inversione di polarità su alan 42 multi

Aperto da paolomephisto, 21 Settembre 2014, 08:50:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paolomephisto

ciao a tutti dopo mesi di ricerche in rete ho deciso di iscrivermi al vostro blog, sono un novellino di questo mondo ma ho già fatto danni possiedo un alan 42 fritto dopo un inversione di polarita vorrei ripararlo con le mie zampine qualcuno mi può aiutare?? :allah: :allah: :allah:


Battilio

Ho dato uno sguardo allo schema , ma non ho trovato un jack per l'alimentazione esterna!
Mi spieghi come lo alimenti? con le batterie oppure come? Cerca di essere preciso con le spiegazioni.

paolomephisto

grazzie Battilio allora stavo alimentando con dei coccodrilli direttamente sui connetori (dove si infila il pacco batterie) per controllare un calo di potenza del apparecchio usciva 1,5 wat. quando per mio errore ho invertito le polarita allego foto

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Battilio

Se è in corto come ti hanno detto puoi sostituirlo anche con un 1N4007 , forse più facile da trovare.
Strano pero che un portatile non abbia l'opzione dell'alimentazione esterna!
Avevo visto il diodo dopo le batterie, ma mi aspettavo un jack da qualche altra parte!

duglia

No, c'è una basetta da mettere al posto della batteria se si vuole usare alimentazione a 12v..


Battilio

Citazione di: duglia il 21 Settembre 2014, 21:32:07
No, c'è una basetta da mettere al posto della batteria se si vuole usare alimentazione a 12v..
Ok ho capito, praticamente la basetta te la danno insieme all'apparecchio! Cè forse qualcosa dentro la basetta?
La radio funzione se monti il suo pacco batterie?


paolomephisto

rieccomi ringrazio per il tempo che avete dedicato....... il cavo con presa accendisigari non lo usavo ero diretto sui connettori della slitta.......bbbzzzzz

Battilio

Ok scusate l'ignoranza ma non conosco l'apparecchio...cmq non ti resta che cambiare il diodo!


paolomephisto

niente da fare il D16 1n4004  è all' interno del dell adattatore per auto ho dato 9 volt dopo il diodo mi sa

Battilio

Citazione di: paolomephisto il 22 Settembre 2014, 19:59:45
niente da fare il D16 1n4004  è all' interno del dell adattatore per auto ho dato 9 volt dopo il diodo mi sa
OOOOPSSS!!

Battilio


paolomephisto

grazie mauro :up: :up: :up: ti posto la foto perchè non riesco a capire quale è.... c'è un diodo con sigla  10 16v ma mi sembra a posto


conte dracula

Citazione di: paolomephisto il 23 Settembre 2014, 20:02:42
grazie mauro :up: :up: :up: ti posto la foto perchè non riesco a capire quale è.... c'è un diodo con sigla  10 16v ma mi sembra a posto

:-\ :-\  Quello che credi sia un diodo....è in effetti un condensatore elettrolitico...da 10 micro e 16 volt lavoro.....

(ciao Mauro....)

Battilio

Mi scuso con Mauro, perchè ho scritto Muro,
Quello di cui parla paolomephisto è un condensatore elettrolitico!!!, attenzione!!!!
Se fosse uno zener ci sarebbe scritta la sola tensione!!!
10 16V  vuol dire 10 uF 16 volt.!
Può darsi che il diodo sia saldato nella parte posteriore rispetto a quella che ha fotografato, facci vedere cosa c'è dall'altra parte!

TEX-OP-ROBERTO

Vi posto il manual services aggiornato ... primi 4 docs
buon lavoro
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


TEX-OP-ROBERTO

Per chi ama i doc Excell allego la part list formato .xls

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto