Radio Padania su PMR ch 01

Aperto da capnelson, 25 Ottobre 2016, 09:12:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

capnelson

Buongiorno a tutti!

Da circa un paio di week-end, mentre faccio escursioni in Alta Valle Susa, sul ch 01 PMR qualcuno si diverte a ritrasmettere Radio Padania; domenica scorsa ero nel Vallone del Frejus e la ricevevo a fondo scala, tanto da impedirmi di parlare con mia moglie che era a Bardonecchia. Qualcuno ha già notato qualcosa? Non è un'interferenza poiché si sentono rumori di fondo ambientali e la trasmissione si interrompe circa ogni 2 minuti, quindi interviene il temporizzatore. Cordialità.


IZ1PNY

#1
Pensa che, cerca sul forum, c'è chi si è inventato una rete di emergenza e soccorso sui pmr, frequenza non protetta da nulla e lillipuziana struttura una tantum.

Che c'entra ?

Ci entra che tu hai posto in materiale una problematica vera su quelle frequenze, come dire vita reale...no fantasie seppur buone.

Alla prima defaiance che finisce in un Tribunale, voglio vedere i soci e le associazioni che in buona fede ci stanno credendo senza realmente capire la cosa,  cosa fanno.

capnelson

Ti riferisci alla Rete Radio Montana? In effetti nutro dei dubbi sulla funzionalità del sistema. D'altra parte 0,5 W scarsi e una piccola antenna non possono fare miracoli! Io utilizzo il PMR per restare in contatto con la famiglia o sugli sci o nelle brevi escursioni vicino a casa in montagna, quando si è per così dire a "portata ottica". Proprio in inverno, soprattutto periodo natalizio, quando le famiglie sono tutte in vacanza in montagna gli 8 canali diventano pressoché inutilizzabili. Comunque quanto ho segnalato ha suscitato più la mia curiosità di appassionato di radioascolto, piuttosto che di utente PMR, infatti utilizzo le radioline in questione solo in occasioni ludiche e poco impegnative. Saluti.

siluc

#3
Citazione di: capnelson il 25 Ottobre 2016, 16:47:46
Ti riferisci alla Rete Radio Montana? In effetti nutro dei dubbi sulla funzionalità del sistema. D'altra parte 0,5 W scarsi e una piccola antenna non possono fare miracoli! Io utilizzo il PMR per restare in contatto con la famiglia o sugli sci o nelle brevi escursioni vicino a casa in montagna, quando si è per così dire a "portata ottica". Proprio in inverno, soprattutto periodo natalizio, quando le famiglie sono tutte in vacanza in montagna gli 8 canali diventano pressoché inutilizzabili. Comunque quanto ho segnalato ha suscitato più la mia curiosità di appassionato di radioascolto, piuttosto che di utente PMR, infatti utilizzo le radioline in questione solo in occasioni ludiche e poco impegnative. Saluti.

Credo che i seguenti episodi possano smentire i dubbi di cui parli:

- Escursionista smarrito con il buio sui Monti Lucretili: situazione critica supportata via radio tramite la Rete Radio Montana

- Escursionista precipita sulla Majella in una zona in cui il telefono non prende: allarme diramato via radio sul CANALE 8-16 della Rete Radio Montana


capnelson

Hai ragione, forse devo documentarmi meglio! Però l'episodio di cui parlavo nel mio post alla fine costituisce un'azione di disturbo della frequenza, come ha inibito al sottoscritto di parlare con la consorte, potrebbe impedire ad un escursionista in difficoltà di lanciare un richiesta di aiuto. E' pur vero che un tempo sulla mitica Banda Cittadina se ne sentivano di tutti i colori, come talvolta sulla PMR e purtroppo anche sulle bande radioamatoriali. Io sono un radioascoltatore prevalentemente BCL e raramente SWL e talvolta resto basito quando in banda 40 metri ascolto gente che insulta o fischia o peggio produce altri rumori.

IK8007

Ritengo che Radio Montana non  sia l'origine del problema quanto piuttosto i vari segnali che un po da tutta Italia ormai giungono su frequenze PMR/LPD con portata 50/100 Km.  :miiii: Altro che corto raggio!   Sempre di più far-west.
Un grammo di pratica vale più di una tonnellata di teoria.


capnelson

Citazione di: IK8007 il 25 Ottobre 2016, 18:18:28
Ritengo che Radio Montana non  sia l'origine del problema quanto piuttosto i vari segnali che un po da tutta Italia ormai giungono su frequenze PMR/LPD con portata 50/100 Km.  :miiii: Altro che corto raggio!   Sempre di più far-west.
Concordo pienamente! Non più tardi di ieri (per lavoro ho a che fare con autotrasportatori) in una ditta ho trovato un camionista che in cabina aveva un veicolare VHF/UHF radioamatoriale programmato su banda LPD e PMR con ben 25 W di uscita e mi ha confessato che non ha la patente da radioamatore!


dattero

Citazione di: siluc il 25 Ottobre 2016, 16:51:16
Credo che i seguenti episodi possano smentire i dubbi di cui parli:

- Escursionista smarrito con il buio sui Monti Lucretili: situazione critica supportata via radio tramite la Rete Radio Montana

- Escursionista precipita sulla Majella in una zona in cui il telefono non prende: allarme diramato via radio sul CANALE 8-16 della Rete Radio Montana

sono molto contento del buon fine in quei episodi, ma forse quello che ha scritto PNY non è proprio sbagliato come logica, io sono nel pavese e potrei, ripeto "potrei", trasmettere con 500 w sul canale 8-16 e darvi molti problemi a livello di comunicazione, e purtroppo la PMR446 non è soggetta a protezione.
Concludo dicendo , come in altre occasioni, che il RRM è un ottimo progetto, l'unica pecca è la frequenza utilizzata

siluc

Citazione di: dattero il 25 Ottobre 2016, 20:30:24
sono molto contento del buon fine in quei episodi, ma forse quello che ha scritto PNY non è proprio sbagliato come logica, io sono nel pavese e potrei, ripeto "potrei", trasmettere con 500 w sul canale 8-16 e darvi molti problemi a livello di comunicazione, e purtroppo la PMR446 non è soggetta a protezione.
Concludo dicendo , come in altre occasioni, che il RRM è un ottimo progetto, l'unica pecca è la frequenza utilizzata

Sicuramente è facile, per un'eventuale coglion*, acquistare un PMR-446 e disturbare a più non posso. Ma credo molto nel buon senso delle persone... E, ad oggi, non abbiamo nessuna segnalazione di disturbi (tranne che in una zona del Trentino, in cui l'identità della persona che disturba è ben nota e la situazione è tenuta sotto controllo). Di sengnalazioni agli organi competenti ne sono state fatte in passato, quando è servito. Ovviamente teniamo "sotto controllo" solo il CH 8 + CTCSS 16, che è quello che interessa a noi.

Ma se ci si va a pensare, è facilissimo (ed economico) disturbare il CH 16 VHF di emergenza in mare... Eppure è un sistema istituzionale/internazionale.

Aggiungo che sta pian piano subentrando al fianco del Progetto il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), per ora solo nel territorio del Lazio, ma a breve estenderemo gli accordi di cooperazione su altre regioni. L'eventuale disturbatore, a quel punto, che potrebbe interrompere comunicazioni durante operazioni di ricerca e soccorso (in quanto il CANALE 8-16 potrà essere utilizzato anche per collegamenti radio diretti tra Squadre di soccorso e Malcapitato), se la vedrebbe brutta (e qui si va sul penale).

Quindi si, la banda PMR-446 non è delle migliori, ma i modi per tenere il traffico radio "pulito" ci sono, e li applichiamo giorno dopo giorno.


IZ1PNY

#9
Citazione di: IK8007 il 25 Ottobre 2016, 18:18:28
Ritengo che Radio Montana non  sia l'origine del problema quanto piuttosto i vari segnali che un po da tutta Italia ormai giungono su frequenze PMR/LPD con portata 50/100 Km.  :miiii: Altro che corto raggio!   Sempre di più far-west.

Questa è una risposta sensata !!!

Di fatti non è la RRM a porre problemi, se non di leggerezza nel valutare le potenzialità, giocattoli al seguito e accesi a discrezione e voler dare un servizio alla vita  umana para soccorso.
Da già responsabile per un Ente di 3 associazioni di soccorso, ed inquadrato in una struttura particolare all'uopo, capisco che si stipulino accordi con altre realtà, fino a quando le seconde non verificano o toccano che la RRM non ha nessuna certificazione riconosciuta a operare ne come struttura ne come apparecchiatura, oggi serve anche questo per i riconoscimenti.
(D.P.G.R. 12 settembre 1988, n. 0366/Pres.);
Per avere un minimo a partecipare...

Le organizzazioni di volontariato vengono classificate per competenza professionale  e specialità e per livello di operatività all'interno degli ambiti territoriali di livello comunale, sovracomunale, provinciale o regionale. I settori di attività sono: comunicazioni, soccorso sanitario, antincendio, soccorso alpino e speleologico, soccorso in acqua, unità cinofile, tecnico logistico, ausiliario e di assistenza, chimico e nucleare.

Poi vedremo quante daranno disdetta, come al primo processo che prima o poi arriva.
Io avrei chiesto carta associativa con statuto depositato in ufficio registro e certificazione di sistema e apparati usati e omologazione tecnica, non darei collaborazione con tanta leggerezza.
Ma io sono io, gli altri non so chi sono.

A porre problemi sono la tipologia di frequenza USO LIBERO E NON PROTETTO, dove si trova il ragazzino che gioca al soldato al cretinetto di turno, darsi un tone squelch non serve a nulla, smanettando ci arrivano anche gli asini.

Il problema è il tipo di frequenza abbinata al prodotto che è un giocattolo a tutti gli effetti, ne efficiente ne modificabile per legge.

Buona serata.

siluc

#10
Citazione di: IZ1PNY il 25 Ottobre 2016, 21:26:03
Questa è una risposta sensata !!!

Di fatti non è la RRM a porre problemi, se non di leggerezza nel valutare le potenzialità, giocattoli al seguito e accesi a discrezione e voler dare un servizio alla vita  umana para soccorso.
Da già responsabile per un Ente di 3 associazioni di soccorso, ed inquadrato in una struttura particolare all'uopo, capisco che si stipulino accordi con altre realtà, fino a quando le seconde non verificano o toccano che la RRM non ha nessuna certificazione riconosciuta a operare ne come struttura ne come apparecchiatura, oggi serve anche questo per i riconoscimenti.
Poi vedremo quante daranno disdetta, come al primo processo che prima o poi arriva.
Io avrei chiesto carta associativa con statuto depositato in ufficio registro e certificazione di sistema e apparati usati e omologazione tecnica, non darei collaborazione con tanta leggerezza.
Ma io sono io, gli altri non so chi sono.

A porre problemi sono la tipologia di frequenza USO LIBERO E NON PROTETTO, dove si trova il ragazzino che gioca al soldato al cretinetto di turno, darsi un tone squelch non serve a nulla, smanettando ci arrivano anche gli asini.

Il problema è il tipo di frequenza abbinata al prodotto che è un giocattolo a tutti gli effetti, ne efficiente ne modificabile per legge.

Buona serata.

Leggerezza? Ahahaha forse non conosci la rigidità, la precisione, la preparazione e l'operatività di un'istituzione, qual è il C.N.S.A.S., che interviene regolarmente al pari di organi dello Stato (Vigili del Fuoco, CFS, etc.), su chiamata diretta delle C.O. 112/118, e che opera regolarmente a bordo di elicotteri (118, CFS, Polizia di Stato, etc.)! Che di certo non rischia di sporcarsi l'immagine o la reputazione, che a dir si voglia, firmando accordi di cooperazione (ufficiali). C'è uno studio dietro che neanche puoi immaginare, anche da parte degli Organi Centrali del CNSAS. Nelle prossime settimane/mesi ne vedrai delle belle ;-)

Continui a parlare di processi, denunce, etc.... Ma avrai modo di vedere coi tuoi occhi che non ve ne saranno mai. Personalmente parlando, col lavoro che faccio, di certo non vado a rischiare problemi legali (ma neanche amministrativi) di alcun genere.

Direi, IZ1PNY, di chiudere qui l'O.T. (che ho aperto in quanto è stata citata la RRM). C'è una discussione dedicata (http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=49673), in cui hai già esposto i tuoi pareri personali.

capnelson

Ahimè! Ho segnalato un fenomeno curioso ed ho sollevato un vespaio!!!! Non volevo certo fomentare una polemica!! Non sono un radioamatore, non mi interessa trasmettere ed uso il PMR (normalissimo POLMAR MINI) saltuariamente. Da appassionato BCL mi ha incuriosito ed anche indispettito quanto ho ascoltato. In un primo momento, visto che non sono un tecnico e neanche un esperto pensavo di aver commutato inavvertitamente la ricezione FM 88-108 della radio o che addirittura si fosse guastata, ma invece nel pomeriggio ho monitorato la frequenza con la chiavetta SDR ed ho appurato che il tizio ritrasmetteva i programmi di Radio Padania. Saluti :birra:

IZ1PNY

Citazione di: capnelson il 26 Ottobre 2016, 09:22:38
Ahimè! Ho segnalato un fenomeno curioso ed ho sollevato un vespaio!!!! Non volevo certo fomentare una polemica!! Non sono un radioamatore, non mi interessa trasmettere ed uso il PMR (normalissimo POLMAR MINI) saltuariamente. Da appassionato BCL mi ha incuriosito ed anche indispettito quanto ho ascoltato. In un primo momento, visto che non sono un tecnico e neanche un esperto pensavo di aver commutato inavvertitamente la ricezione FM 88-108 della radio o che addirittura si fosse guastata, ma invece nel pomeriggio ho monitorato la frequenza con la chiavetta SDR ed ho appurato che il tizio ritrasmetteva i programmi di Radio Padania. Saluti :birra:

Vai tranquillo che non ci sono vespai, solo diversi punti di vista, uno arrivante da un civile con tanta buona volontà, meritevole, oppostamente un per così dire professionista delle TLC militari, già responsabile di strutture di P.C. e per conto un grande comune italiano, oltre che inserito nell' insarag.


Solo due punti di vista differenti, il tuo report, è anzi utilissimo, in quanto parte neutrale, hai evidenziato una pecca NOTEVOLE del pmr, al di là di Radio Padania o Radio Maria.

Siamo tra persone civili ed educate, lo scambio di vedute è cmq nel max rispetto delle persone.


conte dracula

@ Siluc..
In riferimento a questo:

  ""E, ad oggi, non abbiamo nessuna segnalazione di disturbi (tranne che in una zona del Trentino, in cui l'identità della persona che disturba è ben nota e la situazione è tenuta sotto controllo).""

Potresti essere più esplicito e magari darci (darmi)delle informazioni più specifiche?
Anche in privato,se credi.
tnx

siluc

Citazione di: IZ1PNY il 26 Ottobre 2016, 10:26:14
[...] uno arrivante da un civile con tanta buona volontà, meritevole, oppostamente un per così dire professionista delle TLC militari, già responsabile di strutture di P.C. e per conto un grande comune italiano, oltre che inserito nell' insarag.

[...]

La superbia è una brutta cosa... Tu non sai quali competenze e conoscenze ho io, e ho anche giurato fedeltà alla Repubblica Italiana. Detto ciò, corretta la frase "PUNTI DI VISTA": perché poi saranno i fatti che concretizzeranno il tutto, non i "punti di vista"!

FINE O.T.

I disturbatori, ahimè, li trovere sempre e comunque. In PMR-446, sui ripetitori V/U HAM, sulle reti radio della Protezione Civile Regionali, sui ripetitori del Soccorso Alpino e quant'altro, ovvero su frequenze usate per interventi reali di soccorso.

er.mitiko

Raga quinfi io da vsdto potrei anche adcoltare radio montana? Abruzzo

inviato SM-A510F using rogerKapp.