News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Informazione su Ricevitore .......!

Aperto da TITANO, 19 Luglio 2016, 21:03:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

Salve a tutti.

Volevo chiedervi,quanto potrebbe costarmi un ricevitore che mi faccia da 0-30 ? 

Attenzione,quando parlo di ricevitore,INTENDO RICEVITORE,e non chiavetta sdr che fa da 24 in poi...!
Piu ' o meno quanto potrei pagarlo ? Certo non dico un R8500,ma uno economico ma buono cmq allo scopo. !

TONI TITANO.....1RGK326
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


r5000

73 a tutti, bisogna scegliere tra gli economici tipo Tecsun pl660 e simili o costosi come Icom IC-r8500 e simili, non c'è più la via di mezzo, anni fà ad esempio si trovata tutta la gamma Kenwood, ora solo usato e di nuovo c'è da scegliere tra gli economici e i molto costosi...
ps: anche se portatili e limitati per la maggior parte degli ascolti vanno bene anche i Tecsun, solo con segnali difficili senti molta differenza a favore di ricevitori migliori...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bergio70


TITANO

Grazie come sempre R5000....!

Ma un tecsun riceve da 0 a 30 ? o no ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


r5000

73 a tutti, sintonizza da 100 khz fino a 29,990 mhz e poi ha sia la banda fm broadcasting che la banda aeronautica fino a 137 mhz...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TITANO

#5
Quindi non e' a copertura continua,,ma va a stacchi ! esatto...! Poi mi ricordo una volta che tu mi dicessi che nei ricevitori e' anche importante che ci sia come emissione i modi ssb,,se questo tecsun non li ha,tu pensi ancora che come ricevitore sia valido....?   Grz dei chiarimenti che mi darai ?     Toni   TITANO !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


jarni

Citazione di: TITANO il 20 Luglio 2016, 00:00:40
Quindi non e' a copertura continua,,ma va a stacchi ! esatto...! Poi mi ricordo una volta che tu mi dicessi che nei ricevitori e' anche importante che ci sia come emissione i modi ssb,,se questo tecsun non li ha,tu pensi ancora che come ricevitore sia valido....?   Grz dei chiarimenti che mi darai ?     Toni   TITANO !
Ciao Titano,
sono un felice possessore del PL660, questa radio ha la sintonia continua da 100 khz fino a 29,990 mhz più banda aeronautica, e cosa molto importante, i modi ssb (ovviamente anche fm commerciale, sveglia, timer, ecc.).
Ritengo sia ottimo come rapporto qualità/prezzo, con l'antenna stilo integrata non riesci a sentire molto (non è proprio sorda come si potrebbe pensare), ma le cose migliorano notevolmente con l'antenna filare in dotazione.


TITANO

Grazie robegia della tua recensione e quindi applauso meritato x te....! Toni Titano   :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Bastard Inside

Un ricevitore serio 0-30 mhz è lo R71e icom. Usato lo trovi a 300-350€...con un po' di fortuna
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



qwert95

ti rispondo anche se probabilmente avrai già fatto l'acquisto, è passato un mese esatto, ma magari a qualcuno in futuro interesserà il topic  :mrgreen:
io mi sono avvicinato al radio ascolto da poco proprio con le 0-30, quindi mi sono informato su che acquisto fare se vuoi spendere poco.
come valide opzioni trovi il degen de1103, il tecsun pl-600 e il tecsun pl-660. ricevono tutte anche in SSB.
le tecsun ricevono pure la classica banda FM broadcast 87-108. la degen idem, ma 76-108 (quindi può capitare di ascoltare qualcosa che non si dovrebbe  :-[ )
il tecsun pl600 e il pl660 hanno la differenza che il 660 copre oltre alla 0-30 anche la banda aerea.
per il resto, de1103 e pl600 si equivalgono. il problema è che il nuovo modello di de1103 (che riconosci perchè in basso a sx presenta una scritta nera su una riga sola al posto che su due) sembra essere inferiore rispetto al modello vecchio in quanto a ricezione, e se cerchi su ebay troverai venditori che mettono foto un po' di uno e un po' dell'altro, quindi non sai cosa stai comprando se non chiedi via mail  :grin: e 99 su 100 è il nuovo modello  :mrgreen:
quindi, o sei sicuro di comprare un de1103 vecchio modello (usato da qualcuno) o vai su tecsun pl-600
se ti interessa anche la banda aerea, sei obbligato a scegliere pl-660

