Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

enzo74

ma quanto costano questi apparati? perchè solo la batteria del th-f7 costa 59 euro ;-)
Apparte gli scherzi finchè sul mercato esisterà l'intero ventaglio di proposte dal portatile da 40 euro al portatile di 400 ognuno si sceglie quello che si addice di più alle sue esigenze.
Il vero problema, come sempre, è che i prezzi sono del tutto sproporzionati nel senso che giustamente uno si chiede ma vale 10 volte di più una cosa che costa 10 volte di più oppure il resto è marketing e non apparato?
Indubbiamente le marche più blasonate utilizzano materiali e tecniche costruttive più di pregio, la logica dei menù è più "professionale", spesso ci sono vere e proprie funzioni aggiuntive (GPS, digitale, messaggi di testo, 50mhz, Dstar, ecc) però anche io non me la sono sentita di ripiegare verso un palmare di 400 euro e ho ripiegato verso il th-f7 che era secondo me un giusto compromesso.
Comunque secondo me la qualità degli apparati più blasonati c'è, eccome che c'è ma il discorso è sempre il solito rapporto qualità/prezzo e oggi come oggi per avere un qualcosa in più magari devi pagare il doppio
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;


enzo74

oltre un certo prezzo secondo me è improponibile pagare un portatile. Io ho visto diversi portatili sopra i 400 euro ma anche molto sopra... con 560 euro io ho comprato lo yaesu 817 che sinceramente è un altro capitolo, mi ha dato la gioia di provare in portatile a tracolla i 2m in ssb con l'antennino in gomma che hanno tutto un altro sapore
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

GAMMAtre

#477
l'UV-5R come sappiamo è predisposto dalla fabbrica per la scansione in Avanti attivata con la pressione del tasto *Scan. Per farlo andare al Contrario occorre schiacciare normalmente il tasto *Scan e rilasciarlo appena parte la scansione poi, premere la freccia in giù e rilasciarla solo dopo aver sentito un Bip. A questo punto si inverte la direzione della scansione con le medesime impostazioni assegnate alla ricerca in avanti.
Durante la scansione, a prescindere dalla direzione, è sempre possibile invertire la modalità di scorrimento, sempicemente schiacciando la freccia corrispondente al senso di "marcia voluto" e rilasciarlo solo dopo il solito Bip. In pratica la direzione può sempre essere cambiata "al volo" con le frecce!.
Occorre tenere presente che ogni volta che si decide la direzione di scorrimento con le frecce, tale operazione viene memorizzata ed assunta di default pertanto, alla prossima occasione che viene premuto il tasto *scan la scansione si avvia sempre nella direzione della precedente ricerca.
Come sempre, queste cose sono più semplici a farsi che a dirsi. Spero comunque di essere stato chiaro. :up: :mrgreen:

iw9gyy

73 a tutti @Enzo concordo per quanto riguarda lo yaesu 817....ma quello appartiene ad una categoria differente : gli spalleggiabili....
Enzo se avessi a che fare con l'uv-5 ti renderesti conto che la logica del menu' non ha nulla da invidiare a quella degli apparecchi piu ' costosi ha persino la ricerca automatica dei subtoni certo non ha il gps ,ne' il d-star...ma La qualita' costruttiva è al loro pari: basti pensare ai contatti doppi della batteria ,dotati di molle di ritegno e placcati in oro....(i contatti del  mio alinco sono di ferraccio ed ho dovuto dorarli per evitare che si ossidassero continuamente....) , il sistema di aggancio dell batteria stessa è molto robusto e sovradimensionato la tastiera è di buona qualita' e retroilluminata....il tasto del ptt è in plastica dura e non in gomma morbida che sarebbs destinata a sicura rottura ed a diventare appiccicaticcia.....inoltre la componentistica è allo stesso livello:  diversi componenti sono identici a quelli che montano  Yaesu ,Icom, Kenwood....invito tutti a fare un confronto diretto guardando lo schema elettrico del Baofeng uv-5 e verificare se quello che dico è la verita'...le batterie di serie hanno una capacita' che è di gran lunga superiore a quella di molti apparecchi giapponesi (un esempio tra tutti: baofeng uv-5r ,costo 38 euro, batteria da 1800mah....yaesu vx8 ,costo 550euro...con gps eccetera...,batteria da 1000mah ....ma scherziamo?  :down: ) .. Non dimentichiamoci in ultimo la rinomata potenza audio di questi apparecchi cinesi: sfido chiunque a trovare un rtx portatile :D radioamatoriale giapponese che abbia un finale audio con la stessa esuberanza e pulizia anche a volume max....senza considerare che a differrnza degli apparecchi giapponesi in cui le antenne in dotazione fanno letteralmente pena ,in questi apparecchi made in china le antenne sono di ottima qualita' e te lo posso garantire perche io ne ho aperta una (c'è una serie di fotografie sul topic dell'uv-3 con tutti i dettagli) gli apparecchi.cinesi che possiedo sono gli unici ai quali ho mantenuto le antenne originali.....  E tutta questa roba per meno di 40 euro ....comunque lungi da me mancare di rispetto a chi sceglie una radio "blasonata" ...pero' avere dei preconcetti verso questi prodotti made in china lo ritengo sbagliato (non mi sto riferendo a te Enzo ,parlo in senso generale)....è una questione di scelte...ed ogni scelta merita il rispetto di tutti se non altro perche' chi piu' chi meno ci mette una parte dei propri risparmi per coltivare questo bellissimo hobby che è la radio!
amo la radio da sempre.......


r5000

73 a tutti e ben arrivato IV3FHS sono contento per te che ti funziona e ti piace, però non scrivere in maiuscolo che nel forum significa gridare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iw9gyy

73 a tutti @ Gammatre io intendevo la funzione reverse sui ponti ...premendo una volta il.tasto "*" quando si è in una frequenza di un ripetitore la radio scambia l'ingresso con l'uscita del ponte....chiedo venia se sono stato poco chiaro nel mio precedente post :up:
amo la radio da sempre.......


Ugo da Norcia

il vx3 non ha la ricerca dei toni, il vunciun si. quando la attivo mi viene il mal della pelagra (tipico milanese). certo con molta, molta pazienza ce la fà a beccare il tono giusto (non sempre al primo colpo). Se uso la ricerca sul vecchissimo yaesu vx5 è un'altro piantea. 2/3sec e il gioco è fatto.
Questo per dire che se ancha fa la stessa cosa dipende poi molto da come la fà, se si vuole parlare di qualità. sta per finire un secondo amore (vunciun). mah! sarà la vecchiaia ma riscopro i vecchi amori.
oltretutto è un periodo che mi sono messo in testa che la modulazione dei cinesi è scarsa. forse da quando uso un Motorola GM380. sarebbe stato meglio non provarlo mi sa.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


iw9gyy

73 a tutti ....questo topic riguarda  il Baofeng uv-5 .....non  l'uv-3 ....del quale sappiamo sia una radio essenziale.... L'uv-5 ha una ricerca toni efficientissima ....ho avuto il vx6 e non era cosi performante....oltre a  moltissime altre funzioni comuni a molti apparecchi jap....inoltre dato che stiamo parlando di apparecchi duobanda se tu potessi fare delle.prove di reattivita' con il.doppio ascolto inserito ti renderesti.conto di come la tecnologia del.baofeng uv-5 sia di gran lunga superiore a quella del.vx5 che è sicuramente una ottima radio (ho posseduto pure quello) ma anche lui non esente da difetti qua e la'....uno per tutti: la funzione widefm che è presente ma che non funziona.... Saluti ai lettori .....
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Desidero aggiungere infine che il baofeng è dotato ,nella sezione dei filtri,  di una serie di transistor che sono di fatto degli interruttori elettronici i quali adattano i filtri rf a seconda della banda operativa....non ha quindi un solo filtro a larga banda, ma una serie di filtri stretti che vengono inseriti o meno secondo necessita'.....checche' se ne dica questa soluzione non è economica....ribadisco che prima di dare giudizi affrettati bisogna analizzare bene lo schema elettrico di una radio..... E a proposito di cio' un altro punto a favore degli apparecchi made in china: talvolta abbiamo avuto per le.mani lo schema elettrico ancor prima di vedere commercializzata la radio......con gli apparecchi giapponesi questa cosa è pura utopia !
amo la radio da sempre.......


GAMMAtre

#484
Citazione di: iw9gyy il 25 Luglio 2012, 08:53:40
73 a tutti @ Gammatre io intendevo la funzione reverse sui ponti ...premendo una volta il.tasto "*" quando si è in una frequenza di un ripetitore la radio scambia l'ingresso con l'uscita del ponte....chiedo venia se sono stato poco chiaro nel mio precedente post :up:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Buongiorno. Non avevo pensato a questa possibilità, anche perchè non so cosa ci si può fare praticamente con la "Reverse". Comunque, ho rettificato la precedente spiegazione per non creare confusione sui nomi delle funzioni e  per il resto poco male, in questa occasione sono state descritte tutte le possibili operazioni effettuabili con il medesimo tasto.
Devo dire però che ancora non ho capito in cosa mi potrebbe essere utile  tale funzione.
Ciao.

formularock

Che io sappia, la funzione reverse serve ad "ascoltarsi" dal ponte per vedere se si arriva bene come segnale. O no?
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

danyjeey

Citazione di: formularock il 25 Luglio 2012, 10:33:36
Che io sappia, la funzione reverse serve ad "ascoltarsi" dal ponte per vedere se si arriva bene come segnale. O no?
non serve ad ASCOLTARSI perchè se non hai due radio è impossibile, ma serve ad ascoltare l'ingresso del ponte, ossia ascoltare in tempo reale la persona che sta impegnando il ponte in quel preciso istante. La funzione reverse funziona solo con lo shift attivato e commuta la freq che si ha sul display con la freq shiftata e viceversa. Spero di essere stato chiaro :-)

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

max power

Ciao a tutti, leggendo questa discussione mi è venuto da chiedervi come si comporta questa 5R collegata ad un antenna esterna, magari in BM. Ha lo stesso comportamento del 3R che va in saturazione o è al pari degli altri portatili?

Grazie per eventuali risposte! 73+51  :birra:
._.. .. .._. .


iw9gyy

73 a tutti io la funzione Reverse la utilizzo cosi: sono con un corrispondente su un ponte radio....metto in reverse mentre lui parla e verifico se riesco a sentirlo lo.stesso, se si vuol dire che lo ascolto in diretta ed allora glielo dico ,ci spostiamo e lasciamo libero il ponte... Un caro saluto ai lettori :up:
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Citazione di: max power il 25 Luglio 2012, 10:59:31
Ciao a tutti, leggendo questa discussione mi è venuto da chiedervi come si comporta questa 5R collegata ad un antenna esterna, magari in BM. Ha lo stesso comportamento del 3R che va in saturazione o è al pari degli altri portatili?

Grazie per eventuali risposte! 73+51  :birra:
Ciao Max io ho un uv-3 che utilizzo regolarmente con antenna esterna sia da casa (ed ho i ripetitori radio tv a portata ottica ....circa un km e ben due ripetitori telefonici a un centinaio di metri) che in auto....non ho mai avuto problemi di saturazione.....ho pure l'uv-5 che utilizzo allo stesso modo.....saluti
amo la radio da sempre.......

formularock

#490
Citazione di: max power il 25 Luglio 2012, 10:59:31
Ciao a tutti, leggendo questa discussione mi è venuto da chiedervi come si comporta questa 5R collegata ad un antenna esterna, magari in BM. Ha lo stesso comportamento del 3R che va in saturazione o è al pari degli altri portatili?

Grazie per eventuali risposte! 73+51  :birra:

La mia va spesso in saturazione, ma a casa di un amico poco distante la radio funziona decentemente. Quindi sono portato a pensare che risente di qualche disturbo particolare che si verifica presso le mie coordinate. Comunque confrontandola in tempo reale con un'altra (ho una Wouxun kg uvd1p come termine di paragone), la mia 5R in ricezione è peggiore (a volte nettamente peggiore, non riceve proprio).
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

GAMMAtre

Citazione di: danyjeey il 25 Luglio 2012, 10:55:18
Citazione di: formularock il 25 Luglio 2012, 10:33:36
Che io sappia, la funzione reverse serve ad "ascoltarsi" dal ponte per vedere se si arriva bene come segnale. O no?
non serve ad ASCOLTARSI perchè se non hai due radio è impossibile, ma serve ad ascoltare l'ingresso del ponte, ossia ascoltare in tempo reale la persona che sta impegnando il ponte in quel preciso istante. La funzione reverse funziona solo con lo shift attivato e commuta la freq che si ha sul display con la freq shiftata e viceversa. Spero di essere stato chiaro :-)
La tua spiegazione è chiarissima completata dall'utile esempio di iw9gyy.  :up:

Ugo da Norcia

con un gruppo di amici "giochiamo" con i ponti, sopratutti autocostruendoli e cambiando in continuazione apparati radio, duplexer, antenne e via dicendo. ci piace sperimentare tutte le possibili differenze.
la funzione "reverse" è molto utile per capire al volo se l'altro utente ti arriva in diretta o meno. ovvero, ascoltando la frequenza di ingresso e non di uscita del ponte equivale a bypassarlo, quindi a capire se chi sta transitando ti arriva in diretta, di conseguenza fai se vuoi a nche 4 calcoli sulle distanze possibili reali. non quelle che tutti sblaterano ai 4 venti. li becchi in castagna velociemente.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

formularock

Perfetto chiarissimo!

P.s.: ma cosa vuol dire quel sondaggio in cima alla pagina?

UV 5R

A

B

Ma di cosa???  8O
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


iw9gyy

#494
ecco un test di modulazione tra un Baofeng uv-3r ed uno Yaesu Vx6 .....

quello che sentite e' l'audio preso da un'altro portatile.....

eccovi invece un'altro test  tra tre apparecchi : due cinesi ed uno giapponese.... sono in ascolto con un apparato da base la cui risposta audio ha dei toni  bassi particolarmente evidenti, e qui' si evince quanto chiara sia la modulazione del baofeng.....

a voi le considerazioni......secondo me i cinesi si difendono bene quanto a modulazione......
ho postato questi video che riguardano l'uv-3 perche' al momento non ho fatto alcun video che riguardasse il 5 sotto questo aspetto........ la modulazione dell'uv-5 e' pressoche ' identica.... a quella del 3
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

amici riguardo al sondaggio non l'ho messo io , booooh , ma siccome il sistema mi ha dato la possibilita' di modificarlo , l'ho corretto ed adesso puo' essere utilizzato.........ricordiamoci che e' un gioco ok? non si vince niente...... hi hi hi
un caro saluto ai lettori  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Citazione di: IV3FHS il 24 Luglio 2012, 19:58:05
SALVE A TUTTO IL FORUM , IO IL BOAFENG UV-5R LO PRESO COSI PER GIOCARE E POSSO DIRE CHE E' UN OTTIMO PRODOTTO COME QUALITA' PREZZO, E FUNZIONA ANCHE BENE. :grin: :miiii:
ciao IV3FHS  Benvenuto nel forum e grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza.....73 cordiali! :up: :up: :up: :up: :up: :up:
amo la radio da sempre.......

GAMMAtre


GAMMAtre

Si è incasinata la sequenza delle risposte dopo l'inserimento di quelle relative ad un altro topic. Non è niente di importante ma solo per sottolineare che se la rinumerazione dei post è automatica allora è fallata.

IV3FHS

OTTIMO APPARATO PALMARE IO LO POSSIEDO E VA' BENISSIMO , NON RISCALDA NIENTE ED E' OK, SIA PER IL PREZZO CHE PER LA PARTE ELETTRONICA, BUON DISSIPATORE DI CALORE.