News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Esami patente OM Veneto 2014

Aperto da 77andreagas, 15 Settembre 2014, 18:00:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

crochi

Citazione di: MauritZ il 13 Novembre 2014, 21:29:11
Citazione di: rinbo84 il 12 Novembre 2014, 22:34:16
Sono tutti calcoli semplici. Hai la possibilitá di usare un foglio di carta x fare i "conti". Poi il foglio ti rimane...quindi puoi scriverti le domande x verificare a casa le risposte!! :-)

8O

in Sardegna ti fanno sedere e sul banco puoi avere solo la calcolatrice, una penna , una matita ed una gomma.
I fogli per appunti che consegnano sono due intestati "Ministero delle Comunicazioni" e devono essere
rigorosamente consegnati insieme al quiz

Confermo che a Milano è andata così. Non necessita nessuna calcolatrice, perchè eventuali calcoli sono elementari


MatteoIU3EES

In bocca al lupo per chi ha l'esame domani ... fateci sapere
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT


77andreagas


Manuel Mina

Aspettiamo notizie relative alle prove di esame :-D


Alex115

Un grande in bocca al lupo ragazzi!!

77andreagas

#55
Fatto..ora aspettiamo l'esito, spero sia andato bene, confermo che alcune domande mi hanno messo in difficoltà, resto dubbioso per esempio su questa :

Più o meno diceva così:
Lungo una linea di trasmissione con carico terminale, come sono distribuite le correnti e le tensioni?
le risposte non le ricordo perfettamente, però so che c'era, "in fase", "alternate nel tempo"...

Poi una che ho sparato a caso era dove viene installato il CAF (controllo automatico della frequenza) all'interno di un circuito.
Volevano sapere dove si trova se tra lo stadio mixer e/o discriminatore...

In una antenna yagi a 16 elementi, quanti sono gli elementi parassita?
14
15
16
Anche questa mi ha messo un po' in crisi...16 elementi comprende anche il dipolo oppure sono solo gli elementi passivi?

Vabè, speriamo bene.....


Alberto207

la yagi 16 elementi ha il dipolo che irradia quindi è attivo tutti gli altri son passivi....quindi 15 passivi


Manuel Mina

Ti è sembrato simile al materiale di quiz che trovi su internet e sul programma radiotest?

77andreagas

La maggior parte si. Ma tipo quella sul CAF non ľavavo mai trovata...poi su radio test la maggior parte sono di elettronica ed elettrotecnica...ma poche sulla parte legislativa.


MatteoIU3EES

Ecco qui...  c'erano tante domande di legge? Band plan?  Etc???
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT


77andreagas

Tre sul band plan e una 10 riguardo le leggi..

Manuel Mina

Qualche consiglio dell'ultimo minuto? :-D

77andreagas



Manuel Mina


77andreagas

Vabé a parte studiare anzi ripassare le ultime cose dove ti senti più carente, ti consiglio come al solito di leggere bene bene le domande, non buttarti subito sulla risposta, basta una virgola un e/o e si potrebbe sbagliare...ho scoperto che era ammesso ľuso della calcolatrice purché non programmabile, anche se devo dire che i calcoli son banali e riesci a farli tranquillamente a mente.
Poi come solito la miglior soluzione per riuscire bene in qualsiasi tipo di esame o prova lo gioca il fatto psicologico...ho visto gente andare in palla su domande semplici solo perché agitati...

Manuel Mina

Allora speriamo ti sia andato bene e vediamo un po l'evolversi :-)

MatteoIU3EES

senti una cosa, anche se è tardi e magari mi risponderai dopo che avrò già fatto l'esame; le domande di legge, ti chiede proprio in quali articoli è contenuta una indicazione o tipo il limite massimo, l'età, etc?

ciao e in bocca al lupo a chi lo ha oggi (compreso me)
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT


rinbo84

A me non sono stati chiesti gli articoli ma fa domande sulla regola... es. A cge età  si può  diventarexradioamatore?il radioamatore può  fare richieste di soccorso?la banda x-y è ad uso amatoriale? A che potenzs max si può trasnettere nella freq. Z?
IU3BYR

MatteoIU3EES

grazie...

sei stato utile....

esame fatto....non l'ho trovato complicatissimo nonostante abbia studiato tutto da zero in praticamente da agosto in poi solo sul neri e su internet....

ho fatto tutto a matita e poi ripassato tutto a penna....

le prime 30 domande che sapevo le ho fatte in quindici minuti, le ho ricontrollate e mi sembravano corrette secondo me...erano codice q, alfabeto, potenza e resistenza, serie parallelo e qualcos'altro di normativa che non ricordo. Quelle che ero incerto mettevo un segno accanto e ci sono tornato dopo . ... Alla fine ho controllato di nuovo e confermato dei dubbi, magari sentendo voci degli altri, e se ho contato bene, e confidando che quello che ho pensato era corretto, una 37 di domande le ho fatte, ma erano semplici secondo me, .... altre le ho ragionate anche se non sapevo la risposta, su argomenti che non sapevo proprio e spero nella botta di fortuna.. ci ho messo 2 ore credo.....attendo esito....

in bocca al lupo ai prossimi
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT



Manuel Mina

Ecco fatto anche gli ultimi, mi è sembrato abbastanza fattibile apparte qualche domanda in particolare però nel complesso sembra bene. Ora teniamoci in contatto per quanto riguarda gli esiti. I signori della commissione hanno detto che attorno al mese di febbraio credono di avere qualche notizia. Speriamo non vada per le lunghe

Alberto207

come ogni anno la vergogna si ripete......3 mesi per correggere 4 crocette mentre in mezza italia correggono i compiti appena finito l'esame , non c'è comunicazione con i candidati, non si capisce cosa si deve spedire, non si capisce quando e dove si deve andare, ti danno la patente in foglio di carta igienica senza neanche una bustina,non c'è un sito con spiegazioni chiare......L'ispettorato di mestre è stracolmo di fannulloni arroganti e maleducati. Io l'anno scorso ho inviato una segnalazione al dirigente che ovviamente avrà cestinato la mail e se ne sarà fregato visto che sarà capo-fannullone.
sono scandalosi

MatteoIU3EES

Mah la nostra commmissione non si é espressa su date
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT


Alberto207

siamo anche vicinissimi Matteo, io sono da Conegliano

rinbo84

Lo scorso  anno i bocciati sono  stati informati dopo circa 15gg.... i promossi, non ricordo bene se a fine gennaio o febbraio. Poi c'è tutto il giro di raccomandate tra Roma  e Mestre..... l'ultima ricevuta di raccomandata a fine luglio (inviata a marzo/aprile)
IU3BYR

77andreagas

Febbraioooooo...che oooohh!! Se non mi incaz...a noi hanno detto per circa fine dicembre...