Realizzare microfono uhf per ascolto ambientale

Aperto da phantom_83, 23 Agosto 2016, 22:41:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

phantom_83

Ci sono altri due negozi che possono avere qualcosa. Uno si occupa di radio e l'altro elettronica agrò sono molto vicini tra loro. Domani mattina faccio la prova.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


irpinox


se volete farla sui 110 Mhz la radio baofeng GT-3 non riceve quella frequenza ma parte dai 136 Mhz,  ha  la banda commerciale 88-108 Mhz
forse siete obbligati a farla lì oppure salire oltre i 136 Mhz che può ricevere quella radio ...... dai 110 ai 136 la radio muta èèèèè  ..... ahahahah

microonda

#27
carissimo irpinox,  ben risentito . il compensatore da girare è quello più in alto degli altri 3.  girare solo un paio di millimetri in senso or

microonda



irpinox

si infatti abbiamo fatto tutti così per ascoltare le microspie leggermente fuori banda, in caso di vecchie radio con sintonia non digitale è
ancora più semplice !!   ma sopra si parlava di baofeng GT-3 con quella niente da fare !!!!!

phantom_83

No la baofeng lasciatela stare, userò lo scanner al pc. Poi la baofeng la utilizzeremo quando faremo il progetto smd!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


microonda

carissimo phantom83,  se trovi una radio vecchia 88-108 non la smontare subito perché potrebbe servire per l'adattamento a 110mhz.  prima di fare acquisti parla con me.  tutti i giorni sto su rogerk.  ti dico questo perché ho capito che non puoi spendere troppo.  nei post precedenti ho scritto quasi niente perchè le foto arrivano quasi a 4000kb ciascuna e quindi ho dovuto cancellare le parole.  ci sono restrizioni per post


phantom_83

Buon giorno! Ho fatto un altro giro ma niente da fare...ho pensato, manca solo un componente, lo prendo su internet e aspetto che arrivi. Va bene il transistor 2n709 allora? Penso che 1 possa bastare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

eddi

#33
Ciao, la prima ricetrasmittente a destra mi pare assomigliare a quella che feci io negli anni 80 ai tempi delle superiori ( sono diplomato elettronica). Trasmetteva sulla banda 88-108 Mhz e andava molto bene. C'è ancora tra le mie cose. Aveva come transistor RF due 2N2222. L'unica pecca l'oscilatore libero, un po' troppo libero. Se ti avvicini tende a slittare di frequenza. Bastava rachiuderlo in uno scatolotto metallico, facendo uscire ovviamente 'antenna lunga circa 70 cm e il microfono..
Era un progetto, se non sbaglio, di FARE ELETTRONICA.
Bei ricordi, buon divertimento!

Eddi

Citazione di: microonda il 24 Agosto 2016, 07:51:15
carissimo phantom83,  ti mando una foto di 2 piccole microspie,  una di circa 100mhz e l'altra di circa 300mhz.   se stai al primo montaggio impegnativo, non puoi farla in smt e neanche ricevere a 446mhz .  puoi farla solo a 87mhz o 109mhz e ricevere in una supereterodina,  metterla in un pacchetto di sigarette compresa una pila di 9 volt o anche in un piccolo scatolino di una saponetta.  puoi farla solo su piastra millefori, vendibile in qualsiasi negozio di componenti elettronici .  puoi farla anche a 300mhz,  però poi in ricezione devi fare un superreattivo a transistor .  come tu sai, non si riesce andare oltre i 100metri


microonda

#34
carissimo eddi ,per favore  fai una foto alla prima ricetrasmittente che facesti alle scuole superiori così possiamo prendere qualche idea.  in quanto a te , carissimo phantom non ti viene a costare troppo un solo componente tramite internet e le spese di spedizione quanto costano?.  non mi hai detto i prezzi che ti ha fatto pagare pavan.   io mi fornisco a salerno da elettronica hobby via luigi cacciatore.  ha un sito bellissimo .  tiene anche il kit della radiospia.  tutti i componenti sono contrassegnati dal prezzo.   ma il fatto che hai l'attrezzaturaper saldare e non hai componenti è strano! se riesci a trovare una vecchia radio a transistor 88-108 puoi fare la microspia senza spendere ulteriori soldi visto che hai già il diodo varicap e il microfono.   e i condensatori e le impedenze o il filo di rame per farle ce l'hai??   se non hai molti componenti la microspia non la puoi fare.  vedi che mi sembra che vendono pure le bustine di 10 o 15 transistor e le bustine di resistenze e condensatori che potrebbero essere utili. pondera tu . sei andato a vedere nuova elettronica n.1     n.12    n.67  n.28   che spiegano bene com'è fatta e come funziona anche perché per fare la microspia bisogna anche masticare un poco di elettronica.  ci vuole ancheun tester e possibilmente un frequenzimetro.  il tester lo sai maneggiare bene in ohm ,  volt e milliampere.  sabato e domenica sono completamente occupato.  lunedì mattina mi metto a montare la microspia.  consiglierei di non mandare a prendere ancora niente

