La mia mezz'onda su canna da pesca

Aperto da Skypperman, 21 Marzo 2012, 00:37:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rommel

Nel fondo della scatola ho fissato un altro pezzo di plexyglass per facilitare il fissaggio di uno spezzone di tubo di scarico per lavandini, utilizzato come passante per la canna. Il tubo è stato fissato con colla a caldo più 3 fascette. In fine è stato siliconato tutto il possibile.



Anche la vite di connessione del radiatore è stata siliconata e stretta per evitare l'entrata dell'acqua.



Dal lato bocchettone ho fissato (e siliconato) una scatoletta nera per lo scolo dell'acqua piovana evitando che si bagni il bocchettone e le viti di fissaggio.



Non trovo più la scritta del n° massimo di foto da allegare, quindi per evitare problemi ne allego 3 alla volta.

Continua ...


Rommel

Questo è l'assemblaggio provvisorio per eseguire la taratura.



Questo è il choke per evitare la RF a spasso per il cavo (spezzone di cavo da 0,5 m tra choke e scatola).



Antenna in fase di taratura



Continua ...

Rommel

Confronto con la boomerang usata fin'ora



Aggiunta di 4 bustine di "silical gel" dopo la taratura



Chiusura del tappo con guarnizione in gomma e successiva chiusura definitiva della scatola grigia.



Continua ...

Rommel

#303
Alcune foto dell'antenna quando ancora era in fase di taratura.









L'antenna può essere montata e smontata in 5 minuti.

Per quanto riguarda le stazionarie il valore raggiunge un massimo di 1.3 agli estremi di una banda di circa 120 canali (centrobanda circa a 27.405). Oltre questi limiti le stazionarie crescono ulteriormente.

Speriamo di ottenere buoni risultati.

Saluti a tutti da Alberto.


Rommel

Salve a tutti.

Per chi fosse interessato, aggiungo il link di facebook dove ci sono foto più dettagliate.

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.619841611545607.1073741837.100005593206986&type=1&l=9c270b6a27

Saluti a tutti da Alberto

Ugo da Norcia

In base alla mia modesta esperienza su questa banda, è una antenna/progetto che da grosse soddisfazioni. Poi ognuno, se appassionato di autocostruzioni se la "calza addosso" come meglio crede.

Complimenti per i lavori, mi fa sempre molto piacere vedere realizzazioni così pulite e precise, dove si traspira da tutti i pori la voglia di curare ogni aspetto, sia estetico che meccanico/elettrico e pratico, anche se purtroppo, per esperienza, non vuol dire che funzionino meglio di realizzazioni "sporche".

Facci saper se poi il "lavoro è valso la candela". Credo proprio di si.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

Voleva solo dire che l'ho realizzata e funziona abbastanza bene.
1.2 di SWR minimo, il condensatore con RG58 dato che la uso monobanda.
Oggi piove a dirotto e l' SWR non si sposta.
Guadagna un pò di più della ground plane, sempre autocostruita.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che sul canale 1 della CB ho 1.2 di SWR, sul 40 arriva a 1.6, mi pareva di aver capito che come larghezza di banda fosse meno sensibile.
L'ho fatta col contrappeso da 50 cm.

Ciao.
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155


Rommel

Citazione di: omega3 il 06 Ottobre 2016, 19:02:14
Voleva solo dire che l'ho realizzata e funziona abbastanza bene.
1.2 di SWR minimo, il condensatore con RG58 dato che la uso monobanda.
Oggi piove a dirotto e l' SWR non si sposta.
Guadagna un pò di più della ground plane, sempre autocostruita.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che sul canale 1 della CB ho 1.2 di SWR, sul 40 arriva a 1.6, mi pareva di aver capito che come larghezza di banda fosse meno sensibile.
L'ho fatta col contrappeso da 50 cm.

Ciao.

Salve a tutti.

Hai la possibilità di andare sotto l'uno? Cioè il tuo apparato ti permette di selezionare una banda di canali con fequenze che vanno da 26.515 a 26.955?
Nel caso di risposta affermativa, hai modo di verificare le stazionarie su queste frequenze?

Ti chiedo questo solo per confermare dove si trova il tuo "centro banda".

Saluti a tutti da Alberto.

IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

#308
Si, ce l'ho, stasera faccio qualche prova

Ciao.

EDIT: Ho fatto delle prove decenti rifacendo le misure 5 volte per ogni frequenza, devo dire che l'antenna si comporta veramente bene:

Freq.     SWR
26.515    1.4
26.965    1.3
27.525    1
27.985    1.3
28.305    1.3

Probabilmente ieri con la pioggia qualcosa succedeva e l'accordatore sistemava le cose ....
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155


IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

#309
La scorsa settimana un evento meteorologico improvviso e locale mi ha sbragato l'antenna, l'ha spezzata all'altezza del palo di sostegno.
Non tutti i mali vengono per nuocere, l'avevo tirata su in fretta e c'erano da sistemare un paio di cose, alla fine questo evento mi ha dato l'occasione di rifarla ex-novo.
In questa release 2 il filo del radiatore l'ho fatto passare all'interno della canna e l'ho allungato a 5 metri esatti, dato che la uso fissa per la 27.
La bobina l'ho realizzata con del filo di rame da 1.1 mm preso da uno spezzone di cavo sat al quale ho tolto la guaina, calza e isolante; la foto è della bobina su supporto da 32 mm ancora da rifinire.
Metto anche la foto della scatola della versione 1, in quella la bobina l'ho fatta con del rame da 2.5 mm sempre avvolta su supporto da 32; dato che non credo userò mai piu di 50 Watt mi sembrava sprecata, inoltre volevo vedere i risultati con il rame del cavo TV dato che è reperibile molto facilmente.
Il condensatore ovviamente è con il cavo RG58, circa 12 cm a taratura completa.
Il choke è stato realizzato su un pezzo di tubo in pvc, 12 spire circa su diametro 100, 50 cm dal bocchettone, così ho tolto anche il contrappeso che avevo nella prima antenna.
I risultati sono eccezionali, migliori della release 1.
Forse è una impressione, ma questa nuova mi sembra tiri dentro un pò di qrm in meno della prima.
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155

IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155

Rommel

Complimenti!

Bella realizzazione, meriti un applauso.

Con il panorama che si vede dalla postazione della tua antenna sicuramente avrai parecchie soddisfazioni.

Visto che l'antenna si costruisce con una canna da pesca, una scatola in plastica, una bobina, uno spezzone di cavo elettrico da circa 5 metri, uno spezzone di coassiale al posto del condensatore, un bocchettone da pannello e poco altro, direi che è l'antenna più semplice da costruire ma con prestazioni di tutto rispetto.

Poi avere sul tetto (o balcone) qualcosa di costruito a mano con quelle prestazioni direi che è una cosa che soddisfa e riaccende la voglia tornare a fare QSO.

Saluti a tutti da Alberto.

IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

#312
Mi ero innamorato della Gain Master 1/2 onda, però quando ho sentito il prezzo mi è preso un accidenti e poi ho trovato Skipper che alla fine ha fatto la stessa antenna, piu o meno.
Non so come vada questa rispetto alla Sirio, ma da Cinecitta (4-5 Km in linea d'aria) , con 2 watt, gli amici del gruppo radio ham tuscolano mi dicono che arrivo 9 +20, certo non mi lamento.
Buoni collegamenti anche con colleghi di Portuense ed Eur che stanno molto piu lontano, tralascio il tipo che sta a Guadagnolo perchè da lassù mi arriva una fucilata.
Comunque questa è la migliore antenna che ho avuto, chissà a convincere il mitico Skipper a progettare una 5/8 .... :mrgreen:
Le montagne che si vedono bene in foto sono quelle dei castelli romani, l apiu alta è Montecavo, quando arriva la patente ci voglio andare con la radio a vedere di nascosto l'effetto che fà ...

EDIT: Oggi pomeriggio qso sul canale 27 con diverse persone, da Boccea al Portunese arrivavo benissimo con 7 watt, con 15 watt in fm ho parlato con Alberto sui Monti Cimini, dopo Viterbo, gli arrivavo S7 R5, sono circa 100 Km misurati con google earth. Credo che posso essere contento.
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155


Rommel

Citazione di: omega3 il 07 Ottobre 2016, 11:41:51

Freq.     SWR
26.515    1.4
26.965    1.3
27.525    1
27.985    1.3
28.305    1.3


Se fai un semplice calcolo vedrai che a te è venuta una larghezza di banda anche superiore alla mia. Io ho max 1.3 con un dislivello di +/- 60 canali rispetto al centro banda al canale 40 (27.405).

Nel tuo caso se fai la frequenza massima con 1.3 = 28.305 meno la frequenza minima = 26.965 il risultato è 1,34 MHz e se lo dividi per la spaziatura fra i canali = 0,01 MHz, risulta che hai una larghezza di banda di 134 canali con max SWR a 1.3.
Mi sembra un ottimo risultato.

Saluti a tutti da Alberto.


IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

Citazione di: Rommel il 24 Ottobre 2016, 16:50:56
Se fai un semplice calcolo vedrai che a te è venuta una larghezza di banda anche superiore alla mia. Io ho max 1.3 con un dislivello di +/- 60 canali rispetto al centro banda al canale 40 (27.405).

Nel tuo caso se fai la frequenza massima con 1.3 = 28.305 meno la frequenza minima = 26.965 il risultato è 1,34 MHz e se lo dividi per la spaziatura fra i canali = 0,01 MHz, risulta che hai una larghezza di banda di 134 canali con max SWR a 1.3.
Mi sembra un ottimo risultato.

Saluti a tutti da Alberto.

Si, infatti sono molto soddisfatto e ringrazio di cuore Skipper per aver condiviso il progetto.
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155

IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

Mi sarebbe venuta una idea che vorrei condividere.
Dato che questa antenna messa sul tetto mi sta dando grandi soddisfazioni, mettere un variabile con demoltiplica, comandato da remoto, potrebbe renderla utilizzabile dalla 25 alla 30 mhz accordandola direttamente dalla stazione, credo.
Certo, trovare un variabile simile non credo sia molto facile.
A questo punto si potrebbe fare una cosa.
Si potrebbe accordare sui 29-30 MHz, punto della banda che richiede il minimo della capacità, poi realizzare un commutatore con qualche rele che aggiunga capacità al cavo rg58 che funge da condensatore.
Ogni rele è collegato ad un condensatore di capacità tale da pesare uno il doppio dell'altra e realizzare cosi un variabile a step da 1 pf:

rele1: 1 pf
rele2: 2.2 pf
rele3: 3.9 pf
rele4: 8.2 pf

rele1 on: 1pf
rele2 on: 2.2 pf
rele1-2 on: 3.2 pf ... and so on

Si arriva al box dell'antenna con 4 fili, ognuno eccita una bobina, i rele prenderebbero il negativo dal coassiale.

Secondo voi è fattibile?

Skipper, che dici?
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155

Ugo da Norcia

Citazione di: Ugo da Norcia il 13 Luglio 2016, 11:42:38
Meglio tardi che mai? Credo di si. Causa vari impegni e mancanza di voglia ho finito in ritardo il mio progetto. ma l'importante è finirlo e provarlo.

Causa rifacimento facciate tetto sono obbligato ad arrangiarmi come posso, perciò ho montato sul  balcone l'antenna/accordatore per le prime prove.

Per ora piloto l'accordatore da PC con apposita interfaccia e SW, intanto finisco anche il controllo remoto indipendente, con SW su PIC.

Nei prossimi giorni farò un pò di prove

Accordatore prima di essere "chiuso", l'ultimo saluto alla mia fatica











ecco la soluzione, già postata tempo fa
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

Eh, ma non è quello che intendevo io.
Onestamente mettere elettronica la dentro non me la sentirei, quello che dicevo io è solo meccanica e passivi (condensatori e rele).
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155

orsodelbosco

Ciao Omega 3 , non ho capito come hai fatto il condensatore con il cavo.... me lo puoi spiegare ?
grazie


Cb Colt

73 a tutti
La soluzione di Ugo la preferirei, invece per inserire delle capacità mediante relè, tenendo presente le tensioni in gioco, preferirei evitare.
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Ugo da Norcia

In questo post, e in tanti altri, è spiegato per filo e per segno, come fare il condensatore con il cavo coassiale. Però bisogna leggere, e tutto il/i  post. Chiedere senza leggere, è senza altro più semplice e veloce.  8O
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Rommel

#321
Citazione di: orsodelbosco il 02 Novembre 2016, 15:59:05
Ciao Omega 3 , non ho capito come hai fatto il condensatore con il cavo.... me lo puoi spiegare ?
grazie

Chi cerca trova... Se ne parla anche su questo topic diverse pagine indietro.

Questo è un esempio:



Saluti a tutti da Alberto

IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

Citazione di: Cb Colt il 02 Novembre 2016, 19:08:29
73 a tutti
La soluzione di Ugo la preferirei, invece per inserire delle capacità mediante relè, tenendo presente le tensioni in gioco, preferirei evitare.

Le alte tensioni fanno male pure all'elettronica, non solo ai rele.
Comunque, ieri sera ho fatto delle nuove misure sull'antenna per quanto riguarda il ros.
Ho eseguito cinque misure per ogni frequenza verificando il ros sia dal rosmetro esterno che su quello interno dell'apparato, la differenza era massimo di un decimo di punto, quindi gli strumenti sono allineati; potenza usata pari a 5 Watt.
I risultati sono i seguenti:

25615: 1.7
26065: 1.3
26885: 1
26965: 1.1
27415: 1.1
28005: 1.2
28405: 1.8
28885: 2.2
29285: 2
29815: 1.8

Non capisco il fatto che sulle alte frequenze il ros ad un certo punto ricomincia a scendere, ma credo che al momento vada bene cosi, per ora non tocco niente.
Grazie ancora a Skipper che ha proposto una grande antenna.
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155

orsodelbosco

Citazione di: Ugo da Norcia il 02 Novembre 2016, 21:01:00
In questo post, e in tanti altri, è spiegato per filo e per segno, come fare il condensatore con il cavo coassiale. Però bisogna leggere, e tutto il/i  post. Chiedere senza leggere, è senza altro più semplice e veloce.  8O

Premetto che avevo già costruito l'antennadapesca di Skyp , utilizzando un condensatore variabile , ma la salsedine se l'è magnato tutto ( del problema già ne avevo parlato con Skyp in precedenza) . La mia richiesta è relativa all'alloggiamento del cavocondensatore all'interno della scatolina. Sai com'è ,sono un "tecnoleso" e certe cose mi risultano difficili, sono rimasto , ahimè ancora a riga squadra e compasso....
Grazie Rommel per il disegno illustrativo , semplice ed efficace.
73

Skypperman

#324
Per chi è ancora alle prese con questa antenna, visto che dopo svariati anni ci ho rimesso mano, consiglio di spostare il choke ad almeno 1.5m dalla base.
Per chi può, possibilmente metterlo a 1/4 lambda (2.65m) dalla base, che è la soluzione ideale.
Da test effettuati on air con generatore di segnale e analizzatore di spettro, il guadagno sale di +1.5db ad 1/4 lambda e 0.8db a 1.5m!!! [emoji33] 

Provare per credere!  [emoji6]
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019