Midland CT-210 programmabile da PC

Aperto da Spark49, 04 Aprile 2009, 22:03:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Spark49

Se qualcuno possiede questo apparato, lo confronti col Puxing-777 e constaterà che (almeno visivamente) sono praticamente identici; OK! Vediamo se anche per il CT-210 vale lo stesso software che programma da PC il suddetto Puxing ... chi vuol provare lo troverà a questo link:

http://www.atx2000.altervista.org/documents/Puxing_sw.zip

Una volta decompresso il file vi ritroverete col programma PUXING 4IN1.EXE, al prompt del programma selezionate la casella di destra (è la scelta della lingua Inglese) tanto per renderci il tutto più familiare, selezionate nel menù a tendina la voce CH128 (tanti sono i canali programmabili del CT-210) in questo modo si entra nella tabella di programmazione che permette di leggere e scrivere nella memoria dell'apparato.
Tutto questo discorso, presuppone ovviamente che uno possieda il cavetto di collegamento tra apparato e PC, ebbene io ho usato quello del KT-380EE della INTEK che si è dimostrato perfettamente compatibile, ma ho dato uno sguardo a questo link:

http://www.atx2000.altervista.org/Schema_puxing777_data.jpg

Sono convinto che il cavetto disegnato in schema funzioni.
Sempre sul sito:

http://www.atx2000.altervista.org/link_schemi.html

troverete altre cosette interessanti: per esempio la modifica della modulazione (si tratta di ruotare un trimmerino) che va ad aumentare la deviazione. Occorre porre molta attenzione qui, perchè il CT-210 non è proprio uguale come nelle foto che mostra la tecnica di smontaggio ... non è difficile ... occorre svitare le due ghiere filettate sotto alle due manopole, il gommino o-ring (di tenuta stagna) e la relativa ghiera filettata sotto la SMA dell'antenna.
Rimane da capire come mai questo apparato pur avendo ed emettendo la nota a 1750 Hz non eccita il ponte ripetitore (almeno il mio più vicino - gli altri non sò). Ho notato che la frequenza è esatta, l'intensità della nota è bassa (forse questa è la causa) al momento non ho trovato riscontri tali da poter risolvere il problema, sono graditi consigli ed esperienze da quanti possiedono questo apparato.
A me il programmino ha funzionato, spero sia di utilità a quanti vogliono provare.
73 e buon tutto.


archimede007

Qualcuno di voi conosce la procedura per ampliare la banda al ct210
Saluti Archimede

Spark49

#2
Ciao Archimede. Eccoti la procedura:

1) Accendere l'apparato tenendo premuto i tasti Menu e centrale
   laterale (quello immediatamente sotto al PTT)
2) Con un breve ritardo apparirà la scritta "SELF"
3) Digitare 5858 (apparirà l'attuale range di frequenza)
4) Digitare 130180 per avere questo range, premere ENTER
5) Spengere l'apparecchio, alla sua riaccensione avrai l'espansione
   che hai digitato.

L'operazione è comunque reversibile.
Una domanda: riesci ad eccitare i ponti con la nota a 1750 Hz? Io col mio no! La nota è forse troppo bassa?

archimede007

Ciao e grazie per la risposta, al momento non ho ancora acquistato l'apparato in questione, ne sto tenendo uno in osservazione su ebay, se me lo aggiudico saro felice di fare la prova con ad eccitare i ponti con la nota a 1750 Hz.
Saluti Archimede


archimede007

Dimenticavo visto che tu ha l'apparato volevo chiederti se lo shift per i ponti è impostabile o è fisso a + o - 600

RadioFranky

Ciao, i Midland CT 210/410 sono dei Puxing 777, infatti la CTE che ha il marchio Midland per l'Italia se le fa produrre in esclusiva con alcune piccole modifiche rispetto all'originale e le importa marchiate Midland. Software, cavi e codici di programmazione sono identici per gli apparati delle due marche.
Riguardo alla nota 1750, premesso che io ho il Ct 410, non ho ancora provato perchè in zona non raggiungo ponti che la richiedono, ma appena ne becco uno provo e ti faccio sapere.
Per lo shift invece, è programmabile a piacimento, si imposta il valore desiderato nell'apposito menù.

A mio parere è una bellissima radiolina, forse adesso messa un po' in ombra dal bibanda della Wouxun, ma se ti serve un attrezzo specifico, robusto e funzionale lo consiglio caldamente, infatti anche se adesso ho il Wouxun quindi per me ora è un doppione, mi dispiacerebbe davvero vendermelo.

Ciao :-)
Il mio "arsenale" :
Kenwood TM-D710
Kenwood TH-F7e
Wouxun UVD1P
Midland CT 410
Midland G7XT


archimede007

Grazie mille RadioFranky per le tue info. :up: