News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

nucleo in ferrite

Aperto da 1AT561, 11 Novembre 2011, 21:45:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1AT561

salve, eccomi con un altra domanda:
qualcuno puo spiegarmi come funziona un nucleo in ferrite? o meglio quali sono gli effetti di questi nuclei posizionati sui cavi di alimentazione?
ho notato che anche quando compri una tv te li danno in dotazione.
altra domanda:
dovendo mettere un nucleo in ferrite su un alimentatore , questo va posizionato sul cavo di alimentazione 230 o sull'uscita quindi sui cavi da 13,8?
grazie ???


IZ0OWB

Rispondendo così,senza scendere in dettaglio e sperando di essere esaustivo:
Avvolgendo alcune spire attorno ad un toroide o bacchetta di ferrite altro non si fà che creare una sorta di circuito accordato a larga banda cosi da "catturare" (termine inesatto usato solo per rendere l'idea) quelle emissioni indesiderate che normalmente si propagano nella rete 220V o altre vie.
Le ferriti si posizionano normalmente il più vino possibile alla fonte dei disturbi, nel caso in cui si abbiano fenomeni indesiderati di mutua induzione si applicheranno in quei circuiti "disturbati" nel tentativo di "catturare" la RF indotta.
La spiegazione è piuttosto superficiale ed intuitiva, spero di averti creato un pò di curiosita per aprire qualche libro o "vendemmiare " qualcosa in rete.   

r5000

73 a tutti, lo scopo delle ferriti è propio aumentare la resistenza ai disturbi generati dagli apparati stessi o nel nostro caso ( radio) per evitare che l'apparecchio le capti dall'impianto elettrico e non solo dall'antenna, che alcuni costruttori le mettono in tv è pc è cosa buona e giusta nel rispetto delle normative anti disturbo (rfi) e il fatto che non tutti i costruttori le mettono vuol dire che gli frega poco delle conseguenze e guardano di più al profitto, ogni alimentatore switching o motore elettrico oltre ai circuiti digitali e ai classici contatti mobili tipo termostato e interruttore sono dei potenziali generatori di disturbi e io consiglio sempre di comprare apparecchi con queste protezioni, pure il trapano e smerigliatrice che uso saltuariamente  li ho presi con i filtri installati, fuori non si vedono ma c'è scritto sulla caratteristiche e infatti se per esempio registro con la radio mentre sono intento a bucare non si sente la minima scarica, se la gente e prima ancora i produttori fossero sensibili al problema disturbi ci sarebbe in giro molta porcheria elettronica in meno ma pultroppo comanda il guadagno e il voler spendere poco a tutti i costi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

swl00000

Tondi ferrite dove si comprano

inviato SM-N9005 using rogerKapp.



IZ1KVQ

non per fare pubblicità io ho comprato lì i toroidi

http://radiosurplus.it/
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Ugo da Norcia

Se cerchi ferriti "strane"  RF-Microwave
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Anche Parachini è ben fornito.


Ugo da Norcia

Vero, anche parachini non è messo male e forse costa anche meno. Ma da RF-Microwave ci arrivo in 15min, troppo comodo ;-)
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

marcogalaxy

Rf-microwave vende pure i nuclei in ferrite binoculari!