Sensore rf

Aperto da KEL, 25 Febbraio 2010, 22:56:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

KEL

73 a tutti, questa sera mi sono messo lì a fare questo circuito ma il risultato è stato solo il funzionamento in HF, in V-UHF non si eccita il relè... Avete consigli su come modificarlo? O altri circuiti simili che chiudano un relè o transistor quando si passa in TX? Per i tr ho usato un bc547c e un bc556

grazie
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo


r5000

73 a tutti,ma c'è anche un fet e in vhf sicuramente arriva ma in uhf no e serve un componente con frequenza di taglio maggiore,poi c'è un diodo al germanio,difficile che sia sensibile alle uhf ma potrebbe arrivarci comunque,per i transistor invece qualsiasi tipo generico è buono visto che lavora con il segnale rilevato dal diodo,per aumentare la sensibilità puoi aggiungere un preamplificatore uhf prima del diodo e così anche se non è sensibile rileva lo stesso il segnale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

hafrico

hai provato con  un   2N1711.....  e' il top  per queste cose...  :up: :up:

KEL

Il circuito è montato su bread board e il fet lo ho messo, in vhf però non chiude... neanche con 50W proverò il 2N1711... r5000 avresti uno schema preampli UHF? grazie a tutti e due
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo


hafrico

Citazione di: KEL il 25 Febbraio 2010, 23:21:16
Il circuito è montato su bread board e il fet lo ho messo, in vhf però non chiude... neanche con 50W proverò il 2N1711... r5000 avresti uno schema preampli UHF? grazie a tutti e due

provalo...e' un mostro...  :up:

ik1npe

Salve , io penso che la colpa sia dell'induttanza da 12 micro Henry.
Alla frequenza vhf dei 150 Mhz è si 11 kiloohm mi pare troppo per un segnale piccolo.
               73 de IK1NPE


KEL

Quindi la cambio? quale che ce ne sono due? grazie
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo


bergio70

l'induttanza non c'entra nulla, quella sul fet è solo il blocco della rf verso l'alimentazione, dunque...
l'altra filtra la rf verso il tr1, magari entrambe filtrano di più in vhf.
il 3819 in vhf non ci arriva di sicuro, sostituirlo con un bf244... 100 MHz per il 3819 e 450 per il 244...

i due datasheet sono qui sotto. come al solto da www.alldatasheet.com

divertiti.




r5000

73 a tutti ,concordo,le impedenze vanno bene così,lo scopo è far passare solo il segnale rilevato dal diodo che è pure portato alla massima sensibilità con la polarizzazione del trimmer da 10khom,il punto debole per le uhf è il fet e il diodo stesso anche se un diodo al germanio arriva in uhf ma non è così sensibile come per le hf,il fet andrebbe sostituito con almeno un bf256 o con un mosftet bf960 che però ha due gate che vanno messi in parallelo o entrambi polarizzati,comunque un circuito in uhf non funziona bene su schede sperimentali,ci sono le piste troppo lunghe e capacità parassite,molto meglio usare il montaggio in aria o con la tecnica manhattan,i collegamenti molto corti aiutano e non sarebbe la prima volta che un circuito rf funziona bene  se fatto a  "scarafaggio morto"e come fai il circuito stampato non funziona più come prima...
ps:bisogna prestare attenzione alla piedinatura del fet perchè spesso cambia a seconda del produttore,meglio sapere il produttore e guardare il suodatasheet...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


KEL

Ok, grazie questo pomeriggio vado a recuperare i nuovi componenti, poi vi farò sapere :up: grazie
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo