News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alimentatore 13,8 volt 40 amp

Aperto da DukeAlex, 21 Luglio 2008, 12:27:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

franco77

Citazione di: Morfeo 77 Bo il 27 Marzo 2012, 17:17:11
salve ragazzi dovrei costruire un alimentatore da  13,8 v  100 ampere .. qualcuno puo' indirizzarmi ad un buon schema e relativa componentistica ?????  ringrazio anticipatamente .....
email 1sa178@libero.it

100 amper???? e cosa ci devi alimentare?? hai valutato le problematiche che ti comporterebbe tirare in ballo correnti cosi elevate?


DukeAlex

posto nuovamente il mio alimentatore autocostruito nel 2008 quando fu aperto questo post,lo riesumo perche in mente ho sempre l'autocostruzione di alimentatori.

tuttora uso questo alimentatore:




provato per mezzora continua a 40 amp (su lampade alogene e su un lineare kl500 a 12volt che succhia 50 amp come un maledetto) e non ha fatto nessun scherzo.

l'ottima idea che mi e' venuta e' quella di:

(invece di trovare un solo trasformatore da 40 o piu' ampere e ponti di diodi pazzeschi)
di dividere le correnti,utilizzando 4 trasformatori da 12 o 15  ampere ed unirli con 4 ponti di diodi separati.
questo ha giovato a ben 2 cose:
ponti di diodi piu' piccoli e la possibilita' di accendere un trasformatore alla volta,quindi di avere al massimo le seguanti correnti: 15,30,45,60, basta accenderli in seguanza.







con 4 interruttori sulla 220volt,alimento i 4 trasformatori. piu' geniale di cosi'..... :dance:

per chi dice che i trasformatori non vanno mai messi in parallelo,faccio osservare che non sono in parallelo.i 4 trasformatori ''non si vedono'',o non si danno fastidio, grazie ai 4 ponti di diodi.
penso sia piu' facile trovare 4 trasformatori piccoli,rispetto ad 1 gigante.

successivamente l'utilizzo di 2 trasformatori in parallelo (sempre dopo il ponte!)l'ho visto anche in un alimentatore della daiwa. quindi se lo fanno loro..... :dance:

be comunque e' perfettamente funzionante! per chi non ha esigenze di elevata corrente,puo' farsene uno da 15 amp semplicemente utilizzando un quarto del circuito (usare 3 finali di potenza invece che 12) come in questo schizzo:



componenti necessari:
ponte di diodiecondensatori di livellamento.
lm7815
bd249,oppure tip35
un diodo da 7 amp per ogni finale
una resistenza 0,1 ohm per ogni finale

e per essere maniaci,2 condensatori da 25 volt 10 microfarad che servono al lm7815 per evitare autooscillazioni.(basta vedere il datasheet che spiega di questi 2 condensatori) anche se a me non sono mai autoscillati,si vede che si trovano gia' delle capacita all' ingresso e alla base del finale di potenza.

ho optato 1 lm7815 per ogni finale,perche' funzionava meglio cosi' rispetto ad un solo lm7815 che pilotava 3 finali.notavo una maggiore caduta di tensione in uscita. invece cosi' la caduta e' assolutamente trascurabile.roba di 0,5 volt a pieno carico.


W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

enzo74

è ottima l'idea ma sarei curioso di vedere in foto l'alimentatore sopratutto lato dissipatore per i finali ;-)
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

DukeAlex

sempre nel tentativo del cercare schemi di alimentatori senza circuiti integrati,ho scoperto che gli alimentatori kenwood non usano circuiti integrati.ottimo! a scoprirlo prima mannaggia!
per esempio il kenwood ps 50 ha questo schema



usa solo transistor e i 2 finali si possono sostituire con i massicci 3771

(in questo kenwood ci sono comunque troppi transistor per i miei gusti!piu' roba c'e' e prima si guasta un circuito!)
ottimo circuito per studiarci su,comunque!

cmq adesso sforno il mio genere di circuito preferito,tempo di disegnarlo e via....e' proprio la base della stabilizzazione. adesso mi sbrigo nel disegnarlo.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


DukeAlex




questo scema e' ottimo,ma privo di controllo in uscita della tensione.quindi si rischia un abbassamento della tensione in uscita a pieno carico.
appena mi passa sto benedetto mal di schiena voglio effettuare le misurazioni ''caduta di tensione rispetto alla corrente erogata''.
vediamo che variazione c'e'.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

cimabue

da quanti watt sono le resistenze da 0.1 ohm?


GAMMAtre

Citazione di: DukeAlex il 31 Marzo 2012, 19:52:30
posto nuovamente il mio alimentatore autocostruito nel 2008 quando fu aperto questo post,lo riesumo perche in mente ho sempre l'autocostruzione di alimentatori.
tuttora uso questo alimentatore:

provato per mezzora continua a 40 amp (su lampade alogene e su un lineare kl500 a 12volt che succhia 50 amp come un maledetto) e non ha fatto nessun scherzo.
l'ottima idea che mi e' venuta e' quella di:
(invece di trovare un solo trasformatore da 40 o piu' ampere e ponti di diodi pazzeschi)
di dividere le correnti,utilizzando 4 trasformatori da 12 o 15  ampere ed unirli con 4 ponti di diodi separati.
questo ha giovato a ben 2 cose:
ponti di diodi piu' piccoli e la possibilita' di accendere un trasformatore alla volta,quindi di avere al massimo le seguanti correnti: 15,30,45,60...

Complimenti per l'idea di utilizzare questo metodo alternativo per prelevare grosse correnti. In effetti, tale soluzione utilizzando separatamente i singoli gruppi di alimentazione, oltre a razionalizzare il loro coinvolgimento in funzione alla fabbisogno di corrente offre una migliore distribuzione del carico di lavoro, in particolar modo a beneficio dei trasformatori per la dissipazione del calore prodotto, nonostante la necessaria presenza dei diodi di separazione a protezione dei vari stadi. Forse, a completamento dell'ottimo progetto, una protezione crowbar ci starebbe bene. Tale circuto, può essere realizzzato su una piccola basetta millefori da inserire in parallelo ai morsetti di uscita,ovviamente all'interno del case e ovviamente dopo averne effettuatao il collaudo. Inutile descriverne la funzione e l'utilità ad un costo irrisorio inferiore ai 10 euro.
Allego uno schema di esempio, che ovviamente deve essere adattato in funzione della corrente che deve controllare ed in ogni caso l'unico componente in causa è l'SCR che deve dimensionato per tale scopo.
Protezione (Crowbar) contro una sovratensione d'uscita:
http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/alimswic.htm

Saluti.


rocco

Interessante! Ma non c'è lo schema completo? Qualche foto della realizzazione??

DukeAlex

#208
Citazione di: rocco il 01 Aprile 2012, 13:19:35
Interessante! Ma non c'è lo schema completo? Qualche foto della realizzazione??
lo schema elettrico e' questo (ripostato su da Gamma3.).non e' uno schema a blocchi.il lm7815 lo saldi direttamente sui piedi del finale e via. provalo singolarmente e misura che ogni stadio (prima del diodo )dia 14 volt circa.
il diodo da 7 amp effettivamente lo misi perche' mi trovavo in casa dei diodi da 7 ampere e quindi li ho usati.mi hanno aiutato ad avere la giusta caduta di tensione,non riscaldano,e mi separano tutti gli stadi uno con l'altro.
penso che possano fare solo del bene,tanto non hanno perdite di corrente.
cmq si possono anche omettere.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


DukeAlex

Citazione di: cimabue il 01 Aprile 2012, 00:57:09
da quanti watt sono le resistenze da 0.1 ohm?
ciao cimabue!
5 o 7 watt. ho visto che in negozio la differenza tra quella da 5w e quella da 7w sono pochi centesimi. ovvio che piu' watt sono piu' e' sicuro che non si rompano,ma essendo da 0,1 ohm,la resistenza anche se percorsa da 5 amp riscalda pochissimo.le mie sono sempre fredde.
il lm7815 non lo avvitato alla carcassa perche e' sempre gelido. l'unico da avvitare ovviamente e' il finale npn.
ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

DukeAlex

grazie Gamma3 ottima pagina per costruire un crowbar. devo sperimentarlo. mi piace proprio quello semplice semplice in fondo la pagina.
una volta pero' ricordo che mi portarono un alimentatore che andava sempre in protezione. eliminato il crowbar ando' tutto ok. il problema eera sicurameente nella famosa memoria da elefante che hanno i scr. rimangono chiusi anche se la tensione scende giu'.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

DukeAlex













lo so che sembra un accrocchio di fili,roba da discarica,invece e' tutto studiato centimetrom per cm.
ho omesso anche le resistenze da 0,1 ohm 5 watt,perche ho notato che i transitor riscaldano tutti uguali.cmq e' bene metterla la resistenza.e montare transistor tutti uguali.
la confusione sta nel non aver utilizzato circuiti stampati e fili di diverso colore.
con i 4 interruttori faccio funzionare i vari trasformatori che voglio.ma gli stadi finali funzionano sempre tutti e 12.
ho incollato la pancia del lm7815 con la pancia del NPN di potenza,e saldato direttamente i loro piedini.
ho messo i condensatori sui piedi del 7815 ma mi son risultati inutili.cmq metteteli che non si sa mai di trovare un 7815 impazzito.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

DukeAlex

ho dimenticato una cosa moooolto importante.
siccome questo circuito no ha una retroazione,IN ASSENZA DI CARICO,si vedra' leggere sul tester una tensione maggiore di 13,8 volt in uscita.colpa qualche tensione parassite a corrente bassissima.
per ovviare a questo problema di misurazione,basta saldare una resistenza da 1kohm all'uscita tra + e -. tutto qui. oppure un led con in serie una resistenza da 1kohm.
insomma dargli un carico minimo. dellordine del milli ampere,una sciocchezza.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


GAMMAtre

Citazione di: DukeAlex il 01 Aprile 2012, 16:11:25
grazie Gamma3 ottima pagina per costruire un crowbar. devo sperimentarlo. mi piace proprio quello semplice semplice in fondo la pagina.
una volta pero' ricordo che mi portarono un alimentatore che andava sempre in protezione. eliminato il crowbar ando' tutto ok. il problema eera sicurameente nella famosa memoria da elefante che hanno i scr. rimangono chiusi anche se la tensione scende giu'.
Ciao, DukeAlex. In effetti è quello in fondo alla pagina a cui mi riferisco ma di progetti +/- simili se ne trovano tantissimi in rete e sulle riviste specializzate come per esempio nuova elettronica ne ha realizzato uno molto valido e con pochissimi componenti.
Comunque, per completezza di informazione forse non è sbagliato spendere due parole su questo circuito.
"La protezione crowbar di overvoltage è stata inizialmente sviluppata per  gli alimentatori  lineari che hanno la particolarità di richiedere all'ingresso dello stadio di potenza regolatore, una tensione molto più alta rispetto a quella fornita in uscita. Questo, al fine di garantirne la stabilità anche in situazioni di grosso assorbimento di corrente. Il rovescio della medaglia è che in caso di fusione di tale stadio, se non ci fosse la protezione citata, la sovratensione presente al suo ingresso si riverserebbe inevitabilmente sull'apparato alimentato con conseguenze immaginabili." Questa descrizione l'ho estrapolata da un mio intervento sugli UPS: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=33694.35
Per quanto riguarda la tua realizzazione ho notato che hai curato l'aspetto importante dello smaltimento di calore con un contenitore ed un dissipatore dalle dimensioni generose e la pasta termica nel posto giusto per favorine lo scambio tra le parti in causa. :up: 

enzo74

ben fatto... e come và a disturbi RF? mai provato sulle bande più basse?
Enzo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

DukeAlex

#215


pur non avendo retroazione,questo semplice alimentatore stabilizzato ha una caduta di tensione trascurabilissima. (son rimasto stupito anch'io!)
si ha una caduta di 0,2 volt per quanto riguarda il 2n3771; e di 0,3 volt per il bd249 con corrente pari a 4 amp.

ora compro un po di 2n3771 e costruisco un alimentatore con questo circuito,appena li ho poi vi posto le foto.

usando il darlington (bdx53)al posto di un normale npn pilota,ho stabilizzato in modo ferreo la tensione alla base del NPN di potenza.e' quello che desideravo.cosi' ogni caduta di tensione e' da attribuire solo e solo al npn di potenza.







W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

GAMMAtre

#216
A quanto già detto volevo aggiungere che al posto del fusibile, relativamente allo schema crowbar, può essere inserito nel pannello dell'alimentatore un magnetotermico a polo singolo, con riaggancio a leva oppure a pulsante, come quello riportato di seguito.


DukeAlex

Citazione di: enzo74 il 01 Aprile 2012, 18:15:47
ben fatto... e come và a disturbi RF? mai provato sulle bande più basse?
Enzo
emmm....no. cioe' che tipi di disturbi?fosse uno switching sarebbe da mettersi le mani nei capelli,ma un alimentatore lineare....diciamo che a 27 mhz pilotando un kl500 a 12 volt non ci sono problemi,sia in rx che in tx.
li unici disturbi che puo' generare questo alimentatore sicuramente saran da attribuire al lm7815,l'unico integrato presente.
ma questo chip non penso proprio generi problemi.....e' usato in molte apparecchiature radioamatoriali.ovviamente mettiamoci sempre i 2 condensatori consigliati dal datasheet,proprio per evitare autoscillazioni.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

Met83

Ciao a tutti.....potresti anche usare al posto di un termico un fusibile a ripristino automatico. In merito alla foto, potresti inserire un isolante tra loro essendo molto vicini, questo ti darà una alimentazione più pulita. Oltre a questo un paio di condensatori post ponte raddrizzatore da 0,1 microfarad e 10000 micro farad aiuteranno sicuramente. potresti usufruire di un condensatore di dimensioni interessanti anche in preuscita alimentatore in modo da attutire l'eventuale picco improvviso d'assorbimento di corrente cosi da non sovraccaricare i transistor.


ciaki

Scusate ma Alla.fine che progetto dovrei usare per autocostruire un alimentatore 13,8 volt da 40a? Perché per risparmiare devo andare.sulla.autocostruzione ma non.ho molte esperienze di varie componenti con le.loro caratteristiche.
Sommerkamp TS790DX - Stazione casa
President Grant - Barra mobile

Ch. 8         -  27.055  AM
Ch. 20(hi)  -  27.655  USB

Mappa propagazione HF:
http://www.spacew.com/www/realtime.gif

acquario58

Citazione di: ciaki il 12 Luglio 2015, 00:26:32
Scusate ma Alla.fine che progetto dovrei usare per autocostruire un alimentatore 13,8 volt da 40a? Perché per risparmiare devo andare.sulla.autocostruzione ma non.ho molte esperienze di varie componenti con le.loro caratteristiche.

x quanto possa sembrare semplice é sempre un impegno il fai da te...poi se non si ha un minimo di esperienza sull'elettronica può diventare anche pericoloso...
oltre che spendi molto di più....

ciaki

Diciamo che sono alla mano, magari non so che tipo.di resistenza mettere però potrei provare a fare qualcosa. So che è pericoloso, però sono.abituato all'aucostruzione di piccoli impianti, anche automatici. Solo che in tutto.il tread non ho capito alla fine.quale.fosse il.progetto giusto
Sommerkamp TS790DX - Stazione casa
President Grant - Barra mobile

Ch. 8         -  27.055  AM
Ch. 20(hi)  -  27.655  USB

Mappa propagazione HF:
http://www.spacew.com/www/realtime.gif

oscar 3

Se parli di un semplice alimentatore lineare, la penso come Nino Acquario almeno se devi comprare il trasformatore e consideranado che oggi gli switching sono più affidabili rispetto quelli di qualche anno fa e oltre al costo, sono avvantaggiati anche dal loro irrisorio peso...e magari con 60€ te ne esci!!!! ! Lo schema è semplice e alla fine basta aggiungere finali per aumentare la corrente con il limite dato dalla erogazione del trasformatore naturalmente!!!
Ecco uno schema che fa capire come è il funzionamento:


Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

ciaki

Ottimo grazie. Un alimentatore lo compro però la mania.del fai da te mi ua colpito
Sommerkamp TS790DX - Stazione casa
President Grant - Barra mobile

Ch. 8         -  27.055  AM
Ch. 20(hi)  -  27.655  USB

Mappa propagazione HF:
http://www.spacew.com/www/realtime.gif

Alinghi

#224
Citazione di: ciaki il 12 Luglio 2015, 10:36:14
Ottimo grazie. Un alimentatore lo compro però la mania.del fai da te mi ua colpito

Pure io volevo provare a costruirne uno, poi alla fine a conti fatti, se devi acquistare tutti i componenti andiamo quasi a 150 euro.
I componenti elettronici sono una decina di euro, ma  il solo trasformatore almeno un 600VA siamo sui 60 euro.
Serve un dissipatore bello generoso, siamo sui 30 euro di dissipatore.
Un contenitore, costa anche quello un 20 euro,  se poi ci vogliamo mettere un paio di strumenti servono un altra decina di euro.

Spinotti, boccole, fusibili interruttore,  e ad arrivare a 150 euro si fa presto.

Diverso sarebbe se uno riuscisse a recuperare un bel trasformatore da qualche parte, e magari pure un bel dissipatore, allora i costi scenderebbero a meno della metà.