progetto costruzione amplificatore 1 Kw

Aperto da vincenzino, 10 Luglio 2016, 13:07:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincenzino

Ciao ,  insieme ad un mio amico abbastanza pratico di elettronica, non nello specifico dei ricetrasmettitori , ma  elettronica in genere, volevamo costruire un amplificatore lineare a valvole, della potenza in AM di circa 1 Kw,  :mrgreen:volevo sapere se la cosa e' fattibile e magari qualcuno che ha voglia di darci una mano virtuale e qualche progetto da passarci.Per ora grazie 1000 :up: cq :birra:


luciano100

Ottima impresa!
Se vuoi fermarti a 300, ho uno schema, super collaudato , dalle caratteristiche entusiasmanti .
Riguardo al kilowatt: in rete ci sono un sacco di schemi...
Ma , stranamente..manca sempre qualche dato di costruzione...bobina accordo d'ingresso,impedenza di placca etc..
In ogni caso..ti consiglio di usare 5 tubi equivalenti (el 509) Svetlana!
(Poco soldo...grande resa)

vincenzino

ok, grazie  Luciano, preferisco 1 Kw, ho gia' un 200 w  ZG , se ci metto mano, voglio "esagerare", tanto credo che la differenza in soldi non sia notevole.

carlo_forever

Una EL509 potrebbe dare una 70ina di Watt in AM, quindi 5 X 70 = 350, e circa 160 in SSB, quindi 5 X 160 = 800.
Con 5 tubi EL509 pilotati da una coppia di EL34 puoi arrivare quindi a dare 750 - 800 Watt in SSB, anche qualcosina di più.
Se non ti accontenti devi orientarti sui tubi EIMAC, ma allora cambiano i budget di brutto.
Nel caso tu voglia fare un ampli con EL509 (o 519) hai tre problemi fondamentali da risolvere:
1) Il trasformatore di alimentazione. Deve fornire un'anodica di circa 900V, ma anche i 6,3V per i filamenti, 12V per gli ausiliari (relè, ecc.) ed eventualmente la tensione di bias.
2) Il Pi-greco d'uscita. Serve roba di primissima issima issima qualità. Dal Pi-greco dipendono un sacco di cose, tipo distorsione, armoniche, modulazione, e vai col liscio.
3) Disposizione dei tubi. Puoi optare per gli angoli di un pentagono, oppure per 5 tubi in linea. Assolutamente i 5 tubi finali devono essere schermati dai 2 tubi piota.

I tubi pilota possono essere omessi se il pilotaggio si aggira su 80 - 100 Watt, servono invece in caso di QRP. Problema: come fare la scatola? E' meglio di alluminio o sue leghe o è meglio di ferro? Varie teorie contrastanti, il mio consiglio è farla di alluminio bello spesso. Non arrugginisce mai ed è facile da lavorare, mentre il ferro, come si sa, è duro (la terra è bassa, il fuoco scotta, ed il ferro è duro...).

Importante la dissipazione termica. O si opta per una ventola estrattiva, ma deve essere seriamente estrattiva, non per finta, oppure si manda aria fresca sui tubi, soprattutto sugli zoccoli, e la ventola deve essere sempre accesa quando è acceso l'ampli.
Aggiungo che l'anodica per le EL509 è vicina al migliaio di Volt, se invece usi gli EIMAC, il voltaggio sale da paura (2.400V ed oltre), con enormi rischi (ma anche 900V possono essere mortali!...).

Per ora ho finito, io ne ho fatti parecchi, se ti serve una mano virtuale, sono qui.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


luciano100

Grande Carlo!! Ma sei una Bibbia!!!
Hai delle conoscenze così vaste  e complete in RF!

Posso aspirare a diventare tuo discepolo?
Se la fila (appassionati RF) dovesse essere troppo lunga ..mi accontenterò dei  tuoi appunti RF e dei tuoi consigli!
Ciao ,luciano!


inviato X11 using rogerKapp.


vincenzino

grazie Carlo, hai  qualche progetto per  un lineare da migliaio di watt in Am con tubi Eimac ? secondo te, a grandi linee, su che cifre in euro siamo soltanto di materiale ovviamente ,per la realizzazione ?


BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Buonasera a tutti,una domanda a Carlo, ion in più di 30 anni di attività CB non ho mai voluto comperare amplificatori valvolari perché emettono radiazioni; specie con questi tipi di valvole ( tetrodi al fascio). Pensi che un semplice coperchio riesca a contenerle?


Alberto207

non mi dannerei la vita con le valvole, questo è un ottimo progetto solid state PA
http://www.w6pql.com/1_kw_sspa_for_1_8-54_mhz.htm

r5000

Citazione di: vincenzino il 10 Luglio 2016, 13:07:25
Ciao ,  insieme ad un mio amico abbastanza pratico di elettronica, non nello specifico dei ricetrasmettitori , ma  elettronica in genere, volevamo costruire un amplificatore lineare a valvole, della potenza in AM di circa 1 Kw,  :mrgreen:volevo sapere se la cosa e' fattibile e magari qualcuno che ha voglia di darci una mano virtuale e qualche progetto da passarci.Per ora grazie 1000 :up: cq :birra:
73 a tutti, "abbastanza pratico" non và d'accordo con circuiti elettronici ad alta tensione e sopratutto ad alta potenza, il rischio di farsi molto male è una certezza da non sottovalutare e senza esperienza specifica è un'attimo sbagliare e non riuscire a raccontarlo... detto questo se propio volete provarci MAI mettere le mani dentro l'amplificatore alimentato e assicurarsi che i condensatori sono scarichi prima di metterci le mani anche dopo che è stato spento, poi bisogna curare in modo particolare l'isolamento (alta tensione e radiofrequenza producono l'effetto corona) per evitare fiammate e corti circuiti, lo schema da solo dice poco, meglio vedere la disposizione della componentistica negli amplificatori commerciali o autocostruiti per valutare le soluzioni da adottare, il costo alla fine è comunque elevato e se lo scopo è risparmiare non vale assolutamente la pena, solo se si vuole costruire per soddisfazione personale ha senso e poco importa il costo e il tempo impiegato ma prima và valutato bene tutto, un lineare rf da 1Kw non è il miglior circuito per fare le prime esperienze...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


carlo_forever

La storia delle radiazioni ionizzanti è lunga come la fame, ma non me ne è mai fregato nulla, secondo me è poco più che una leggenda metropolitana. Addirittura i più incriminati sono i tetrodi a fascio, quando il "fascio" non c'entra assolutamente nulla con le radiazioni... Poi le EL 519 sono Pentodi e non Tetrodi.
Fare un lineare con tubi EIMAC costa come un'automobile, non tanto per il tubo, ma perché su quelle tensioni trovi con difficoltà e tutto carissimo. Lo stesso trasformatore è duro da trovare, Poi, ad esempio, il Pi-greco d'uscita deve essere fatto con condensatori variabili sotto vuoto, la bobina di carico deve essere isolatissima, il condensatore d'uscita deve avere un isolamento da 10.000 Volt. Come costo immagino vicino ai mille Euro, forse più. Anche il contenitore deve essere pensato per un tale mostro. Ampli già fatti, usati, sono in mercato sui 2.500 Euro o giù di lì.
Un ampli da 800 - 900 Watt a tubi TV riga come le EL519 potrebbe costare intorno a 350 - 400 Euro, molto dipende anche dalle valvole, dato che ce ne vogliono 5 - 7 e non regalano nemmeno queste.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

vincenzino

ok, per ora grazie a tutti, valuteremo in base ai vostri consigli ,  il mio amico  e' un tecnico elettronico  che lavora da anni in altro settore( costruzione antifurti, moolto professionali) e automatismi, in Rf  ha pochissima esperienza, comunque sa mettere le mani in circuito con condensatori e rischio scariche elettriche ad alto voltaggio,ecc.ecc.
quando avro' novita' vi terro' agiornati.

IL RADIO-ATTIVO

Citazione di: r5000 il 11 Luglio 2016, 01:02:28
73 a tutti, "abbastanza pratico" non và d'accordo con circuiti elettronici ad alta tensione e sopratutto ad alta potenza, il rischio di farsi molto male è una certezza da non sottovalutare e senza esperienza specifica è un'attimo sbagliare e non riuscire a raccontarlo... detto questo se propio volete provarci MAI mettere le mani dentro l'amplificatore alimentato e assicurarsi che i condensatori sono scarichi prima di metterci le mani anche dopo che è stato spento, poi bisogna curare in modo particolare l'isolamento (alta tensione e radiofrequenza producono l'effetto corona) per evitare fiammate e corti circuiti, lo schema da solo dice poco, meglio vedere la disposizione della componentistica negli amplificatori commerciali o autocostruiti per valutare le soluzioni da adottare, il costo alla fine è comunque elevato e se lo scopo è risparmiare non vale assolutamente la pena, solo se si vuole costruire per soddisfazione personale ha senso e poco importa il costo e il tempo impiegato ma prima và valutato bene tutto, un lineare rf da 1Kw non è il miglior circuito per fare le prime esperienze...

Concordo con quanto scritto da R5000. La tensione anodica è mortale. OKKIO quindi!
Comunque,  detto questo,  nella realizzazione pratica di un PA , bisogna tener conto di un elemento fondamentale: la schermatura a RF dello stesso e della cavità necessaria,  da realizzarsi con materiali appositi. Non acciaio o ferro ma alluminio o rame. A tal proposito , ci sono due manuali in vendita anche in rete , ad opera di alcuni radioamatori, dove parlano in dettaglio anche dei materiali da utilizzare.  FATE ATTENZIONE!!!!!

r5000

Citazione di: vincenzino il 11 Luglio 2016, 09:54:32
ok, per ora grazie a tutti, valuteremo in base ai vostri consigli ,  il mio amico  e' un tecnico elettronico  che lavora da anni in altro settore( costruzione antifurti, moolto professionali) e automatismi, in Rf  ha pochissima esperienza, comunque sa mettere le mani in circuito con condensatori e rischio scariche elettriche ad alto voltaggio,ecc.ecc.
quando avro' novita' vi terro' agiornati.
73 a tutti, ok meglio così, un conto è lavorare con la bassa tensione e un conto è avere a che fare con tensioni e sopratutto potenze elevate, l'rf poi è un mondo a sè rispetto ai circuiti logici e corrente continua...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


carlo_forever

Può andare bene anche il ferro, se rimaniamo in HF non ci sono grandissimi problemi. Certo che le leghe di alluminio sono un vero divertimento come lavorabilità.
Io sto mettendo a posto (cambio condensatori, ecc.) un lineare Tenko Clyde (commerciale anni '70/'80), ed è parte in ferro, parte in alluminio, prevede un 'upgrade' da due a tre tubi finali, ho un trasformatore bello da tiro pesante agricolo, voglio portarlo dai 270 W SSB dichiarati (forse troppo ottimisticamente) ai teorici 350/400 con il terzo tubo. Poi debbo cambiare la bobina di carico, che è di rame smaltato e non argentato, aggiungere un filtro smorzatore di III armonica e lo voglio utilizzare per uscire in 10 metri. Poi vedremo!

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe