte)

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Offline Wolf1995

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ricarica batteria al piombo
« il: 01 Maggio 2009, 22:57:40 »
ciao a tutti ieri un amico mi ha dato una batteria al piombo oggi ho provato a ricaricarla con l alimentatore che uso x il cb ma niente serve quacosa tipo diodi o resistenze oppure un caricatore apposito grazie dell aiuto



Offline Marcello IW9HLI

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Re: ricarica batteria al piombo
« Risposta #1 il: 01 Maggio 2009, 23:03:31 »
Credo che non puoi, perchè se è troppo scarica c'e' il rischio che l'alimentatore vada troppo sotto sforzo, serve un limitatore di corrente...
E poi credo che non puoi ricarcarla con la corrente stabilizzata.

Lascio ad altri l'arduo compito.

Marcello



Offline Wolf1995

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Re: ricarica batteria al piombo
« Risposta #2 il: 01 Maggio 2009, 23:08:10 »
pero il ragazzo che me l ha data e un ex radioamatore mi hadato la batteria ed un alimentatore stabilizzato (credo) e mi ha accennato di mettere qualcosa in serie alla batteria pero nn ho capito bene cosa, la batteria non e completamente scarica il voltmetro ad alim spento sengna 5 quindi ancora buona

Offline Wolf1995

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Re: ricarica batteria al piombo
« Risposta #3 il: 01 Maggio 2009, 23:21:25 »
se e meglio dispongo di un alimentatore a corrente alternata a 12 v

Offline bergio70

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Re: ricarica batteria al piombo
« Risposta #4 il: 01 Maggio 2009, 23:38:44 »
Le batterie al piombo ermetiche si ricaricano come quelle dell'auto... più o meno.
Il problema è che non deve bollire... ovviamente.
Devi caricarla a 13,2 - 13,8 V, a tensione costante (con l'alimentatore va bene) facendo attenzione di non superare un decimo delle capacità.
se la batteria è da 7 Ah non devi caricarla a più di 0,7 A.
Se la batteria è molto scarica, se è scesa sotto i 10 -11 V è probabilmente da buttare.
Puoi tentare di caricarla lasciandola attaccata all'alimentatore con in serie una resistenza da 4,7 a 10 ohm, o in alternativa una lampadina da auto a 12V, piccolina una a siluro o una delle posizioni. Non lo Stop, freccia o faro che son troppo grosse e la resistenza interna è troppo bassa per limitare qualcosa.
In rete puoi cercare sul sito della fiamm, o yuasa e vedi le correnti e le tensioni di carica precise.
Se usi la lampadina puoi spingere l'alimentatore fino a 14 - 14,5V e lasciarla a oltranza (una settimana o più). Ogni tanto la stacchi e la scarichi con una lampada a 12V fino a farla arrivare a 11V, poi ricarichi.
Se ha patito a stare ferma così si riprende e vedrai che dopo due o tre volte la lampada con cui la scarichi impiega più tempo  a scaricarla.
una 12v 7Ah con una lampada da faro (55/60W quindi 5,5A circa) impiega 50 -60 minuti a scaricarla da nuova... dai 30 minuti in su la puoi considerare buona, sotto i 15 - 20 minuti la puoi buttare.
NON usare il carica batterie dell'auto e NON usare un caricatore per NICd o NiHy!!!
L'alimentatore va più che bene, se il tuo non ha strumenti usa il tester, se non hai il tester usa una lampada per limitare la corrente.

ciao





Offline Wolf1995

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Re: ricarica batteria al piombo
« Risposta #5 il: 01 Maggio 2009, 23:51:27 »
ho provato ma quanto tempo deve stare prima con 4 ah il piu piccolo alim che possiedo a + di 8-10 non saliva ora provo la lasco tutta stanotte a 13-14 v e vedo che succede

Offline r5000

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Re: ricarica batteria al piombo
« Risposta #6 il: 02 Maggio 2009, 02:20:11 »
73 a tutti penso che sia guasta,se segna ancora 6volt dopo che l'hai collegata all'alimentatore è dura,la procedura di Bergio70 è utile per cancellare l'effetto dovuto alla scarica completa,ma se è stata caricata male è da vedere quanto si recupera,comunque,usa l'alimentatore da 13.8volt e controlla con l'amperometro quanta corrente assorbe,se poco o nulla vuol dire che ha una forte resistenza interna e non si ricarica,in questo caso si usa un'alimentatore a tensione maggiore e come assorbe corrente abbassi a 14-15volt,è probabile che per far partire la carica hai bisogno di 20-30volt quindi l'alimentatore del cb non ce la fà... se comunque assorbe pochi milliampere conviene dare dei cicli di carica e scarica corti,poi come si riprende si aumentano i tempi e alla fine recuperi parte della capacità iniziale sempre se non ha solfatato tutte le piastre... sarebbe anche da aggiungere poche gocce di acqua distillata,è probabile che se caricata male ha evaporato l'acqua e ora è secca,bastano 2-3ml di acqua distillata per ripristinare le vecchie batterie,l'importante è di non dare MAI più di 1\5 della capacità,quindi non superare 1ampere per una batteria da 5Ah,mentre per una carica normale non si deve superare 1\10 della capacità,e alimentare a tensione costante a 15volt massimi,meglio 13.8-14volt per una carica di mantenimento o tampone...


 

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