Calcolo propagazione CB

Aperto da julius, 24 Giugno 2016, 21:25:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

julius

Scusate il disturbo, c'è qualcuno che sa usare voacap per calcolare la propagazione sui 27 mhz? L'indirizzo dovrebbe essere voacap.com/cb. Ho provato ad usarlo ma credo di non capire bene come si usa. Ho messo TX Napoli RX Quarto (ho visto le coordinate online) ma mi dice che neanche con 10 W in SSB riesco a fare un collegamento. Ecco alcuni screenshots...





roberto- i -t-9-a-c-j

se non ce propagazione e numero di macchie solari sufficienti, neanche con 3000 megawatt potrai effettuare dx.
allo stato attuale sia in 10 metri che in 11 metri voacap con tutte i parametri (dipende anche dal tipo di antenna che usi), propagazione non me ne segnala ne a corta ne a lunga distanza.
ripeto a dire guardate e ascoltate i primi 300 khz della banda dei 28 mhz (zona beacon) per capire se ce qualcosa in aria a parte leggere i dxcluster.
voacap deve essere collegato necessariamente a internet allora non funziona e non si aggiorna.
buona giornata

roberto- i -t-9-a-c-j

allora per i non addetti ai lavori, voacap è un software gratuito che in base a determinati parametri che il software scarica da internet dovrebbe predire la propagazione in qualunquye ora della giornata nelle bande hf.
i parametri necessari al funzionamento del software:
connessionme internet necessaria all'aggiornamento dei dati (sfi, ssn, indice A e indice K)
la data deve essere quella di oggi, ma basta fare auto update e il software si aggiorna da solo sia alla data di oggi che agli indici di propagazione giornalieri.
la sezione time (tempo) espressa in orario utc (quindi - 2 ore in italia), e meglio lasciarla stare siu aggiorna da sola.
autoupdate marcatelo per avere i dati aggiornati appena avviato il software.
usa sezione importante e lo slide che parte da low e arriva fino a high: questa e la parte relativa all'antenna che usate.
low sta a significare che avete anche un dipolo e high una direttiva 3-4 elementi per la banda specificata, questo è un elemento variabile e non dipende dal software. lo dovete mettere voi a seconda dell'antenna che si ha sul tetto.
mettendo high le cose cambiano secondo i parametri giornalieri di A E K e del sfi (solar flux index).
per quanto riguarda il settaggio della posizione su carta geografica, visto il poco avvezzo uso del locator mondiale (vi sembra un panino con la mortadella), cosa deve fare un cb che non sà esattamente le coordinate/locator della propria città o zona. beh semplice tramite il software (quello scaricato su pc che ripeto è AGGRATIS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!), cliccando all'interno del mappamondo  si aprirà una finestra di dialogo e dovete scegliere set home location (e in inglese mi dispiace).
cliccate sulla relativa voce e si aprirà un menù a tendina, dove metterete la vostra città o il nominativoi italiano (I per l'italia).
le coordinate geografiche le dovete inserire voi rispettando la dicitura N e S vedrete che se mettete S (sud) apparirà un numero in negativo .. non vi preoccupate e lasciate il parametro così come è.
il locator dalle coordinate lo dovrebbe dare immediatamente, ma cercando sulla rete e digitando la città da dove trasmettendo e usando il parametro ww locator come motore di ricerca dovrebbe uscire qualcosa.
fatto questo incollatelo sulla schermata predetta e ricaverete anche le coordinate geografiche (non esatte),  ma approssimative di dove vi trovate.
chiudete la schermata di settaggio della location cliccando ok e andate a scegliere la banda che vi interessa (1.8-3.5-7-10.1-14-18.1-21-24,9-28 mhz) tramite la barra di selezione appena sopra il mappamondo.
a noi interessa i 27-28 mhz quindi per una previsione approssimativa giornaliera cliccate 28 MHZ

roberto- i -t-9-a-c-j

aspettate qualche secondo e sul mappamondo sotto vi compariranno delle linee di diverso colore. quei colori fanno riferimento a una scala smeter messa a fine pagine del software.
in linea di massima dovrebbero indicare (sempre secondo i parametri dell'antenna e dagli indici di propagazione) il segnale ricevuto dal corrispondente.
la linea verde ad esempio indica che se volete fare o effettuare un collegamento con un corrispondente oltreoceano e non ce indicazione per le americhe meglio aspettare.
dimenticavo di dire che oltre a voacap, dovete anche scaricare voaprop (sempre aggratis).


roberto- i -t-9-a-c-j

voacap e voaprop dovrebbero funzionare egregiamente suio sistemi operativi basati su winzozz e linux.
basta cercare in rete e scaricare la versione che vi aggrada di più. sono pochi mb.
spero che almeno il tread vi piaccia... perke come al solito scrivo scrivo ma sono solo parole al vento.

roberto- i -t-9-a-c-j

cmq allo stato attuale con le condizioni di propagazione di oggi, con bande segnalate con la scritta poor (su 8 bande hf) e SN uguale a zero e sfi a 76 possiamo dimenticarci di fare dx.
i dati li ho estrapolati dal sito www.dxsummit.fi, sempre aggiornato. se continua così è meglio spegnere la radio e dedicarci all'ippica come fantini (almeno saremmo utilie vinciamo qualcosa).


lake

puoi dare un'occhiata anche qui http://www.dxfuncluster.com/  e guardare cosa c'è in aria sui 10 e 12 M.
qualche cosina c'è sempre
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


roberto- i -t-9-a-c-j

solo tempo perso, meglio andare al mare a cercare ragazze poche vestite.

julius

Io ho usato la versione online. Ma quindi anche 12 km di distanza sono un DX?


julius

Scusate ho scoperto che dovevo semplicemente mettere il - alla longitudine Est visto che la prende come longitudine Ovest di default.  8O Grazie comunque per le risposte.

julius

Come non detto. Comunque sapete come impostare come potenza i 12 W dell' SSB consentiti sulla barra del programma? Su internet è scritto che il minimo (Low) sono 100 W...


roberto- i -t-9-a-c-j

ki lo ha detto che per fare dx ci vogliono necessariamente 100 watt? ce anche il qrp... mahhhh. comq resto a disposizione per eventuali aiuti nei dx (sempre se non do fastidio).

roberto- i -t-9-a-c-j

julius che versione di winzozz hai? sempre perke devo aiutare il prossimo (roberto quando la smetti fai un bene all'umanità perke tanto di te non gliene frega una mazza nessuno), ti suggerisco un metodo veloce e pratico e anche divertente per capire se ce propagazione.
basta un pc con scheda audio anche integrata, dei software gratuiti e un cavetto schermato da 3,5 pollici uno da inserire nella presa cuffie del cb e uno nella scheda audio del pc.
tramite il software che se vuoi ti suggerisco potrai decodificare la telegrafia dei beacon in banda 28 mhz senza alcun sforzo tranne quello di centrare l'emissione in usb e il segnale cw sullo schermo. ma per tutto il resto ci pensa il pc e il software.
inoltre sempre tramite una versikbe aggiornata dei eacon identificando la nazione da dove trasmette il radiofaro che senti, puoi capire se tira propagazione o no.


julius

Windows Vista. Il problema è che al momento ho un Tokai a 23 canali come CB e non credo vada più bene, pensavo di comprarne uno nuovo a 40.

carlo_forever

Voacaz e Voastrunz sono due programmini ini ini poco intuitivi, incompleti e assolutamente non adatti a Linux, dove uno gira male su Wine, e l'altro nemmeno si installa.
Del resto, quasi tutti i programmi da radioamatore che sono tanto osannati hanno dei buchi dove passa un cane con una scopa in bocca, e nessuno gira su Linux (qualcuno appena appena su certe versioni di Ubuntu + Wine).

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

ik2nbu Arnaldo

#15
Citazione di: julius il 24 Giugno 2016, 21:25:09
Scusate il disturbo, c'è qualcuno che sa usare voacap per calcolare la propagazione sui 27 mhz? L'indirizzo dovrebbe essere voacap.com/cb. Ho provato ad usarlo ma credo di non capire bene come si usa. Ho messo TX Napoli RX Quarto (ho visto le coordinate online) ma mi dice che neanche con 10 W in SSB riesco a fare un collegamento. Ecco alcuni screenshots...





Uso il programma da circa 10 anni, sia come radioamatore in HF che Bcl e settando bene i parametri del sito TX ed RX, nonchè sapendo le basi del suo funzionamento, Voacap ti restituisce previsioni e situazioni molto attendibili.

E' nato per le broadcasting ed è anche utile non solo per il DX, ma per capire quale è la frequenza HF migliore da usare per i collegamenti vicini nel raggio minimo di 20/50 km dal QTH.

Allego 2 foto di esempio, fatte giusto in questo momento on line di MUF minime e massime, dove si vede che da Seriate BG a Treviglio BG (sono circa 20 km)  la frequenza migliore da usare non è la 27 Mhz ma la banda dei 60 metri (5 mhz) che consente il migliore collegamento con un semplice dipolo (occorre settare anche le rispettive antenne) e per quasi tutto l'arco della giornata con buoni livelli di segnale. La nuova versione di vocap è davvero spettacolare, con mappe e parametri molto curati da settare:

Link HF:  http://www.voacap.com/hf/

Link 11 metri: http://www.voacap.com/11m/

Poi ci sono altri programmi sempre molto utili e gratuti alla pagina principale :http://www.voacap.com/

Oltre alla versione on line comodissima è anche possibile scaricare sul PC il programma (occorre aggiornare i dati delle macchie solari etc), da utilizzare poi quando ci si trova in areee non coperte da internet.

73 Arnaldo ik2nbu

plotino

non conoscevo affatto questo sito, una figata!

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com