Menu principale

Lineare ZG B135

Aperto da gianf, 07 Marzo 2009, 14:58:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianf

73!
Ragazzi, mi trovo alle prese con questo linearino da auto.
Ho notato che quando è inserito, introduce un'attenuazione in RX. L'ho aperto per vedere almeno di ricaverne lo schema per poterci capire qualcosa. Ebbene ho trovato i finali, ben 4, che hanno la sigla abrasa per bene, manco fosse un numero di matricola su un'arma da fuoco  8O
Sapete che razza di finali monta?
Dai, così poi ricavo lo schema e lo metto a disposizione.

73 a tutto il forum e buoni QSO

Gianf


cicciopizza2

maria ..ma che c'e in questo periodo?? ce una moria di lineari ???
anche io stamattina ne ho fritto uno.. che monta i mosfet (ms1307 )..che casino
gianf a grosso modo ..montano  gli ms 1307 sostituibili con irf 510 /520 ...
provo a cercare lo schema e ti dico ...ciao

gianf

Grazie Cicciopizza2,  sono 4 e non credo che siano tutti e 4 uguali.
Comunque inizio a guardarmi i datasheet di quelli che mi hai indicato.
Grazie,
Gianf


gianf

Allora, ho ricavato lo schema del suddetto lineare.
Ho notato che è quasi identico al cte747 tranne per la commutazione che avviene tramite du coppie di diodi contrapposti.
P.S. Se mi dai un'indirizzo di posta ti giro lo schema.
Sullo schema, ho indicato 1n4148 per tali diodi, ma non ne sono sicuro visto che non sono marchiati.

Ciao,
Gianf


gianf

Allora!
Dallo schema, la ZG sembra abbia voluto risparmiare il costo del relè mettendo in ipotetico "rf switch" fatto da 2 coppie di diodi che non sono diodi PiN ma credo dei comuni 1n4148, questi introducono una leggera ma fastidiosa attenuazione, per cui "sego" tutto e ci metto il relè, poi vi faccio sapere come è andata.
Intanto ho mandato lo schema allo staff per lubblicarlo nella sez download.

Ciao,
Gianf


gianf

Ho risolto!



Ecco come funziona la storia:
Come potete vedere dallo schema semplificato, in ricezione il segnale proveniente dall'antenna passa da sotto attraverso l'induttanza L1, e siccome il livello del segnale è inferiore alla soglia di conduzione dei diodi,arriva fino al condensatore, poi D1 e D2, sempre per lo stesso motivo, gli impediscono di giungere all'ingresso dell'ampli, quindi giunge all'ingresso del RTX.
In trasmissione invece, il discorso è diverso e il segnale in uscita dal tx che ha un livello superiore alla soglia di conduzione dei diodi, supera D1 e D2 per arrivare a pilotare i finali.
Sull'uscita del lineare, Il segnale ha 2 strade. la prima è l'antenna dove si trova un'impedenza molto bassa, l'altra strada lo riporta verso l'ingresso, ma  l'induttanza L1 assieme alla capacità dei diodi introduce un' impedenza elevata per cui il segnale passa prevalentemente in antenna, una minima parte però torna verso l'ingresso, e a sto punto entrano in funzione i diodi D3 e D4 che cortocircuitano a massa tale segnale impedendogli di arrivare all'ingresso dell'ampli.

Questo sistema è un artificio che ci evita di mettere il relè, per potenze ovviamente limitate, ma secondo me non è molto affidabile infatti fino a che l'antenna è perfettamente accordata il sistema funziona discretamente e i diodi D3 e D4 lavorano nei limiti, ma se aumentano le stazionarie, di conseguenza aumenta l'impedenza in uscita e aumenta il segnale che ritorna verso l'ingresso caricando in maniera massiva questi diodi che col tempo tendono a friggersi con il conseguente ritorno di RF verso l'RTX rischiando di far saltare il finale del CB.

Nel mio caso, uno di questi diodi era saltato ed era diventato una "resistenza" verso massa per cui ecco che mi attenuava anche il segnale in ricezione. sostituidi i diodi, il lineare ha ripreso a funzionare e non c'è + stata alcuna attenuazione in RX.
Resta comunque il fatto che questo sistema personalmente non mi piace, specialmente visto la potenza in gioco (100W), non mi sembra una soluzione efficiente quindi come precedentemente detto, sostituisco il tutto con il buon vecchio relè e visto la frequenza in gioco, non ne servono di costosi specifici per RF.

Spero che questo mio monologo sia servito a qualcuno per comprendere un po meglio quesi oggetti.


P.S.
I finali di questo lineare sono i classici MS1307.

73,
Gianf


fabio_200046

ciao qualcuno puo spiegarmi perche' il lineare b 153  mi attenua il segnale in rx


gianf

Prova a cambiare i 4 diodi con gli 1N4148 e sta attento a non cambiare anche lo zener da 20V eventualmente cambia anche il condensatore da 33pf che sta poco prima della coppia di diodi che vanno verso massa.
Se non dovesse ancora funzionare prova a scollegare il condensatore da 3,3pF che porta il segnale per fare accendere il LED.
Per mettere il relè il discorso non è semplice in quanto occorre eliminare l'interruttore originale e metterne uno esterno sull'alimentazione, oltre a realizzare un circuitino per pilotare il relè quando vai in TX, ma se guardi lo schema del CTE 747 o similari, lo copi paripari
in pratica si tratta di 2 diodi, un transistor, una resistenza, 3 condensatori e l'eventuale interruttore per le SSB.
Oltretutto occorre tenere le connessioni + corte possibili per evitare pericolose autooscillazioni o induzioni di rf che brucerebbero i finali in men che non si dica.


Ciao,
Gianf

fabio_200046

ciao ,poi hai fatto la modifica del rele',io ho il tuo stesso problema ,potresti aiutarmi ciao fabio --fabiotestone@libero.it


fabio_200046

chi mi da una mano a fare la modifica del rele' per la commutazione del b 15 con un piccolo a dassamento in ricezzione

dukeluca86

Si io avevo una versione del b150 della zg e aveva dentro questo sistema, che è bello perchè non ti fà sentire il clack clack del relè e in ssb evita i ritardi di commutazione, però fà schifo perchè il segnale in uscita sarà tosato dai diodi e perchè non è molto affidabile.
Il miglior SO ? Linux !


LuckyLuciano®

Citazione di: dukeluca86 il 30 Marzo 2009, 00:05:37
Si io avevo una versione del b150 della zg e aveva dentro questo sistema, che è bello perchè non ti fà sentire il clack clack del relè e in ssb evita i ritardi di commutazione, però fà schifo perchè il segnale in uscita sarà tosato dai diodi e perchè non è molto affidabile.


vero, infatti ne ho fatti fuori 3  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

hafrico

 :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:  giocattoli.......  :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:


Lino

Citazione di: fabio_200046 il 27 Marzo 2009, 16:05:01
chi mi da una mano a fare la modifica del rele' per la commutazione del b 15 con un piccolo a dassamento in ricezzione




D1, D2 = iN4148
D3 = 1N4002
R1 = 1,2 Kohm
C1 = 18 pF 500 V ceramico a disco
C2 = 10 nF 50 V        "       "    "
C4 = 10 mF 35 V
T1 = BC109C
Relè 12V 2 scambi

Il circuito di commutazione è quello di un lineare Bias.

Saluti, Lino

gianf

#14
Grazie Lino!
Io ho usato lo stesso schema preso dal lineare CTE747
Cambiano di poco i valori dei componenti ma lo schema è quello. Non ho messo il condensatore per il ritardo per le SSB in quanto al momento non ne ho la necessità, in macchina ho solo AM/FM.
Prima di modificare il B153 ho usato come cavia il vecchio CTE737 che ho "aggiornato" con successo
Infatti oggi lo installo in macchina in sostituzione del B153 che andrà stasera "sotto i ferri"
Comunque poi eventualmente posto le foto.

Ciao,
Gianf

[Modifica]

Aggiungo qui il layout originale prima della modifica (mi so scordato di fare la foto)



e dopo la modifica



Come potete vedere ho tolto il deviatore multiplo manuale e sostituito con il relè
Sotto ovviamente ho dovuto riadattare il circuito tagliando alcune piste e aggiungendo collegamenti.

[/Modifica]


albek

73.. io l ho appena comprato mi arriva a giorni.. e l ho preso perche costava meta del b150.. ora ho capito perche... cmq e tanto evidente quata atenuazione?? cioe cmq la sento la differenza da quando usavo l alan 68 tutto originale spero o mi va peggio.. cmq dentro ce il fusibile vero?? nn serve metterne uno fuori

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™