News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

autocostruzione DIPOLO 20-40m

Aperto da MRALE, 21 Dicembre 2014, 16:28:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MRALE

Salve ragazzi vorrei reallizzare il mio primo dipolo per effettuare i primi test in attesa del nominativo.
Il dipolo è quello in foto con trappola in coassiale rg58.
Volevo chiedervi se è possibile accorciare il primo tratto al 70% inserendo una bobina in aria.
Lo spazio che ho a disposizione è 14 metri totali
Il montaggio sarà a V invertita.
Oppure potrei fare un dipolo solo per i 40m accorciato?
cordiali saluti
Kenwood TS-450;president jackson;baofeng uv5r;Antenna gain master


r5000

73 a tutti,non ho ben capito dove vuoi piazzare la bobina di carico, in genere il dipolo trappolato bibanda ovviamente funzionerà meglio in 20 mt dove hai un dipolo fullsize ma funzionerà comunque anche in 40 mt dove hai un'antenna caricata (la capacità della trappola non influisce sulla frequenza più bassa)  oltre la metà del radiale, dovrai lavorare un pò per tarare il tutto ma è fattibile, comincia con il fare il dipolo dei 20 mt da solo e poi aggiungi le bobine (a 5 mt dal centro del dipolo) e lo spezzone di filo  terminale e trova il valore di induttanza per far risuonare il tutto in 40 mt, poi dovrai trovare la capacità della trappola per riportare in risonanza i 20 mt, ovviamente il tutto è fattibile con bobina e condensatore separati e non con la trappola in cavo coassiale perchè dubito che hai la fortuna di avere la trappola tarata su entrambe le bande senza intervenire sulla lunghezza totale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

MRALE

r5000 grazie mille per la risposta.
Diciamo che preferirei la 40m come freq.Ho notato piu traffico in 40metri.
Ascolto fatto con gain master in ricezione.
Ho 2 soluzioni.
O monto il dipolo come da foto e cerco di mettere un palo piu alto per quadagnare un po di spazio.
Oppure devo costruire il dipolo per la 40 metri accorciato del 30%.
Purtroppo ho solo 2 linee coassiali in discesa.
momentaneamente ho la 11 metri con gain master e vhf\uhf con diamond x200
La 27 vorrei tenerla.
Al posto della bibanda vorrei montare un dipolo 20\40.
Kenwood TS-450;president jackson;baofeng uv5r;Antenna gain master

MRALE

cmq la bobina di carico volevo piazzarla nel primo tratto per accorciare il primo tratto di cinque metri.
Solo che non so se compromette tutto il sistema
Kenwood TS-450;president jackson;baofeng uv5r;Antenna gain master


MauritZ

73

se hai carenza di linee coassiali potresti risolvere con dei duplexer, anche io abitando in condominio ho potuto "infilare" un solo cavo, poi con due duplexer diamond MX--62M (uno in stazione e uno sotto palo) ho potuto collegare la diamond x510n e una windom per 10/20/40 metri

:birra:

dattero

se vuoi puoi optare con 2 dipoli separati collegati allo stesso centrale, 2 fili per i 20 fullsize e 2 fili con bobina di accorciamento per i 40, così ti togli il pensiero della trappola


r5000

73 a tutti, concordo, se si possono usare 4 punti di fissaggio per il dipolo multibanda la soluzione migliore è fare i 20 mt interi e caricare (magari in punta...) i 40 mt , riguardo alle discese l'uso del duplexer risolve a patto di considerare la perdita aggiunta dai due dispositivi, si può anche pensare a un commutatore remoto se non si possono aggiungere cavi e bisogna utilizzare solo i due cavi già posati ma c'è tempo, sono tutte soluzioni valide e c'è solo da valutare quelle più praticabili...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


bergio70


MRALE

Grazie ai vostri consigli ho deciso di aggiungere sullo stesso dipolo i 2 fili da 5metri per la 20m sfruttando altri 2 punti di ancoraggio.
Una domanda.
Occorrerà ritarare i fili per la 40m?
Cordiali saluti
Kenwood TS-450;president jackson;baofeng uv5r;Antenna gain master


dattero

Dipende dalla vicinanza dei fili , se li metti a croce non dovrebbe cambiare niente

MRALE

Dattero dovrei metterli a croce.Unica pecca che la partenza dei due bracci è sfalzata di 10 cm
Allego la foto della vista frontale.
La discesa dei fili da 20 è perpendicolare a quella dei 40metri
Kenwood TS-450;president jackson;baofeng uv5r;Antenna gain master

dattero

dal disegno che hai fatto sembra che i 2 bracci per i 20 metri abbiano un angolo bello stretto, e se così fosse tribulerari a tarare

MRALE

Si dattero l'angolo dovrebbe essere intorno ai 90 gradi.
L'unica cosa che mi preoccupa è che le connessione x la 20m sono sfalsate di 10cm.
Kenwood TS-450;president jackson;baofeng uv5r;Antenna gain master


mornotro1

Allarga i bracci dei 20, lo sfalsamento di 10 cm non ti doverebbe dare  problemi, il mio dipolo ha 3 bracci, uno anche per i 10 metri, ed è l'unico che ha il ros un po' alto.
Puoi fare tranquillamente un multiple dipole http://www.ve2rmp.org/images/blog/multiband-dipole01.gif, collegando con un isolatore i bracci del 20 e del 40.

ciao ciao

MRALE

Allora ragazzi ho realizzato il seguente dipolo 10-20-40 trappolato.
Trappole 10m e 20 m realizzate con cavo elettrico 1.5mm per induttanza e rg 58 come capacità seguendo le misure da radioutilitario.
Vorrei ottenere la lunghezza di 6 metri per braccio.
È possibile ottenere ciò facendo una bobina di carico sul tratto finale per la  40metri per raggiungere tale misura?
Oppure posso farla sul tratto per la 10 metri?
Sono indeciso se installarlo a V normale mediante utilizzo canne da pesca o V invertita.
Per la taratura parto dalla frequenza più alta?
Balun 1:1 in aria autocostruito da progetto trovato in rete con spire trifilari su tubo pvc
Grazie a tutti e condimeteo permettendo allego le foto
Kenwood TS-450;president jackson;baofeng uv5r;Antenna gain master

ik1npe

Salve, mi sa che hai fatto un po' di confusione sulle antenne.
Hai messo partendo dal centrale ; il balun poi il filo per i 10 metri , trappola, altro filo per i 20 metri ritrappola, altro cavo per arrivare ai 40 metri.
Altro non serve mettila a V invertita che va benone ed è un po' più solida.
Per la taratura inizia con il tarare le trappole con un Dip- meter ,poi inizia dal filo dei 10 metri sulla frequenza che userai di più poi attacca la trappola e il cavo per i 20 metri e ritara il tutto .
  Infine il cavo dei 40 metri , un consiglio è quello di piegare il cavo non di tagliarlo per effettuare le tarature.
73 de ik1npe

MRALE

Grazie ik1npe quindi l'ho realizzato bene.
Lo installerò a V invertita e lo tiro su mediante carrucola.
Tutto chiaro per la taratura.
Grazie mille di nuovo e vi aggiorno
Kenwood TS-450;president jackson;baofeng uv5r;Antenna gain master

MRALE

Ragazzi ho provato ad installarlo ma la taratura difficoltosa ed ho abbandonato il progetto.
Avrò sbagliato a costruire le trappole.
Senza strumenti poi...Alla fine ho rimontato il dipolo monobanda 40m accorciato a 7m per braccio ma ad un altezza diversa dalla precedente e va una favola.
Poi in 28.500 il ros è 1.5 e scende a 1.1 fino a 29.500.È normale che riesco a fare anche la banda 10m?
Logicamente non so il rendimento.
Cercherò di fare qualche prova appena posso in 10m
Kenwood TS-450;president jackson;baofeng uv5r;Antenna gain master

ik1npe

Salve, dovrebbe andare bene per i 21 Mhz che sono in terza armonica ma per la quarta non so proprio come faccia a funzionare .
misteri della RF.
73 de ik1npe


Skypperman

Ciao a tutti, se il dipolo risuona in 10m forse le bobine di carico sono a curca 2,5m dal centrale.
In questa maniera si comportano come delle trappole ad alta impedenza per i 28mhz. Ma in questa configurazione l'antenna non risuonera piu in terza armonica.
Come sostegno puoi utilizzare due canne da pesca da 7/8m  tese verso l'alto semplicemente alzando in circa 1m il punto di alimentazione rispetto alla crociera, ti verrá in pratica una specie di arco Col dipolo dei 40m come corda ed ancorato oltre che sul mast centrale (un qualsiasi tubo in materiale isolante va bemissimo come mast) anche sulle estremitá delle canne, a circa 3/4 dal centro, ed adagiandolo da quel punto fino alle punte delle canne.
Parallelamente al dipolo dei 40 a circa 20/30 cm sotto ci puoi inserire quello dei 20 e steso sulle canne partendo dalla loro base quello dei 15m.
Parti col tarare I 40m, poi passa ai 20 infine ai 15m.  Dovrai infine rivedere i 10m che nel frattempo saranno andati fuori frequenza, ma considera che un swr fino a 1.5 è accettabile in queste condizioni.

Se la canna dovesse risultare troppo corta per il dipolo dei 40, puoi lasciate parte del cavo in eccesso semplicemente appeso in verticale.

In questa maniera l'antenna necessita di essere orientata, ma rispetto alla v invertita è molto piu performante!

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


MRALE

Skypperman le bobine sono esattamente a 2.5m dal centro :-)
Allego la foto dell'installazione se riesco.
Cmnq va già bene così per quello che devo fare.
Grazie a tutti:-)
Kenwood TS-450;president jackson;baofeng uv5r;Antenna gain master

MRALE

Ragazzi e secondo voi riesco a farlo risuonare in 27 mhz invece che 28?
Magari mettendo la bobina a 2.67m dal centro.Sto sognando forse vero?
Kenwood TS-450;president jackson;baofeng uv5r;Antenna gain master

ik1npe

Citazione di: MRALE il 10 Marzo 2015, 20:44:48
Ragazzi e secondo voi riesco a farlo risuonare in 27 mhz invece che 28?
Magari mettendo la bobina a 2.67m dal centro.Sto sognando forse vero?
Salve, lo puoi fare benissimo allungando o cambiando il cavo rinunciando cosi ai 10 metri, ma cambierebbero tutte le altre misure compresa la trappola che dovrebbe risuonare a 27 Mhz
73 de ik1npe

Skypperman

Forse non è chiaro che MRALE non ha usato trappole ma semplicemente una bobina di carico.
Per poter risuonare in 27mhz basta spostare le bobine di una quindicina di cm... ma dovrai poi rivedere le misure del dipolo dei 40m allungandolo altrettanto.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


MRALE

Ok perfetto grazie mille.
Tempo permettendo mi metterò a lavoro e grazie di nuovo.
Kenwood TS-450;president jackson;baofeng uv5r;Antenna gain master