News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Zastone mp 800

Aperto da wilson, 01 Dicembre 2014, 20:28:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wilson

Sono circa tre settimane che uso uno Zastone mp800, praticamente il clone dello yaesu ft8900.
Ora non vorrei scatenare le ire degli esperti, ma a me questa radio sembra proprio identica alla blasonata.
L'estetica e la componentistica esterna è la stessa.
Sulla carta tutte le caratteristiche di funzionamento sono uguali.
Dai controlli ricevuti e dall'uso che ne ho fatto finora direi che questa cineseria va benissimo.
Mi riprometto di pubblicare qualche foto dell'interno.
Il prezzo, neanche a dirlo, è eccezionale: 215 euro circa spedito dalla Cina.
Considerando che il polmar db50, che ho pagato 250 euro in negozio, è decisamente inferiore a questa radio, si può dire che è un affare.
Qualcuno lo ha provato?
Che ne pensate?
Sapete se dentro è effettivamente uguale allo yaesu?
Parliamone.


Battilio

Citazione di: wilson il 01 Dicembre 2014, 20:28:28
Sono circa tre settimane che uso uno Zastone mp800, praticamente il clone dello yaesu ft8900.
Ora non vorrei scatenare le ire degli esperti, ma a me questa radio sembra proprio identica alla blasonata.
L'estetica e la componentistica esterna è la stessa.
Sulla carta tutte le caratteristiche di funzionamento sono uguali.
Dai controlli ricevuti e dall'uso che ne ho fatto finora direi che questa cineseria va benissimo.
Mi riprometto di pubblicare qualche foto dell'interno.
Il prezzo, neanche a dirlo, è eccezionale: 215 euro circa spedito dalla Cina.
Considerando che il polmar db50, che ho pagato 250 euro in negozio, è decisamente inferiore a questa radio, si può dire che è un affare.
Qualcuno lo ha provato?
Che ne pensate?
Sapete se dentro è effettivamente uguale allo yaesu?
Parliamone.
Bisognerebbe vedere gli schemi elettrici, Giovanni se hai il manuale, ci dovrebbe essere anche lo schema, a tempo perso con una scansione e una postata potremmo vedere di che si tratta!

wilson

Ogni promessa è un debito....
Ecco la foto dell'interno dello Zastone MP800.



Chi può faccia i raffronti con il gemello blasonato e ci faccia sapere.  :up:

IZ1PNY

#3
Le due schede interne, per quello che si vede....non ho l'8900.



wilson

Certo che si assomigliano parecchio..... :rool:

77andreagas

Quasi copie identiche....


Leopardo

Citazione di: Leopardo il 21 Dicembre 2014, 15:51:21
se assumiggian cumme due gusse d'aegua!! :-D :-D :-D :up:
A questa passione non si rinuncia mai!


Battilio

La disposizione dei componenti è diversa nella ricezione...giusto per non andare contro il copyright, sembra una copia...speriamo ben fatta!!!

wilson

Beh, caro Battilio, qualche giudizio sulla modulazione dovresti darlo tu, visto che lo hai sentito più di una volta on air.... facendo qso con me  :grin: :grin: :grin:


Leopardo

Citazione di: wilson il 21 Dicembre 2014, 17:32:20
Beh, caro Battilio, qualche giudizio sulla modulazione dovresti darlo tu, visto che lo hai sentito più di una volta on air.... facendo qso con me  :grin: :grin: :grin:

e allora...   ;-)  direi che miglior test... non ci fu... 
:up: :-D
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ1PNY

Quindi dando per scontato la similitudine dei circuiti, se il cinese non e' soggetto a guasti naturali, e' un ottimo acquisto alternativo.....

Le case blasonate devono riflettere e fare marketing diverso, sui prezzi e altro.

Battilio

Citazione di: wilson il 21 Dicembre 2014, 17:32:20
Beh, caro Battilio, qualche giudizio sulla modulazione dovresti darlo tu, visto che lo hai sentito più di una volta on air.... facendo qso con me  :grin: :grin: :grin:
In diretta va bene, (sul ponte perde di qualità, ma il problema è dovuto al ponte) ad orecchio va bene, anche il Baofeng UV3 che abbiamo entrambi, ad orecchio in trasmissione va bene, in ricezione....!
Questo per dire che le prove da fare ce ne sarebbero, per questo ti ho fatto l'esempio dell' UV3 pur sapendo perfettamente che stiamo parlando di uno Zastone!
Giovanni se hai e riesci a postare lo schema elettrico possiamo guardarlo insieme a quello del 7800 reperibile in rete, potremmo essere più precisi.
Qualche prova  strumentale e pratica, come la nostra che abbiamo fatto INVOLONTARIAMENTE, andrebbe fatta prima di affermare che sia, come dice Gianluca, un ottimo acquisto alternativo, volevo poi poi aggiungere una considerazione personale e quindi opinabile, che un conto è progettare, un apparato nuovo, avendo sicuramente un background non indifferente a disposizione, ed un conto è copiare quando oramai l'apparato  ha superato anche eventuali problemi di gioventù o quant' altro c'era da perfezionare, un pò come il compagno di banco che ti copia il compito in classe...e poi magari lo passa agli altri compagni, vantandosi...
Insomma voglio dire, sò boni tutti a copià! Ed è ovvio che la copia può essere venduta minor prezzo visto che  le spese sono minori!

wilson

Quoto al 100%.
Infatti credo che la concorrenza cinese non sia corretta, ma finché non si concorderanno delle regole di mercato mondiali (ci si arriverà prima o poi) la globalizzazione porterà molti problemi alle vecchie piazze.
Comunque la prova involontaria dell'UV3r è stata molto esplicativa sulla selettivtà  :P
Torniamo al discorso che nessuno regala nulla e normalmente le cose valgono quel che costano, se non di meno.
Per lo Zastone il discorso è diverso, perchè comunque è un'apparato che costa più di 200 euro e lì di sostanza dovrebbe esserci.


]{iLLErDj

Io credo semplicemente che non sono i cinesi a copiare in questo caso, ma la yaesu lo ha sempre fatto fare alla zastone ed evidentemente dopo un tot di anni decade l'esclusività del progetto e con qualche modifica estetica esce il prodotto marchiato zastone.

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Battilio

Citazione di: ]{iLLErDj il 22 Dicembre 2014, 10:18:06
Io credo semplicemente che non sono i cinesi a copiare in questo caso, ma la yaesu lo ha sempre fatto fare alla zastone ed evidentemente dopo un tot di anni decade l'esclusività del progetto e con qualche modifica estetica esce il prodotto marchiato zastone.
Potrebbe essere...la stessa FIAT non costruisce radiatori ammortizzatori ecc. ma li fa fare da altre aziende, poi queste, dietro pagamento delle royalty posso produrre gli stessi prodotti, a volte succede che il prodotto migliora, ovviamente l'azienda che produce l'ammortizzatore impara molte più cose della stessa FIAT che commissione solo la produzione, questo favorisce l'azienda produttrice in una certa misura.

IZ8XOV

Citazione di: wilson il 22 Dicembre 2014, 10:01:12

Torniamo al discorso che nessuno regala nulla e normalmente le cose valgono quel che costano, se non di meno.
Per lo Zastone il discorso è diverso, perchè comunque è un'apparato che costa più di 200 euro e lì di sostanza dovrebbe esserci.

Probabilmente a livello circuitale lo Zastone sarà identico in tutto e per tutto all'Ft-8800 ma per dirne una, il microfono sa molto di cinese e inoltre i caratteri del display non sono in grassetto come sull'8800. Costerà anche meno ma per me queste differenze contano.




Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

wilson

Citazione di: IZ8XOV il 23 Dicembre 2014, 00:10:22
Citazione di: wilson il 22 Dicembre 2014, 10:01:12

Torniamo al discorso che nessuno regala nulla e normalmente le cose valgono quel che costano, se non di meno.
Per lo Zastone il discorso è diverso, perchè comunque è un'apparato che costa più di 200 euro e lì di sostanza dovrebbe esserci.

Probabilmente a livello circuitale lo Zastone sarà identico in tutto e per tutto all'Ft-8800 ma per dirne una, il microfono sa molto di cinese e inoltre i caratteri del display non sono in grassetto come sull'8800. Costerà anche meno ma per me queste differenze contano.



Credo che tu abbia trovato la foto di un altro Zastone.
Il mio, l'MP800 è identico spiccicato all'8900 (non 8800).
Il mic non è assolutamente quello, è identico allo yaesu come lo schermo, i caratteri' le serigrafie, i tasti e il case.
Il mic che è in foto sembra uguale a quello del Polmar db50, che io ho.
E,a proposito, devo dire che lo Zastone va molto meglio del polmar e io lo trovo più funzionale, a partire dallo squelch regolabile con manopola sul pannello frontale e non da menù (cosa scomodissima per un veicolare).

wilson

Tra questa sera e domani postero qualche foto  ;)

IZ1PNY

A leggere......apparirebbe che ci solo cloni di cloni.....
Potrebbe essere che la Zastone, appunto abbia via libera dopo tot tempo come service  ne abbia fatto una serie di prima battuta e poi il definitivo piu' somigliante allo Yaesu.
Le matricole servirebbero per capire....



Battilio

Citazione di: IZ1PNY il 23 Dicembre 2014, 08:00:12
A leggere......apparirebbe che ci solo cloni di cloni.....
Potrebbe essere che la Zastone, appunto abbia via libera dopo tot tempo come service  ne abbia fatto una serie di prima battuta e poi il definitivo piu' somigliante allo Yaesu.
Le matricole servirebbero per capire....
Si con le matricole si capirebbe qualcosa, non dimentichiamoci poi che la Yaesu Icom Kenwood ed altri blasoni come li chiamate voi stanno sfornando radio di un'altro livello, tutte con digitale, (purtroppo ognuno con uno standard a se e questo non favorirà di certo le vendite) quindi diciamo che piuttosto che buttare il vecchio, vendo le royalty e ci ricavo qualcosa...magari ci inserisco anche gli stampi per fare microfoni, manopole, tutto quello che dovrei mandare a distruzione e che comunque prevede dei costi; se invece vendo va molto meglio!

IZ8XOV

Citazione di: wilson il 23 Dicembre 2014, 07:48:02
Tra questa sera e domani postero qualche foto  ;)

Sarebbe interessante, se dici che è una copia proprio identica, praticamente cambia solo il nome! in rete ci sono ad esempio apparati monobanda vhf cinesi che sono l'esatta copia del Kenwood Tm-281 poco diffuso in Italia ma molto apprezzato in Usa. Essendo che Zastone costruisce per Yaesu può darsi che il clone dell'8900 sia come il clone del Vx2 ricordate quello di Zastone? Se ne parlò anche nel forum.

Sono curioso di vedere le foto.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

]{iLLErDj

Il vx2 é un esempio lampante di clone...
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

wilson

Ecco a voi le foto dello Zastone MP800.









Chi può fare il raffronto con lo Yaesu ci faccia sapere le differenze, se ce ne sono.

IZ8XOV

Ce ne sono tante di differenze, all'occhio la prima è che quella radio in foto è trattata male! (è piena di polvere!!). Ho qui l'Ft 8800, le differenze da quello in foto sono diverse: Innanzitutto il microfono completamente differente (anche nella qualità della modulazione?), il display è invece spiccicato identico all'8800 ma il modo in cui l'esterno è fissato al frontalino è diverso, (nell'8800 è incassato). Inoltre anche i tastini e le manopole sono di fattura più spartana. L'importante chiaramente è che riceva bene e trasmetta bene, l'estetica è un fattore relativo ma visto che lo chiedevi queste sono le mie impressioni.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

wilson

Tranquillo, la radio è trattata da signora, anche se non viziata  :grin:
Quello è l'effetto del flash che in macro evidenzia qualsiasi cosa.
Il frontalino è incassato anche nello Zastone, non vedo differenze.
Piuttosto i tasti dello Zastone sembrano un pelino più grandi, così come le manopole sono più sporgenti, cose apprezzabili in uso mobile.
Intendevi questo per più spartani?
Per la modulazione, i corrispondenti mi hanno detto che è ottima.
Posteresti una foto del mic, perchè dalle immagini in rete lo yaesu sembra più stondato, ma le funzioni e la disposizione dei tasti si direbbe identica.