alan 48...spia AWI accesa quando trasmetto !

Aperto da rizla, 28 Dicembre 2010, 13:46:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rizla

salve a tutti
finalmente CB!
mi è stato regalato un alan 48, ho comprato antenna SKYLAB per stazione base ed il rosmetro !
effettuando tuytti i collegamenti, oltre a non sentire nada, quando trasmetto si accende oltre al led rosso anche la spia AWI.
Premetto che non ho montato i radiali piu' grandi dell'antenna in quando sto facendo delle prove dentro casa, quindi non so se questo potrebbe essere un problema (oltre alla non ricezione ovviamente)
secondo voi da cosa puo' dipendere ??? non voglio insistere nelle prove senza domandarvi come procedere per evitare di rompere il baracco!!
ciao e buone feste a tutti !!!


SantoLupoGrigio

Citazione di: rizla il 28 Dicembre 2010, 13:46:18
salve a tutti
finalmente CB!
mi è stato regalato un alan 48, ho comprato antenna SKYLAB per stazione base ed il rosmetro !
effettuando tuytti i collegamenti, oltre a non sentire nada, quando trasmetto si accende oltre al led rosso anche la spia AWI.
Premetto che non ho montato i radiali piu' grandi dell'antenna in quando sto facendo delle prove dentro casa, quindi non so se questo potrebbe essere un problema (oltre alla non ricezione ovviamente)
secondo voi da cosa puo' dipendere ??? non voglio insistere nelle prove senza domandarvi come procedere per evitare di rompere il baracco!!
ciao e buone feste a tutti !!!


Ciao, la risposta te la sei dato da solo...non montanto i radiali la frequenza di lavoro dell'antenna varia e quindi ti si accende AWI..... :up: :up:....monta i radiali e poi prova!
...NN ARRENDERTI MAI!!!!!!!


Uploaded with ImageShack.us
http://postimage.org/ima

mcd

Ciao,
     se ti hanno regalato anche il rosmetro.......usalo  ;-)  
Se si accende la spia vuol dire che le stazionarie sono troppo alte e continuando a trasmettere potresti compromettere la radio.
L'antenna è fatta per essere usata con i radiali e con quelli và usata.  8O
Possibilmente NON in casa.....  :mrgreen:
Se la usi senza i radiale potrebbe tranquillamente funzionare male. I connettori li hai innestati Tu sul cavo?
Hai controllato che non siano in corto circuito?
Il Ros- meter lo sai usare?

ciao
Marco

ciao

rizla

mmmm i cavi li ho fatti io...insomma mi sono basato su quelli per il decoder satellitare che ho fatto,anche se sono diversi nel senso che al centro anziche' un unico fili spesso come nel caso del satellite, il tipo mi ha dato un tipo di cavo in cui al centro ci sono tanti filini piccoli...il rosmetro ce l'ho...ma non so usarlo..ho capito solo che va messo tra cb ed antenna ....ma non mi da' nessun
valore....che intendi con connettori in corto ?? ho cercato di spellarli bene e di non far toccare la parte di lana di ferro con il i filini centrali....spero vada bene...


LuckyLuciano®

siamo alle solite...
allora:
1. monta l'antenna per come deve essere montata. Luogo e altezza
2. salda BENE i pl sul cavo. e controlla col tester che non ci sia continuità tra polo caldo e freddo
3. monta il cavo sull'antenna
4. rileva il ros con lo strumento che hai.

Se ci indichi il modello, vedremo di isegnarti ad utiizzarlo.

Quindi in sintesi, l'antenna cb non è un'antenna di un cellulare che la monti "volante" per vedere se funziona.
Ti devi prima sbattere a montarla con l'incognita che funzioni una volta aver "perso" tutto il tempo per fare l'installazione.
Solo DOPO potrai verificare se funziona correttamente o meno.
Se non funziona dovrai fare sali/scendi dell'antenna finchè non risulterà perfettamente accordata.
Se pensi si montarla essendo sicuro a prescindere del suo funzionamento, hai sbagliato già in partenza.

Spero di essere stato esaustivo  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

rinucciopitbull

73 Rizla, l'antenna NON PUOI ASSOLUTAMENTE, usarla in casa...anche se i tuoi collegamenti sono stati fatti a regola d'arte, le onde non avendo sfogo on air avrai sempre e dico sempre la spia dell'awi accesa, e vedi che quando si accende quella spia in maniera fissa e non lampeggiante il problema è molto serio e sei a rischio di bruciare il tuo nuovo cb. Quindi non aver fretta fai tutte le procedure per bene e vedrai che funziona tutto. Saluti Rino.


ringhio

#6
Citazione di: rizla il 28 Dicembre 2010, 14:28:23
mmmm i cavi li ho fatti io...insomma mi sono basato su quelli per il decoder satellitare che ho fatto,anche se sono diversi nel senso che al centro anziche' un unico fili spesso come nel caso del satellite, il tipo mi ha dato un tipo di cavo in cui al centro ci sono tanti filini piccoli...il rosmetro ce l'ho...ma non so usarlo..ho capito solo che va messo tra cb ed antenna ....ma non mi da' nessun
valore....che intendi con connettori in corto ?? ho cercato di spellarli bene e di non far toccare la parte di lana di ferro con il i filini centrali....spero vada bene...


Il rosmetro è uno strumento indispensabile a misurare appunto il valore di "R.O.S.": rapporto di onde stazionarie, presenti quando si trasmette. In teoria, tutta la potenza del CB dovrebbe essere irraggiata all'esterno dall'antenna. Però spesso succede che, vuoi per una non corretta lunghezza di antenna o del relativo cavo, vuoi per un errato posizionamento della stessa, una parte di questa energia non esca dall'apparato, o rientri riflessa da un ostacolo vicinissimo, originando così le "onde stazionarie": un disturbo, che se di elevata entità, può danneggiare il trasmettitore, bruciandone gli stadi finali.
Il rosmetro serve per la taratura dell'antenna, ma è consigliabile averlo sempre in opera e ben visibile, per controllare l'andamento del "R.O.S".
La quantità di onde stazionarie dovrebbe essere minima e non superare comunque il valore di 1,5, né tanto meno entrare nel settore rosso sulla scala dello strumento, proprio per evitare danni al CB. Il rosmetro va inserito tra il baracchino ed il cavo di antenna. Per il collegamento si usa un piccolo segmento di cavo (come quello per l'antenna), munito di appositi bocchettoni alle due estremità. In commercio esistono svariati modelli..

Valori di ROS
Da 1 a 1.5    OTTIMO            da 100% a 96% rendimento  da 0 a 4% di energia riflessa
Da 1.5 a 2.0  ACCETTABILE    da 96% a  89% rendimento da 4% a 11%  di energia riflessa
Da 2.0 a 3.0   PERICOLOSO    da 89% a 75% rendimento da 11% a 25% di energia riflessa
Oltre il 3.0 Controllare attentamente l' impianto di antenna ed il cavo, perché senz' altro è in corto circuito oppure l'antenna non è a massa.
La taratura dell'antenna è l'operazione finale ed il collaudo, per cui occorre il rosmetro.
Meglio farlo in una zona aperta, senza edifici circostanti.
Si collegano il cavo d'antenna ed il CB allo strumento; il primo al bocchettone siglato "ant", il secondo a quello "rtx"  
Inizialmente si seleziona il canale 20, che è al centro della gamma di frequenze. Poi, mentre con una mano si tiene premuto il pulsante del microfono ("mic"), con l'altra si ruota il pomello del potenziometro fino a portare l'ago dello strumento in corrispondenza del fondo scala. Si rilascia il "mic" e si sposta il selettore in posizione "R"o "SWR".
A questo punto si ripreme il tasto "mic" e si legge il valore del ROS. Probabilmente il ROS non sarà costante su tutti i canali , ma avrà una certa tendenza sui canali alti ed una contraria su quelli bassi.
La regola dice:
ROS alto sui canali bassi antenna troppo corta, viceversa se lo è su quelli alti, è troppo lunga.
A questo punto occorre regolare la lunghezza dell'antenna.




x l'amico,,non e perche vedi scritto che si fa in luogo aperto,,xchè questo è x antenne per autovetture,,,tu monta tutto sul tetto,,e segui le istruzioni!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


1 CB 156

benvenuto!
vedrai che seguendo questi consigli dati dagli amiconi qui sul forum non avrai problemi,
Ciao e ancora benvenuto!

oscar 3

Santa impasienza......e però come non capirlo!!!! Chi non avrebbe fatto le stesse cose avendo la radio tra le mani!!!! Allora, i PL devono essere saldati al cavo e non come quelli del sat che basta fare uscire il polo centrale e stop. L'antenna la devi montare fuori, con tutti i suoi pezzi, sul rosmetro, ti è già stato scritto, di che modello è e magari inserisci una foto, così ti verrà spiegato come usarlo passo dopo passo.
Un 73 e i 51 per il montaggio della tua nuova stazione.
Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


acquario58

se segui il montaggio correttamente, al primo colpo avrai stazionarie basse : 1,1-1,3.....
la SKYLAB è un'antenna che non ha bisogno di accordi, è 1/4 onda naturale senza alcuna bobina....
unico consiglio occhio ai temporali o giornate grigie..stacca sempre il cb dal cavo antenna......le scariche statiche.....sono a loro agio con quel tipo di antenna x bruciare il tuo apparato

rizla

ciao a tutti e grazie per le risposte...grazie a tutti per le cose che mi avete detto mi state facendo imparare moltissimo.
allora il rosmetro che ho a casa è della midland ed è il seguente modello

http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom&cod=vgg4x4&id_art=679&title=Rosmetro-Accordatore

dato il tempo in questi ultimi giorni volevo evitare di andaare sul tetto, ma avendo un po' di balcone cerco di fare un montaggio temporaneo all'esterno fuori dal balconi ..e che l'AWI me la mandi buona !!!!

grazie per la dritta sulle saldature,avendo esperienza solo con il cavo sat non ne avevo la minima idea !!!!!!!

rizla

@ringhio : grazie per le indicazioni sul ROS, qualcuno di voi consoce il mio modello?? sul foglio d'istruzioni non c'èp scritto davvero niente !!!
@LuckyLuciano® : in effetti ce l'ho un tester a casa, potresti spiegarmi come controllare se ho fatto bene i cavi con il tester,ovvero dove devo collegare i poli pos e neg e quali valori dovrei avere se ho fatto tutto a regola d'arte ??

scusate le domanda abbastanza da ignorante in materia !!!!!!!

ringhio

Citazione di: rizla il 30 Dicembre 2010, 01:28:46
@ringhio : grazie per le indicazioni sul ROS, qualcuno di voi consoce il mio modello?? sul foglio d'istruzioni non c'èp scritto davvero niente !!!
@LuckyLuciano® : in effetti ce l'ho un tester a casa, potresti spiegarmi come controllare se ho fatto bene i cavi con il tester,ovvero dove devo collegare i poli pos e neg e quali valori dovrei avere se ho fatto tutto a regola d'arte ??

scusate le domanda abbastanza da ignorante in materia !!!!!!!





in questa vedi se c'è continuità tra i poli caldi!!!!!







con queste ultime 2 vedi se c'è il cavo a massa!!!





dimenticavo,,il tester non da nessun valore fisso,,a meno che con dei numeri sballati,,o ti suona o ti esce il trattino!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


LuckyLuciano®

Citazione di: rizla il 30 Dicembre 2010, 01:24:02
ciao a tutti e grazie per le risposte...grazie a tutti per le cose che mi avete detto mi state facendo imparare moltissimo.
allora il rosmetro che ho a casa è della midland ed è il seguente modello

http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom&cod=vgg4x4&id_art=679&title=Rosmetro-Accordatore

dato il tempo in questi ultimi giorni volevo evitare di andaare sul tetto, ma avendo un po' di balcone cerco di fare un montaggio temporaneo all'esterno fuori dal balconi ..e che l'AWI me la mandi buona !!!!

grazie per la dritta sulle saldature,avendo esperienza solo con il cavo sat non ne avevo la minima idea !!!!!!!



ah bene un modello semplice e funzionale.
nn ti han dato le istruzioni? strano...

Per rilevare il ros:
1. seleziona la scala dei watt (nel tuo caso 10w)
2. sposta il deviatore su FWD
3. metti portante e cn la manopola a destra dello strumento, porta l'ago della lancetta di destra fino a coincidere con la scritta SET
4. sempre con la portante inserita, sposti il deviatore su REF e leggi ciò che lo strumento di dx ti indica.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

rizla

quando sposto il deviatore su REF esce un valore superiore al tre...da questo deduco che il ros è oltre 3 giusto???
l'antenna ormai è montata fuori, quindi rimane il cavo da guardare meglio.....anche perche' non riesco a capire cosa possa essere...

rizla

a proposito, magari puo' essere utile,
sono passato dalla skylab alla energy 1/2 sempre della midland (con palo telescopico,piu' comoda da montare), l'atenna è ad un'altezza di una decina di metri...

LuckyLuciano®

Citazione di: rizla il 10 Febbraio 2011, 14:10:30
quando sposto il deviatore su REF esce un valore superiore al tre...da questo deduco che il ros è oltre 3 giusto???
l'antenna ormai è montata fuori, quindi rimane il cavo da guardare meglio.....anche perche' non riesco a capire cosa possa essere...


se hai eseguito la proceduta corretta di taratura del rosmetro, allora SI. Il valore che leggi è quello reale.
se così fosse, hai un problema serio in quanto il valore 3 vuol dire antenna completamente disadattata.
Controlla le saldature dei 2 PL, e dopo col cavo "a vuoto" controlla che non ci sia continuità tra polo caldo e freddo.
Controlla poi che ci sia continuità sull'antenna verificando sul PL.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

rizla

rifatti meglio i PL arrivo a ros 1.4...direi che gia' stiamo migliorando...oggi mi ci rimetto cerco di scendere ancora un po' !!!

LuckyLuciano®

Citazione di: rizla il 11 Febbraio 2011, 09:11:42
rifatti meglio i PL arrivo a ros 1.4...direi che gia' stiamo migliorando...oggi mi ci rimetto cerco di scendere ancora un po' !!!


Se riesci sarebbe perfetto.
Altrimenti quel valore è già accettabile per quella antenna.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™