lemm 2001 turbo...regalo di compleanno!!!

Aperto da India5, 17 Marzo 2009, 19:46:21

Discussione precedente - Discussione successiva

India5

73 amici....anche se un pò in ritardo,mi hanno regalato per il compleanno una lemm 2001 turbo....l'ho montata,ma mi dà R.O.S. più alto sul 40 che sul 1....ma di solito le 2001 turbo si tagliano per rosmetrarle,oppure già di fabbrica non danno problemi????L'ho montata in centro tetto.....prma di tagliarla,volevo chiedere a voi...grazie a tutti ed a risentirci....Dinamite  :up:

granata

salve dinamite se i ros sono alti non e' solo lo stilo da tagliare ci possono essere altre cause... percio' prima di tagliare lo stilo vedi che sia tutto aposto... cavo... pl .. ecc... comuque la regola e semplice:
se ci sono piu' stazionarie(ros) sui canali ALTI(ea40) l'antenna e' lunga
se ci sono piu' stazionarie(ros)sui canali BASSI(es1) l'antenna e' corta
per quello che so' non sono gia' tarate di fabbrica hanno lo stilo sempre piu' lungo
-----    M A R I O   -----

India5

Ciao Granata,ben sentito e grazie di avermi risposto.... abbraccino,la regola la sapevo anche io,ho rifatto il PL,pensando fosse quello,ma non è....forse il contatto a massa.....ho grattato un pò di vernice interno tetto,ma forse non basta...domani  controllo...ho avuto modo di tagliare la mia vecchia antenna,ma mi è toccato buttarla,perchè avevo tagliato troppo.....grazie ancora e salutoni a te e rispettivo QTH...ciao

Lino

Buona serata.

Fai benissimo a controllare ogni particolare prima di mettere mano allo stilo.

Se hai la possibilità di controllare l'antenna con un apparato che abbia più di 40 canali riesci ad avere una visione più ampia del comportamento dell'antenna controllando il ros, magari ogni 10 canali, dal canale più basso a quello più alto.

In questo modo otterrai la curva del ros e potrai verificare qual'è il canale in cui il ros è al minimo e decidere se l'antenna va accorciata o meno.

Nel dubbio e se il ros rimane al di sotto di 1/1,5 è meglio lasciar stare le cose cosi come sono.

Saluti, Lino

India5

buonasera Lino,ho un superstar 3900 accoppiato alla lemm,ora provo in pratica provo su tutte le bande,dalla A alla F???

yeti

Si, in pratica si procede così: definisci i canali di prova ( p. es. 1, 10 , 20 , 30 per ogni banda) e ti procuri un foglio.
Misuri e trascrivi.. puoi farlo per iniziare sui 40 sotto, sui 40 normali e sui 40 sopra.
Con i dati ti crei un grafico dove sulle ascisse ( x ) riporti le frequenze e sulle ordinate ( y ) il ROS  ( da 1 a 3 magari)
Il risultato che dovresti avere è una parabola. Il punto più basso ( minimo) indica il punto di risonanza dell' antenna.
Se tagli lo stilo il punto si sposta verso destra, se estrai lo stilo allentando il grano esagonale il punto si sposta verso sinistra.. questo metodo è utile perchè ti permette di visualizzare la larghezza di banda dell' antenna ( cioè su quanti canali effettivamente opera) così puoi regolarti meglio per la taratura

73

India5

grazie mille yeti,sei stato molto esaustivo...proviamoci,anche se nel creare grafici a scuola ero un asino.. :morto: comunque ci provo volentieri...credevo di non doverla tarare tagliandola....speriamo bene....ancora grazie yeti e chiunque mi dia qualche dritta...73 sinceri.... :up:

India5

73 a tutti amici....questa lemm che mi è stata regalata è favolosa....tutto un altro mondo....una bomba....in QSO..ho avuto molti complimenti...di ottimo gradimento...modulazione forte e pulita,segnale perfetto....finalmente sono riuscito nel mio intento....Grazie a tutti per i mille consigli che mi avete dato....sempre al top....grazie mille!!!! :up: :up: :up: :up:  abbraccino abbraccino Dinamite ringrazia....73 51

poseidone

questo conferma ulteriormente il fatto che una buona antenna, tarata bene è molto meglio di modifiche e "aiutini" vari...anche se non fanno male  :grin:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

India5

73 poseidone ben sentito....quoto al 100%....non pensavo davvero....molto valida,anche per il prezzo...ma l'aiuto lo sopporta benne???? :mrgreen:

poseidone

Citazione di: dinamite il 19 Marzo 2009, 21:10:39
73 poseidone ben sentito....quoto al 100%....non pensavo davvero....molto valida,anche per il prezzo...ma l'aiuto lo sopporta benne???? :mrgreen:

ci puoi andare tranquillo! adesso non ricordo bene quanti w in continuo sopporti, cmq se non usi potenze stile radio vaticana vai sempre tranqui  :grin: :grin:
per sicurezza guarda su un qualsiasi sito che la commercializza per essere sicuro al 100% e buoni qso  :up:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

India5

k rogero,speriamo di sentirci in propaganda....sarebbe molto positivo...saluti Poseidone....73 51  :up:

TITANO

La potenza dichiarata in P.E.P e' di 2000 watt,guadagno 6,5 db,lunghezza 2 mt e quindi se la si tara anche bene e' normale che dia ottime soddisfazioni,a maggior modo per un caro amico come te.Ciao e ben sentito dinamite.....TITANO.

PS=Speriamo veramente di sentirci prop. permettendo ON-AIR........ :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

India5

73Ttan bensentito...quant'è che nn ti sentivo.....grazie,anche tu sei un carissimo amico,come tutti del resto....hai ricevuto i miei MP? :up:

marcored24

ciao dinamite-ho avuto stamane i saluti del maris--grazie--- :birra:  come va sta lemm???? :birra: :birra:

TITANO

DINA mp in arrivo...........TITANO. :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!