home made Gain Master --->Dal prototipo alla produzione. Con foto e video

Aperto da Francesco_PRT, 26 Maggio 2013, 14:09:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco_PRT

hahaha infatti, numero 1!!!  :grin: Poi finisce di parlare è passano 10 secondi fin quando lascia la portante, così si sente tutto l'echo!!! hhahahahahah


Comunque gente stanotte ne ho sfornata un'altra  :mrgreen:. Diciamo che è un modello "entry level" dal costo bassissimo e prestazioni altissime (commisurate al costo ed alla concorrenza della stessa fascia). E' molto spartana ed è destinata ai montaggi veloci, contest su spiaggia o alture, installazioni provvisorie, o semplicemente a chi vuol avere un ALTISSIMO guadagno spendendo meno che una boomerang  :up:

Elettricamente è leggermente più corta della sorella maggiore, i materiali cambiano, la banda passante è più stretta, la curva di R.O.S. è diversa, ma resta sempre IMBATTIBILE sugli 80 canali (40 normali + 40 positivi) dove non ha nulla di meno della sorella maggiore.

PREZZO LANCIO 35€ FINITA!!! . Per questi motivi l'ho chiamata Flash Ray "junior".

Dopo, come sempre, vi farò foto e video :birra:






Francesco_PRT

#102
Anche se sto topic non se lo fila più nessuno io continuo  :grin:

Questa è l'antenna sottoposta a FORTISSIME raffiche di vento da Nord-Owest (Maestrale presumo) zona in cui io sono molto aperto ed esposto:

http://www.youtube.com/watch?v=tcOhfyrZxCM&feature=youtu.be

L'antenna è ancora sul tetto  :up:

Questo per quanto riguarda la mia.

La "junior" invece se tutto va bene è venduta ad un amico in zona che dopo aver visto come lavora la mia vuole dismettere la sua ed andare anche lui "in canna da pesca" come dico sempre io in QSO locale per denigrare allegramente la mia nuova antenna, e non vi nascondo che molti nemmeno ci credono che non ho più la Turbo su casa (c'è anche chi è venuto a casa mia a controllare di persona ed è persino salito sul tetto hahahaha  :grin: ). Se tutto va bene e troviamo una giornata per montarla a dovere sarà un ottimo confronto con le antenne "commerciali";  più che altro voglio vedere e sentire sui MIEI apparecchi le differenze tra trasmettere con una commerciale e con una mia... Gli ho anche proposto di tenersela 10 giorni in prova e pagarmela dopo quei giorni...tanto sono sicuro di come vada  ;-)


Ultimissimo aggiornamento: Grazie all'immenso aiuto di Roby (Tex) e Alex (Skipper) che non finirò mai di ringraziare abbastanza  abbraccino  abbraccino (un abbraccio ad ognuno sennò litigate HI! :mrgreen: ) E' in cantiere una versione ESAGERATA di quest'antenna. Vi dico solo che non ha NULLA a che fare con la Gain Master originale come potenza e che sarà progettata e costruita per andare con i KILOWATT...ma se ne parla tra un mesetto perché ora ho finito i fondi  :sfiga:

ciccio90

puoi postare i due schemi delle due gain master? o a che post sono? voglio farla! cosi la comparo alla skypper :birra:


Francesco_PRT

Beh ovviamente non posso dirti tutti i piccoli "segreti" delle mie dato che le vendo; comunque lo schema "standard" lo trovi sul web senza troppe difficoltà ed io stesso l'ho postato in un'altra discussione.  ;-)

TEX-OP-ROBERTO

Bella Francesco,  ottimo lavoro, non avevo dubbi sulla tua capacità tecnica, non vedo l'ora che torni la propagazione nazionale per collegarti
73 Roberto

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto




Francesco_PRT

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 19 Ottobre 2013, 19:11:19
Bella Francesco,  ottimo lavoro, non avevo dubbi sulla tua capacità tecnica, non vedo l'ora che torni la propagazione nazionale per collegarti
73 Roberto

Inviato da RogerK Mobile

Grazie Roby!!! tra l'altro quando ci siam sentiti andavo proprio con la prima fatta con spezzoni di recupero ed 100W scarsi  :grin: ...oggi è stata una bella giornata di propagazione, mi son divertito a fare vari collegamenti i W del Lincoln  :birra:

Citazione di: Respawn il 19 Ottobre 2013, 19:16:53
Bravo ragazzo!!!

Ti ringrazio! So che sei molto preparato (ti leggo sempre volentieri nei vari post) quindi la cosa detta da te  mi fa doppiamente piacere! :birra:

Francesco.

poker333

Ottimo progetto...l'antenna ideale potrebbe essere un bastone come la Storm, se funzionasse a dovere....per il piano di massa artificale che tencica hai usato...mi apre che solo la I-max è senza radiali...dove non c'e' spazio si usa il piano di massa artificale ...ma non so se le prestazioni sono le medesime....che materiale hai usato per il corpo antenna...??


Francesco_PRT

Quest'antenna non ha bisogno di piano di massa, funziona come un dipolo  ;-)

La struttura portante è una canna da pesca di 8 metri, nella quale viene stesa tutta la parte elettrica in verticale (come nella Gain Master) e viene tolto il cimino. Il modello "junior" invece essendo molto più semplice (meccanicamente) ed economico prevede il fissaggio della parte elettrica alla struttura (canna) tramite nastro isolante e/o fascette intervallate di 30 - 40 cm; inoltre anche la struttura di partenza è diversa ed è costituita una canna da 7 metri in quanto non serve togliere il cimino (la lunghezza elettrica è simile tra le due antenne, ci sono giusto 20 cm scarsi di differenza)

Questo tipo di antenna ha prestazioni MOSTRUOSE in DX, mentre in locale è simili alla Mantova Turbo ma non posso dire "superiore" in quanto direi una sciocchezza. Ho studiato molto il progetto, misure, materiali, etc, e sulla carta ho un'antenna superiore in TUTTO alla turbo (che per me è un punto di riferimento in locale*), ora il problema è reperire tutto il materiale, fondi, e perdere qualche giornata per farla funzionare come dico io (cioè al 110% :grin: ) però se la cosa va in porto esce un'antenna superiore a tutte le commerciali dalla GM (che ha dei limiti e problemi) alla Turbo (che ha altri limiti e problemi). Ovviamente si tratterà di un prodotto del tutto artigianale con un costo si contenuto, ma comunque intorno ai 100€.

Sulla carta dovrebbe reggere 1kW continuo....vedremo....

* Per "locale" intendo QSO nel raggio di 50 km in linea d'aria  :birra:

Skypperman

Lavoraci su che poi quando torno ti porto io la "materia prima"  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Francesco_PRT

Citazione di: Skypperman il 24 Ottobre 2013, 06:05:46
Lavoraci su che poi quando torno ti porto io la "materia prima"  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

73's

Grandissimo Alex Grazie!  :birra: . Spero di finire la nuova per quando sei qui  :up:

luftark

che dire un bel lavoro francesco prt, ma allora sei tu che le vendi in rete  :-D       
per testare la tua antenna usi un dip miter


Francesco_PRT

Citazione di: luftark il 24 Ottobre 2013, 15:01:05
che dire un bel lavoro francesco prt, ma allora sei tu che le vendi in rete  :-D       
per testare la tua antenna usi un dip miter

Ciao, ti ringrazio  ;-) . Se ti riferisci a FB si, sono io "Francesco LunaRossa" , se vi fa piacere aggiungetemi senza problemi  :birra: .

Dunque per quanto riguarda l'antenna io la comparo sempre alla mia ex Mantova Turbo installata su 12 metri di palo perché a mio avviso è importante fare un prodotto che sia almeno equivalente alla migliore 5/8 installata nella migliore delle sue possibilità. In altre parole non mi interessa un prodotto che sia superiore alla varie ringo, ground plane, 1/4 d'onda etc, e sino ad ora posso affermare con certezza che quest'antenna se la gioca con la turbo senza troppi problemi   :up: . Quindi per rispondere alla tua domanda per quanto riguarda la ricezione uso lo s-meter dell'apparato e "l'orecchio", per quanto riguarda la trasmissione mi affido ai vari QRK degli amici e prove in DX e un rosmetro serio per costruirle / accordarle singolarmente prima di venderle. Ho scoperto con molta felicità che Alex (skipper) abita a 100 km circa da me, e appena possibile spero di poterlo conoscere e di provare le mie antenne con la sua strumentazione professionale  :birra: .

Per ora posso dirvi che la Turbo mi batte ancora come watt applicabili (ma ci sto lavorando su), e qualcosina sulla breve distanza (ma è un dato da prendere con le pinze perché la mia è almeno 7 metri più bassa  :-\ ); La mia "Flash Ray"  invece ne ha di più in DX e praticamente non ha bisogno di taratura che sia a 2 metri dal suolo o 6 metri (conserva la stessa curva di ROS), ed anche come banda passante è notevolmente superiore. Altro dato a suo favore è la rumorosità dove ,si sa, la mantova pecca un po' (è molto rumorosa).

Quindi tirando le somme le antenne se la giocano, diciamo che la turbo in una scala da 1 a 10 va  10 in locale e 9 in DX, mentre la mia va 9 in locale e 10 in DX. Ad ogni modo In confronto alla GM originale la mia ha soluzioni (a mio avviso) migliori che miglioreranno ulteriormente nella prossima evoluzione (è tutto bello pronto e funzionante nella mia mente, ora devo solo trovare i fondi per concretizzare l'idea   :-\ ...per farvi un'idea immaginatevi un'antenna la cui parte elettrica è "ricavata dal pieno" ).

Questa poi è la ciliegina sulla torta hahahah  :grin:


Skypperman

Per testare l'antenna in oggetto non è necessario il dip meter ma un analizzatore di antenna ed uno spectrum scope, oltre ad un misuratore di campo per misurarne il guadagno con una antenna di riferimento. Io possiedo tutti questi strumenti, o meglio oltre all'antenna analizer, utilizzo un ricevitore sdr che è provvisto di spectrum scope da 192khz e di dbmetro digitale. Con questi strumenti si puo testare quanto efficente è l'antenna, ma va sempre confrontata con uma di riferimento certo, come un dipolo mezz'onda o una Mantova 5 appunto.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Respawn

Esatto, così avremo delle prove provate, comunque vada ed in ogni caso una nota di elogio non te toglie nessuno!  :grin:

Alberto207

Domanda: la tua gain master è accordabile nelle bande ham fino a 7 mhz? è il mio cruccio sul cambiare o no la mantova visto che è accordabile e se passo l'esame a dicembre qualche qso magari scappa mentre penso a che direttiva montare...ottimo lavoro comunque non è detto che sopra la mia yagi ci sarà la tua antenna!!!!

Inviato dal mio GT-I9000

luftark

ok io non chiedevo di testare l antenna e quanti dB guadagna ma in che modo la tarava, io per comodità uso il dip meter per vedere la risonanza, è uno strumento retrò ma utile. certo con un analizzatore un misuratore di campo un recivitore sdr e un dbmetro tanto de capello alzo le mani  marameo

Francesco_PRT

Citazione di: Alberto207 il 25 Ottobre 2013, 13:17:01
Domanda: la tua gain master è accordabile nelle bande ham fino a 7 mhz? è il mio cruccio sul cambiare o no la mantova visto che è accordabile e se passo l'esame a dicembre qualche qso magari scappa mentre penso a che direttiva montare...ottimo lavoro comunque non è detto che sopra la mia yagi ci sarà la tua antenna!!!!

Inviato dal mio GT-I9000

Guarda, ti dico la verità, non avendo la patente non mi son posto proprio il problema e di conseguenza non ho nemmeno mai provato a trasmettere su quelle frequenze. Ho un piccolo accordatore zetagi che usavo con la Mantova che fa 11 e 45 metri, se lo trovo provo volentieri e ti faccio sapere  :birra:


Citazione di: luftark il 25 Ottobre 2013, 14:06:40
ok io non chiedevo di testare l antenna e quanti dB guadagna ma in che modo la tarava, io per comodità uso il dip meter per vedere la risonanza, è uno strumento retrò ma utile. certo con un analizzatore un misuratore di campo un recivitore sdr e un dbmetro tanto de capello alzo le mani  marameo

Io le taro col Daiwa, 706 e metri di cavo multipli di mezz'onda; Poi R.O.S. a parte eseguo una veloce prova "on air" con un corrispondente di fiducia e se i due QRK sono nella norma l'antenna è pronta  :birra:


Se domenica fa bel tempo voglio portarmene una dietro e provarla al QRA estivo  :up:


Skypperman

Citazione di: luftark il 25 Ottobre 2013, 14:06:40
ok io non chiedevo di testare l antenna e quanti dB guadagna ma in che modo la tarava, io per comodità uso il dip meter per vedere la risonanza, è uno strumento retrò ma utile. certo con un analizzatore un misuratore di campo un recivitore sdr e un dbmetro tanto de capello alzo le mani  marameo

La GM fisicamente è 5/8 d'onda ... però la risonanza è riportata con quei due condensatori... quindi credo che il deep-meter abbia una certa difficoltà nel misurarne la risonanza...
quello che più servirebbe credo sia un analizzatore d'antenna e un misuratore di campo, con il quale si potrebbe misurare il guadagno a diverse altezze in modo da disegnare anche un sommario lobo di irradiazione verticale...
Secondo me andrebbe anche testata con uno spectrum scope per verificare aventuali risonanze strane su frequenze "private"... giusto per sicurezza, ma non dovrebbero esserci problemi, finchè su altre frequenze l'impedenza è molto alta.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Francesco_PRT

#120
Citazione di: Skypperman il 25 Ottobre 2013, 20:25:20
Citazione di: luftark il 25 Ottobre 2013, 14:06:40
ok io non chiedevo di testare l antenna e quanti dB guadagna ma in che modo la tarava, io per comodità uso il dip meter per vedere la risonanza, è uno strumento retrò ma utile. certo con un analizzatore un misuratore di campo un recivitore sdr e un dbmetro tanto de capello alzo le mani  marameo

La GM fisicamente è 5/8 d'onda ... però la risonanza è riportata con quei due condensatori... quindi credo che il deep-meter abbia una certa difficoltà nel misurarne la risonanza...
quello che più servirebbe credo sia un analizzatore d'antenna e un misuratore di campo, con il quale si potrebbe misurare il guadagno a diverse altezze in modo da disegnare anche un sommario lobo di irradiazione verticale...
Secondo me andrebbe anche testata con uno spectrum scope per verificare aventuali risonanze strane su frequenze "private"... giusto per sicurezza, ma non dovrebbero esserci problemi, finchè su altre frequenze l'impedenza è molto alta.

73's

La GM nella sua semplicità è interessante come antenna, io nella mia ignoranza credo che lo stub in  basso serva principalmente a portare l'impedenza a 50 ohm e quello in alto come condensatore per farla lavorare con ROS basso anche fuori il suo punto d'accordo (come giustamente mi hai scritto in privato tu, Alex). Infatti la banda passante di quest'antenna è ALMENO IL DOPPIO se confrontata a quella della sirio 827 (dati presi dal costruttore) e credo che il discorso bene o male valga anche per le altre 5/8 più blasonate (vedi Mantova, etc..). L'unico difetto è che tende a salire molto bene di frequenza ma scendendo il ROS sale molto più velocemente, infatti se notate la sirio la accorda a ZERO (1:1) più in basso dei canonici 40 canali CB ed oltre (dove ha 1:1,2 circa) in modo da avere un ROS accettabile anche a 25 mhz (allego grafico). Io invece preferisco averla a "zero" in banda CB e al max 1:1.1 sulla banda successiva anche perché a 26 mhz ho comunque 1:1.7 e più giù non vado (in verità non uso nemmeno i 26 mhz), mentre una banda sopra dalla "tripla 5" in poi la uso tantissimo.  ;)

La GM fisicamente è un dipolo alimentato al centro, ed infatti bisogna considerare le 3 (TRE) correnti presenti nel e sul coassiale; in quest'ottica nella prossima voglio provare a cambiare un po' le misure della bobina sia come lunghezza (è un mio esperimento) che come diametro (per necessità), inoltre conto di riuscire a DIMEZZARE gli innesti / saldature /punti di giunzione della GM originale in quanto ,per quanto poco, fanno solo perdere rendimento. Ricordo che quando preparavo motori per il nazionale la filosofia del team era "guadagnare l'1% è poco, ma dopo una decina di interventini quel 10% fa la differenza tra arrivare primi o a metà classifica"..... Spero di riuscire ancora a tirar fuori qualcosa di buono  abbraccino

'73, Francesco.


Ugo da Norcia

"guadagnare l'1% è poco, ma dopo una decina di interventini quel 10% fa la differenza tra arrivare primi o a metà classifica"

lo capiscono in pochi, molto pochi, ma è proprio così. Ho conosciuto che ha addirittura saldato il cavo dell'antenna direttamente alla radio proprio per evitare due connettori. Poco di quì e poco di là e poi ti chiedi perché il mio funziona meglio del tuo. Sono convinto da sempre sull'importanza di quelli che alcuni considerano dettagli, tipo connettori che sono tutti uguali, ma dove?

Fai bene ottimiza
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Skypperman

Quoto...
Spesso accade che a paritá di antenne una stazione ascolta e l'altra no... allora si da la colpa alla posizione poco felice.
Ma non si considera che magari la stazione che ascolta ha installato l'antenna qualche metro piu in alto, ha usato un cavo di qualità superiore, dei connettori Amphenol originali e non cinesi, ha eliminato le cosiddette "catene di S.Antonio" (lineare wattmetro ecc... con i relativi spezzoni di cavo) che fanno perdere almeno 1db... e magari ha installato un bel filtro dsp sulla bf.
73, s
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Francesco_PRT


luftark

ci vorrebbe un aiuto da un esperto per fare un analisi completa su questa antenna,francesco lo stub è un adattare di impedenza capacitivo ma può essere anche induttivo, tanti anni fa quando ero uno studente feci un dipolo allungato collineare,in tre mezze d onda e tra ogni dipolo ricordo che si faceva uno stub capacitivo verticale sempre con rg 58 che si calcolava. quindi sempre spendendo due  euro si può provare a farne un gm collineare forse il difficile sarà trovare una canna da pesca di quella misura, certo questa è una mia ipotesi forse sbagliata ma vedendo l impegno di francesco che si diletta con buoni risultati può essere un modo per fare un antenna che guadagni piu di una classica gm.
una cosa è sicura che  non mi metterò a costruire un antenna del genere uno o preferito comprarla gm , l ho comprata quando ne parlavano tutti male, a me a dato tante soddisfazioni,due sto giocando con una loop magnetica