MODIFICARE ALIMENTATORE PC

Aperto da Re Lucertola, 29 Giugno 2010, 14:31:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Re Lucertola

Dovrei modificare un alimentatore da pc.in pratica dovrei alimentare un pmr interfacciato.L'mt 5050 lavora a una tensione di 6-7v.
Cosa mi consigliate di fare?
grazie! :birra:
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso


r5000

73 a tutti,se hai già provato a 5 volt e non funziona a dovere conviene aggiungere uno stabilizzatore supplementare e portare i 12volt a 7 volt,penso che basta un L200 o un LM317 ma devi misurare la corrente consumata e poi decidere per dimensionare lo stabilizzatore,modificare direttamente l'alimentatore del pc per  avere 7 volt e 1-2 ampere al massimo mi sembra uno spreco di tempo perchè non è affatto semplice e veloce trovare il modo di regolare la tensione dei 5 volt che è nata per fornire decine di ampere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Re Lucertola

Grazie r5000!
Sinceramente non ho ancora provato a 5v,ma mi sembrano pochini!
per quanto riguarda il consumo penso che si attesti intorno a 1,5 A alla massima potenza.
Di alimentatori ne ho 3.potrei collegarne 2 sulla linea dei 3,3v in serie,così da formare 6.6v.
Che ne dici?
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

dantinca

Non so se hai gia' guardato e se puo' essere utile, ma esistono numerosi schemi di modifiche di alimentatori PC in rete.
73  :birra:
D.


Re Lucertola

si,qualche anno fa aprii una discussione su questo forum su come modificarne uno da utilizzare con le radio a 12v.
Adesso,come scritto su,ne vorrei modificare uno per utilizzarlo con le radioline pmr.
purtroppo in rete non trovo nulla che mi possa essere utile......
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

melidda

per prima cosa devi evidenziare che tipo di alimentatore è in tuo possesso
il modello può variare at ? atx? ???   e quindi anche le modifiche

cmq nella rete è strapieno d'informazione



ciao


r5000

73 a tutti,io non scomoderei un'alimentatore da qualche centinaio di watt   per poi prelevare 10watt scarsi,per provare bastano i 5 volt,se poi le radio usano batterie al litio ecc... allora le tensioni sono da rispettare altrimenti non è detto che funziona anche a 5 volt(4 batterie ricaricabili cariche al massimo...)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Re Lucertola

ho qualche alimentatore messo da parte.....li ho smontati da vecchi pc che ho smantellato,quindi non ho problemi!
Domani provo ad alimentare a 5v........
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

scienziato

Citazione di: Re Lucertola il 29 Giugno 2010, 20:33:37
ho qualche alimentatore messo da parte.....li ho smontati da vecchi pc che ho smantellato,quindi non ho problemi!
Domani provo ad alimentare a 5v........

male che vada se hai 12v e non trovi il filo dei 5 v ci metti un bel stabilizatore 7805 alettato !! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


Re Lucertola

Citazione di: scienziato il 30 Giugno 2010, 14:13:38
Citazione di: Re Lucertola il 29 Giugno 2010, 20:33:37
ho qualche alimentatore messo da parte.....li ho smontati da vecchi pc che ho smantellato,quindi non ho problemi!
Domani provo ad alimentare a 5v........

male che vada se hai 12v e non trovi il filo dei 5 v ci metti un bel stabilizatore 7805 alettato !! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
no,ho già diviso le uscite!ne ho messe 2 da 12v,2 da 5v e 1 da 3.3v.
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

Re Lucertola

Citazione di: sx3me il 30 Giugno 2010, 15:57:43
se l'alimentatore ha il TL494 o simili bastano 6 diodi 1N4148 per alzare le uscite a circa 14V e 6,5V
hai lo schema?
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

Re Lucertola

Citazione di: sx3me il 30 Giugno 2010, 16:15:21
Citazione di: Re Lucertola il 30 Giugno 2010, 16:05:27
Citazione di: sx3me il 30 Giugno 2010, 15:57:43
se l'alimentatore ha il TL494 o simili bastano 6 diodi 1N4148 per alzare le uscite a circa 14V e 6,5V
hai lo schema?

diciamo che non serve, bisogna ingannare l'integrato, ti prepari una serie di 4 diodi e una di 2, poi guarda bene sotto le piazzole da dove partoni i fili della 5v e della 12v ci sono delle piste sottili che vanno all'integrato per il controllo della tensione in uscita, le interrompi e metti le serie di 4 sulla +12, e la serie di 2 sulla +5

se non è chiaro cerco di provvedere ad uno schema semplificativo
Molto bene :up:
Devo solo procurarmi i diodi e dopo mi metterò all'opera :)
se mi dovessi trovare in difficoltà ti farò sapere.
grazie :up:
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

pescalazio

non bisognerebbe cambiare anche i condensatori alla 12 e alla 5 volt?


poeta_m1

Citazione di: sx3me il 30 Giugno 2010, 16:15:21
Citazione di: Re Lucertola il 30 Giugno 2010, 16:05:27
Citazione di: sx3me il 30 Giugno 2010, 15:57:43
se l'alimentatore ha il TL494 o simili bastano 6 diodi 1N4148 per alzare le uscite a circa 14V e 6,5V
hai lo schema?

diciamo che non serve, bisogna ingannare l'integrato, ti prepari una serie di 4 diodi e una di 2, poi guarda bene sotto le piazzole da dove partoni i fili della 5http://www.rogerk.net/forum/index.php?action=post;quote=286733;topic=23414.10;num_replies=15;sesc=d06d5810d3cbda422f01ec5915506c0bv e della 12v ci sono delle piste sottili che vanno all'integrato per il controllo della tensione in uscita, le interrompi e metti le serie di 4 sulla +12, e la serie di 2 sulla +5
Ne ho modificati diversi in questo modo.
Normalmente però il feedback viene effettuato soltanto sulla linea +5V, quindi i diodi (o partitore resistivo) vanno applicati soltanto sulla pista sottile che si dirama dal +5V.
Info sulla modifica qui:
www.lucifora.net/modellismo.../alipc.html
Pagine UTILI alla comprensione degli AT/ATX qui:
http://www.elma.it/TESTO/ali/00_aliPC_index.htm

Ciao!

ontheroad

op. Filippo

Re Lucertola

con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

Re Lucertola

il problema è che avrei bisogno di una schema dimostrativo.Non ho mai fatto di sti lavori e quindi mi trovo un pò in difficoltà :up:
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

Re Lucertola

taglio quelle piste e inserisco i ponti diodi,quindi?
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

Re Lucertola

con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso


pescalazio

Io ne avevo fatto uno ma solo con diodo zener da 8.2 sulla 5volt, sempre con pista tagliat ma non ci sono riuscito. Mi andava sempre in protezione.
Quindi ho dovuto inserire una lampada alla 5volt e chiudere la pista per avere i 12 volt.
Con questo sistema riesco ad ingannarlo?

Re Lucertola

Citazione di: sx3me il 02 Luglio 2010, 04:36:13
poi se riesci senza fulminarti, o fare scoppiare l'alimentatore ne facciamo un altro variabile ;)
quello magari lo facciamo un'altra volta! :grin:

Ma come faccio a riconoscere i diodi 1N4148?nel mio paese non essendoci un negozio di elettronica li devo li devo dissaldare da qualche vecchia scheda.
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

r5000

73 a tutti,puoi usare qualsiasi diodo al silicio,se hai gli 1n4007 vanno bene pure loro,di solito la sigla è stampata sui diodi oppure ci sono degli anelli colorati,a seconda del colore si risale alla sigla,comunque se recuperi i diodi da schede con serigrafato il simbolo è meglio per non sbagliare e usare diodi zener o schottky che hanno tensioni dirette differenti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Re Lucertola

Molte grazie,r5000!adesso mi cerco in rete a quale colore corrispondo i suddetti diodi


Ecco la foto del mio alimentatore.Dove è che devo tagliare? :mrgreen:




con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

Re Lucertola

con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

Re Lucertola

sapete dirmi se gli 1n4002 vanno bene?
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso