News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Radioamatori ?

Aperto da bundesliga, 28 Febbraio 2015, 20:08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bundesliga

Dunque ho una coppia di PMR/lpd Intek mt-2020D che non accendo quasi mai perchè le frequenze sono deserte, è capitato un paio di volte in questi giorni che accendendole ed avviando lo SCAN  si fermasse continuamente sui canali più disparati, PMR o LPD con o senza Tono CTCSS dove si sentivano solo portanti per qualche secondo poi come spostavo la radio si perdevano e la scansione si rifermava su un altro canale sempre con portante e segnale altissimo..ad un certo punto, oggi, ho sentito un tizio che parlava di un ponte per qualche secondo sul CH PMR 5  e poi di nuovo su LPD 39 una tizia parlava sempre di un ponte.  Può darsi che radioamatori vicini che parlando su quelle frequenze con 20-30 Watt sblaterino su tutti i canali di questi apparecchietti nati per debolissime potenze ???


IZ1PNY

Ciao.

Non sono splatter, bensì qualche OM che si è realizzato con qualche radio V/U un transponder su un ripetitore.
Una funzione che hanno dei veicolari e portatili.

In parole semplici, usa un PMR/LPD in giardino con mezzo watt, tramite un'altra radio radioamatoriale impostata, viene traslato su un ponte ufficiale.

Quindi riceve e parla con il PMR ma di fatto usa una ben diversa radio.

Qui in zona ci sono questi OM che lo fanno.

shineime

Ehj...la gamma lpd e' parte del band plan uhf degli om..ci possiamo parlare con ben piu diritti degli utenti da supermercato...che sia poco usata a vantaggio degli utenti "casuali" o dei ripetitori e' un altro discorso...
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

bundesliga

Ma dico è possibile che se parlano sui 433 MHz io li senta anche sui 446 o viceversa ??? Due che
Parlano qua vicino e si sentono qua e là su 69+8 canali ???



shineime

Ovviamente no...avranno fatto qualche marchingegno per "fare uso ponte"...tutto qua...
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

IZ1PNY

Citazione di: shineime il 01 Marzo 2015, 10:29:06
Ovviamente no...avranno fatto qualche marchingegno per "fare uso ponte"...tutto qua...

Esattamente............

Un segnale di transponder si sente anche sulle portanti bianche del ponte ufficiale.......
Ogni tanto parte un innesco...........tipo BUUUZZZ COME SUONO, sembra un difetto ricettivo della nostra radio, sembra che prenda interferenze........invece è un trasponder privato ivi connesso............ che viene attivato in remoto su altra frequenza dal detentore della radiolina ...............per vedere se aggancia ancora............


bundesliga

Finalmente ho scoperto che trattavasi del mio impianto di antifurto provando a premere il PTT vicino ai sensori è partita la sirena, ha un sistema che quando la centrale riceve rf diverse Che impediscono di dialogare con i sensori fa partire la sirena