"ea-delta" largabanda in alluminio

Aperto da IZ8XOV, 12 Ottobre 2014, 16:04:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Ciao ragazzi, tralasciando sull'autocostruzione visto che sono in molti ad usare antenne commerciali, vi segnalo questa interessante Delta tutta in alluminio che a detta del venditore copre dai 30 ai 6 metri, (con un po di fantasia...e di accordatore magari anche i 40 metri).

Le dimensioni sono "condominiabili" ovvero ogni elemento misura 7,25 mt mentre la parte superiore circa 6 metri. Il peso è di 6,5 kg.

Infine il costo è di circa 200 euro. Il modello è siglato "EA-DELTA 7B", il produttore è la spagnola E-ANTENNA ma dovrebbe essere distribuita dalla italiana DAE Telecomunicazioni.

Potrebbe rappresentare una interessante idea per chi ha poco spazio e desidera fare un buon numero di bande con una sola antenna che non sia una verticale.

A giudicare dalle immagini sembra un prodotto solido...





Sito ufficiale e specifiche del prodotto
http://www.eantenna.es/?page_id=2527
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


acquario58

solida e semplice da fare......con costi inferiori....

dattero

2 canne da pesca e si può provare, c'è solo da capire che balun usa

Battilio

Citazione di: dattero il 12 Ottobre 2014, 16:57:08
2 canne da pesca e si può provare, c'è solo da capire che balun usa
2:1 semplice!


dattero

100-50 Ohm?!? potrebbe andar bene per i 15 metri dove forse si avvicina come risonanza, ma le altre bande? via di accordatore!
la vedo meglio con un bel accordatore da palo

-Tuscania-

#5
Citazione di: dattero il 12 Ottobre 2014, 16:57:08
2 canne da pesca e si può provare, c'è solo da capire che balun usa

Paguro l'ha fatta...!!!


Battilio

Citazione di: dattero il 12 Ottobre 2014, 17:22:14
100-50 Ohm?!? potrebbe andar bene per i 15 metri dove forse si avvicina come risonanza, ma le altre bande? via di accordatore!
la vedo meglio con un bel accordatore da palo
Per forza di cose l'accordatore, però c'è una sorta di balun nelle foto postate, forse se si simula e si vede che impedenza ha su alcune bande si potrebbe fare qualcosa col solo trasformatore d'impedenza!.
Mi sono sempre piaciute le delta loop, da ragazzo avevo l'intenzione di fare una tribanda  e farla lavorare in diversi modi, se ritrovo gli appunti...


r5000

73 a tutti, se ci metti una scaletta e accordatore alla base del palo hai un'antenna larga banda sicuramente valida per tutte le bande superiori mentre per le bande basse è comunque un compromesso, quel balun non ha molto senso (se è un balun...) perchè se mono banda basta uno stub calcolato e se multibanda il cavo lavora in regime di onde stazionarie e un balun choke fà poco o nulla però potrebbe esserci dentro il mondo in quel contenitore...
ps: antenne simili si vedono nelle fiere, iz2jqe ne fà di tutti i tipi con canne in fibra o alluminio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Citazione di: r5000 il 12 Ottobre 2014, 23:50:47
iz2jqe ne fà di tutti i tipi con canne in fibra o alluminio...


Ha un anche un bel sito non lo conoscevo
http://www.deltafastloop.com/
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Ugo da Norcia

Per le prove che ho fatto io è decisamente utopistico pensare che fissare una serie di tubi di alluminio lunga 7mt circa con due soli collari e sopra tutto così ravvicinati. Contento lui. Io non la comprerei mai.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Ugo hai ragione ma mi sembra che anche la Comet H-422 e la Create 730V1 usino un sistema analogo o sbaglio?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ugo da Norcia

Non te lo so dire, forse Calindro che la possiede
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

bertolo

#12
Citazione di: Ugo da Norcia il 13 Ottobre 2014, 11:29:38
Per le prove che ho fatto io è decisamente utopistico pensare che fissare una serie di tubi di alluminio lunga 7mt circa con due soli collari e sopra tutto così ravvicinati. Contento lui. Io non la comprerei mai.

Non credo, materiali a parte, a mio avviso il sistema è collaudato.
Io possiedo una cornuta della ProSiStel 40/20/15/10 (quindi più pesante) con lo stesso sistema di fissaggio (staffe identiche e distanze leggerete maggiori) eppure è un portento. Ho installato tale antenna sul mio tetto ed ha retto una bufera che ha rovesciato coperture delle lampade esterne, fioriere in cemento e persino scoperchiato anche qualche tetto non distante da qui!
Deduco pertanto che, aldilà dello spessore della piastra e dei tubolari che possono esser diversi, il sistema è valido, anche se a prima vista a molti può non sembrare così.





bertolo

#13
Per quanto riguarda la DELTA7B ho letto che "risuona" in 20 e 10m, mentre il resto va accordato; dichiarano inoltre che è possibile accordare l'antenna anche da un misero ATU dei nostri TRX.
Il ros massimo però può arrivare fino a 6, questo significa che anche accordando le perdite in quella/e banda/e saranno di un bruttissimo 50%... Montare un ATU da palo migliorerebbe senz'altro la situazione generale oltre al problema RFI, ma il rendimento non è soggetto a miracoli.
Stando sempre a quello che si dice in giro il trasformatore al sui interno dovrebbe essere un 4:1 (ma non escluderei anche RF choke su ferrite in cascata al trasformatore). Da questo e dalle dimensioni deduco che anche in 20m, pur avendo un ROS decente, l'impedenza sarà certamente inferiore ai 30OHM, con la conseguenza che i finali transistorizzati potrebbero anche tirare indietro di potenza...

Sarebbe quindi utile capire i vari ROS/impedenze di tutte le bande per giudicare meglio............
Certo è che 200Euro sono una cifra modesta per quel materiale e mal che vada si farebbe presto a convertire l'antenna in una bella mono banda QRO per i 20 o 17m, basterebbe un po di filo ed uno spezzone di RG-11!!
:-) mmm...

73

IZ8XOV

Ciao Bertolo, hai citato quella nuova antenna Prosistel, magari potresti farne una recensione sul forum visto che sembra un prodotto nuovo del quale molti vorrebbero sapere di più specie su come si comporta on-air, nello specifico i 40 metri che per queste antenne sono sempre un po critici sia come prestazioni che come larghezza di banda.

Mi pare inoltre che rispetto alle concorrenti sia più robusta ma anche più pesantuccia ma non di molto.

Infine tornando alle Delta e all'autocostruzione c'e da dire che Prosistel vende separatamente anche le piastre e i fermi in materiale isolante per cui è possibile farsi da se un'antenna comprando i vari pezzi.

Considerando comunque le misure della Spagnola su cui ho aperto il thread si direbbe che con un tuner remoto da palo essa potrebbe coprire discretamente da 40 a 10 metri.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

bertolo

Citazione di: IZ8XOV il 23 Novembre 2014, 14:49:50
Ciao Bertolo, hai citato quella nuova antenna Prosistel, magari potresti farne una recensione sul forum visto che sembra un prodotto nuovo del quale molti vorrebbero sapere di più specie su come si comporta on-air, nello specifico i 40 metri che per queste antenne sono sempre un po critici sia come prestazioni che come larghezza di banda.

Dunque per recensire l'antenna in banda 40m dovrei anche averla montata ad un altezza consona, cosa che non m'è stata possibile per problemi vari, quindi preferirei evitare questo anche se posso dirti di ritenermi comunque soddisfatto nel complesso.
ProSisTel è una ditta a mio avviso seria che progetta dipoli, direttive e mast con serietà e passione, oltre a fornire un buon supporto di pre e post vendita. A tal proposito Gianni è sempre in prima linea nel offrire massima disponibilità sia ai clienti che agli interessati. Sappi inoltre che ProSisTel è aperta anche a progetti diversi da quelli a listino, cosa non da tutti. Potresti quindi esporre a lui le tue esigenze e limitazioni e sentire anche un suo parere; male non fa nella scelta... poi vedi...

Citazione di: IZ8XOV il 23 Novembre 2014, 14:49:50
Mi pare inoltre che rispetto alle concorrenti sia più robusta ma anche più pesantuccia ma non di molto.

Forse hai interpretato male, la differenza di peso della cornuta rispetto alla delta è una conseguenza naturale della sua conformazione e null'atro.
Con la mia frase "quindi più pesante" volevo solamente sottolineare che in fase di trazione l'antenna ha retto egregiamente la bufera e che quindi il sistema delle due graffe relativamente vicine è ben collaudato. Certamente, come dici, la cornuta barese è senz'altro robusta.

Citazione di: IZ8XOV il 23 Novembre 2014, 14:49:50
Infine tornando alle Delta e all'autocostruzione c'e da dire che Prosistel vende separatamente anche le piastre e i fermi in materiale isolante per cui è possibile farsi da se un'antenna comprando i vari pezzi.

Vero, ma il materiale costa quasi quanto l'antenna già pronta. D'altra parte non posso biasimarli, loro sono li per vendere antenne e non tubolari, è ovvio questo. Ad ogni modo se hai bisogno del materiale loro sono comunque disponibili a fornirtelo, a differenza di altri!


Citazione di: IZ8XOV il 23 Novembre 2014, 14:49:50
Considerando comunque le misure della Spagnola su cui ho aperto il thread si direbbe che con un tuner remoto da palo essa potrebbe coprire discretamente da 40 a 10 metri.
Diciamo di si, ma le prestazioni al di fuori dei 20 e forse 17m sono discutibili, in quatto un loop chiuso dev'essere un onda intera.
Se hai altre 300/400Euro per un ATU da palo, ti converrebbe collegarlo addirittura al posto del trasformatore.
Ovviamente l'ATU deve gestire anche le varie impedenze in gioco sulle bande in uso, quindi almeno un MFJ-994BRT o meglio ancora un MFJ-993BRT o MFJ-988RT.

Si discuteva proprio di quest'antenna su un altro forum e qualcuno ha fatto notare che il lobo di irradiazione varia molto su frequenze diverse da quella fisica del loop... mi pare di ricordare che girasse su internet una simulazione con MMANA e per alcune bande i risultati erano a dir poco deludenti.

Resto pertanto dell'idea che l'antenna è un forte compromesso (anche se meglio di una Rybakov) per chi non ha spazio oppure un bel giocattolino da modificare per una monobanda 20 o 17.

73

IZ8XOV

Ciao Roberto, non sono interessato al momento alla Prosistel ma mi interessava leggerne una recensione che farà piacere anche ad altri, così ti ho stimolato a parlarne un po perché questo modello è a mio avviso poco diffuso mentre le varie H422 e 730V1 sono alquanto diffuse ma della prima qualcuno riferisce infiltrazioni, della seconda si è parlato di rotture dei manicotti allora se arriva un modello analogo che non presenta questi problemi è sicuramente ben accettata.

Personalmente in Hf mi tengo i miei fili e gioco con le verticali e cerco sempre di farmi da me le antenne ma nulla vieta di comprarle. La cosa interessante di Prosistel è che quei manicotti in vetronite o comunque non conduttivi sono interessanti per farsi da se con dei tubolari di alluminio delle antenne.

Logicamente ce ne passa rispetto a quella Delta adattata col tuner remoto perché sarebbe qualcosa di specifico ma siccome girava un progetto di una Doublet con bracci lunghi come quella Delta lasciandoli liberi si potrebbe fare una Doublet rigida a V alimentata anche in Linea Bifilare.

Insomma di idee ce ne sono per tutti i gusti per chi vuol autocostruire. Io preferisco la leggerezza dei fili e delle canne in vetroresina ma se non avessi spazio opterei certamente per quella che hai preso tu.

Giusto per la cronaca tu dovresti avere questa giusto?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

bertolo

#17
Esattamente quel modello.
Si concordo su tutto, anche io faccio auto costruzione, in ambito portatile le mie antenne sono quasi tutte home made: 2 loop magnetici, una delta, qualche end fed su 2 canne da pesca, ecc; ma per il mio QTH, non posso permettermi né repentini accessi al tetto (non negato ovvio), né materiali economici visto la situazione vento, quindi ho potato per ProSisTel.

Ribadisco che la qualità di questa cornuta, a differenza di altre è notevole; mai avuto problemi né con acqua né con il vento.
Per i fori nessun problema, l'unica accortezza è quella di montare le trappole in modo corretto e magari di usare nastro auto amalgamante (poi normale sopra) sui giunti.

Attualmente per le WARC o i soli 17 sto valutando varie alternative, tra le quali l'auto costruzione di una mezz'onda.
Tutto questo comunque, home made o meno, deve rispettare le suddette condizioni oltre ad un budget già prefissato ahimè.

Buon proseguo
notte notte