News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

GPE 27 5/8 al posto di una Gain Master?

Aperto da StratocasterDG, 19 Agosto 2016, 15:01:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

StratocasterDG

Situazione attuale:



Boomerang, palo tv gbc (del leroy merlin, quindi economico).
Qualcuno mi aveva messo la pulce nell'orecchio, ovvero che se troppo libera intorno tende a non rendere bene. Ho notato infatti che più la allontano dal suolo(e dalla casa) più i ros (globalmente) si alzano. Ho usato un metrovna con 6 metri di cavo (con il Bluetooth non ci arriva e poi non ho una scala così alta), calibrato con cavo collegato e aperto, ed ho notato che proprio tutta la curva si alza. Quindi ho deciso di abbassarla il più possibile, perché ho visto che rende meglio, anche se localmente non so quanto possano sentirmi.
Però credo sia giunto il momento di cambiarla. I requisiti sono: deve essere fissata su quel palo (lasciando almeno 50 cm di palo dentro l'altro, ai 6 metri in punta ci dovrei arrivare), deve essere leggera (non voglio controventare, credo quindi che 3 kg possano essere retti, ma non li voglio superare) e, ovviamente, deve rendere meglio della boomerang.
Ho quindi pensato a queste due. Solo che la gain master costa 3 volte tanto: li valgono quei soldi "solo" per avere più larghezza di banda e un pelo in più di guadagno? Anche in previsione futura, si potrà mai ascoltare qualcosa sui 26 e sui 28 in polarizzazione verticale?
Grazie dei suggerimenti.


Francesco
Francesco - IU2IJZ


carlo_forever

Sui 26 penso che ascolterai ben poco in qualunque polarizzazione tu ti trovi, non c'è mai nessuno!
Sui 28 ascolterai tutti quelli che ci sono. Se parli di DX, la polarizzazione è l'ultima cosa che ti deve interessare, tanto l'onda riflessa viene riflessa in ogni tipo possibile di polarizzazione indipendentemente da com'era quando è partita. Cioè, in propagazione non conta assolutamente un fico secco la polarizzazione dell'antenna.
L'unica cosa che devi guardare è che l'antenna abbia un basso angolo di irradiazione.
Per i QSO locali ci sono quasi 30 dB tra una polarizzazione e l'altra, vale a dire che, se tu vai ad esempio con un dipolo in orizzontale, e a un tuo corrispondente ad un kilometro, anche lui con un dipolo, arrivi a S 9+30, se uno ma uno solo dei due passa alla verticale, il segnale con cui sarai ricevuto sarà appena sopra il 9. Se fai la stessa prova a maggior distanza, ad esempio alcuni kilometri, e arrivi a 9 a parità di polarizzazione, cambiandone solo una, il segnale passerà a 4. Ciò però sarà assolutamente ininfluente per i segnali DX.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

hierax1992

la gain master ormai la uso da un paio di anni! la vecchia gain master 10-11-12m! questa si ke è antenna!
ne ho provate tante di antenne x cb dalla vecchia eco27  alla thunder27 alla gain master alla mantova turbo e altre!
io te ne consiglio se riesci a trovare la vecchia gain master quella x 10/11/12m
xk la nuova gain master in fase di ricezione perde all incirca sull s-meter circa 1,5 2 db in quanto è piu corta!

un altra antenna ke ti posso consigliare è la SIGMA MANTOVA TURBO
SIGMA MANTOVA TURBO
frequenza: 26 - 28 mhz
impedenza: 50 ohm.
configurazione: 5-8
s.w.r. 1,1 1.3
potenza massima:2000w p.e.p.
polarizzazione: verticale.
peso: kg. 4,5
Guadagno relativo: 8 dB  (dicono ma non ci credo molto)
dimensioni: m.7 circa tutta in alluminio

la mia mia gain master 10/11/12m
frequenza: 25.5- 30 mhz
impedenza: 50 ohm.
configurazione: 5-8
s.w.r. 1,1 1.3
potenza massima:500watt in CW
polarizzazione: verticale.
peso: kg. 4,5
Guadagno relativo: 2dB  (dicono ma non ci credo molto)
dimensioni: m.7 circa in fibra di vetro!

la nuova gain master
frequenza: 27.2- 30 mhz
impedenza: 50 ohm.
configurazione: 1-2
s.w.r.  inferiore a 2
potenza massima:500 p.e.p.
polarizzazione: verticale.
peso: kg. 4,5
Guadagno relativo: da 0 a 2dB 
dimensioni: m.5.50 in fibra di vetro


spero di esserti stato d' aiuto
CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>

carlo_forever

Soprattutto la vecchia Gain Master era una 5/8 d'onda, la nuova Gain Master è una banalissima mezz'onda, cioè un semplice dipolo che, invece di essere alimentato al centro, è alimentato ad un estremo, quindi non ha bisogno di contrappeso, ed ha un trasformatore d'impedenza incorporato. Quindi avrà la larghezza di banda condizionata dal trasformatore, e quindi inevitabilmente stretta.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


hierax1992

CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>

StratocasterDG

Grazie per le spiegazioni tecniche.
Poi, per prima cosa c@z... Francesco!!! TAGLIARE il radiale, non spippolare il radiatore!! TA-GLIA-RE IL RA-DIA-LE!!!
E poi vuoi dare l'esame....ma neanche a zappare la terra....
Non so perchè non l'ho fatto prima, forse per non arrivare poi corto, alla fine oggi l'ho tagliato, senza toccare lo stelo positivo, e ho migliorato. Certo non è stato semplice, perchè svita, tira giù, ritira su, il palo che stringendo le viti a manetta ha i tubi ora un pelo storti (mi sa che me ne prendo uno serio spesso più di 2mm...), poi ora l'ho parzialmente esteso ed il minimo è sul 38, estendendolo tutto ho visto che il centro si sposta un pelo indietro ma sicuramente per il 20 ora il radiale è corto. Poco male, perchè comunque la volevo un pelo spostata verso l'alto. Poi voglio dire, siamo a 1,3 circa sull'1...
Detto questo e tornando sulle due antenne della richiesta, ma volete dirmi che l'attuale gain master che viene venduta come una 5/8 in realtà è una 1/2???  8O
Sto parzialmente seguendo quasi tutti i topic a riguardo della Ribakov, ma questa cosa onestamente mi è sfuggita. Ho letto con interesse il topic di skipperman sulla sua ultima mezz'onda, non sembra neanche difficile da fare, ma la vera difficoltà per me la vedo in quella bobina artigianale, a me non verrebbe mai così. Anche perchè il progetto è interessante, ecco perchè da una parte mi dico di spendere poco per la GPE e poi con ancora meno provare a farsi la propria canna da pesca.
Francesco - IU2IJZ


StratocasterDG

scusate le domande, esteticamente le vecchie gain master si differenziano all'altezza e basta o visivamente c'è dell'altro??
Francesco - IU2IJZ