73, Marco  ;-)

TITANO

Buonasera marco e grazie del consiglio.Cmq non e' tardi,in quanto per impegni vari non l'ho preso ancora,quindi penso che se ne passi qualche altro mesetto prima di fare il suddetto acquisto. I consigli che hai dato sono ottimi e molto precisi con delle buone impressioni personali....... Come non darti un APPLAUSO x tutto cio'  ???   :birra:

TONI TITANO..1RGK326
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

diab58

#11
73 a tutti, se ti accontenti di un portatile per fare da 100 khz a 30 mhz vanno bene come ti hanno detto il PL660 , il degen 1103 vecchio modello ( il nuovo è una porcheria di intermodulazioni ) si riconosce perchè hanno aggiunto a scritta digital , il sangean ats909 ecc...diciamo che principali portatili che anche io posseggo vanne bene e generalmente si equivalgono più o meno. Se poi vuoi ascoltare qualcosa più in profondità devi far uso di apparati fissi di ricezione. I vecchi yaesu frg , i kenwood R-5000 e R-2000, e vari altri apparati più costosi e che si trovano nel mercato dell'usato. Ti puoi attrezzare con un antenna fissa sul tetto come le loop oppure una filare, oppure ancora una canna da pesca con balun per il solo ascolto del rapporto 1:32 dove trovi la costruzione qui: http://air-radiorama.blogspot.it/2012/10/come-autocostruire-un-bal-un-di.html
Io ho scelto proprio questa configurazione con il balun e devo dire che funziona bene, certo un loop è superiore in qualità di silenziosità rispetto all'antenna verticale. Qui puoi vedere la mia stazione da SWL con i vari ricevitori risistemati pazientemente e al loro posto e dove faccio un pò di esperimenti con l'elettronica:

nathan70

Bella stazione. Che antenna usavi nel video.?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk



diab58

Ciao, usavo la maxiwhip con il Bal-un di tensione 1:40 di Alessandro Capra . Praticamente una canna da pesca di una decina di metri e con una decina di fili nel fondo buttati sui tegoli che facevano da radiatori. La differenza la fa il balun di Alessandro Capra, provata prima senza balun ed era rumorosissima, inserito il balun di tensione ed è sceso drasticamente il rumore e ottimi segnali comprensibili specialmente quelli deboli . Quel balun è miracoloso in ricezione, ne ho provati tanti in varie configurazioni ma nessuno è alla pari di quello di Alessandro Capra.
Trovi qui il tutto:
http://air-radiorama.blogspot.it/2013/10/la-maxiwhip-la-supermaxiwhip-antenne.html

diab58

Naturalmente all'inizio avevo messo il Bal-un di tensione 1:32 ma tagliava le onde lunghe e poi l'ho sostituito con il Bal-un di tensione 1:40 e le cose sono migliorate. Naturalmente per ottenere un buon rendimento sulle onde lunghe usavo un accordatore.

nathan70

Io vengo dai miei primi due mesi di radioascolto (tecsun 660) e solo in questi ultimi gg mi sto interessando alle antenne, balun ecc. Per ora uso un po' di filo messo fuori dalla finestra (circa due metri) oppure una degen 31ms (loop attiva economica) che funziona più o meno uguale.   Ora devo attrezzarmi con una antenna un po migliore... Ho letto bene delle sigma 1500se. 

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile