Tassa Radioamatori Anno 2015

Aperto da IZ8XOV, 17 Novembre 2014, 22:46:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Ciao ragazzi, ricordiamoci di pagare la Tassa Radioamatori per il nuovo anno alle porte, da versare come sempre alle Tesorerie di Competenza.

Il termine è il 31 Gennaio 2015 e l'importo, (se non è cambiato nulla), è sempre 5 Euro.

Oltre il 31 Gennaio ed entro il 30 Giugno dovrà essere versato un contributo maggiorato dello 0,5 % per ogni mese o frazione di ritardo.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Aquila99

Chi possiede radio Cb, ed é OM, deve pagare anche la tassa dei 12 euro?  Grazie
cb Aquila99 on 20FM

duglia

Si. Cioè, non paga se le possiede ma se le usa.

Battilio

Citazione di: Aquila99 il 21 Dicembre 2014, 15:18:11
Chi possiede radio Cb, ed é OM, deve pagare anche la tassa dei 12 euro?  Grazie
Si


Aquila99

cb Aquila99 on 20FM

Huntertony

Con 50 € anticipati in una botta unica ti passa la paura per 10 anni con un unico versamento, storcono il naso ogni tanto ma poi lo accettano.
Quella volta che cambieranno importo farò un conguaglio ma sino ad ora negli ultimi 30 anni e'andata bene.
Qua a tv siamo in 4/5 a farla e nussun problema ai rinnovi.
Tanti auguri a tutti...
I3zwi Tony


Sent from my .500 Nitro Express Double Rifle.
I used to be afraid of the dark. Now, the dark is afraid of me.


Battilio

Citazione di: Huntertony il 21 Dicembre 2014, 22:48:42
Con 50 € anticipati in una botta unica ti passa la paura per 10 anni con un unico versamento, storcono il naso ogni tanto ma poi lo accettano.
Quella volta che cambieranno importo farò un conguaglio ma sino ad ora negli ultimi 30 anni e'andata bene.
Qua a tv siamo in 4/5 a farla e nussun problema ai rinnovi.
Tanti auguri a tutti...
I3zwi Tony


Sent from my .500 Nitro Express Double Rifle.
Sapevo che non si poteva fare!!!! Puoi essere piu preciso?


IZ8XOV

Citazione di: Huntertony il 21 Dicembre 2014, 22:48:42
Con 50 € anticipati in una botta unica ti passa la paura per 10 anni con un unico versamento, storcono il naso ogni tanto ma poi lo accettano.
Quella volta che cambieranno importo farò un conguaglio ma sino ad ora negli ultimi 30 anni e'andata bene.


Avevo sentito di questa possibilità di pagamento, effettivamente è una gran cosa (ci aggiungerei anche che l'Aut. Gen dovrebbe essere a vita e non da rinnovare ogni 10 anni).

Ciò che mi mette dubbi sono gli eventuali aumenti, considerando che è 5 euro da una vita magari la ritoccheranno allora tra 2-3 anni si dovrà integrare per gli anni successivi, e se aumenta ancora? Siamo in Italia!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Huntertony

#8
Ovvio che devi prevedere eventualmente un conguaglio se l'obolo sarà superiore per i prossimi anni.
Eventualmente rifarò i conteggi e farò un eventuale bollettino di conguaglio.
Sino ad ora non è successo. Del nostro gruppo in sezione alcuni fanno un unico versamento ogni tre anni, altri ogni cinque. Tanto per movimentare ...:)

Io mediamente ho fatto tutto ogni dieci anni. Nella causale del versamento ho semplicemente scritto... Rinnovo... Per anni XX, xy ecc... Nominativo....
Chiaro che deve essere chiaramente visualizzato il periodo di competenza.

Ho capito che se paghi lo stato più del dovuto, e anticipatamente, sicuramente non ti ringrazia nessuno, ma non ti possono sanzionare.

Francamente non è tanto per non andare a versare un inutile balzello in posta, butto via una marea di tempo in code per raccomandate o rotture di valvole tutti i giorni, ma per 5 euro all'anno cerco di semplificarmi la vita.

Poi sull'obbligo di rinnovare una licenza per un hobby... Pagare dipendenti pubblici per far carte .... Mah...... Personalmente penso che in Italia vi siano cose più importanti per le quali la burocrazia dovrebbe dedicare il suo..costoso tempo.

Sent from my .500 Nitro Express Double Rifle.
I used to be afraid of the dark. Now, the dark is afraid of me.


ik1npe

Citazione di: IZ8XOV il 22 Dicembre 2014, 11:06:22
Citazione di: Huntertony il 21 Dicembre 2014, 22:48:42
Con 50 € anticipati in una botta unica ti passa la paura per 10 anni con un unico versamento, storcono il naso ogni tanto ma poi lo accettano.
Quella volta che cambieranno importo farò un conguaglio ma sino ad ora negli ultimi 30 anni e'andata bene.


Avevo sentito di questa possibilità di pagamento, effettivamente è una gran cosa (ci aggiungerei anche che l'Aut. Gen dovrebbe essere a vita e non da rinnovare ogni 10 anni).

Ciò che mi mette dubbi sono gli eventuali aumenti, considerando che è 5 euro da una vita magari la ritoccheranno allora tra 2-3 anni si dovrà integrare per gli anni successivi, e se aumenta ancora? Siamo in Italia!
Salve, alcuni anni fa era di 6000 £ poi con l' avvento dell' euro il primo anno erano 3 euro e rotti poi c'è stato una integrazione per portarli a 5 euro.
comunque la licenza valeva per soli 5 anni non 10 come ora.
73 de ik1npe

wilson

Citazione di: Aquila99 il 21 Dicembre 2014, 15:18:11
Chi possiede radio Cb, ed é OM, deve pagare anche la tassa dei 12 euro?  Grazie
E se usi anche i PMR devi pagarne altri 12 ;)
Ho chiesto all'Ispettorato e mi hanno risposto che per ogni servizio si deve pagare una tassa.

Danilo IUØCXS

Comunque non sarebbe male togliersi in un solo pagamento i 10 anni

IN3FLH

L ideale sarebbe che quando ce il rinnovo ti fanno pagare il dovuto fino al successivo rinnovo
My 2 cents


IU3EDK Alessandro

A me è stato detto che tassa CB e PMR è la stessa. Ho pagato nel 2014 24€ e quest'anno solo 12... Speriamo bene

pegaso_75

Citazione di: Alessandro P. il 11 Gennaio 2015, 23:09:19
A me è stato detto che tassa CB e PMR è la stessa. Ho pagato nel 2014 24€ e quest'anno solo 12... Speriamo bene

Vai tranquillo ....con 12€ sei a posto sia col CB che col PMR ...se fai caso , il modulo di inizio attivitã é unico  per entrambi....dove dichiari se hai radio portatili , veicolari , fissi o PMR ....sul modulo sta scritto che la tassa è unica indifferentemente dal numero di radio ....
Diversa é la posizione di un OM ...dove paga la tassa di 5€ per trasmettere sulle frequenze radioamatoriali ....e visto che la CB , ovvero gli 11 metri non fanno parte delle frequenze radiamatiriali , OM , se vuole utilizzare la CB in regola , deve pagare le 12€ oltre i suoi 5€ ....aggiungo ...per essere in totale regola deve usare un CB  omologato ..HI .... Oltre al bollettino , controllate anche la vostra scadenza per il rinnovo dell'attivitá ....che dura 10 anni compreso quello iniziale ....73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


MatteoIU3EES

ciao, scusate una cosa...io che ritirerò la patente il 15 e che molto probabilmente riceverò il nominativo a Febbraio, secondo voi, dovrò pagare solo i 5€ o anche la Mora?
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT


pegaso_75

Citazione di: Matteo1ferj il 11 Gennaio 2015, 23:44:11
ciao, scusate una cosa...io che ritirerò la patente il 15 e che molto probabilmente riceverò il nominativo a Febbraio, secondo voi, dovrò pagare solo i 5€ o anche la Mora?


Ovvio che pagherai solo i 5€ ..non hai pagato in ritardo ma hai iniziato dopo ...
Un mio amico ha ricevuto il nominativo prima metá di Dicembre ....in quel caso ha pagato sempre l'intero importo per solo 20 giorni ...73
Pegaso_75
IU4AQE
Inviato da RogerKapp

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


BackToWork

Per la regione Lazio

Trovandomi all'estero vorrei pagare usando l'IBAN, qualcuno mi può dire se questo è il link corretto e se il riferimento è :

"RADIOAMATORI E APPARATI DI DEBOLA POTENZA"

http://www.mincomisplazio.it/IBAN-VERSAMENTI-ITL.htm

Grazie

wilson

Ragazzi non parlate per sentito dire.
Io ho fatto uno specifico quesito all'Ispettorato Lazio.
Mi hanno risposto che si deve pagare sia per la CB che per la PMR.
Se usi tutti e due devi fare due pagamenti.
Questo a giugno scorso.
Se qualcuno ha notizie più recenti ben venga, ma notizie certe.
La cosa è anche logica, visto che si tratta di due servizi diversi, anche se in alcune regioni i moduli sono gli stessi.
Comunque nella dichiarazione di inizio attività si deve specificare il tipo di servizio e si deve fare una dichiarazione per ogni servizio.
Questa è la regola. Poi ognuno fa come crede.


IU1CRV

Ciao Wilson,

allego il link al sito dell'Ispettorato del Piemonte e Valle D'Aosta, da cui puoi prendere visione del modulo di dichiarazione attività (la ex licenza, per intenderci).

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/moduli/piemonte/DICHIARAZIONE_CB_E_PMR.doc

Il modulo è unico e cita apparati "CB e/o PMR" con contributo unico di € 12,00.
Se la tassa fosse stata da pagare per ogni servizio, sarebbe indicato "CB o PMR" e non "o/e", che presuppone possibilità di usare entrambi con lo stesso contributo.

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

wilson

#20
OK in Piemonte si può usare lo stesso modulo, ma dove è scritto che si paga un solo contributo per tutti e due?
Mica c'è scritto che se dichiari sia pmr che cb devi pagare sempre 12 euro.
Io ho interpellato l'Ispettorato Lazio e vi ho riferito quello che hanno risposto.
Se qualcun altro interpellerà il suo ispettorato potrà fornire notizie utili.
Rimane il fatto che da come è scritta la legge i contributi appaiono legati ai servizi radio e quindi a ogni servizio corrisponde un contributo.
La stessa legge dice che il servizio PMR è assimilato a quello CB, non unificato.
I due servizi quindi sono distinti.
Tant'è vero che nella dichiarazione bisogna specificare quale servizio si utilizza, anche se entrambi.
Qui nel Lazio la pensano così.
Poi ognuno faccia come meglio crede.

wilson

Sul sito dell'ispettorato lazio alla voce pmr si legge:
"L'assimilazione di questi apparati a quelli operanti in bamda cittadina, di cui all'art. 37 delll'alegato n. 25 al Codice, comporta l'assoggettamento sia ai contributi da corrispondere per il possesso degli apparati, sia ai contenuti della dichiarazione (art. 145 del codice).
Per tale attività l'interessato, indipendentemente dal numero degli apparati , versa un contributo annuo compreso l'anno a partire dal quale presenta la dichiarazione, di euro 12,00 a titolo di rimborso dei costi sostenuti dal Ministero."
Sembra evidente che il contributo è dovuto per l'attività PMR.
Lo stesso vale per la CB.
Quindi due attività due contributi.

pegaso_75

Scusa Wilson .... ma questo è un forum di amatori di radio e non di giovani promettenti avvocati che girano col codice in mano , enunciando articoli del codice civile o delle comunicazioni .... per tanto non credo che ad ogni intervento bisogna dimostrare che quello che si dice non è solo per sentito dire attraverso prove certe e inconfutabili .....

CitazioneOK in Piemonte si può usare lo stesso modulo, ma dove è scritto che si paga un solo contributo per tutti e due?

Se tu avessi letto bene c'è scritto che il pagamento è uno soltanto ....
Citazione-   a versare ogni anno entro il 31 gennaio il contributo di Euro 12,00 complessivi , indipendentemente dal numero di apparati, da effettuarsi sul c.c. n. 35533108 intestato a: Tesoreria Provinciale dello Stato – Sezione di Torino, oppure tramite bonifico bancario IBAN IT95T 07601 01000 000035533108, indicando nella causale "Capo XVIII  Capitolo 2569 art. 06– Contributo CB e/o PMR 446 anno ......"

Ripeto
Citazionecausale "Capo XVIII  Capitolo 2569 art. 06– Contributo CB e/o PMR 446 anno ......

Quindi se la causale delle 12€ è " Contributo CB    "E" /0   PMR 446 vuol dire che ne basta una ....
CB "E" PMR se li utilizzi entrambi
CB 0 PMR se ne utilizzi solo un tipo
Io non l'ho fatto ma se hai voglia di dimostrare il contrario vai a vedere cosa dice il capitolo 2569 art.06

Aggiungo ancora ....
rileggendo il tuo ultimo post ....
Citazione"L'assimilazione di questi apparati a quelli operanti in bamda cittadina, di cui all'art. 37 delll'alegato n. 25 al Codice

Nella lingua italiana "Assimilare" indica rendere simile..... considerare simile .... per cui se i PMR vengono considerati simili  ( Tue precise parole ) ai CB .... e io posso avere più di un CB pagando una sola volta il contributo annuo ....

Facendo il tuo discorso mi viene quasi il dubbio che come radioamatore mi tocca pagare 20€ ogni anno.... e si ....5€ per le HF .... 5€ per le UHF .... 5€ per le VHF ..... e 5€ per i 6 metri ......

Credo che qualcosa dove sia scritto che basta pagare 12€ per entrambi si sia vista , il contrario no ......

Sia chiaro .... non dubito della tua parola , me ne guarderei bene ( sono sicuro che hai riportato le testuali parole che ti hanno riferito ) ma io dei dubbi al posto tuo me li porrei .....73

Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


pegaso_75

Avevo messo in neretto
a versare ogni anno entro il 31 gennaio il contributo di Euro 12,00 complessivi  e poi mi sono dimenticato di motivarlo ....

Se il modulo di inizio attività dice che :

                                                                      DICHIARA

-   di utilizzare   sistemi radioelettrici per comunicazioni in banda cittadina CB e/o PMR 446;

Anche qui trovo la scritta e/o ..... quindi CB e PMR
e quindi mi impegno  a pagare 12€ complessivi , indipendentemente dal numero di apparati..... io credo che il tutto lascia poco all'interpretazione ......  abbraccino ....73
Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


IU3EDK Alessandro

Io all ispettorato del Veneto ho fatto la stessa domanda. Mi han detto 12€ cb + Pmr. 12€ in tutto, specificando entrambi sulla causale