News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

BALUN 9:1 CON FT 114-43 PER RICEZIONE

Aperto da stefano3, 23 Maggio 2011, 23:01:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefano3

Visto che il toroide che mi avevano venduto per realizzare il balun 9: 1 non era il fatidico FT114-43 me ne sono fatto recapitare alcuni da un rivenditore trovato in rete.
In  effetti  il FT114-43 ha un diametro di 30 mm. lo stesso dei contenitori di pellicole fotografiche e quindi non vi può esser alloggiato; quello che avevo impiegato in precedenza aveva un diametro di 25 mm.
Come al solito ho seguito  quanto riportato qui  http://www.arimagenta.it/progetti/balun.htm con alcune varianti:
-uso di doppino telefonico per gli avvolgimenti.
-ho fatto per primo l'avvolgimento più lungo ( quello delle 30 spire, chiamato il secondario) e vi ho
sovrapposto quello più corto ( quello di 10 spire, definito il primario)
Il resto delle connessioni come nello schema da link.




Per contenitore, non avendo di meglio, ho usato il solito scatolotto come da foto; è vero, il balun ci naviga dentro, ma non avevo nient'altro di meglio e di più piccolo, a tenuta stagna.




Mi son messo a far prove. Questo in effetti, rispetto al precedente che avevo costruito riesce a coprirmi pure le onde medie, cosa non da poco per chi fa questi ascolti. Facendo confronti tra la semplice filare senza balun e con balun ho riscontrato un aumento di  intensità dei segnali ( con il balun inserito) di circa 10-15 dB.

Non ho scoperto l'acqua calda, niente di particolare, ma volevo ricordare l'ottimo funzionamento di questi balun anche con pochi metri di filo ( almeno 5) buttati lì in stazione, all' intero di casa.
E' sorprendente come si possa fare tanto anche con filari corte ed interne, quasi da rimpiangere l'ammattimento nella realizzazione di sistemi più complessi. Logicamente spesso la propagazione mette una "pezza"  ed aiuta chi non dispone di grossi mezzi, ma  comunque vale la pena di provare.
So che può sembrare strano che  queste filari interne con il 9:1 possano permettere discreti ascolti  ed invito sia nel mio QTH  od in occasione di un mercatino, chiunque voglia fare qualche prova.
Ciao a tutti.   Stefano




r5000

73 a tutti,le antenne interne funzionano come funzionavano 50 anni fà,pultroppo è cambiato il rumore che ci circonda,tra pc e circuiti elettronici digitali è difficile ricevere almeno decentemente, se abiti in zone tranquille senza fabbriche o poli industriali ok ma in città senza un'antenna all'esterno è dura,poi se basta un pezzo di  filo corto per sentire i segnali forti e attenuare il rumore è da provare,spesso con le antenne esterne si usa l'attenuatore propio per abbassare il rumore rispetto al segnale utile e anche se sembra un non senso funziona...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

stefano3

Ed ecco tutta la famigliola dei balunmini 9:1.

Ho teminato il lavoro impiegando gli ultimi due toroidi che mi erano rimasti e li ho inscatolati in contenitori più piccoli ma non a tenuta, visto che sono destinati a filari interne.
Vi chiederete: e che se ne fa di tutti 'sti 9:1? Ce li ho già fatti e così non sto più ad ammattire......e poi....per quello che costano....
Saluti. Stefano.

stefano3

E' l'ultima volta che stresso con il 9:1.
Vi volevo postare questo link che è secondo me è il più chiaro  per la realizzazione degli avvolgimenti.
Buoni ascolti. Stefano.
http://web.mclink.it/MC4868/balun/balun.htm


7600g

#4
 :-D bene stamane ho recuperato un toroide giallo da un vecchio ali per pc (circa 27 mm di diametro )so
che non sono proprio quelli giusti , ma tanto per provare cosi sentiamo se migliora l'ascolto in sw.Con I rottami che ho posso farlo quando ho tempo. Ho trovato anche una  una scatolina portacomponenti di alluminio dove posso inserire il toroide ed i connettori, almeno cosi' sara' anche schermato.Dato che tanto e' per ricezione pensavo di usare i cavi interni di un cavo dati.Non penso che il diametro del filo in questo frangente dia problemi...o no?

7600g

#5
Mah! fiasco completo.
Sabato ero in cantina per altri motivi :birra: e da una scatola e' saltato fuori un  vecchio rudere che si usava una volta per le tv con ingresso a 300Ohm.Bhe Ho attacato un pezzo di filo ad uno degli ingressi,l'altro ingresso l'ho collegato al calorifero e l'uscita a 75ohm :grin: all'ingresso del ricevitore.E' risultato che nonostante tutti i disaccoppiamenti di impedenza sugli 80metri magicamente sono apparsi dei segnali ottimi.
Mi dispiace per i puristi, ma a me interessavano i risultati per la teoria vedremo piu' in la' ;-)


r5000

73 a tutti, la ferrite usata nei balun tv è molto più largabanda della ferrite giallo\bianco degli alimentatori, già a 300 khz il toroide perde ed è inutilizzabile in hf, la ferrite binoculare  lavora senza perdite apprezzabili dalle onde medie fino alle vhf, in uhf poi funziona per il tipo di avvolgimento utilizzato ma per le hf in ricezione è molto valida, l'ho usata per anni con una windom e funzionava  anche in onde lunghe, ci ricevevo le cartine meteosat... bei tempi con il commodore vic20 ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


7600g

Meno male che come pasticcione ogni tanto ne becco una giusta!! :birra:

IZ0OWB

Qualche mese fà, mi sono divertito a mettere su una long wire con un balun 9:1 seguendo lo schema di seguito, utilizzando un T 200


I risultati sono discreti tranne per alcune frequenze 20/24 Mhz dove il R.O.S. è un pò altino e dovrò fare delle prove per verificare certe risposte.
Di seguito una foto della realizzazione

Un'immagine della lettura fatta con il Trinus dove il balun "vede" un carico di 470 ohm.



Un'altra immagine dove al posto della resistenza c'è un pezzo di filo della lunghezza di 20 metri posto in modo non rettilineo.



Legenda per interpretare le misure:
Linea celeste= Return Loss
Linea verde= Fase
Linea Blu= Impedenza
Linea bianca= Resistenza
Linea viola= Reattanza
Linea gialla= SWR


7600g

Wow! certo che con il trinus si fanno belle cosine!!

dantinca

Citazione di: 7600g il 06 Marzo 2012, 08:23:24
Wow! certo che con il trinus si fanno belle cosine!!

Domanda: ma la parte HW esiste anche in kit? Dove si puo' trovare?
Tnx  :birra:
D.

IZ0OWB

Ciao a tutti, è stato un piacere conoscervi!!!
Lunga vita e prosperità a tutti voi!!! :up: :up: :up: :up:

1GIR150

72' a tutti,
cosa ne pensate di questo?

http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=185780

Alla prossima

p.s.: non solo per rx ma anche per tx