Autocostruzione antenna cb caricata alla base

Aperto da shark, 29 Agosto 2014, 18:53:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

shark

Salve ragazzi, vorrei costruire un antenna cb caricata alla base da ancorare ad una ringhiera tramite morsetto. La mia domanda è: disponendo di un radiale telescopico lungo 1 metro quato filo devo inbobbinare? 1.75 metri? Il diamentro della bobina è di 1.5 cm interno (se ciò influisce)

73!
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...


dattero

Scaricati RADIOUTILITARIO , ti da una idea.si masssima per costruirti le antenne, 

shark

Già fatto ma volevo consigli da una persona... la macchina è solo numeri ;-)
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

dattero



shark

Sinceramente dattero trovo la tua affermazione un po' fuori luogo ci troviamo nell'area autocostruzione e mi dici di comprarla con frasi a mio parere da persona infastidita? Rimango un po' perplesso sinceramente...

In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

dattero

scusami non era fraintendermi, ma se chiedi tutti i dati costruttivi ( come ho capito) ,non è che vai a colpo sicuro che l'antenna funzioni, avrai sempre da ritoccare, o per colpa del punto di installazione o per la costruzione in se.
ti ho consigliato radioutilitario perche ti da i dati costruttivi per realizzare l'antenna e poi vai di prove , allunga accorcia e cosi via


remo81

Citazione di: shark il 29 Agosto 2014, 18:53:30
Salve ragazzi, vorrei costruire un antenna cb caricata alla base da ancorare ad una ringhiera tramite morsetto. La mia domanda è: disponendo di un radiale telescopico lungo 1 metro quato filo devo inbobbinare? 1.75 metri? Il diamentro della bobina è di 1.5 cm interno (se ciò influisce)

73!

con Radioutilitario hai una dritta... poi ti devi adattare, se hai un analizzatore di antenna la cosa non è difficile, avere un basso ros alle volte non significa avere una buona antenna ecco il perchè dell'analizzatore...
se hai tempo e voglia puoi costruirla...ricordati però che le antenne fisicamente alle volte sembrano uguali, ma sotto sotto sono tutte diverse e questo vale per le antenne da stazione fissa e mobile...
Ah io ho scritto il mio parere sulle poche cose che ho imparato... anche dovuto al mio scarso impegno in campo... 73 circolare
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD


Cb Colt

se riesci usa un supporto un po più grande di diametro. potrebbe andare bene anche un pezzo di canalina pvc 25mm almeno.  mi raccomando al supporto che deve essere di plastica o materiale isolante.
mi raccomando al piano di massa per non uscire pazzo con la taratura.
cmq tutto sommato si ti servirebbero un po più di 1.75 poi dipende come fai la bobina che cavo usi ecc. potrebbe essere che serve anche meno cavo. Mi raccomando se usi cavo non isolato a non fare le spire serrate. Potresti anche agire sulla bobina per tararla.puoi avere più o meno spire in base alle caratteristiche costruttive della bobina.
Con ciò credo che senza l ausilio del pc potresti raggiungere il tuo scopo.
73
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

shark

Per quanto riguarda il piano di massa posso utilizzare una ringhiera verniciata?
È necessario che la massa del pl sia in continuità con la ringhiera stessa?

73!
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...


dattero

Se non utilizzi radiali deve essere in continuità con la ringhiera

remo81

a stò punto accordiamo la ringhiera :grin: :mrgreen: certo che la resa non sarebbe delle migliori, però se po fà...
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

shark

Giusto bella pensata! Se il ros è troppo alto accorcio a botte de frullino xD
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

dattero

Citazione di: remo81 il 01 Settembre 2014, 20:31:55
a stò punto accordiamo la ringhiera :grin: :mrgreen: certo che la resa non sarebbe delle migliori, però se po fà...

se andiamo a costruire una antenna 1/8 d'onda, accorciata alla base è consigliato usare un adattamento alla base , solitamente una bobina, che mette in corto il polo caldo con la massa, quindi per sfruttare la ringhiera come piano di massa bisogna assicurarsi la continuita


shark

Cioè questa cosa mi sfugge... è come se saldassi insieme il centrale con la calza? Perché in corto?
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

dattero

Citazione di: shark il 01 Settembre 2014, 22:47:29
Cioè questa cosa mi sfugge... è come se saldassi insieme il centrale con la calza? Perché in corto?
hai scaricato radio utilitario??? spero di si
aprilo vai su ANTENNE
                    VERTICALI
                    CARICO CON ADATTAMENTO
inserisci i dati  e poi clicca su CALCOLA

shark

Ah sisi tutto chiaro grazie mille! Ho trovato sempre su radioutilitario un'antenna chiamata pl7de che sembrerebbe molto simile all'eh... tanto per curiosità di cosa si tratta?

73!
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

dattero

è una antenna caricata alla base che usa il tratto di coassiale come contrappeso (al posto dei radiali), di piccole dimensioni, ma non considerei

shark

La storia dell'antenna caricata finisce qui.
Allego le foto della folle costruzione :-)

I radiali sono 4x40cm mentre lo stilo centrale è un metro portato tutto a 1/4 lambda dalle bobine.
Devo ancora testarla...
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

shark

Altro che mostro di Frankenstein.... questo è il mostro di Sharkenstein!

73! XD
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...


shark

Ragazzi ma che ne dite può funzionare sto attrezzo?
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

remo81

Ma tutto è possibile, però dai calcoli di radioutilitario, i tuoi calcoli e la realtà ci sono diverse incognite... provala e poi vedi...  cq cq
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

LuckyLuciano®

Citazione di: remo81 il 10 Settembre 2014, 04:12:55
Ma tutto è possibile, però dai calcoli di radioutilitario, i tuoi calcoli e la realtà ci sono diverse incognite... provala e poi vedi...  cq cq


Esatto. Perchè NESSUNA antenna autocostruita, per lo più senza esperienza, funzionerà a dovere a "primo colpo".
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

acquario58

Citazione di: shark il 10 Settembre 2014, 01:05:59
Ragazzi ma che ne dite può funzionare sto attrezzo?

Prova!!!!
Al max  potresti  usarlo x altre utilita'

wilson

Dai shark prova la, magari ci sentiamo.... cq
Buon lavoro  :up:

Skypperman

Perché non utilizzare una antenna da BM con piano di massa riportato???
Quella antenna con quegli inutili radiali dubito che funzioni...

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019