usare una verticale fissa in mobile....

Aperto da IZ8XOV, 30 Gennaio 2016, 23:11:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


acquario58

non capisco tanto scalpore.....  non é in movimento.... é  come tanti che fanno attivazioni in montagna con la radio sopra un tavolino da campeggio montando l'antenna che può essere una filare..una canna da pesca...o se non ha problemi di liquidità anche una classica verticale e  anche una direttiva......

Alberto207

Diciamo che con un'attenta organizzazione precedente, un amico dotato di manualità,ferro e saldatrice, il tutto cosparso di tanta fortuna si possono installare antenne interessanti anche in portatile

IZ8XOV

Citazione di: acquario58 il 30 Gennaio 2016, 23:30:42
non capisco tanto scalpore.....  non é in movimento.... é  come tanti che fanno attivazioni in montagna con la radio sopra un tavolino da campeggio montando l'antenna che può essere una filare..una canna da pesca...o se non ha problemi di liquidità anche una classica verticale e  anche una direttiva......

Ciao Nino, era solo per sottolineare il metodo che ha escogitato per fissare il mast all'auto. Poi chiaramente ce ne sono altri tipo le piastre sotto ruota ma anche quello del video è interessante.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


acquario58

Citazione di: IZ8XOV il 31 Gennaio 2016, 14:13:11
Citazione di: acquario58 il 30 Gennaio 2016, 23:30:42
non capisco tanto scalpore.....  non é in movimento.... é  come tanti che fanno attivazioni in montagna con la radio sopra un tavolino da campeggio montando l'antenna che può essere una filare..una canna da pesca...o se non ha problemi di liquidità anche una classica verticale e  anche una direttiva......

Ciao Nino, era solo per sottolineare il metodo che ha escogitato per fissare il mast all'auto. Poi chiaramente ce ne sono altri tipo le piastre sotto ruota ma anche quello del video è interessante.

73's - Michele
in quei posti molti veicoli sono provvisti di gancio traino x Roulotte o Carrellini .....e sfruttano la situazione....
é come da noi chi ha il camper che ha il palo telescopico x le antenne fissato alla scaletta posteriore...

IZ8XOV

Da come ho visto nel video lui ha invece fissato una piastra triangolare al telaio dell'auto alla quale è fissato un mast ad L dove fissa l'antenna tramite la parte verticale. Considerando il peso dell'auto se la leva non si fa eccessiva a causa della lunghezza dovrebbe poterci montare anche una direttiva con rotore.

Comunque come dicevi le soluzioni sono molteplici.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


JulioMN

Io ascolto spesso un tale GIANMARINO sui monti vicino a SAN MARINO che trasmette in altitudine con una BM e montando l'antenna di 5 metri con tanto di palo vicino all'automobile.


Ugo da Norcia

Io ho fatto diversamente.
Con un pò di manualità, possibilmente un tornio per forare e filettare correttamente senza fatica gli esagoni che sostituiscono i dadi della ruota, si costruisce facilmente e velocemente.











La piastra in alluminio, non avendo quasi spessore, rimane sempre montata non dando fastidio al copri ruota.

Normalmente uso palo telescopico in alluminio anticorodal 6082 auto costruito in 4 sezioni per 6mt totali
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Complimenti Ugo, direi una genialata. A saperlo usare il tornio! Comunque anche andando c/o un buon fabbro/carpentiere si può farsi creare su misura qualcosa anche la classica piastra sotto-ruota.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ1PNY


Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

serjo61

tzè... nulla può battere la mia skylab e CTE SSB350 installata in altura circa 30 anni fa... ahahahah...  che tempi!!   :-)