KiCad

Aperto da marcolino, 01 Novembre 2014, 08:19:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcolino

Salve a tutti...apro questo topic per tutti coloro che usano o intendono usare questo programma di disegno elettronico e di creazione di circuiti stampati che ha delle prerogative molto interessanti la prima delle quali è l'assenza di limitazioni che invece hanno i CAD di un certo livello vedi EAGLE per esempio....un caro  abbraccino


Battilio

Citazione di: marcolino il 01 Novembre 2014, 08:19:21
Salve a tutti...apro questo topic per tutti coloro che usano o intendono usare questo programma di disegno elettronico e di creazione di circuiti stampati che ha delle prerogative molto interessanti la prima delle quali è l'assenza di limitazioni che invece hanno i CAD di un certo livello vedi EAGLE per esempio....un caro  abbraccino
Non lo conosco Marcolì,grazie per la dritta...

Ugo da Norcia

Io uso PCBoard. Che fà in + e in -?

Dove posso scaricarlo?

Ciao, grazie
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

marcolino

Ugo il CAD lo trovi a questo indirizzo   http://www.kicad-pcb.org/display/KICAD/KiCad+EDA+Software+Suite

nella schermata iniziale premere su ''Install KiCad''

scegliere il sistema operativo nella schermata che compare e nella sucessiva scegliere il file dell'eseguibile.....per chi ha win è il seguente:

KiCad_stable-2013.07.07-BZR4022_Win_full_version.exe

Si scarica l'eseguibile e si istalla seguendo le istruzioni..


marcolino

Per quanto riguarda le caratteristiche sommarie possiamo dire questo è un cad composto da quattro moduli racchiusi in un unico programma (Projet Manager) che li coordina...essi sono
Un editor di schemi elettrici chiamato eeschema.

Un programma che associa il componente dello schema elettrico al suo footprint (il footprint è il suo ingombro fisico sullo stampato) e prende il nome di Cvpcb.

Un programma per creare fisicamente il circuito stampato senza limitazioni e fino a sedici strati....e' possibile vedere anche la realizzazione finale in 3D e generare il file Gerber e prende il nome di Pcbnew

infine un programma di sola visualizzazione dei file gerber molto utile per vedere il lavoro fatto prima della realizzazione pratica con macchinari che prende il nome di gerberview.

Sia il programma per gli schemi elettrici che quello per realizzare il pcb hanno la possibilita' di poter creare in modo molto semplice un componente mancante nelle loro librerie.

La particolarita' di questo cad è quella di poter associare un componente a case diversi...mi spiego..in un normale cad  quando scegliamo un componente ad es un cond il programma gli associa un case che usera' poi per il circuito stampato in modo arbitrario...in KiCad la scelta la dobbiamo fare noi...questo puo' sembrare macchinoso ma una volta entrati nell'ottica è molto comodo perche non si stravolge tutto il progetto in caso di cambio di case del componente.

Tutte le altre funzioni sono pari ad altri cad simili vedi eagle...con un piccolo vantaggio in piu' per i non amanti dell'inglese il cad è disponibile anche in lingua italiana e si trovano valanghe di librerie aggiuntive che si caricano con facilita'.....ecco le cose principali..

Ugo da Norcia

Grazie 1000
con calma ci guardo

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Carmelo_97

ma come si scarica per mac?
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


marcolino


oscar 3

Interessante assai!!!! Per adesso lo scarico e dopo pure io con calma vedrò di capirci qualcosa in più.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC