Aiuto come calcolare la resistenza

Aperto da the_sniper, 02 Giugno 2011, 14:26:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

the_sniper

Salve a tutti dovrei collegare 5 diodi led da 5mm in serie e vorrei pilotarli con una sola resistenza a una tensione di 24V, facendo un po i conti dovrei utilizzare una resistenza di circa 760 ohm.
24-(2,5x5)=11,5Volt                 11,5:0,015=766ohm.
E' giusto oppure ho sbagliato qualche cosa?
Vi ringrazio in anticipo.


davj2500

#1
Citazione di: the_sniper il 02 Giugno 2011, 14:26:39
Salve a tutti dovrei collegare 5 diodi led da 5mm in serie e vorrei pilotarli con una sola resistenza a una tensione di 24V, facendo un po i conti dovrei utilizzare una resistenza di circa 760 ohm.
24-(2,5x5)=11,5Volt                 11,5:0,015=766ohm.
E' giusto oppure ho sbagliato qualche cosa?
Vi ringrazio in anticipo.

Ciao Sniper.

Il tuo calcolo va bene naturalmente avendo uguali come caratteristiche i cinque LED e considerando che abbiano effettivamente una tensione di caduta di 2.5V. In base al colore, hanno tensioni di caduta diversa: i led rossi vanno da 1.63 a 2.03, mentre i LED blu 2.48-3.7.

Ciaoo
Davide

the_sniper

I led che uso io sono di colore blù e di colore bianco.

bergio70

si, è corretto.
non hai bisogno di grosse precisioni, nel tuo caso valori da 560 ohm a 1000 dovrebbero comunque andare bene, varierà un poco la luminosità, ma metti pure senza problemi qual che hai in casa.




nurse78

Citazione di: the_sniper il 02 Giugno 2011, 14:26:39
Salve a tutti dovrei collegare 5 diodi led da 5mm in serie e vorrei pilotarli con una sola resistenza a una tensione di 24V, facendo un po i conti dovrei utilizzare una resistenza di circa 760 ohm.
24-(2,5x5)=11,5Volt                 11,5:0,015=766ohm.
E' giusto oppure ho sbagliato qualche cosa?
Vi ringrazio in anticipo.

E' giusto, ti sei tenuto su un assorbimento prudenziale di 15 mA (puoi elevarla tranquillamente fino a 20 mA) e una caduta di tensione di 2,5 V (per i led blu/bianchi puoi anche considerare una c.d.t. di 3V).

La resistenza deve dissipare 0,17 W per cui vanno benissimo resistenza da 1/4 di W.

Ma invece che in serie, perchè non li colleghi in parallelo? In questo modo eviteresti che, se te ne guasta uno, si spengano tutti quanti.

In questo caso, però, dovresti collegare ad ogni led la sua resistenza di caduta, per evitare che, in caso di guasto di uno o più led, la diminuzione di assorbimento di corrente generi, su un eventuale unica resistenza di caduta, una c.d.t. minore con il rischio di alimentare con una tensione troppo elevata i rimanenti led.

Baci, Sammy

the_sniper

Non posso collegarli in parallelo perchè non ho molto spazio e quindi devo ridurre il numero delle resistenze per aumentare il numero del led.
Comunque vi ringrazio molto a tutti mi siete stati di grande aiuto  :up: