News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna verticale HB 250 B

Aperto da IU1HGO (Jimmy73), 21 Settembre 2016, 18:08:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU1HGO (Jimmy73)

Buon giorno, oggi ho montato un'antenna da 7 metri della Hoxim mod. HB-250 B.
Mi è stata data praticamente nuova presa dalla famiglia di un collega defunto.
Cosa ne pensate?
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E


LP_65

Vendila appena puoi e monta una AV620.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

IZ1PNY

#2
Ciao, chiedi un parere.

Ho avuto la prima venduta in Italia edita dalla Falcon, la OUT250B in alluminio, esiste anche in fibra.
Il secondo ad averla usata sul territorio, cronostoria:

Usata in Spagna dove la falcon risiede, con vero magnete alla base, funzionava in modo medio basso di rendimento, dei pescherecci ispanici l'avevano ed hanno montata a bordo.

Poi nella edizione post spagnola, il magnete diventò un blocchetto di metallo inerte,
riscaldandosi e dissipando la potenza in uscita.
Sezionato un blocchetto e documentato il tutto, era un normale pezzo di ferro.
La tenni 30 giorni, installata in vari modi, financo con un piano riflettente in alluminio sotto, colloquiando con il rappresentante italiano R.Emilia.

Unico contatto valido a S8 con Mosca...segnali da 3 a 7 al max in tutte le bande, poi dovevo decidere se tenerla e andare dallo psicologo
o darla via, la detti via per 50 euro scarsi a fronte di 230 pagata.
Finì poi nel torinese in un garage, dopo che l'ultimo utente la provò.

E' un'antenna di emergenza, EMERGENZA, tutto e nulla, se la vuoi tenere è per ascolto e di prova radio, non certamente per antenna principale.
Ed era originale figurati i cloni cinesi...

Per non farla lunga, meglio un dipolo a 4 braccia multibanda a V invertita che questa.
Alla pari quasi delle EH, da me ribattezzate supposte per elefanti, forse così hanno il loro ottimo uso.
Il venditore della mia, su richiesta della Falcon mi disse di darla indietro, su rimborso totale, non accettai i report pubblici su dei forum ormai li avevo messi, pagata era la mia e sono libero di giudizio.

La HOXIN è una vergogna di marca, antenne prese e buttate nella spazzatura, vedi foto su questo forum, dopo 30 minuti dalla consegna del corriere.
Mi meraviglio della Marcucci, MOLTO, oltre che dei negozianti se O.M. che la vendono.

surplus

73's

Piu' chiaro di cosi'.......

Con l'esperienza in essere di PNY , conferma  le tante Lamentele  ascoltate dei poveri malcapitati nell'acquisto dell'antenna in questione...SOLO specchietto per le Allodole  per coloro che hanno poco spazio e vogliono Spendere poco.. solo che di Poco non si tratta.. ( a parte l'usato ecc.. ).. :down:

73's



IUØAXD

Ciao, se ne è parlato anche qui: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=63911.new;topicseen#new

Io ho comprato quella della D-Original, l'ho montata e la sto provando già da 1 mese sia in configurazione originale (così com'è), sia con un radiale da 8 mt buttato sul tetto.
L'antenna come detto tante volte è un compromesso, per chi non ha spazio, per chi non vuole spendere molto, per chi non ha voglia o tempo di autocostruire ecc ecc.

Per quanto mi riguarda fa il suo lavoro ma non mi aspettavo chissà cosa... Sapevo che non era un'antenna ma come detto sopra non tutti possono montare tralicci, V invertite, direttive ecc...

Per la mia configurazione funziona meglio senza radiale, quindi così come la si monta. Andrebbe montata più vicino possibile ad un piano (tetto, terrazzo, terra). Io ce l'ho a circa 1.5 mt dal tetto con 2 antenne tv ed una parabola satellitare proprio sotto.

Funziona? Si. Rende? Ne più ne meno come una canna da pesca. Regge bene il vento (io però l'ho tirantata con filo da muratore per sicurezza). Se la monti non ti aspettare miracoli, non li fa. La cosa molto buona è che ha ROS basse su tutte le bande e in 27 Mhz funziona come una boomerang da balcone...

IU1HGO (Jimmy73)

 :'( :sfiga: Grazie ragazzi delle informazioni che mi avete dato.
Ormai l'ho montata su di un palo da 4 metri in giardino.
E' vero ha il ros basso su tutte le gamme, ho notato che in certe situazioni mi da piu soddisfazioni in ricezione mentre in trasmissione andavo con il dipolo.
Vabbè ora per un po resta li.
Vi sapro dire che fine fara.
73
Fabio
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E


IUØAXD

Io ci sono arrivato in Brasile, ma a volte stento a fare l'Europa... Vero che dipende anche dalla propagazione, ma per assurdo quando le condizioni erano uguali funzionava meglio la Mantova Turbo accordata che questa... Solo che con la Mantova non insistevo a fare chiamata perché avevo paura del Ros, con la 250 metto potenza al massimo e chiamo fino a che qualche amico non si stanca di sentire un disperato che urla in etere e mi risponde


Sent from mobile


IZ1PNY

IU0AXD, x chè la Mantova non ha finti magneti sotto, la potenza non viene trasformata in calore...
Le antenne senza swr, non è detto che vanno meglio di quelle con swr...ma questo lo sai già.

i5wnn

Ma i magneti che funzione avrebbero?

inviato GT-I9505 using rogerKapp.



IUØAXD


Citazione di: IZ1PNY il 23 Settembre 2016, 07:05:27
IU0AXD, x chè la Mantova non ha finti magneti sotto, la potenza non viene trasformata in calore...
Le antenne senza swr, non è detto che vanno meglio di quelle con swr...ma questo lo sai già.

Concordo...


Sent from mobile

IZ8XOV

Citazione di: IU1HGO (Jimmy73) il 21 Settembre 2016, 18:08:57
Buon giorno, oggi ho montato un'antenna da 7 metri della Hoxim mod. HB-250 B.
Mi è stata data praticamente nuova presa dalla famiglia di un collega defunto.
Cosa ne pensate?

Non conosco quest'antenna ma ne ho avute e costruite di simili. Vedendola sembra lavorare anch'essa come verticale non risonante con alla base un trasformatore. Va da se che la resa dipende da 3 elementi fondamentali: 1) le dimensioni del radiatore che su alcune bande è troppo corto (vedi 40 e 80 metri), la bontà del trasformatore d'impedenza (tipo di toroide usato), la bontà del contrappeso.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

LuckyLuciano®

Citazione di: IU1HGO (Jimmy73) il 21 Settembre 2016, 18:08:57
Buon giorno, oggi ho montato un'antenna da 7 metri della Hoxim mod. HB-250 B.
Mi è stata data praticamente nuova presa dalla famiglia di un collega defunto.
Cosa ne pensate?


A me piace. Semplice e funzionale.
Una delle prossime candidate sul mio tetto.
Certo, resta una verticale tuttofare. Quindi va benino ovunque, e mai male nè mai benissimo.
E' una scelta di compromesso.
MA per come la penso io, la scelta di ciò che si usa (in generale e non solo sulle radio ed affini) è l'utilizzo che se ne deve fare.

Se usi poco la radio, a mio parere non ha senso spendere miliardi in HF superfighi nè su dipoli spaziali.
Se invece hai tanto tempo da dedicare per "sfruttare" a pieno l'investimento, allora va da se che le esigenze siano maggiori e quindi si punti ad avere il massimo. O per lo meno il massimo in base alle proprie possibilità economiche.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IUØAXD

Citazione di: LuckyLuciano® il 23 Settembre 2016, 14:34:49
Se usi poco la radio, a mio parere non ha senso spendere miliardi in HF superfighi nè su dipoli spaziali.
Se invece hai tanto tempo da dedicare per "sfruttare" a pieno l'investimento, allora va da se che le esigenze siano maggiori e quindi si punti ad avere il massimo. O per lo meno il massimo in base alle proprie possibilità economiche.

Ottimo ragionamento, concordo in pieno...


IU1HGO (Jimmy73)

Grazie per le risposte, mi sono state molto utili.
Nel frattempo in questi giorni ho avuto modo di fare dei test, e altri ne faro ancora.
Il test era comparato ad un dipolo da 20 metri autostruito con un toroide t 200.
Nella maggior parte dei casi l'antenna verticale rispetto al dipolo perdeva dai 3 ai 5 punti sia in tx che in rx, pero in rx avevo meno rumore rispetto al dipolo, percui trasmettevo con il dipolo ascoltavo in verticale.
Altri casi (2 o 3 non ricordo) con il dipolo non passavo, ma sono passato in verticale alla prima chiamata, cmq erano stazioni del medio oriente.
Detto questo, fatto queste mie prove, appreso quello che mi avete detto sono ancora indeciso sul da farsi.
Qualcuno mi ha suggerito di modificare l'antenna aggiungendo dei radiali.
Per ora la lascio cosi  faro ancora prove.
Ciao e grazie
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E

IZ1PNY

#14
Ciao IU1HGO, sei un Radioamatore, conosci i giochi di riflessione a distanza di una onda elettromagnetica.
A volte magari delle riflessioni pongono una irradiazione verticale dopo tot distanza in orizzontale e viceversa.
Se un corrispondente va in stessa polarizzazione hai il max di trasferimento in RTX, quindi capita che in base alla propagazione e antenne del di cui vai meglio con quella o con il dipolo o altro.
La verticale per la caratteristica del lobo di irradiazione è migliore a distanza, basso e lungo...ma lo sapevi già.
La OUT è una verticale.

I radiali aggiunti a filo NON SERVONO A NULLA; è una pseudo magnetica non si tratta come una verticale non magnetica anche se magari a cariche lineari se non bobinate.

Il rubinetto avariato è la bobina magnetica non lo stilo, ed il sistema si aggancia a tale manicotto.

[/color]

Come ho detto sopra, ho avuto la 2^ venduta in Italia a suo tempo, messa in vari modi, anche con radiale elettrico, avevo fatto 5 pagine di report alla Falcon ed al negoziante.
Con foto e accorgimenti.
NULLA DI FATTO.

La devi prendere per quello che è, di scorta, emergenza, prove, ascolto, con OTTIMA e non ottima propagazione, (nota lettere grandi), funziona, ma anche la rete del letto funziona come antenna, (fidati della parola, già provato a Cipro base UNIFIL), oppure bagna l'indice e mettilo nell' SO239 della radio, ascolti pure...

Ciao e grazie per il tempo di leggermi.

Carmelo_97

Anche io ho avuto una brutta esperienza con la Hoxin:
Ho buttato due gommini che si sono staccati dal connettore sma.
E poi c'è chi dice che la Hoxin è migliore di zetagi.
("negoziante" ignorante).



inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

IZ8XOV

Citazione di: IU1HGO (Jimmy73) il 27 Settembre 2016, 01:21:23

Il test era comparato ad un dipolo da 20 metri autostruito con un toroide t 200.
Nella maggior parte dei casi l'antenna verticale rispetto al dipolo perdeva dai 3 ai 5 punti sia in tx che in rx, pero in rx avevo meno rumore rispetto al dipolo, percui trasmettevo con il dipolo ascoltavo in verticale.

Quanto scrivi è un po un controsenso, un dipolo dovrebbe sempre avere un fattore di rumore molto inferiore rispetto ad una verticale per cui le ipotesi sono due: o il balun del dipolo è fatto male (il t-200 non è l'ideale per queste applicazioni) per cui il cavo partecipa e tira dentro rumore oppure la verticale ha un cavo coassiale molto lungo che attenua molto quindi è più sorda e di conseguenza meno rumorosa.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

busion

#17
Rimanendo in tema di quest'antenna, un mio amico ha una multibanda Extreme superwide  sul tetto  con un palo di un metro  secondo voi rende di piu' della hoxin?quella di Giovanni 

inviato SM-G318H using rogerKapp.
Tonyyy

IUØAXD

Ciao, prima di pendere la Out250 contattai Giovanni per avere info sulla sua antenna, sicuramente rende molto di più di questa 250 ma a parte il costo ha degli svantaggi sull'installazione, tanto che ho desistito nell'acquisto. La extreme va montata in un certo modo per avere il 100% delle sue prestazioni, la calata deve avere una certa lunghezza, ha bisogno di un contrappeso anch'esso di una certa lunghezza, e per chi ha poco spazio come me sarebbe risultato complicato il montaggio. La 250 la monti dove vuoi e ti accontenti. Purtroppo non tutti hanno un terrazzo di proprietà o un bel giardino privato dove potersi sbizzarrire con il nostro hobby... La 250 è un compromesso...


Sent from mobile


IU1HGO (Jimmy73)

Si la verticale ha 24 metri di Rg213, Il dipolo ha il balun con il t200 perche ho letto cosi a suo tempo (quando l'ho costruito ero ancora un swl) e cmq ha 15 metri di Rg213

Citazione di: IZ8XOV il 27 Settembre 2016, 10:12:57
Quanto scrivi è un po un controsenso, un dipolo dovrebbe sempre avere un fattore di rumore molto inferiore rispetto ad una verticale per cui le ipotesi sono due: o il balun del dipolo è fatto male (il t-200 non è l'ideale per queste applicazioni) per cui il cavo partecipa e tira dentro rumore oppure la verticale ha un cavo coassiale molto lungo che attenua molto quindi è più sorda e di conseguenza meno rumorosa.
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E

IZØYES (Calindro)

Per esperienza  personale  un dipolo a v invertita con braccia di 7 metri  anche  non risonante  ed un accordatore vanno di  gran lunga meglio.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZ8XOV

Per come la vedo io le verticali tipo Hoxin sono divertenti da usare dai 20 metri a salire abbinando un buon filare per le bande basse. Se si cerca invece il dx su bande basse l'ideale è lavorare con antenne espressamente dedicate (L-Inverted o 1/4 d'onda senza trascurare il piano di terra). Per divertirsi in generale senza badare a risultati specifici va bene ogni antenna adattandosi alla situazione ma almeno io preferisco le monobanda come verticali e i fili lunghi per i Qso nazionali.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV