LONG WIRE FAI DA TE

Aperto da martyn, 02 Aprile 2013, 16:26:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

martyn

Come da titolo, prima di realizzare anche io una copia della verticale che ha proposto oggi stesso l'ottimo SKIPPERMAN, vorrei costruire una LONG WIRE con balun 9:1, che ho già realizzato su di un toroide di recupero con tre avvolgimenti paralleli con nove spire ciascuno in rame smaltato da 1 mm di sezione. Lo schema ovviamente non è farina del mio sacco, ma l'ho reperito in rete googolizzando le paroline "balun 9:1". In pratica è sempre lo stesso classico ripetuto più o meno da tutti i siti – e anche qui mi pare - all'infinito. Cambia il toroide, ma al momento non sono riuscito a ritrovare i "famigerati" nuclei amidon T200 che comprai nel numero di cinque un annetto fa e che sono, al momento, dispersi in qualche scatolone nel mio buco di laboratorio (!) . Vabbè pazienza, per provare uso questo verde blu, poi magari al ritrovamento lo sostituisco. Sempre in giro per la rete ho letto pareri contrastanti – manco a dirlo - riguardo questa antenna, c'è chi l'osanna e chi invece dice che è "sorda" e non vale l'impresa di costruirla. Boh io intanto ci provo, nel frattempo mi piacerebbe sentire i pareri di Voi amici di Roger K... le foto le posto domani, oggi costruisco...ehehehe
AH dimenticavo...anche se posso collegare un filo lungo fino a più di 40mt dal tetto ad un cespuglio nel giardino, mi sa che  mi fermo a  30.


oscar 3

Io ho un filo di trenta metri sospeso più una coda di tre. Non ho balun e al momento un giocattolo della zetagi, il tm 535 come accordatore in attesa di autocostruirne uno da palo con roller e condensatore motorizzati chiaramente.
Come massa, ho la fortuna di avere la copertura del tetto in lamierino coimbentato....
Ti posso dire che faccio dai 10 ai 160 in maniera accettabile! Non è il massimo forse, ma per chi come me non ha grosse pretese ma usa la radio per le famose quattro chiacchiere, basta...considerando che non ho possibilità di verticali in quanto non posso alzare nulla per problemi del montaggio di eventuali tiranti e quindi, l'unica soluzione trovata, è stata questa.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

martyn

Citazione di: oscar 3 il 02 Aprile 2013, 16:44:08
Io ho un filo di trenta metri sospeso più una coda di tre. Non ho balun e al momento un giocattolo della zetagi, il tm 535 come accordatore in attesa di autocostruirne uno da palo con roller e condensatore motorizzati chiaramente.
Come massa, ho la fortuna di avere la copertura del tetto in lamierino coimbentato....
Ti posso dire che faccio dai 10 ai 160 in maniera accettabile! Non è il massimo forse, ma per chi come me non ha grosse pretese ma usa la radio per le famose quattro chiacchiere, basta...considerando che non ho possibilità di verticali in quanto non posso alzare nulla per problemi del montaggio di eventuali tiranti e quindi, l'unica soluzione trovata, è stata questa.

E si...lo sviluppo verticale è un po problematico anche per me, non tanto per la logistica quanto di circostanza,  in quanto il mio vicinato è un po "vetusto"  e poco avvezzo alle "innovazioni" radiantistiche...hehehehe!  Ad ogni modo faccio questa antenna non tanto per "ingannare" il vicinato, ma perché mi incuriosisce molto.

oscar 3

Pensa che quando abbiam steso il filo....ci guardavano come fossimo marziani...AHAHAHAH!!!! Le antenne...croce e delizia del nostro hobby...però danno delle belle soddisfazioni nell'autocostruzione.....anche quando ci fanno tribolare...acci loro :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


IZØYES (Calindro)

Citazione di: oscar 3 il 02 Aprile 2013, 16:44:08
Non è il massimo forse, ma per chi come me non ha grosse pretese ma usa la radio per le famose quattro chiacchiere, basta...considerando che non ho possibilità di verticali in quanto non posso alzare nulla per problemi del montaggio di eventuali tiranti e quindi, l'unica soluzione trovata, è stata questa.

