Rogerk.net

Antenne cavi e rosmetri => antenne radioamatoriali => Discussione aperta da: kioto80 il 16 Agosto 2010, 18:44:16

Titolo: Autocostruita antenna EH per la 27 mhz - la mia esperienza
Inserito da: kioto80 il 16 Agosto 2010, 18:44:16
73 + 51 a tutti!

Mi sono cimentato nella mia prima autocostruzione di antenne cioè l'antenna EH per la 27 mhz.
Ho seguito il progetto di cui faccio seguire il link

http://digilander.libero.it/lelepano/

Il risultato è stato soddisfacente anche se non ottimale. Infatti l'inesperienza nella autocostruzione, nell'uso dello stagnatore e la maledetta fretta a scapito della precisione mi hanno portato a commettere qualche imprecisione con conseguente ROS elevato nei primi test (ROS 5 POI PORTATO A 2,1).
Per chi si accingesse a realizzare questa antenna mi sento di suggerire alcuni particolari utili alla perfetta riuscita della autocostruzione:

1)   Le stagnature sugli spezzoni di tubo cromato devono essere sottili e ben fatte, non serve abbondare con lo stagno, pena ROS elevato.

2)   suggerisco di non fissare immediatamente gli spezzoni di tubo cromato, infatti sulla  distanza fine tra i due  si può intervenire per la regolazione     

        (tentare l'eliminazione) del ROS.

3)   IMPORTANTE è che il cavo interno alla spira (ovvero la corrispondente calza del coassiale) sia perfettamente al centro della spira stessa.

        Suggerisco l'utilizzo del centrale dell'RG 213 indurito con una sottile stagnatura superficiale.


Ringrazio di cuore gli amici Luigi e Piero che mi hanno aiutato nella realizzazione e nei test di questa semplice ma efficace antenna EH.

Matteo  :up: :up:
Titolo: Re: Autocostruita antenna EH per la 27 mhz - la mia esperienza
Inserito da: lorbax il 23 Settembre 2011, 10:45:24
Ciao,

avrei intenzione di autocostruire la EH anch'io, così per sperimentazione....
Avrei però una domanda, se qualcuno mi può dare un'opinione: ci sono due modelli di antenna EH, la "normale" e la STAR (senza condensatori - trimmer)

La STAR è sicuramente di più facile realizzazione, ed è il modello spiegato presso il link che hai inserito : http://digilander.libero.it/lelepano/
Navigando in rete però ho scoperto che in realtà lo schema completo è un po' diverso, su questo sito trovi le indicazioni: http://www.omnirep.se/eh-star_step.html

Questa versione più complicata ha 3 avvolgimenti al posto di uno solo da 20 spire che permettono di tarare meglio la EH abbassando le SWR.
Tu quale hai realizzato ? qualcuno ha realizzato la versione con 3 bobine ?

Con il programma RADIOUTILITARIO reperibile su questo link : http://iw3hzx.altervista.org/UtilitaSOFT.htm  ho trovato lo schema preciso degli avvolgimenti.
Io vorrei provare a farla seguendo questo schema, vediamo un po' come viene, eventualmente faccio anche quella con solo 1 bobina e vedo le differenze.

Grazie 73 a tutti
Titolo: Re: Autocostruita antenna EH per la 27 mhz - la mia esperienza
Inserito da: lorbax il 23 Settembre 2011, 13:17:16
I dati con cui la vorrei costruire sono i seguenti :


(http://s3.postimage.org/n5btgnus/eh11m.jpg) (http://postimage.org/image/n5btgnus/)
Titolo: Re: Autocostruita antenna EH per la 27 mhz - la mia esperienza
Inserito da: antonio76 il 27 Agosto 2012, 16:43:30
Anch'io tempo fa mi sono cimentato nella costruzione di questa semplice antenna,non sarà il massimo ma per la banda cittadina funziona.Purtroppo non ho potuto testarla bene causa mancanza operatori in zona,ma fino a 12/13 km mi sentivano.L'antenna è ancora sul tetto e ogni tanto per qualche sporadico QSO locale la uso.
EhPortal 1.39.5 © 2024, WebDev