Connettore PL259

Aperto da marzio1941, 09 Febbraio 2016, 00:20:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marzio1941

Una domanda:
dovendo acquistare i PL259 una antenna per le decametriche:
PL259 in teflon, (1,59 Euro)
PL259 UHF in bachelite? (2.00 Euro), ma questi sono migliori di quelli in teflon o vi è solo il prezzo più alto.

Quali?
Grazie per la risposta
Marzio


bergio70

1,60 teflon... mah pochino
se è teflon vai su questi, ma se è plastica...
vai su bakelite, che sembra un... prezzo più realistico.


IZ1PNY

Il più scadente degli AMPHENOL, quelli con la dicitura RFX, costano 1,50 euro in più, circa 3,50/4,00 euro cadauno.
Sempre meglio di quei PL, le congiunzioni sono molto importanti.

Spendi poco di più e stai sereno una vita quasi.

Tony.free

non voglio andare fuori dal coro ma la mia esperienza dice che non c'e' grossissima differenza tra un PL259 e l'altro, l'importante che non siano realizzati con ferraglia da 4 soldi che potrebbe creare problemi di contatto elettrico o ossidazione....qui' da me in terra transilvana ho visto adoperato di tutto ma mai sentito che qualcuno si sia lamentato di qualcosa se non con "cineserie" da meno di 0,5 euro al pezzo (non voglio dire che il made in china non faccia il suo sporco lavoro visto che ormai tutto si produce la'). L'unica cosa da segnalare e' che nel caso del teflon e' meglio fare attenzione a non surriscaldare al momento della stagnatura.....!  :up: 73
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL


bergio70

se è teflon non brucia di sicuro, puoi metterlo nel caminetto.
se brucia è plasticaccia.

Tony.free

#5
Citazione di: bergio70 il 09 Febbraio 2016, 10:56:13
se è teflon non brucia di sicuro, puoi metterlo nel caminetto.
se brucia è plasticaccia.
330 gradi e' la temperatura di liquefazione del teflon che diventa molle e non trattiene piu' il contatto centrale e rischi di buttare via il PL259. Di solito regolo lo stagnatore a oltre 360 gradi per fare stagnature veloci e questo puo' creare problemi anche senza essere plasticaccia.....teflon da buttare nel caminetto e vederlo resistere al calore....mai visto!!  :up: 73
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL


capitanpippo

Onestamente dopo aver speso soldi per amphenol originali oggi prendo anche da quelli da 1 euro, provati con 1 kw e tengono tranquillamente.
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .


Tony.free

applauso meritato e accordato caro capitanpippo  :up:
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

IZ8XOV

Personalmente dei cinesi non mi fido anche se consentono di risparmiare ma quanto? Ho speso tanti soldi per la mia stazione, anche se devo pagare 1 connettore PL a 5-6 euro l'uno e devo comprarne più d'uno pazienza, avrò speso 20 euro di connettori. (Cosa fondamentale è che i connettori non siano sfusi ma venduti nella loro confezione in plastica con tanto di marca, modello e caratteristiche).

Che poi i cinesi reggano il Kw posso anche crederci, il problema è come sono fatti e come tengono le alte temperature avvicinando il saldatore mentre in altri casi (anche i connettori N scadenti manifestano dei problemi e da come sapevo l'importanza del dielettrico si fa sentire al salire della frequenza quindi in Hf probabilmente è ancora cosa di poco conto).

Personalmente reputo più affidabili i Dx Engineering (isolamento in Teflon) e gli Amphenol (isolamento in Bachelite e trattati con argentatura), anche se di base il concetto di saldatura della calza attraverso i fori non mi è mai piaciuto (infatti mi limito solo a risvoltare la calza sulla guaina e a saldare il centrale!).

Esistono comunque in commercio anche altri PL di tipo Plug, derivati dai connettori N, sono i più professionali in assoluto ma si trovano a 5-6 euro.



73's - Michele


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Gaspare93

Ma io di connetori pl anphenol non li ho mai visti solo sfusi

Gaspare93

E costano 2,50 l'uno bho

Manuel Mina

Se non pretendi di caricarci grosse potenze secondo me sono sufficienti quelli da €1,50 è meglio se in bachelite che se li utilizzi per le prove puoi recuperarli sennò quelli in plastica scaldando il centrale per sfilare il cavo si sfila anche la punta

IZ8XOV

I PL Amphenol originali costano tra le 5 e le 6 euro, si vendono sigillati ognuno in una bustina trasparente con sopra riportata marca, modello e azienda produttrice. Se non ricordo male gli ultimi che ho comprato erano marcati Amphenol made in Mexico.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


capitanpippo

Ribadisco, non so se cinesi o meno ma quelli che ho preso quà ad 1 euro mi hanno retto senza nessun problema 1 KW. Non ho mai provato questi connettori dopo aver modificato il lineare poichè ho cambiato cavo e connettori data la potenza più alta. Provo a fare una prova questo weekend e vedere se tiene il massimo carico.... ovviamente attaccato al dummy load.....
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

capitanpippo

Citazione di: IZ8XOV il 09 Febbraio 2016, 15:32:46
Personalmente dei cinesi non mi fido anche se consentono di risparmiare ma quanto? Ho speso tanti soldi per la mia stazione, anche se devo pagare 1 connettore PL a 5-6 euro l'uno e devo comprarne più d'uno pazienza, avrò speso 20 euro di connettori. (Cosa fondamentale è che i connettori non siano sfusi ma venduti nella loro confezione in plastica con tanto di marca, modello e caratteristiche).

Che poi i cinesi reggano il Kw posso anche crederci, il problema è come sono fatti e come tengono le alte temperature avvicinando il saldatore mentre in altri casi (anche i connettori N scadenti manifestano dei problemi e da come sapevo l'importanza del dielettrico si fa sentire al salire della frequenza quindi in Hf probabilmente è ancora cosa di poco conto).

Personalmente reputo più affidabili i Dx Engineering (isolamento in Teflon) e gli Amphenol (isolamento in Bachelite e trattati con argentatura), anche se di base il concetto di saldatura della calza attraverso i fori non mi è mai piaciuto (infatti mi limito solo a risvoltare la calza sulla guaina e a saldare il centrale!).

Esistono comunque in commercio anche altri PL di tipo Plug, derivati dai connettori N, sono i più professionali in assoluto ma si trovano a 5-6 euro.



73's - Michele
questo tipo di connettore l'ho fatto montare sull'aircell, ottimi, mi piacciono tanto e danno un senso di robustezza meccanica paurosa.
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

IZ1PNY

I Messi&Paoloni, del quale uso i cavi, hanno connettori simili a quelli qui sopra, ecco oltre gli Anphenol andrei sui M&P.
Giusta segnalzione di IZ8XOV per i DX ENGINEERING.

Ma stiamo andando fuori badget di spesa del collega che deve prenderli, almeno se era propenso a bassa spesa, se bassa e buona deve essere rimango gli RFX Amphenol.

Meglio dei cicirinella cinesi, meno costosi degli altri, una via di mezzo prezzo/qualità.

marzio1941

Grazie,
a tutti per le informazioni che ritengo molto, molto utili e importanti.

73
IU1GBU
Marzio

IZ8XOV

Sinceramente trovo che i PL "Plug" che ho indicato in foto sopra siano il Top anche come meccanica, tuttavia i normali PL possono andar benissimo allo scopo. Poi generalmente se non si hanno tante antenne, facciamo 1 o 2 come nella media dei radioamatori sono in totale 4 connettori, facciamo 6 per averne 2 di scorta per prove e cavi volanti ma alla fine se si acquistano gli Amphenol a 5,50 euro l'uno sono 33 euro.

Secondo me su Cavi Coassiali e Connettori non si deve risparmiare. Non si dovrebbe risparmiare nemmeno sulle antenne e sugli alimentatori ma di alimentatori switching low cost oramai ce ne sono diversi sul mercato e anche fatti abbastanza bene (ne ho uno anch'io della Proxel da 55 ampere, se lo prendevo a trasformatore mi dovevo fare una cambiale!), sulle antenne è un discorso molto soggettivo ma su Cavi e Connettori NON risparmiate, sono un investimento durevole.

Ps: e mi raccomando anche l'eventuale codino tra radio e accordatore!!

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

JulioMN

AMPHENOL PL 259 con connettori in argento e vai al massimo per parecchi anni! 73


iw2mur

Citazione di: IZ8XOV il 11 Febbraio 2016, 19:16:31
Sinceramente trovo che i PL "Plug" che ho indicato in foto sopra siano il Top anche come meccanica, tuttavia i normali PL possono andar benissimo allo scopo. Poi generalmente se non si hanno tante antenne, facciamo 1 o 2 come nella media dei radioamatori sono in totale 4 connettori, facciamo 6 per averne 2 di scorta per prove e cavi volanti ma alla fine se si acquistano gli Amphenol a 5,50 euro l'uno sono 33 euro.

Secondo me su Cavi Coassiali e Connettori non si deve risparmiare. Non si dovrebbe risparmiare nemmeno sulle antenne e sugli alimentatori ma di alimentatori switching low cost oramai ce ne sono diversi sul mercato e anche fatti abbastanza bene (ne ho uno anch'io della Proxel da 55 ampere, se lo prendevo a trasformatore mi dovevo fare una cambiale!), sulle antenne è un discorso molto soggettivo ma su Cavi e Connettori NON risparmiate, sono un investimento durevole.

Ps: e mi raccomando anche l'eventuale codino tra radio e accordatore!!

73's - Michele
Michele... su niente si dovrebbe risparmiare se sei un fanatico, se non lo sei compri la classica "via di mezzo" e via andare

Mi viene il dubbio che qualcuno non sappia saldarli e dia la colpa al dielettrico

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk


IZ8XOV

Citazione di: iw2mur il 12 Febbraio 2016, 12:39:15


Mi viene il dubbio che qualcuno non sappia saldarli e dia la colpa al dielettrico

E' possibile. Io è da tempo che non saldo la calza, la rigiro semplicemente sulla guaina e avvito il connettore quindi saldo il centrale e metto una guaina termo restringente.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

#21
Ciao a tutti.

Io invece sinceramente non saprei cosa consigliare. Molte frasi dove si consigliano connettori di qualità mi sembrano ripetute perché tutti dicono così, ma in realtà di evidenza un minimo scientifica in giro se ne trova poca.
Per quanto riguarda i connettori, uso molto gli SMA per gli strumenti di misura e mi è capitato di trovare delle femmine con la presa centrale a petali: messe e tolte parecchie volte, i petali si smollano ed il contatto non è più perfetto. Gli strumenti di misura se ne accorgono perché vedono la piccola capacità in serie. Ma è un problema delle femmine SMA in un uso particolarmente gravoso. Un PL259 invece è un connettore maschio di fattura rudimentale, con un enorme pin centrale ed un accoppiamento di massa fatto tramite una grossa ghiera filettata, non è meccanica svizzera di precisione. Nel PL non ci sono delicati contatti elastici e tolleranze micrometriche su particolari microscopici, men che mai sul maschio: quando entra e si avvita, è a posto.
Vi sono possibili difetti che al limite si verificano subito al primo uso: dielettrico che si fonde quando si salda facendo distaccare il pin centrale e diametro del centrale fuori tolleranza (che quindi non entra perché troppo grosso o entra e non fa contatto perché troppo piccolo).
Il secondo problema non mi è mai capitato ma mi è stato raccontato, mentre il dielettrico che diventa molle mi è capitato, ma l'ho lasciato raffreddare senza deformarlo e il PL ha funzionato senza problemi.
Dati sull'ossidazione a lungo andare non li ho, ma non ho mai trovato studi un minimo accurati. Inoltre un po' di ossidazione forma una piccola capacità nel punto di contatto: una capacità in serie è un problema per la corrente continua, ma una corrente RF la vede solo come una piccola impedenza, non so quanto possa effettivamente influire. Quando mi è capitato lo SMA a cui si sono smollati i petali (e quindi introducevano una capacità in serie) me ne sono accorto perché nei plot con il VNA compariva un'impedenza alle basse frequenze (nei kHz), altrimenti in qualunque altro uso appariva come un connettore funzionante.

Infine due volte ho fatto un'indagine scientifica su affermazioni comuni dei radiomatori in merito a connettori ed entrambe le volte sono state smentite. La prima sulla necessità di usare connettori di qualità in HF QRP per "ridurre le perdite": una semplice prova ha dimostrato che anche attaccando collegando due coassiali con il fil di ferro da bricolage al posto del connettore perdite e variazione di impedenza, in HF, sono praticamente irrilevanti. Basta che i fili siano attaccati in qualche modo che funziona tutto alla perfezione.
La seconda sul fatto che un PL in UHF degrada le prestazioni degli apparati in maniera significativa: anche qui varie prove hanno mostrato che, nonostante i proclami dei puristi, nell'uso non si vedono differenze tra un PL e un N in UHF anche eseguendo test in condizioni del tutto inverosimili nell'uso comune. Quindi non ripongo molta fiducia nella vox populi: anche se una cosa la dicono tutti, può benissimo essere una fesseria.

L'idea che mi son fatto è che data la semplicità meccanica del connettore PL-259 e le caratteristiche delle onde corte, se il connettore non si disintegra mentre lo si salda e se il diametro del centrale è in tolleranza, che sia un cinese da quattro soldi o un connettore d'oro massiccio, non cambi niente.
Se poi è saldato o intestato male, che sia bello o brutto, i problemi son gli stessi. Penso ci si debba concentrare molto di più sulle modalità di assemblaggio che sulla qualità del connettore.

Ciaoo
Davide

JulioMN

Però io ho notato la differenza tra un connettore da poco e un AMPHENOL saldato perfettamente con isolamento di nastro autoagglomerante! Radio super silenziosa....tutto fa brodo!

IZ8XOV

Citazione di: JulioMN il 12 Febbraio 2016, 19:09:56
Però io ho notato la differenza tra un connettore da poco e un AMPHENOL saldato perfettamente con isolamento di nastro autoagglomerante! Radio super silenziosa....tutto fa brodo!

Se noti questa differenza tra un connettore di qualità ed uno low cost vuol dire che il primo lo avevi installato male! A volte i connettori low cost possono avere una qualche meccanicità non perfetta ma onestamente ho usato in passato connettori PL da 4 soldi e non notavo differenze.

Secondo me la differenza importante la fa l'isolatore in teflon o in bachelite perché se ci tieni più a lungo il saldatore non squaglia, per il resto a meno di non fare delle misurazioni strumentali iper precise, nell'uso quotidiano non ci sono differenze degne di nota (parlo delle bande Hf, a salire qualche differenza potrebbe anche notarsi ma non certo via ripetitore con segnali sostenuti, parliamo sempre di attenuazioni minime nell'ambito dello 0, dB).

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iw2mur

Citazione di: IZ8XOV il 12 Febbraio 2016, 14:11:09
Citazione di: iw2mur il 12 Febbraio 2016, 12:39:15


Mi viene il dubbio che qualcuno non sappia saldarli e dia la colpa al dielettrico

E' possibile. Io è da tempo che non saldo la calza, la rigiro semplicemente sulla guaina e avvito il connettore quindi saldo il centrale e metto una guaina termo restringente.
Il saldatore deve essere alla più alta temperatura possibile, il filo in lega di stagno deve essere sottile, la fusione istantanea, la punta del saldatore deve stare appoggiata il minor tempo possibile, il problema non è la temperatura elevata ma il tempo in cui la punta del saldatore cede calore, se è molto breve lo stagno fonde comunque ma al dielettrico non arriva abbastanza calore da fonderlo

Ci saranno pl veramente scadenti, non lo metto in dubbio, ma anche quelli "buoni" se ti accanisci con il saldatore li rovini

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk