News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Misuratori di Campo DVB-T & DVB-S.

Aperto da GAMMAtre, 20 Maggio 2012, 15:07:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GAMMAtre

Ultimamente mi è capitato di vedere in funzione uno dei misuratori in oggetto e l'ho trovato interessante. Facendo una ricerca ho visto che anche i prezzi sono abbordabili e poichè il costruttore è ovviamente cinese ma la distribuzione è operata con marchi diversi, lo stesso modello può essere reperibile a prezzi diversi e pertanto sapendo scegliere è possibile ottenerlo con un risparmio non indifferente. Seguono le immagini e l'elenco di alcuni modelli (con marchi europei) che hanno suscitato il mio interesse:
 
GBS COMBI 41989 analyze
INETFINDER FST-202
Lafayette SMB-05
Lafayette SMB-COMBO
SATLINK WS-6905
SATLINK WS-6906
SATLINK WS-6908
SATLINK WS-6909
Satlink WS-6918P



Volevo sapere se qualcuno ha utilizzato uno dei modelli presenti nella lista o magari anche simile e come si trova ad utilizzarlo sul "campo" o meglio se soddisfa pienamente le esigenze dell'installazione. l'impressione è buona ma è sempre meglio conoscere il parere di chi lo utilizza o lo ha utilizzato. E' interessante anche un confronto sui modelli indicati rispetto ad altri simili non presenti e/o magari il criterio di scelta di un modello rispetto ad un altro.

Un saluto a tutti.


r5000

73 a tutti, se vuoi un consiglio lascia perdere e passa a un misuratore professionale, a un mio amico ne hanno cambiato 3 ( due modelli diversi, diverse matricole e diverso software)  per avere ancora un simpatico difetto che gli fà perdere un sacco di tempo... in pratica quando vai a misurare il segnale in db  arriva a 55 db e poi misura quello che vuole quando il segnale è dai 56 ai 100 db microvolt, ovvio che bisogna usare attenuatori esteri ma a quel punto la semplicità di avere un'apparato palmare finisce e diventa scomodo per misurare il segnale all'uscita di un centralino o nei montanti dove il segnale viaggia a 90 db, se poi consideri che già in antenna con alcuni canali misuro più di 75 db diventa alquanto inservibile per fare l'orientamento perchè prima di vedere il segnale a 60 db devi ruotare di 90° l'antenna quando con un misuratore "normale" bastano pochi gradi per notare la differenza di 1 db, il centro assistenza parla di una tolleranza di 5 db massimi ma dopo un breve funzionamento regolare si torna al difetto tanto che ho il dubbio che prende qualche aggiornamento fasullo via antenna che lo manda in crisi... ora vedremo il quarto sperando che risolvono... io uso ancora e non penso propio di cambiarlo un Rover grande e grosso, è scomodo e pesante da portare in giro ma non c'è paragone, misura esatto fino a 140 db e se dice che il segnale è buono o marginale sono sicuro che è così, avere uno strumento  comodo e economico sarebbe il massimo ma invece vale la regola che chi più spende meno spende e se contiamo il tempo perso sul tetto,per le telefonate ecc... per quel "giocattolo" si comprava un vero misuratore di campo da 3000 euro...
ps: non stiamo parlando di roba super economica visto che un anno fà gli è costato più di 400 euro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

GAMMAtre

Grazie dell'informazione r5000. Comunque, io ne ho trovato uno (in europa) a circa 100€ + spedizione.
Ne avevo uno analogico molto preciso poi, l'ho dato ad una ditta di installatori che lo utilizzano tuttora per normalizzare la linea distribuzione, tramite un accorgimento che consente ancora un normale utilizzo, nonostante il segnale digitale.
La combinazione del piacere di avere uno strumento (non usato per professione) ed il basso costo dello stesso mi ha portato a considerare un eventuale acquisto a condizione però che le misure siano attendibili. Mi va bene anche una tolleranza del +/- 5% in tutto il range di frequenze e poichè questi misuratori sono in continua evoluzione ed il loro prezzo in discesa vediamo se tra quelli esistenti se ne trova uno attendibile nelle funzioni importanti, poi qualche piccolo bug può anche essere tollerato.
Un saluto.

r5000

73 a tutti, per 100 euro ha senso se ti serve uno strumento che indica se c'è segnale o meno, non se ti serve sapere quanto è... per capirci se lo colleghi all'antenna e orienti a occhio fino a vedere l'immagine senza squadrettamenti ok, se devi fare in modo che il livello sia il più simile a quello di altre frequenza perchè poi l'amplificatore non è regolabile ecc... probabilmente funziona ma rischi di perdere un sacco di tempo, succede che alcuni canali spariscono inspiegabilmente quando misurando scopri che hai dei segnali tanto forti da mandare in crisi il centralino o il decoder, spesso è indicato il livello massimo ma nessuno o quasi dice per quanti canali si può mantenere quel livello, più frequenze amplifichi più si riduce il livello d'uscita, e se con l'analogico vedevi righe e girare in sottofondo i canali con il digitale hai dei blocchi casuali o continui e senza strumenti non ne vieni a capo perchè gli indicatori dei decoder ( livello e qualità...) non sono troppo attendibili...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


GAMMAtre

Ho ricevuto delle informazioni da chi possiede e utilizza alcuni degli strumenti in questione, a loro dire quelli di ultima generazione non sono dei semplici decoder-monitor ma possiedono caratteristiche assimilabili a quelli di classe e costo notevolemente superiori. La recente microtecnologia e i massicci investimenti sul DVB-S ed in particolar modo il recente DVB-T ha permesso di beneficiare ed ottenere, come in altri ambiti, apparecchiature affidabili a prezzi molto contenuti. Basta, come in tutte le cose, sapersi districare tra le varie offerte del mercato in considerazione che attualmente sono presenti le apparecchiature di diversa generazione, ed è facile sbagliare. Occorre pazienza nella ricerca, non avere fretta di conludere l'acquisto e privilegiare la completezza informativa.
Credo che a questo strumento non manchi proprio nulla e c'è anche la selezione del tipo di LNB SCR Unicable:
http://www.so-mm.de/Satlink-WS-6922-HD-DVB-S-12-Unicable_p830_x2.htm

r5000

73 a tutti, ok ma è solo dvbs cioè per satelliti, quindi devi aggiungere il dvbt e a quel punto il prezzo sale e cominiciano i problemi, a partire dal duplexer per dividere la banda sat da quella tv  al problema del livello di segnale inutilizzabile quando misuri sopra i 54 dB e per la cronaca pure il quarto ha lo stesso problema, i casi sono due o il mio amico ha tutta la sfiga di questo mondo o non vanno propio bene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


GAMMAtre

#6
In considerazione dei prezzi molto più accessibili rispetto al passato, c'è chi preferisce acquistare due strumenti separati per DVB-T e DVB-S in tal modo, in caso di guasto causato quasi sempre da urti o cadute se ne salva almeno uno. In ogni caso, occorre, come già detto, fare attenzione alla generazione dello strumento che si sta acquistando, poichè in considerazione della rapida evoluzione a cui sono soggetti, si trovano in commercio diverse versioni dello stesso modello, talvolta con differenze significative.    
Un esempio italiano è il marchio GBS che con il modello COMBI 41989 (costo circa 250 €) completo per DVB-T & DVB-S possono essere svolte numerose funzioni degli strumenti visti in precedenza.
Resta il fatto che l'acquisto su internet può riservare sempre delle sorprese se non ci sono indicazioni precise in merito alla release dello strumento.
Questi misuratori di campo sembrano realizzati tutti dalla stessa fabbrica, anche se distribuiti con diversi marchi, negli ultimi tempi c'è stato un rapido sviluppo con frequenti modifiche software e/o hardware ed è probabile che il tuo amico attingendo dallo stesso fornitore, possa essere incappato in un lotto con quel particolare bug e tutti i misuratori risalgono ovviamento allo stesso periodo costruttivo e pertanto presentano lo stesso difetto. Comunque, queste sono solo ipotesi che aggiunte ad altre non fanno una certezza, intanto nel dubbio ho preferito non effettuare l'acquisto dello strumento da 100 euro in quanto non si capiva la release dello strumento e la spedizione non prevedeva il corriere. Con 30 euro in più ho la spedizione con corriere e la certezza dell'ultima release dello strumento con tutte le funzioni disponibili esposte chiaramente, anche la batteria ha una capacità doppia rispetto al medesimo modello visto su un altro sito. Aspetto se ci sono altre notizie e poi probabilmente procederò all'acquisto con questa maggiorazione del 30%, ma ne vale la pena per i vantaggi derivanti. A proposito della precisione, la casa dichiara un 2% di tolleranza pertanto se è vero mi ritengo soddisfatto.


r5000

73 a tutti, il 2% di tolleranza sarebbe ottimo e a quel prezzo lo compravo anch'io invece di spendere molto di più e avere da portare in giro 5 kg di peso... il problema è appunto l'affidabilità nel tempo, i primi due hanno funzionato correttamente qualche mese prima di presentare il problema mentre il terzo e il quarto nemmeno li ha ritirati visto che come li ha provati in negozio ( non l'ha comprato in rete ma nel negozio di fiducia...) hanno presentato subito il problema e sono sempre più convinto che il tutto collassa alla prima sintonia e prende quache aggiornamento che non dovrebbe, sembra che fin che lo testi a banco con la strumentazione è preciso almeno entro i 80-90 dB ma se fai la ricerca dei canali con l'antenna collegata (è nato per questo...)   non misura più correttamente i segnali superiori ai 54dB e questo è grave... per assurdo sembra (a detta del negoziante) che la ditta non ha problemi noti di questo tipo e infatti non lo ha ancora risolto, fai conto che il primo aveva una sola presa d'antenna comune per il dtt e sat, il secondo aveva le due prese separate e lo stesso i successivi, i numeri di serie sono differenti e pure il firmware ma non si può sapere se c'è un nesso oppure se caricano il firmware adatto alla zona propio per evitare il discorso aggiornamento via antenna... di fatto il mio amico è senza lo strumento, il negoziante non sà che pesci pigliare e non vuole ovviamente perdere il cliente tanto che ha lasciato un misuratore di campo Rover in sostituzione ma non è la stessa cosa visto pesa pure più del mio e per fortuna che c'è ancora un'anno di garanzia...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

GAMMAtre

#8
Se è così lo strumento è inservibile. Anch'io, come già detto, ne ho avuto uno ingombrante, pesante e senza monitor però affidabile e preciso.
Il problema da te segnalato è rognoso in quanto può non presentarsi sul banco ma quando lo strumento è operativo sul "campo" e magari dopo mesi di utilizzo. In effetti dopo averlo pagato e nella peggiore delle ipotesi, dopo decorso il periodo di recesso. Pertanto, anche l'acquisto in un negozio fisico e non virtuale espone al medesimo rischio.
E forse anche coloro che mi hanno dato delle informazioni incoraggianti potrebbero in futuro avere problemi simili originati da una causa, al momento ancora sconosciuta.
A questo punto non saprei cosa dire, il rischio di incorrere in tale problematica è sempre possibile per i motivi già esposti. Ci devo riflettere se vale la pena procedere o desistere. :sfiga: (Al  momento sono 130€ per un recente modello).
Intanto ti ringrazio di quanto segnalato.


r5000

73 a tutti, esatto, il problema si è presentato con l'antenna collegata e questo mi fà pensare agli aggiornamenti e fin che non rispondono il contrario resto di questa idea, forse nemmeno i tecnici del centro assistenza ne sono al corrente visto che il prodotto è recente o comunque in circolazione da poco tempo e poi è da vedere se il problema si presenta solo con i ripetitori della provincia di Bergamo o è generalizzato perchè basta non avere il trasmettiore che irradia l'aggiornamento e non si crea il problema, visto che succede anche ai tv non escludo che pure questo strumento sia sensibile a qualche trasmissione dati e l'unica è provarlo prima di comprarlo collegato a un'impianto d'antenna, se funziona ha l'innegabile pregio di costare poco ed essere veramente portatile ed è perfetto per andare sui tetti, però secondo me ha il funzionamento troppo legato al classico decoder e qundi si corre il rischio che abortisce gli aggiornamenti, il mio strumento ha solo la seriale per gli aggiornamenti e non è previsto l'aggiornamento via antenna e questo garantisce che non si corrompe il firmware...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

GAMMAtre

Citazione di: r5000 il 26 Maggio 2012, 02:58:17
..., però secondo me ha il funzionamento troppo legato al classico decoder e qundi si corre il rischio che abortisce gli aggiornamenti, il mio strumento ha solo la seriale per gli aggiornamenti e non è previsto l'aggiornamento via antenna e questo garantisce che non si corrompe il firmware...

Questa è un'informazione molto utile, devo verificare se oltre alla modalità di aggiornamento tramite presa USB accetta quella via etere, eventuale causa di problemi.

r5000

73 a tutti, guarda che è una mia supposizione perchè ne il negoziante ne il centro assistenza si sono pronunciati in tal senso ma trovo difficile che 4 apparecchi differenti presentano lo stesso difetto, ad ora non hanno ancora trovato il motivo del perchè dopo averlo usato  con l'antenna presenta il problema...
ps: è invece risaputo che diverse  tv e decoder vanno in palla se ricevono un'aggiornamento non adatto e infatti si risolvono sostituendo il firmware con uno modificato che ignora il traffico dati o gli aggiornamenti via antenna almeno per un tot di tempo e aggiunge la possibilità di tornare al firmware precedente in caso di problemi, cosa che dovevano prevedere prima di metterli in commercio ma si sà che sono gli stessi clienti a far da cavia...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

GAMMAtre

In effeti r5000, l'avevo considerata come una supposizione e per questo mi sono espresso come "eventuale causa di problemi". Non è facile individuare la causa delle anomalie descritte ma quella indicata da te non è da escludere e se lo strumento è privo della funzione di aggiornamento via etere tanto meglio. Anzi, io personalmente preferisco avere il controllo delle cose e pertanto questa operazione la vorrei fare solo da PC.   


Skypperman

Ragazzi che ne pensate di questo prodotto?



altre info qui http://www.dvbtmeter.com/

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


r5000

73 a tutti, secondo me sono soldi spesi inutilmente,  se propio vuoi un qualcosa del genere che funziona compra l'humax nano, è un decoder piccolo con la funzione tono ecc... e  qualitativamente è un decoder valido, da quello che ho capito questo è un software da usare con le chiavette tv per pc, sarà bello come grafica ma mettersi ad orientare l'antenna con una chiavetta da pc mi sembra molto ottimistico, se non ci sono problemi funziona ma se hai riflessioni e battimenti non ne esci alla pari che orientare l'antenna a occhio... serve un misuratore di campo che indica velocemente la percentuale d'errore e che non si imballa se misuri un canale con a fianco un canale molto forte, pultroppo se l'hardware è nato per funzionare con antennine interne ( chiavette tv per pc) quando ci colleghi una direttiva che ti dà anche  più di 80 dBµV vedi problemi inesistenti o peggio non riesci a orientare l'antenna perchè non vedi variare i parametri da tanto che è saturo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

GAMMAtre

Citazione di: Skypperman il 27 Maggio 2012, 10:37:28
Ragazzi che ne pensate di questo prodotto?
altre info qui http://www.dvbtmeter.com/
73's
Lo vedo interessante solo dal punto di vista didattico per chi ha bisogno di familiarizzare con il DVB-T e studiare i dati rilevati e salvati sul computer. Per un tecnico è inutile e per l'utente televisivo è poco pratico e superfluo. Inoltre, nella presentazione del prodotto alcuni concetti sono esasperati per convincere all'acquisto, d'altra parte mi stupirei del contrario. Non credo che avrà futuro questa idea soprattutto di questi tempi.

r5000

Citazione di: r5000 il 27 Maggio 2012, 00:22:59
73 a tutti, guarda che è una mia supposizione perchè ne il negoziante ne il centro assistenza si sono pronunciati in tal senso ma trovo difficile che 4 apparecchi differenti presentano lo stesso difetto, ad ora non hanno ancora trovato il motivo del perchè dopo averlo usato  con l'antenna presenta il problema...
ps: è invece risaputo che diverse  tv e decoder vanno in palla se ricevono un'aggiornamento non adatto e infatti si risolvono sostituendo il firmware con uno modificato che ignora il traffico dati o gli aggiornamenti via antenna almeno per un tot di tempo e aggiunge la possibilità di tornare al firmware precedente in caso di problemi, cosa che dovevano prevedere prima di metterli in commercio ma si sà che sono gli stessi clienti a far da cavia...
73 a tutti "forse" hanno risolto i problemi , oggi ho saputo che hanno fatto un'aggiornamento italiano apposito per risolvere il discorso dB e forse è la volta buona che funziona, almeno, a parole lo hanno assicurato al mio amico e se non è domani settimana prossima arriva lo strumento funzionante... garantiscono  la misura accurata anche a 90 dBµV e quindi anche se c'è sempre bisogno dell'attenuatore per misurare l'uscita di un centralino di potenza almeno per le antenne e i piccoli impianti funziona come dovrebbe fare un qualsiasi  misuratore di campo, se la mia ipotesi era corretta hanno escluso l'aggiornamento via antenna  ma resta solo un'ipotesi perchè si sono limitati a dire che hanno riscritto il software risolvendo in problema, e  ora c'è la  possibilità di aggiornamenti futuri via seriale o  usb...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

diaflash240

Scusate se mi intrometto e riapro questo post, avete trovato qualche cineseria discreta?
Premetto che per me non occorre uno strumento professionale, mi occorre solo per andare sul tetto e centrare l'antenna in maniera più o meno accettabile.

Stavo vedendo questo sulla baya

http://www.ebay.it/itm/261094954741?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_4464wt_1037
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

marcot78

ciao non sò che strumento hai visto ma se sono tipo i clarke e simili costano 200-300 euri ma non li valgono. se ti serve un misuratore palmare ci sono i Rover fast T piccoli e vanno discretamente, hanno la misura potenza del ber prima e dopo viterbi del mer, s/n,margine, spettro, costellazione e la visualizzazione di eventuali riflessi con 500 € e sono affidabili, ovviamente non come misuratori da 3000 euro. io lo uso sia quello terrestre che satellitare. ciao


diaflash240

Ho visto su ebay LaFayette SMB 05 a 170 euro, che per il mio uso è un prezzo accettabile.
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

marcot78

sinceramente ho visto funzionare i clarke ma quello che hai indicato tu no. per quello che ho visto sui clarke, usare un decoder  e un piccolo schermo siamo lí come precisione. ciao

Inviato da RogerK Mobile