Domande su Baofeng UV 3R+!!!

Aperto da ducarpit, 22 Novembre 2013, 17:07:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ducarpit

Salve,
ho visitato vari post già presenti sul forum ma invece di schiarirmi le idee adesso sono ancora più confuso.
Volevo acquistare una Baofeng UV 3R+ in quanto è mmolto portatile,piccola e credo funzionale.
Essendo già possessore di una UV 5R+ pensavo che i due modelli (apparte la potenza minore in TX per la 3R+) fossero molto simili.....tuttavia se ho ben capito dai post già letti, mi sembra che sulla 3R+ non si posso ricevere contemporaneamente su due frequenze in VFO come invece si può tranquillamente fare con la sorella maggiore......inoltre, credo di aver capito che la rotellina posta sopra la radio non sia per il volume ma per la freqenza.....
Ditemi se mi sbaglio!
Ringrazio tutti in anticipo!!!
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)


iw9gyy

73 a tutti , ne' il baofeng uv-5r , ne' tantomeno l'uv-3 possono ricevere contemporaneamente due frequenze , MA entrambi possono fare il dual watch , ossia saltare velocemente da una frequenza all'altra , quello a cui ti riferisci tu e' sicuramente il dual watch , e con l'uv-3 lo puoi fare esattamente come nell'uv-5 solo che questa funzione ha due nomi diversi nelle due radio: nell'uv-3 e' "dual watch" mentre nell'uv-5 questa funzione prende il nome di "  TDR" , per quanto riguarda la manopolina dell'uv-3 essa svolge la funzione di vfo (quindi girandola cambi la frequenza) , e serve anche come potenziometro per il volume della radio : questa funzione si attiva premendo il tasto "vol" ,  poi girando la manopolina alzi o abbassi il volume della radio a piacere.....saluti cordiali

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......

ducarpit

73 anche a te,
ti ringrazio molto per la disponibilità e per la gentilezza.
Prima di aprire il topic ne avevo letti vari ma non ero riuscito ad avere risposte sufficienti......quindi praticamente con l'UV 3R+(apparta la potenza) riesco a fare quello che faccio con la 5R+!
Forse sarà necessario montare un'antenna un po più performante ma per il resto penso che rapporto qualità/prezzo sia buono!
Ok, ti ringrazio ancora......se qualcuno volesse scrivere altro,oppure darmi qualche consiglio o indicazione è liberissimo di farlo (mi farebbe piacere!).
73 a tutti
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)

FoxG7

Mi sembra di ricordare (magari sbaglio) che qualche differenza fra UV 3 e UV5 in realtà ci sia (perlomeno a livello di funzioni dichiarate, poi in pratica non so....):  non è che l' UV5 permette di fare funzione monitor anche fra 2 frequenze sulla stessa banda, invece l'Uv3 possa fare soltanto il dual band "classico", ossia monitorare contemporaneamente una frquenza in VHF e l'altra in UHF ?  :-\




OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


ducarpit

si, io come ho già detto che ho una 5R+ e mi sembra che prorpio come dici te possa monitorare due frequenza sulla stessa banda......poi magari se ci sono altri possessori più esperti di me confermaranno oppure no!
Comunque mi sembra di si.....però come ripeto aspetto il parero di qualcun altro perchè non sono sicuro all 100%.
73 a tutti
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)

iw9gyy

73 a tutti il mio uv-3 e' modificato tramite software e puo' monitorare/visualizzare due frequenze in vhf oppure due in uhf come pure una in vhf e l'altra in uhf .



Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


iw9gyy

E vi diro' di piu: attivando la funzione PRI si possono monitorare ben 3 frequenze , la funzione PRI attiva la monitorizzazione di una frequenza prioritaria assegnata via software, ed in unione alla funzione "dual watch" ,le frequenze sono appunto 3.

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


FoxG7

Citazione di: iw9gyy il 23 Novembre 2013, 15:48:35
73 a tutti il mio uv-3 e' modificato tramite software e puo' monitorare/visualizzare due frequenze in vhf oppure due in uhf come pure una in vhf e l'altra in uhf .



Inviato da RogerK Mobile

Ah, ecco..allora mi ricordavo bene.....in modo nativo questa funzione l' UV3 non ce l'ha... :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: iw9gyy il 23 Novembre 2013, 15:52:03
E vi diro' di piu: attivando la funzione PRI si possono monitorare ben 3 frequenze , la funzione PRI attiva la monitorizzazione di una frequenza prioritaria assegnata via software, ed in unione alla funzione "dual watch" ,le frequenze sono appunto 3.

Inviato da RogerK Mobile

Interessante... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


ducarpit

Ok, credo di aver capito......
adesso devo cercare un negozio che le venda ma credo che farò affidamento ad ebay chiaramente da venditori in Cina perchè in Italia non ci sono...e poi spero di trovare un modello che abbia anche il cavetto per la programmazione già incluso.
Poi, chiaramente dovrò anche cercare una antenna alternativa perchè quella originale credo prorpio che non vada bene (sulla UV 5R l'antenna stock non valeva niente!!).
Ringrazio ancora a tutti; se volete continuare a scrivere e a consigliarmi sono molto contento
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)

ducarpit

Secondo voi é un buon acquisto l' UV3R oppure secondo voi c'é qualche cosa di meglio piú o meno allo stesso prezzo?
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)

BobbyUmbria

#11
L'UV3R+ è la radio che ho con me tutti i giorni. E' una radio piccola, leggera, solida, che sta bene nel taschino. Rispetto alla 5R (che possiedo) è molto più versatile e semplice da usare. E' più facile ad esempio modificare una memoria, più immediato, con la 5R è più macchinoso. La minore potenza non ha mai rappresentato un problema. Mi collego tranquillamente ai vari ripetitori della zona senza difficoltà. Sicuramente te la consiglio. E poi non si sbiadiscono i pulsanti in gomma come capita invece sulla 5R (su tutte le 5R, ne ho comprate 4 e tutte hanno lo stesso problema).
Se vuoi qualcosa di meglio della 3R+, spendendo una cifra analoga, puoi andare sulla UVB6 (0 UVB5). Esce a 5 watt, ed ha la stessa facilità nel modificare le varie frequenze memorizzate. Inoltre ha due VFO separati e puoi stare nel VFO A in frequency mode e in VFO B in memory mode, cosa che non puoi fare neanche con la 5R. Però non è copì piccola come la 3R anche se è un piacere tenerla in mano.
Di 3R ne ho tre, due 3R+ e una 3R mark II, davvero favolosa da tenere nel taschino viste le sue ridottissime dimensioni.
Ora a te la scelta..!!

ducarpit

Ciao,
scusate l'ignoranza ma vorrei sapere una cosa: cosR+ e UV 3R mark 2.....xche sinceramento na cambia tra UV 3R, UV 3R+ e UV 3R mark 2??? xche non ho mai sentiro parlare di UV 3R mark 2!!! sapreste dirmi le differenze??
Grazie a tutti e 73
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)


gippo

A parte qualcosa hardware e software che non ricordo... In sostanza la 3R visualizza sul display una sola frequenza, la mark II visualizza 2 frequenze (tipo la 5R) mentre la 3R+ è quasi identica alla mark II ma ha antenna come la 5R (sma femmina mentre nelle altre versioni è maschio) e attacchi per mic e speaker sdoppiati come la 5R (tipo kenwood)... Anche il cavo dati della 3R+ è compatibile con la 5R...

iw9gyy

L'uv-3r e' un best seller e il motivo non e' solo nel prezzo basso , ma anche nelle prestazioni: NON teme alcun confronto nemmeno con gli apparecchi top di gamma.....sensibilità e selettività sono un punto di riferimento  , io ne ho 4 , praticamente tutti i modelli che sono usciti e ogni giorno litigo  con me stesso perche' non so decidere quale portarmi appresso !
A parte tutto il mark II e' per chi vuole dimensioni minime e peso irrisorio , mentre il "+" e' più' da " offroad" , molto più' robusto , ma anche più' grande e pesante , dal punto di vista elettrico invece sono praticamente  identici !

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......

ducarpit

Ok,
grazie a tutti....credo che se decideò di acquistare questa radio prenderò la Plus perchè avendo il connettore a doppio jack come quello della 5R+ posso collegarci il microfono esterno ed anche il cavo di programmazione per il pc è lo stesso (credo!).
Ringrazio ancora a tutti, rimango in attesa di riposte o di nuovi messaggi se ne avete
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)

ducarpit

Scusate il disturbo,
potrei sapere dove posso acquistare questa radio perchè non riesco a trovare niete.
Mi consigliate qualche sito oppure qualche negozio? O magari anche il negozio stesso dove l'avete acquistata voi!
Grazie in anticipo a tutti
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)