SE monti una canna da pesca di 10 metri su di un palo solido o perche montato su treppiede, o con base di cemento, non hai problemi.
La canna da pesca è autoportante e data la sua naturale capacità di estrema flessibilità è praticamente impossibile da rompere.
Inoltre nel remotissimo caso che si dovesse spezzare il cavo di rame ben assicurato alla canna tramite fascette terrebbe insieme i monconi.
Ciao
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


martyn

....il mio cruccio al momento resta il balun. precisamente sto usando un toroide verde/blu di recupero, diametro esterno 40 mm e altezza 11 mm.  Il mio dubbio è che lo stesso possa saturarsi in quanto troppo piccolo o non adatto allo scopo. Oltre alle misure ed al colore non ho altri dati. Bah, appena è tutto pronto provo "praticamente" l'accrocchio e vi informo sedutastante...pioggia permettendo!  :sfiga:


oscar 3

Avevo una Imax 2000....il palo è di 4 metri circa ma esce dal tetto circa 2 e qualcosa, al momento c'è il filo e la prima sezione della Imax che devo ancora togliere per fare posto alla bibanda. La mia impossibilità nel montare tiranti, è riferita al tubo...sono contrario a tirantare le antenne!!! Naturlamente sotto questo palo c'è il tetto in lamierino coimbentato. La Imax si è spezzata...e sono due e tutte due nella seconda sezione, ma voglio recuperarla e usarla in qualche modo visto che sulla prima, si è spazzato il bullone che assicura la seconda alla prima sezione, mentre la seconda Imax, si è spezzato lo stilo...si è semplicemente sfaldata la vetroresina, proprio all'altezza dove si avvita e si è sfilata. Se mi riesce, dovrei sfilare lo stilo della prima antenna e inserirlo nel supporto della seconda...insomma....farei meglio a prendere una canna da pesca...AHAHAH!!!! ma della Imax mi piace il supporto che va al palo. Se mi riesce, pensavo di fare 10-11-20 e magari i 40. La monterò nel balcone con un tubo di un paio di metri, non userò i suoi radiali ma dei fili che assicurerò da quialche parte...tanto oramai spero i miei vicini si siano rassegnati.... :grin:.
Tornando ai fili.....non credevo riuscivo a fare quello che faccio, ma ripeto, se gli nteressi sono contest etc... la mia soluzione presumo sia la meno indicata!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


ik1npe

Citazione di: martyn il 02 Aprile 2013, 18:22:47
....il mio cruccio al momento resta il balun. precisamente sto usando un toroide verde/blu di recupero, diametro esterno 40 mm e altezza 11 mm.  Il mio dubbio è che lo stesso possa saturarsi in quanto troppo piccolo o non adatto allo scopo. Oltre alle misure ed al colore non ho altri dati. Bah, appena è tutto pronto provo "praticamente" l'accrocchio e vi informo sedutastante...pioggia permettendo!  :sfiga:
Salve, il toroide verde è adatto per frequenze dai 50 ai 200 Mhz quindi per la HF non è proprio l' ideale.
73 de ik1npe

antonio71

Usa la bacchetta di ferrite per il balun 4:1 è la migliore! da 10 mm di diametro o piu' con 10 spire di piattina e vai al massimo :-)

ciaoo Martyn


martyn

Citazione di: ik1npe il 02 Aprile 2013, 19:43:50
Salve, il toroide verde è adatto per frequenze dai 50 ai 200 Mhz quindi per la HF non è proprio l' ideale.
73 de ik1npe
[/quote]
Grazie!
Immaginavo che non fosse proprio idoneo. Hai per caso una tabella di riferimento dove trovare i dati in argomento? Io ho cercato in internet è ho trovato di tutto, ma della colorazione verde/blu nemmeno l'ombra. Il toroide è per 3/4 verdino, una sola faccia è verniciata di blu. Ora mi chiedo, se risponde alle caratteristiche del "verde", perchè una faccia è blu - per di più verniciata SUL verde? non potevano lasciarlo tutto VERDE? Ho trovato che :
marrone 50-300MHz
blu 0,5-50MHz
rosso 1-30MHz
grigio 0,03-1MHz
giallo 2-50MHz
bianco 1-20MHz
nero 10-100MHz
verde/bianco 20-200MHz
rosso/bianco 0,1-3MHz
blu/giallo 20-200MHz
verde/arancio 20-200MHz
ma di solo verde o verde e blu non c'è indicazioni.... comunque è quasi finito, provo poi posto all'atto pratico quello che succede....quindi occhio, se vedete fumo in cielo, la sotto c'è casa mia....ahahaha

martyn

Citazione di: antonio71 il 02 Aprile 2013, 20:29:18
Usa la bacchetta di ferrite per il balun 4:1 è la migliore! da 10 mm di diametro o piu' con 10 spire di piattina e vai al massimo :-)

ciaoo Martyn

Antonio ringrazio anche te, ma io intendevo fare un balun 9:1.Credo - ma questa è solo una mia idea - che 4:1 è un po poco come rapporto per una long wire...Oramai è pronto, lo devo solo issare, domani, ora è tardi per andare sulle tegole, quindi se non funge bene, proviamo il 4:1 o meglio ancora la verticale di SKIPPERMAN :-) ...è proprio vero, NON CI SI ANNOIA MAI.....heheheh

martyn

Allora carissimi,
come avevo anticipato ieri, posto le foto del balun montato in una scatoletta in plastica di quelle per impianti elettrici. In una ho ripreso la scatola vicino alla tastiera per dare l'dea delle dimensioni di massima del nucleo. forse faccio in tempo a montarla questa sera. Se ci riesco posterò i  primi risultati.
Sono un po scure perchè le ho fatte nel profondo della BAT CAVERNA! :-D

martyn

...


martyn

Buon giorno a tutti.
Dunque ieri sera, dopo cena e dopo dutte le incombenze, sono riuscito finalmente a fare un po di sano radio ascolto con la nuova antenna. Premetto che, nonostante io abbia a disposizione un discreto spazio per stendere il filo, per mancanza momentanea di quest'ultimo e per pigrizia (non avevo voglia di fare altre giunte, saldature, ecc..) ho usato la misura "famigerata" di 16.2 metri.  L'antenna riceve bene, ho ascoltato alcuni QSO sugli  80 e sui 40 metri (questa banda era molto affollata ieri sera, nonostante la tarda ora), perfino un QSO sui 145.600. I miei due apparati (KENWOOD ts430 e Icom PCR100) danno grosso modo le stesse indicazioni di Smeter, l'icom giusto un pelino in più. (Ovviamente l'ascolto in 144 è avvenuto solo con l'ICOM). Nel pomeriggio proverò, salvo imprevisti "matrimoniali", a trasmettere in 27. 

iw9gyy

ciao Martyn , io ho fatto una antenna molto simile alla tue ....anche le misure del filo sono simili....e pure io ho utilizzzato il balun 9:1.....ho voluto misurare le stazionarie cosi' alla buona .....in 27 ho 1:1,2 su 120 canali! certo , l'efficienza e' quella che e'...ricordiamoci che ros basso non vuol dire ottima efficienza , ma vuol dire "non si bruciano i finali della radio" hi!!
pero' ascolto benissimo , meglio e con molto meno rumore rispetto alla mia verticale anche gli 80-40 metri...non ho misurato il ros in quelle frequenze , ma suppongo non sia alto....altrimenti non avrei segnali piu' forti rispetto alla verticale.......anche in questo caso l'efficienza e' da verificare....ma almeno cosi' i vicini non si preoccupano....la mia random wire e' praticamente invisibile!
ah ho utilizzato un filo zincato ricoperto di materiale plastico che si trova nei negozi di bricolage.....dal costo disarmante: 50 metri per euro 2,50....hai voglia a fare antenne filari!
comunque facci sapere se fai altre prove....e complimenti per la tua realizzazione  :up: :up: :up: :up: :up:
amo la radio da sempre.......

martyn

Citazione di: iw9gyy il 04 Aprile 2013, 12:37:54
ciao Martyn , io ho fatto una antenna molto simile alla tue ....anche le misure del filo sono simili....e pure io ho utilizzzato il balun 9:1.....ho voluto misurare le stazionarie cosi' alla buona .....in 27 ho 1:1,2 su 120 canali! certo , l'efficienza e' quella che e'...ricordiamoci che ros basso non vuol dire ottima efficienza , ma vuol dire "non si bruciano i finali della radio" hi!!
pero' ascolto benissimo , meglio e con molto meno rumore rispetto alla mia verticale anche gli 80-40 metri...non ho misurato il ros in quelle frequenze , ma suppongo non sia alto....altrimenti non avrei segnali piu' forti rispetto alla verticale.......anche in questo caso l'efficienza e' da verificare....ma almeno cosi' i vicini non si preoccupano....la mia random wire e' praticamente invisibile!
ah ho utilizzato un filo zincato ricoperto di materiale plastico che si trova nei negozi di bricolage.....dal costo disarmante: 50 metri per euro 2,50....hai voglia a fare antenne filari!
comunque facci sapere se fai altre prove....e complimenti per la tua realizzazione  :up: :up: :up: :up: :up:

Grazie mille per i complimenti ehhehe, ma credo siano immeritati, il progetto non è mio, il toroide è arrangiato e la scatola e tutto il resto di recupero....ahahah. CMQ anche io grosso modo ho avuto le tue stesse impressioni all'ascolto. Sui 40 e sugli 80 sicuramente riceve meglio della verticale...vabbè la mia verticale al momento è una cannetta da pesca di 3 metri con una bobina alla base - le misure le ho ricavate con radioutilitario -, in ricezione funzia, per carità, ma in TX è un macello accordarla e farle digerire anche solo 5W. La "lunga" ancora non ha trasmesso, questo pomeriggio proverò, ma non mi aspetto nulla di esaltante. L'andamento del ROS dovrebbe essere effettivamente basso su più bande, ma io posso solo verificare sulla 27 .... grazie per la risposta, a presto ;-)