Resistenza di fabbrica su Alan 48?

Aperto da Sonic, 26 Agosto 2016, 13:57:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sonic

Sul mio alan 48 ho trovato una resistenza da 470 ohm sulla parte inferiore della scheda madre.
Non mi sembra una cosa originale, su tutte le foto che ho visto non l'ho mai trovata.

inviato con Nexus 5 Paranoid



Rigel

Se hai pazienza, stasera o domani mattina apro il mio (originale al 100%) e ti dico se c'è quella resistenza.

inviato SM-G900F using rogerKapp.


spiderman

Salve non credo che sia in tutti i 48 . bisogna capire prima  quante versioni di alan 48 sono state costruite
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

Sonic

#3
Questo è il 48 old prima versione CTE.
L'apparato è stato acquistato da un vecchio operatore CB, era stato installato il 1969 e canali alpha da una persona che conosco benissimo e a detta sua non l'ha messa lui.


Sonic

#4
Allora, è stata messa in parallelo a R113 ( che è originale), sull'emettitore di Q104 ( il transistor dopo L106) nel 2ND IF AMP.
La resistenza è stata quindi abbassata a circa 190 ohm.
Immagino sia stata messa per tarare l'apparato.

leon77

Ciao sonic io ho appena guardato nei due che ho ma quella resistenza non c'è ti allego foto


inviato iPhone using rogerKapp.





73 da luigi (Ravenna)


Sonic

#6
Grazie Leon.
Vediamo se risponde qualcuno che ci spiega qualcosa in più. Vorrei capire il perché e cosa succede se la tolgo.



acquario58

Se originale potrebbe essere che molte volte nelle produzioni....subiscono delle rettifiche della componentistica
X risolvere problematiche.....potrebbe essere questo il motivo.....se noti c'è anche una resistenza in + saldata sul pll. 

Sonic

Citazione di: acquario58 il 03 Settembre 2016, 11:15:39
Se originale potrebbe essere che molte volte nelle produzioni....subiscono delle rettifiche della componentistica
X risolvere problematiche.....potrebbe essere questo il motivo.....se noti c'è anche una resistenza in + saldata sul pll.
Io per esempio non ho quella sul PLL.
Siccome la resistenza a cui sta in parallelo questa è come da schema originale, mi piacerebbe capire cosa comporta l'abbassamento di ohm in quel punto. A questo punto è curiosità...


conte dracula

Citazione di: acquario58 il 03 Settembre 2016, 11:15:39
Se originale potrebbe essere che molte volte nelle produzioni....subiscono delle rettifiche della componentistica
X risolvere problematiche.....potrebbe essere questo il motivo.....se noti c'è anche una resistenza in + saldata sul pll.

:up:
Sono daccordo.Non è che dobbiamo avere o cercare delle spiegazioni tecniche su tutto quello che ci sembra"strano",solo per il fatto che sono componenti saldati lato saldature.
Allora ci si dovrebbe chiedere anche dei vari condensatori che si vedono quà e là..oppure di quella resistenza posta su di una pista tagliata..o quella in parallelo al quarzo da 10240.
Se proprio vuoi "sperimentare"qualcosa,prova ad eliminare quello che ti sembra"sospetto"..poi vedi cosa succede.
Magari niente...oppure si,ma forse dovresti avere appositi strumenti.
Io penso che qualunque cosa abbia fatto il costruttore,sia per far andare al meglio l'apparecchio.. ;) :miiii:

LuckyLuciano®

Citazione di: Sonic il 30 Agosto 2016, 14:12:30
Allora, è stata messa in parallelo a R113 ( che è originale), sull'emettitore di Q104 ( il transistor dopo L106) nel 2ND IF AMP.
La resistenza è stata quindi abbassata a circa 190 ohm.
Immagino sia stata messa per tarare l'apparato.


Perchè probabilmente mancava di sensibilità la bobina bianca L106.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Sonic

Citazione di: conte dracula il 03 Settembre 2016, 23:08:00
Io penso che qualunque cosa abbia fatto il costruttore,sia per far andare al meglio l'apparecchio.. ;) :miiii:
Certo, sicuramente  ;-)

Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Settembre 2016, 23:17:30

Perchè probabilmente mancava di sensibilità la bobina bianca L106.

Ecco quello che aspettavo!  :up:
Grazie lucky, non avevo pensato a questa casistica.