News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Le ricetrasmittenti nei film e in TV.

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 24 Settembre 2012, 19:26:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

Bellissimo come c'hai st'excalibur dorato del 2002,,sta proprio benissimo..!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Lorenzo iw9gyz

Nel video di Rocco Hunt - Wake Up compare una bella radio a Banana che modello è??

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

-Tuscania-

#102
Citazione di: lorenzo il 17 Febbraio 2016, 21:02:42
Nel video di Rocco Hunt - Wake Up compare una bella radio a Banana che modello è??



Ricetrasmettitore Portatile
RT-196/PRC 6
Ricetrasmettitore in FM da 47 a 55,4 Mhz.
Sei canali, alimentazione con batterie entrocontenute.
Potenza tx 0,5w.

http://www.greenradio.de/bilder3/b_prc6a.jpg

iw2bsf

mi permetto di segnalarvi la mia guida con tantissimi  FILM  di tutto il mondo (anche della korea) sia su noi om che anche appunto sulle radio che appaiono negli stessi .

ma anche i vari ERRORI  e curiosita' varie, documentari, serie tv e cartoni animati, piu di 40 pagine , scaricabile qui:

http://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2015/


-Tuscania-

Da Independence Day Resurgence.

Hytera PD685G

Bastard Inside

Nella famosa serie televisiva THE BIG BANG THEORY, in casa di Sheldon, alle spalle del divano, campeggia su una libreria un bell'Icom R7000. :-)
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



StratocasterDG


Citazione di: Tuscania il 25 Agosto 2016, 14:49:14
Da Independence Day Resurgence.

Hytera PD685G

Ad un pilota?!???


inviato iPad using rogerKapp.
Francesco - IU2IJZ


Pieschy

Non aggiungo valore al topic ma scorsa settimana ho visto un film (non vi so' dire quale visto che ne vedo a centinaia) ove non solo si vedevano le radio ma i protagonisti usavano regolari nominativi radioamatoriali americani :-)

francescomagnum

A proposito di film, sento spesso la formula passo e chiudo.
Realmente non l'ho mai sentita dire a qualcuno.
73
Francesco



StratocasterDG

Se per questo posso anche dire che "roger", in aviazione militare, per quanto previsto non si usava, gli istruttori non volevano si usasse, gli stava sulle balle. C'era pure l'acronimo "wilco" (will complain, eseguirò), ma anche questo poco usato. Anche perché in traffico IFR si devono ripetere le istruzioni ricevute, un semplice "tranquillo fratello, ho capito, ho scritto e lo farò" non si può dire.


Francesco
Francesco - IU2IJZ

IW4ANV

Bellissimo il film Convoy col mitico Anatra di gomma

roberto- i -t-9-a-c-j

in diabolik (ho la collezione completa che sto finendo di leggere) spesso sulle auto della polizia e nei covi di diabolik si vedono apparati radio vagamente somiglianti alle radio cb.
una volta è comparso un display di un alan 48 (facilmente identificabile) con su indicato il canale 33 cb, con tanto di manopola di volume, selettore canali e squelch.
stiamo parlando di un fumetto giallo, ma non penso proprio che la polizia anche se di fantasia dello stato di clerville (dove si svolgono le avventure di diabolik e eva kant) usi la cb per comunicazioni delicate.

Lorenzo iw9gyz

Io vi ripropongo "Qualcuno in ascolto (High Frequency)  film del 1988.  Purtroppo da youtube la versione italiana e completa  è stata rimossa :-( , io vi consiglio di cercarlo e vederlo è molto bello.
Trailer in inglese.
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


antonio76

Citazione di: lorenzo il 26 Agosto 2016, 19:54:44
Io vi ripropongo "Qualcuno in ascolto (High Frequency)  film del 1988.  Purtroppo da youtube la versione italiana e completa  è stata rimossa :-( , io vi consiglio di cercarlo e vederlo è molto bello.
Trailer in inglese.

