COME POSSO TESTARE UN CONDENSATORE?

Aperto da 1AT561, 31 Ottobre 2011, 14:40:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1AT561

CIAO A TUTTI, VOLEVO SAPERE SE MEDIANTE UN TESTER POSSO VERIFICARE IL FUNZIONAMENTO DI QUESTI COMPONENTI E SE SI COME?
CONDENSATORE ELETTROLITICO
CONDENSATORE POLIESTERE
TRANSISTOR A 5 PIEDINI.
QUESTI COMPONENTI SONO MONTATI SU UNA SCHEDA DI UN KENWOOD 430 E SONO ANNERITI IN PARTICOLARE IL CONDENSATORE IN POLIESTERE SEMBRA SCOPPIATO NEL SENSO CHE HA SEGNI DI BRUCIATURA.
SPERO POSSIATE AIUTARMI IN QUESTA OPERAZIONE
GRAZIE


hafrico

I CONDENSATORI CON IL CAPACIMETRO ........ IL TRANSISTOR.. CON IL PROVA  TRANSISTORS......  :up:  SOLO CHE TRANSISTORS  A  5 PIEDINI NON NE HO MAI VISTI...  :grin: :grin: :grin: :grin:

1AT561


1 CB 156

transistor a 5 piedini... sono nuovi?


Lino

#4
Potrebbero essere componenti SMD




hafrico

Citazione di: Lino il 31 Ottobre 2011, 18:41:49
Dovrebbero essere componenti SMD





ecco  allora  puo' darsi...  :miiii: :miiii: :miiii: :up:


hafrico

Citazione di: 1 CB 156 il 31 Ottobre 2011, 16:14:26
transistor a 5 piedini... sono nuovi?

si ...  OGM...HAHAHHA  :grin: :grin: :grin:


Lino

Citazione di: hafrico il 31 Ottobre 2011, 18:48:17
Citazione di: Lino il 31 Ottobre 2011, 18:41:49
Dovrebbero essere componenti SMD





ecco  allora  puo' darsi...  :miiii: :miiii: :miiii: :up:


Si cerca di fare gli indovini!!!?? :up:

hafrico

Citazione di: Lino il 31 Ottobre 2011, 18:50:38
Citazione di: hafrico il 31 Ottobre 2011, 18:48:17
Citazione di: Lino il 31 Ottobre 2011, 18:41:49
Dovrebbero essere componenti SMD





ecco  allora  puo' darsi...  :miiii: :miiii: :miiii: :up:


Si cerca di fare gli indovini!!!?? :up:

HAI LE PALLE DI VETRO... HAHAHAH  :grin: :grin: :grin:


magiko80

Visto cosi potrebbe essere un fotoaccoppiatore ma non vedo l utilizzo nell apparato

hafrico

Citazione di: magiko80 il 31 Ottobre 2011, 19:19:09
Visto cosi potrebbe essere un fotoaccoppiatore ma non vedo l utilizzo nell apparato

MICA E' CERTO CHE E' COSI' ANCORA NON CE' CONFERMA.. E POI SARA' UN INTEGRATO  NON UN TRANSISTOR..  :mrgreen:

1AT561

ALLORA, SCUSATE L'IGNORANZA MA IL COMPONENTE DI CUI PARLO HA 5 O 6 PIEDINI ORA NON RICORDO BENE, E' QUADRATO DI COLORE NERO, CON UN FORO IN ALTO ED E' FISSATO TRAMITE UNA VITE SU UNA PIASTRA DI METALLO CHE VA A MASSA CON LA RADIO E DALLA PARTE OPPOSTA DELLA VITE CI SONO I FAMOSI PIEDINI SALDATI SULLA SCHEDA.
SE METTO SU GOOGLE LA SCRITTA TRANSISTOR TRA LE IMMAGINI CHE TROVA CE' QUESTO COMPONENTE E SI CHIAMA TRANSISTOR...
POI PER LA CARITA'... MAGARI MI SBAGLIO VISTO CHE NON SONO UNA CIMA IN ELETTRONICA :-D

1AT561



1AT561

COME SI PUO VEDERE DALLA FOTO IL BUCO IN ALTO SERVE PER FISSARLO A MASSA,
E NON SI RIESCE DALLA FOTO A CONTARE I 6 PIEDINI MA IO LI HO VISTI E LA FOTO L HO PRESA DA UN SITO CHE PARLAVA PROPIO DI STO TRANSISTOR A 6 PIEDINI

enzo74

secondo me è un integrato per l'audio... se avesse avuto 5 piedini avrei detto tda2002-tda2003. secondo me è qualcosa di simile
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

acquario58

può essere anche un transistors x amplificatori audio..stereo......
se era a 5 piedini poteva essere il tda 2002...che viene montato anche in alcuni cb...
...



acquario58

di solito gli integrati con 6 pin ....sono optoisolatori......

enzo74

Direi che è difficile pensare ad un integrato facente parte di una sezione di circuito di switching vista l'età della radio da cui l'ha estratto quindi sarei più propenso per l'integrato audio. devi solo verificare che i piedini sono 5... se il pin3 è a massa avvalora l'ipotesi perchè sia tda2002-2003-2050 (il formato pentawatt) ha il pin 3 a massa
Enzo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;


ik1npe

Salve, gli optoisolatori sono dual in line a sei piedini ma questo se è il TDA 2002 è un integrato amplificatore in BF.
Qui in datasheet
http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/SGSThomsonMicroelectronics/mXyzxrtt.pdf
Comunque per l'amico 1AT561 scrivere in maiuscolo equivale ad urlare........
73 de ik1npe

1AT561

si scusate il maiuscolo, domani controllo esattamente quanti piedini ha e se il piedino 3 e a massa. ma ditemi una cosa, questo componente che come ho detto e' montato sulla scheda if unit puo c'entrare con il guasto che ho sul mio 430 vale a dire il problema dell alc che non funziona?
se commuto da ic ad alc la lancetta non si muove.

hafrico

Citazione di: ik1npe il 31 Ottobre 2011, 23:14:15


Comunque per l'amico 1AT561 scrivere in maiuscolo equivale ad urlare........
73 de ik1npe


PERCHE'  .. SE UNO URLA TI DA' FASTIDIO   ........  magari e' per farsi sentire..  :up:   DOVE STA' IL PROBLEMA....  >:D

acquario58

Citazione di: 1AT561 il 31 Ottobre 2011, 23:24:45
si scusate il maiuscolo, domani controllo esattamente quanti piedini ha e se il piedino 3 e a massa. ma ditemi una cosa, questo componente che come ho detto e' montato sulla scheda if unit puo c'entrare con il guasto che ho sul mio 430 vale a dire il problema dell alc che non funziona?
se commuto da ic ad alc la lancetta non si muove.



nooooooooooooo...BASTA!!!!!!!!!!!!..
hai già 2 discussioni aperte con questo problema sul TS 430........non continuare con altre...... :allah:...

1AT561

cmq la maiuscola non e' il problema :-D il problema e sto cavolo di ts 430 che mi sta facendo uscire pazzo. ho smontato la if unit perche aveva sto transistor famoso e 3 condesatori( 2 in poliestere e un elettrolitico) anneriti di bruciatura in particolare uno in poliestere marrone piatto e rotondo che sembra addirittura cotto alla griglia! la radio funziona perfettamente (a parte l alc e la ventola che parte appena vai in tx) .
della ventola posso anche fottermene ma l'alc mi preoccupa non vorrei che ci fosse un danno ha orologeria... cioe lo uso perche va bene ma sto andando incontro a una tragedia :candela:

acquario58

forse non ho eseguito l'invio del mio post o non é stato letto il mio precedente x avere ancora una continuazione..del 430.....