irpinox

#35
cercando in rete qualcosa di quarzato mi sono imbattuto in questa pagina, dove viene usato l'integrato PLL  ICS501  che moltiplica la frequenza del quarzo  x 6.25  volte
( fino a max 160 mhz ) quindi  usando un quarzo da 18 Mhz esempio saremo sui  18 x 6.25 = 112.5 Mhz, si potrebbe anche  migliorare la sezione preamplificatore microfonico usando il classico operazionale LM358  e necessita da come ho letto di tensione stabilizzata a 5 V  sembra ok per fare qualche prova si può vedere al link sotto

http://jaunty-electronics.com/blog/2012/10/crystal-controlled-listening-device/

intanto posto anche uno schema ad oscillatore libero della rivista GPE  88-108 che  realizzai e funzionava bene  quando ero ancora un pupo .....  ahhaahaah     la rivista spiega che i due transistor 2N2222  collegati in parallelo non aumentano la potenza TX ma rendono più stabile l'oscillatore che lavora meglio, ricordo benissimo che questa microspia aveva un'eccezionale sensibilità microfonica  captando anche piccoli suoni  molto distanti dal microfono



phantom_83

Grazie a tutti per l'aiuto. Rispondo in maniera generale. Io non sono un esperto di elettronica, più che altro come passione mi occupo da tanti anni di informatica, a livello si hardware e reti lan. Nel corso degli anni mi è capitato di dover sostituire condensatori o altri alle schede madri quindi iniziai a comprare tutta l'attrezzatura. Adesso da qualche mese ho comprato una midland 48 plus per la 27mhz, ma siccome non sono mai contento sto anche studiando per la patente di radioamatore (molto lentamente x via del lavoro), leggendo leggendo mi sono innamorato di queste microspie...ma non conosco tutto nei minimi particolari, però ci voglio provare ugualmente perchè solo teoria non recepisco molto ho bisogno della pratica. Detto questo se pensate che con me perdiate tempo io vi chiedo scusa, non voglio farvi perdere tempo, ho solo voglia di fare e imparare. Per il costo dei componenti non ci penso molto perchè se avessi bisogno di una microspia su ebay se ne trovano diverse, ma ripeto, voglio capire ed imparare, se come prima volta devo spendere qualcosa in più, poco mi interessa...domani mi collego al sito consigliato da microonda così da farmi un idea, poi aspetterò ordini ben precisi da parte vostra. Grazie sempre!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

phantom_83

Microonda, fino ad ora tra batterie, basette millefori e tutto il resto dei componenti ho speso circa 14€. Ma ho preso materiale per due microspie. Sono fatto così preferisco abbondare che avere problemi dopo. Per resistenze e condensatori alcune cose le ho gia dentro altre le posso prelevare da vecchie schede madri altre dal kit arduino, altre....le compro! Ahahahah! Purtroppo come vecchie radio non ho nulla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


irpinox

#38
Citazione di: phantom_83 il 27 Agosto 2016, 01:06:11
Grazie a tutti per l'aiuto. Rispondo in maniera generale. Io non sono un esperto di elettronica, più che altro come passione mi occupo da tanti anni di informatica, a livello si hardware e reti lan. Nel corso degli anni mi è capitato di dover sostituire condensatori o altri alle schede madri quindi iniziai a comprare tutta l'attrezzatura. Adesso da qualche mese ho comprato una midland 48 plus per la 27mhz, ma siccome non sono mai contento sto anche studiando per la patente di radioamatore (molto lentamente x via del lavoro), leggendo leggendo mi sono innamorato di queste microspie...ma non conosco tutto nei minimi particolari, però ci voglio provare ugualmente perchè solo teoria non recepisco molto ho bisogno della pratica.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

non serve l'esperienza per fare cose semplici, se distingui bene i componenti elettronici e sai saldarli poi  dopo aver fatto il circuito stampato
seguendo lo schema elettrico non dovresti avere problemi,  questa è la strada per imparare, che tipo di scuola hai fatto ? 

phantom_83

Ahahahahah!!!! Sono un geometra libero professionista con la passione informatica e ora radio elettronica...agahahhaha!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

irpinox


vai a questo link e scaricati il volume IMPARARE L'ELETTRONICA  PARTENDO DA ZERO è il primo della lista è un file zippato da 81 MB, è utilissimo della
rivista nuova elettronica.

http://www.aripozzuoli.com/download.html

phantom_83


microonda

#42
carissimo  irpinox,  mi fa piacere che ci fa vedere degli schemi di radiospie. ho visto che trovi facilmente integrati che da soli con un quarzo fanno un completo oscillatore altamente stabile.   da come ho potuto capire bisogna solo autocostruirsi il circuito stampato,  però a 2 facce,  e qua il difficile per me.   intanto ho costruito la radiospia 110,300mhz come sta . posto una foto che da sola occupa 3200kb.  ne spiegherò il funzionamento appena possibile (non per te che ne capisci più di me!)  e farò anche lo schema a matita.

phantom_83

Buon giorno! Ben fatto!!! non vedo l'ora di poterlo fare anch'io. nell'attesa tra sabato e domenica ho preso un giocattolino nuovo!! icom ic-r20. l'occasione si è presentata e non l'ho fatta scappare. Microonda rimango in attesa di tue notizie. fammi sapere anche i componenti restanti così verifico se li ho o devo reperirli. nel frattempo mi sto facendo un giretto sul sitoc he mi hai consigliato!! grazieeee!!!


irpinox

#44
Citazione di: microonda il 29 Agosto 2016, 11:07:25
carissimo  irpinox,  mi fa piacere che ci fa vedere degli schemi di radiospie. ho visto che trovi facilmente integrati che da soli con un quarzo fanno un completo oscillatore altamente stabile.   da come ho potuto capire bisogna solo autocostruirsi il circuito stampato,  però a 2 facce,  e qua il difficile per me.   intanto ho costruito la radiospia 110,300mhz come sta . posto una foto che da sola occupa 3200kb.  ne spiegherò il funzionamento appena possibile (non per te che ne capisci più di me!)  e farò anche lo schema a matita.
sono schemi trovati in rete non saprei quanto realmente funzionali o meno, trovo strano che non ci sia almeno un condensatore da una decina di pF prima dell'antenna e la si colleghi direttamente al piedino dell'integrato se rivedi lo schema del link sopra , secondo me ha bisogno di qualche aggiustatina, questi integrati semplificano molto la realizzazione di una microspia e ne aumentano molto l'efficienza della sezione RF, ce ne sono anche per la gamma UHF usati nelle microspie commerciali, come tu dici sarebbe meglio a doppia faccia per fare un buon piano di massa e realizzare alcuni PUNTI VIAS ( collegamenti fra sopra e sotto della massa ) questo serve a ridurre al massimo le induttanze e capacità parassite che si creano fra le piste e potrebbero comprometterne il  funzionamento ma forse si potrebbe tentare di farlo anche a singola faccia realizzando le piste  di massa molto ampie .....  almeno in gamma VHF potrebbe funzionare poi più si sale in frequenza e più aumenta la criticità del circuito ..... saluti

microonda

salve.   ho sbagliato la microspia.   a 110mhz la portata è bassa.   ho notato che a 440mhz aumenta di molto a parità di consumo .  devo cambiare la disposizione dei componenti.  devo smontare e rimontare. carissimo phantom 83 la 440mhz in wfm la puoi ricevere anche con icr20. a presto

microonda

carissimo phantom83,  ho preparato la nuova microspia  . va da 455 a 465 mhz. secondo se si stringono o si allargano le spire.   anche con la piastra millefori è possibile raggiungere queste frequenze.   il transistor è un 2n709 sostituibilissimo da un 2n918.  assorbimento 17ma a 9 volt.   il diodo varicap è un bb329 sostituibile anche da un bb809 o bb405 o bb521 , ma anche altri vanno bene.  la tensione fra emettitore e collettore del tr2 dev'essere circa la metà della tensione di alimentazione.  quando poi arrivano le semionde positive e negative dal tr1,  allora il diodo varicap aumenta e diminuisce la sua capacità intorno al suo valore centrale. siccome viene a trovarsi in parallelo al circuito L C ,  si genererà la modulazione di frequenza.  domani se ho tempo , metto lo schema.  questa microspia ,sì, arriva più lontano . la presa di antenna viene presa dal partitore capacitivo in parallelo alla bobina

phantom_83

A me è arrivato il 2n709, aspetto schema e poi comincio a riempirti di domande!!! Preparari!!! Ahahaha!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

irpinox

per quanto riguarda la microspia in gamma UHF si può fare usando il risuonatore SAW sui 433 Mhz circa  è comunque abbastanza semplice e stabile in frequenza, c'è uno schema della GPE kit che io all'epoca realizzai e funzionava egregiamente ed usava componenti tradizionali, lo cerco  e posto lo schema..
oppure con l'integrato PLL segnalato al link precedente che tutto sommato semplifica il tutto e garantisce stabilità di frequenza, io sono per
l'abbandono degli schemi ad oscillatore libero che sono molto instabili e slittano in frequenza ...... vanno bene per iniziare ad imparare ma ormai
sono superati.

microonda

carissimo irpinox,   è esatto quello che dici.  e infatti dopo che ho acceso la microspia, con il passare dei minuti  devo rincorrere l'emissione spostandomi di continuo con la frequenza .   ho guardato le caratteristiche dell' ics501 , non solo si possono cambiare i quarzi,  ma mi sembra che si può cambiare anche la moltiplicazione secondo il pin di collegamento.   avendo solo 8 pin , con l'aiuto della pasta salda può darsi che si possono saldare dei fili corti e adattarlo alla piastra millefori.   vado a cercare quel GPE kit sui 433mhz.   questi moltiplicatori di frequenza si comprano solo con la postepay e su amazon o ebay?  tu come l'hai comprato??? dal negozio o per posta? e come si fa?