Bel film,da vedere.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

TITANO

Buonasera...
L'ho visto gia' un 3-4 volte ,bello veramente. Ma ce ne sono tanti che ho visto. Eppure c'e ne uno del 1957 se non erro ,cui ho letto la trama e penso sia interessante ,eppure non so come fare per vederlo...! 
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

dattero

Citazione di: TITANO il 26 Agosto 2016, 22:30:06
Buonasera...
L'ho visto gia' un 3-4 volte ,bello veramente. Ma ce ne sono tanti che ho visto. Eppure c'e ne uno del 1957 se non erro ,cui ho letto la trama e penso sia interessante ,eppure non so come fare per vederlo...!
titolo?

Lorenzo iw9gyz

Citazione di: dattero il 26 Agosto 2016, 23:04:06
titolo?


QUALCUNO IN ASCOLTO - HIGH FREQUENCY (1988)

Thriller
Attori:
Vincent Spano, Oliver Benny, Anne Canovas, Isabelle Pasco
Regia: Faliero Rosati
Nazione: Italia
Durata: 100 m
Anno: 1988

Tra rocce e nevai ad altissima quota in Svizzera, il tecnico Peter svolge con competenza e passione - tutto solo - il proprio lavoro in una baita attrezzatissima per controllare la frequenza e regolarità delle innumerevoli immagini in arrivo via satellite. In tanta solitudine capita a Peter di udire la voce del dodicenne Danny dilettante radioamatore che vive con la madre su di un'isola nel Maine. Fra i due il colloquio diviene simpatico e quotidiano. Nel frattempo una tempesta magnetica ha causato un danno all'antenna: Peter coglie su di un video la strana immagine di una grande sala dove un uomo uccide un individuo e una giovane donna appare spaventata. Tra il tecnico e il lontano americano si attivano ricerche appassionanti: l'intento è identificare la sconosciuta, dopo averla localizzata, avvertirla e con ciò forse salvarla. Peter fa calcoli e poi ricostruisce i dettagli dell'immagine; l'altro lo ascolta, pone domande e scartabella libri ed enciclopedie. Finalmente viene chiarita la natura dell'edificio, la città (Washington) e perfino la persona della donna (una certa Anna Sweder) con tanto di domicilio e indirizzo. Sicuramente Peter, che ha lavorato freneticamente, nulla può fare, ma Danny se ne va arditamente a Washington e si reca nell'alloggio della sconosciuta. In Svizzera, ora Peter lo vede nella sala, ben inquadrato da una telecamera che esiste nell'alloggio medesimo. Di poi, la scoperta: la donna non è affatto la vittima di qualche oscura trama, ma la complice di un terribile gioco di spionaggio internazionale, condotto sul posto da un figuro per conto di una qualche Potenza. Nell'appartamento vi è l'attrezzatura tecnica necessaria per utilizzare il codice di accesso ai vari satelliti. Danny è caduto in una spaventosa trappola e scrive per l'amico rapidi messaggi, che Peter legge sul video: il ragazzo deve essere salvato e la macchinazione sventata. Peter si pone in grado di poter denunciare al mondo intero e in presa diretta quello che sta accadendo e li minaccia di farlo. Spaventati e resi all'impotenza, costoro dopo aver appiccato il fuoco all'alloggio in cui si trova Danny fuggono, mentre la madre del ragazzo, contattata da Peter, allerta la polizia, che salva il ragazzo. Dopo tante avventure ai due amici ora non resta che di conoscersi di persona.

Le comunicazioni radio sono fra WM1ATE (Danny) Vinalhaven, Maine (isola) nord Atlantico e HB9RFX (Peter) Svizzera fra Francia e Italia (Monte Bianco)



"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

TITANO

Ma come Frequency,,se ho scritto sopra che l'ho visto gia ' un sacco di volte. E poi Frequency e' del 1988 ,mentre io ho detto che il film e' degli anni 50 circa...!    Quindi e' un film che ha 30 in meno a frequency.....!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Lorenzo iw9gyz

Citazione di: TITANO il 27 Agosto 2016, 03:48:19
Ma come Frequency,,se ho scritto sopra che l'ho visto gia ' un sacco di volte. E poi Frequency e' del 1988 ,mentre io ho detto che il film e' degli anni 50 circa...!    Quindi e' un film che ha 30 in meno a frequency.....!
Ciao io ho risposto a DATTERO!!! Se leggi il mio post è pure citato, cmq ti do il titolo di film del 1956 :-)

"S.O.S. Lutezia", v. Si tous les gars du monde [1956] 
Dovresti riuscire a vederlo da qui http://www.veoh.com/watch/v20410208SPpyGZ6w?h1=S+O+S+Lutezia+

Qui una recensione radioamatoriale e tecnica realizzata da Piero – I2RTF
S.O.S. LUTEZIA
Anni '50, il mondo era ancora grande, difficili gli spostamenti, difficili le comunicazioni.
Per telefonate interurbane erano necessarie prenotazioni che richiedevano ore di attesa. Quasi impossibili quelle internazionali. Importante quindi l'opera dei radioamatori quando si richiedesse l'urgente ricerca di medicinali rari.
Anche gli OM bresciani (cfr. "La Radiospecola") si sono distinti in più occasioni.
In Francia, particolarmente, la stampa dava risalto a simili interventi. Questo suscita nello scenografo Jaques Remy l'idea di scrivere un soggetto cinematografico sull'argomento.
Jaques Remy che durante la guerra ha conosciuto dei radioamatori impegnati nella resistenza, sa bene di cosa si tratta, immagina quindi la trama incentrata sull'equipaggio di un peschereccio: le chalutier "Lutetia" (nome latino della regione francese) colpito da una malattia che mette in pericolo di vita i marinai.
Quasi contemporaneamente, cinque dei sei componenti l'equipaggio sono in preda a forte febbre, uno solo ne è immune, si mette quindi in radio per chiedere soccorso. Nessuna risposta!
Del resto chi potrebbe soccorrere un peschereccio nell'Atlantico del nord senza conoscerne il punto nave?



Letta questa scenografia, il regista Henry Clouzot contatta alcuni produttori cinematografici che possano finanziare la realizzazione della pellicola. Alla fine non sarà Clouzot a dirigere le riprese, l'incarico verrà affidato a Chistian Jacque.
Non chiedetemi a questo punto di spiegarvi il film perché, è già molto se riesco a pescare nel ricordo di giornali letti più di quarant'anni fa.


Alcuni radioamatori francesi vengono interpellati come consulenti e devo dire, a memoria, che il risultato è stato buono. Le stazioni d'amatore sono dotate di apparecchiature commerciali o autocostruite dall'aspetto credibile. Gli operatori adoperano un linguaggio corretto, i cambi sono regolari.
Insomma, per quanto riguarda l'aspetto tecnico, ma anche per altre situazioni, si tratta di un film ben fatto. Del resto i registi francesi degli anni '50 erano maestri, tanto quanto i neorealisti italiani.
Durante la preparazione delle riprese Christian Jacque assiste per numerose volte ai QSO che la stazione F8REF intrattiene al fine di essere utile in casi d'urgenza. Un po' come il nostro CIRM (Centro Italiano Radio Medico) che la domenica mattina dalle 9 alle 10 era presente in gamma 40 metri per prove di sintonia. Ne conservo la QSL assieme a quelle dei paesi più rari. Certo non collegavo il CIRM alla ricerca di vite da salvare! Non è questo lo scopo della mia attività di OM.Tuttavia, credo saprei fare il mio dovere in caso di bisogno!
Henry Clouzot (non dirigerà le riprese forse per altri impegni) si interessa alla attività dei radioamatori e si mantiene in contatto con F3LF e F3AA presenziando a numerosi collegamenti.
I due radioamatori alla fine, interverranno anche con suggerimenti volti ad aggiustare la scenografia, così come durante la lavorazione del film.
La storia:
Il peschereccio Lutéce è impegnato alla campagna di pesca nel Nord Atlantico, quando improvvisamente l'equipaggio è colpito da una strana infezione. Il patron Antoine, si attacca alla radio per chiedere soccorso, ma le sue chiamate non trovano risposta.
Uno dei marinai, radioamatore, si è portato la sua radio personale. Non è però in grado di trasmettere, tocca quindi al capitano, che pure non sta molto meglio, di accordare il tx sui 14 MHz e di fare una chiamata generale. Dopo vari tentativi gli risponde dal Togo FD8AM che si offre di fare da relay fra l'imbarcazione e l'Europa (la propagazione è lunga, impossibile un contatto diretto fra il Nord Atlantico e il continente).
A Parigi, F8YT, apprendista farmacista, ascolta l'appello di FD8AM, si consulta con la sua padrona, vedova di un medico specializzato in malattie tropicali e insieme si recano all'istituto Pasteur dove i sintomi accusati dall'equipaggio in difficoltà vengono diagnosticati come intossicazione da botulino. Mortale, se non curata entro le 24 ore.
Un paio d'ore dopo, alla chiamata di FD8AM, nemmeno il patron è più in grado di stare alla radio. L'unico ancora sano, l'algerino Mohamed, si improvvisa quindi operatore.
Era stato accusato dai suoi compagni di aver fatto loro il malocchio, Mohamed, ora con la diagnosi, si può ben capire come possa essere immune dalla malattia, è l'unico (ligio ai precetti della sua religione) a non aver mangiato il prosciutto evidentemente avariato. E' difficile però trovare un aereo che possa lanciare con il paracadute il vaccino sul peschereccio. A Parigi nessun aeroplano è attrezzato alla bisogna. Altri appelli in 40 metri infiammano l'etere, risponde un DL cieco di guerra che fortunosamente esce da solo, nella notte, e si reca ad una cabina telefonica per interpellare un suo amico, aviatore americano. Nemmeno questi riesce a risolvere il problema nell'ambito del suo aeroporto. Telefona però ad una hostess polacca che sta nel settore sovietico di Berlino, dove il comandante russo dall'aeroporto avrebbe il mezzo adatto ma non lo può far volare sull'Atlantico (problemi con la NATO).
Successivi contatti permettono di trovare un piccolo bimotore a Copenaghen. Sembrerebbe fatta ormai, ma altri problemi di ordine logistico e politico intervengono. Alla fine un aereo francese trasporta il farmaco nel settore USA di Berlino, questo viene consegnato all'aviatore americano che, superato con difficoltà il check point "Charlie" lo recapita alla hostess polacca, può quindi partire un aereo russo alla volta di Copenaghen da dove decollerà il bimotore danese.



Il mare grosso impone grandi sforzi a Mohamed che alla fine riesce a portare a bordo il galleggiante con il farmaco.
Parzialmente ristabilito l'equipaggio, il Lutéce può finalmente rientrare in Francia dove l'attendono calorose accoglienze.
Ve l'ho raccontata come la mia memoria mi ha permesso, forse qualcosa ho dimenticato, forse altro ho aggiunto con la mia fantasia. "Larga è la foglia, stretta la via...."

Per le riprese del film F8YT ha prestato la sua stazione e concesso l'utilizzo del suo nominativo, la stazione di FD8AM è stata allestita con un ricevitore BC348 ed un TX autocostruito, mentre il DL è stato equipaggiato da un RX militare tedesco "KW" e da un trasmettitore Siemens.
Nel 1956, dopo l'uscita di questo film che ha infiammato la fantasia di molti appassionati, si è potuto registrare un notevole incremento nelle iscrizioni alle associazioni radiantistiche di tutto il mondo.
Il mio parere, ancora una volta, è che altri siano gli obiettivi, e che l'attività di radioamatore non possa essere principalmente incentrata su questo aspetto, pur se meritorio e interessante.
73 Piero – I2RTF http://www.radiomarconi.com/marconi/lutezia2.html

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


TITANO

#119
Grazie.....Lorenzo..! abbraccino

E' si ,,,,e' proprio questo....! Ottimo.........Applauso per te meritato.....! Buon Sabato......!   


TONI....TITANO..1RGK326   cq cq cq
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

zampro79

Nel film della seconda metà degli anni '90 Twister la colonna di ricercatori meteorologici usa rtx cb per rimanere in collegamento.

In molti film "catastrofici" di quell'epoca le radio la fanno da padrone.
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


i5wnn

Ho visto il film da piccoletto, tutto a grandi linee torna

inviato GT-I9505 using rogerKapp.


Lorenzo iw9gyz

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

acquario58

#123
   :rool: :rool: l'apparato che usa il pontefice sarà omologato....il mic é un preamplificato INTEK M300. con  l'echo x creare effetto cattedrale.. :grin: :grin:.





-Tuscania-