News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna Long Wire

Aperto da ElectroDigital, 01 Marzo 2015, 02:43:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ElectroDigital

Ciao a tutti,
ho realizzato un'antenna long wire come da immagine in allegato, ma ho un dubbio...
Il punto A del filo in rame lo devo collegare al ricevitore con un cavo coassiale oppure no e quindi proseguire sino alla radio con un cavo normale per impianti elettrici?
Devo solo ricevere non trasmettere.
Grazie.
Buona giornata
Yaesu FT-991A - Degen DE1103 - Albrecht AE 69-2H - AOR ar-mini - Tecsun PL-660 -Diamond X-30 - Diamond X-300 - Ribakov con balun 9:1


Lorenzoxd9

#1
Io da non esperto, posso risponderti che il cavo ci va, ma devi collegare tutto ad un balun per avere un impendenza di 50 ohm. Vedi un po qui, http://www.arimagenta.it/progetti/balun.htm  ma ti consiglio di aspettare le risposte dei più esperti.

ndr-66

Usa il cavo coassiale e se ai a disposizione il balun .. anche se usata in ricezione, se l' antenna e costruita a dovere va sicuramente meglio ... esperienza personale Andrea
Alan 516-Alan 503 -Polmar Easy- baofeng bf 666
Goden Spring GS 770 usb - SDR usb -president lincoln,  polmar wagner, Icom 706mk2, intek  kt 980 hp. Icom ic w32et. x1m.

Leopardo

NDR-66 ha ragione.. si presume che il  ricevitore necessiti di un connettore che puo essere un so239 o Bnc .. insomma è normale.. ed a questi il filo della long wire va collegato... ma l'impedenza di questi connettori è 50 ohm ed è salutare che la antenna sia, se non della stessa impedenza (raccomandato) almeno MOLTO simile... ;-)  per cui il Balun (da non confondere con me perchè mia moglie mi chiama Baloo.. per dimensioni e carattere.. :-D :-D :-D)  Balun che abbasserà parecchio l'impedenza della antenna e farà vedere alla radio una linea sbilanciata, cosa che serve (Michele, sto studiando alla grande  8O :mrgreen: :mrgreen:) Evidentemente sai come fare un balun, non devo certo dirtelo io che sono un "giovane" studente.. ma la sostanza,  via!... è questa..  :up: :up:
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!


ElectroDigital

L'apparecchio che uso per ricevere è una radio Degen De1103, che come presa di antenna ha un jack da 3,5 mm.
Devo usare il balun anche in questo caso?
Yaesu FT-991A - Degen DE1103 - Albrecht AE 69-2H - AOR ar-mini - Tecsun PL-660 -Diamond X-30 - Diamond X-300 - Ribakov con balun 9:1

sebi97

Lascia perdere il balun, tanto per ricevere va benissimo, é come l antenna long wire che forniscono insieme al degen.
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX


Lorenzoxd9

Citazione di: ElectroDigital il 01 Marzo 2015, 15:48:56
L'apparecchio che uso per ricevere è una radio Degen De1103, che come presa di antenna ha un jack da 3,5 mm.
Devo usare il balun anche in questo caso?
In questo caso non e necessario, io ho gia ottimi risultati senza balun con degen de 1103 (long wire 8mt posta in verticale)


ElectroDigital

Grazie a tutti,
solo con il cavo elettrico riesco a ricevere bene molti segnali, considerate che abito ad un'altezza di 500 mt slm e davanti a me ho campo libero sino all'orizzonte, sulla destra ho un monte che mi chiude, ma penso che sia una posizione abbastanza vantaggiosa per fare radioascolto.
Pensavo che usando il cavo coassiale dalla long wire alla radio migliorasse la ricezione, con o senza balun, ma se così non fosse va bene uguale, continuerò ad usare il semplice filo elettrico.
Buona domenica.
Yaesu FT-991A - Degen DE1103 - Albrecht AE 69-2H - AOR ar-mini - Tecsun PL-660 -Diamond X-30 - Diamond X-300 - Ribakov con balun 9:1

Leopardo

il nostro mondo è la rigidità delle regole, così come il loro opposto...  :-D  da quanto ho capito...  :up:  la vera "verità"  è quella che tu-io-lui-loro ottengono con la prova sul campo...  prova e... riportaci gli esiti!  Buon lavoro..
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!


ElectroDigital

Citazione di: Leopardo il 01 Marzo 2015, 18:08:31
il nostro mondo è la rigidità delle regole, così come il loro opposto...  :-D  da quanto ho capito...  :up:  la vera "verità"  è quella che tu-io-lui-loro ottengono con la prova sul campo...  prova e... riportaci gli esiti!  Buon lavoro..
73 Leo


Indubbiamente a parità di ricevitore/antenna cambia tutto a seconda della posizione dalla quale si effettua l'ascolto, ma la fisica è sempre la fisica e le sue regole sono valide ovunque, sta a noi utilizzarle per trarne più vantaggio possibile.
Grazie, a presto.
Yaesu FT-991A - Degen DE1103 - Albrecht AE 69-2H - AOR ar-mini - Tecsun PL-660 -Diamond X-30 - Diamond X-300 - Ribakov con balun 9:1