Antenna Discone AOR DA753G come rimediare a un radiale mancante.

Aperto da yuppidu, 26 Settembre 2016, 12:52:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yuppidu

Salve ho acquistato un antenna discone Aor  Da753g usata ma nella spedizione il mittente si è dimenticato di inserire uno dei quattro radiali conici da 26 cm, c'è la possibilità di auto costruirlo ? Può andar  bene qualsiasi materiale o ci vuole un materiale specifico? La calamita fa presa con i radiali quindi non penso siano d'acciaio sebbene siano belli lucidi  Eventualmente uno spezzone di filettato della stessa misura può andar bene ? Cosa mi consigliate ?


IU1FIG

Ciao, prendi il diametro e la lunghezza del radiale mancante, poi vai dal brico e compra un tondino di alluminio pieno (in vendita con un minimo di 1 metro) e del diametro che ti interessa. Dopo aver fatto la filettatura, lo innesti nel supporto.

Se non puoi filettare, allora aiutati con una lima e carta stagnola per mettere il tondino a pressione nel supporto, invece che avvitare. Non è una corretta soluzione ma funziona lo stesso.

inviato GT-I9301I using rogerKapp.

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

Carmelo_97

Contatta il mittente e fatti spedire il radiale.
Lo puoi anche autocostruire però non ha senso che hai acquistato un'antenna già pronta e ti devi mettere a costruire i pezzi che per imperizia non ti sono stati spediti.
73 de Carmelo IT9GHW.



inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

yuppidu

Sì ho contattato il mittente e fortunatamente ha ritrovato il radiale sotto un mobile, gli era caduto senza accorgersi arriverà a giorni tramite spedizione, grazie a tutti.


Carmelo_97


Citazione di: yuppidu il 26 Settembre 2016, 23:59:39
Sì ho contattato il mittente e fortunatamente ha ritrovato il radiale sotto un mobile, gli era caduto senza accorgersi arriverà a giorni tramite spedizione, grazie a tutti.
Ok meglio così.
Ciao ciao.


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!