PONTE IR1DD - RAPPORTO D'ASCOLTO

Aperto da Centauro, 05 Luglio 2013, 08:11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

-Tuscania-



Luis-Radio

Sono stato per lavoro nella capitale e visto il caldo ho fatto tappa sul litorale Romano (Ostia) porto sempre con me il Baofeng e con stupore ascoltavo QSO su IR1DD che giungeva con modulazione frusciata ma comprensibile, non sono riuscito a transitarci avevo anche le batterie scariche e gommino originale
sorprendente riuscire a riceverlo a questa distanza
73

eddi

Quindi  con una antenna più performante copre anche Roma  , Fantastico.
Io spesso sono in ascolto sul r1dd e sento nessuno . peccato visto la copertura possibile.

IZ8XOV

Ci sono radioamatori che lo hanno impegnato dalla parte collinare della mia città, altri da altre zone della Campania ma questo ponte è stato collegato addirittura dall'Algeria anni fa (su Youtube dovrebbe esserci ancora il video).

Purtroppo nelle mie coordinate nulla da fare, in questi anni ho provato con la 10 elementi, con la X-700 tutte belle alte e con ottimi cavo ma a me non arriva per una questione di orografia del territorio.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Pieschy

#204
Io lo impegnavo bene qualche mese fà dal sud di milano con pochi fà ed il famoso antennino sullo stendino. Ora è un po' frusciato ma penso sia questione di propagazione. Comunque transitavo senza problemi anche con 5W.... l'altro ieri non ho fatto QSO perche' il fruscio mi dava un pò fastidio ma ci puo' stare. Ricordo inoltre l'anno scorso che sul traghetto PA-GE lo ricevevo in gommino già Roma/Isola d'Elba. E' molto strategico come ponte. In passato ho fatto molti QSO qui da Milano e c'erano amici da Piemonte,Lombardia,Liguria,Toscana, Sardegna insomma copre e copre molto...poi se c'e' propagazione ci credo che arriva anche molto più in là. Ho parlato anche con i gestori/manutentori...persone squisite. Penso che in propagazione per chi punta la direttiva (chi ha la fortuna di averla) anche da più a sud ascolta e transita con una ventina di watt. Ora provo a vedere se transito ma generalmente riuscivo. Altra sera segnale 7 pero' molto frusciate le modulazioni ma volendo si poteva fare QSO e le mie condizioni sono critiche :-) Comunque confermo in questo momento lo impegno con 5W e ricevo la coda con segnale 7 non so' il transito ma vabbè sono le 8 di un giorno lavorativo quindi probabilmente non ci sono colleghi :-(

Luis-Radio

Appena collegato  :up: Algeria 7X2VX Karim stava parlando con una stazione francese F6FLD di Antibes!! su IR1DD
Arrivava davvero bene antenna x300 e yaesu Ft-8800 con soli 5W incredibile!!! sono circa 1.000 Km!!!
Parla discretamente italiano e gia qualche giorno che si fa sentire nel primo pomeriggio ma non ero ancora riuscito a contattarlo invece oggi nessun problema  :up:
73


IZ8XOV

Citazione di: Luis-Radio il 11 Luglio 2016, 15:43:10
Appena collegato  :up: Algeria 7X2VX Karim stava parlando con una stazione francese F6FLD di Antibes!! su IR1DD
Arrivava davvero bene antenna x300 e yaesu Ft-8800 con soli 5W incredibile!!! sono circa 1.000 Km!!!
Parla discretamente italiano e gia qualche giorno che si fa sentire nel primo pomeriggio ma non ero ancora riuscito a contattarlo invece oggi nessun problema  :up:
73

Rientra nella piena normalità dei collegamenti in banda Vhf. Considera che tra Hydra (Algeria) ed Imperia (alture) sede dell'IR1DD ci sono circa 900 Km in linea d'aria su specchio di mare aperto. Considera che abitualmente un amico dalla provincia di Genova impegna IR9D a 145.775 in Monte Erice - Sicilia (tono 94,8) percorrendo circa 800 km e che l'amico Gaspare del forum It9Gak collega quasi abitualmente Alicante (Spagna) anche in diretta e sono 1200 Km!

Da questo sito inserendo le località dei 2 corrispondenti ti calcola sulla mappa la distanza in linea d'aria e ti traccia il percorso:
http://distanzechilometriche.net/

Qui invece puoi vedere i canali propagativi spostandoti col mouse sull'Italia e in basso a destra vedi lo skip col colore e i km che teoricamente puoi percorrere:
http://aprs.mountainlake.k12.mn.us/
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


lake

Citazione di: Luis-Radio il 11 Luglio 2016, 15:43:10
Appena collegato  :up: Algeria 7X2VX Karim stava parlando con una stazione francese F6FLD di Antibes!! su IR1DD
Arrivava davvero bene antenna x300 e yaesu Ft-8800 con soli 5W incredibile!!! sono circa 1.000 Km!!!
Parla discretamente italiano e gia qualche giorno che si fa sentire nel primo pomeriggio ma non ero ancora riuscito a contattarlo invece oggi nessun problema  :up:
73
Citazione di: Luis-Radio il 11 Luglio 2016, 15:43:10

complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! questo si che è un vero dx in 2 m.........
Appena collegato  :up: Algeria 7X2VX Karim stava parlando con una stazione francese F6FLD di Antibes!! su IR1DD
Arrivava davvero bene antenna x300 e yaesu Ft-8800 con soli 5W incredibile!!! sono circa 1.000 Km!!!
Parla discretamente italiano e gia qualche giorno che si fa sentire nel primo pomeriggio ma non ero ancora riuscito a contattarlo invece oggi nessun problema  :up:
73
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IZ1PNY

Quindi sono l'unico scemo che andando dalla zona 1 alla zona 9 tutti gli anni, facendo la costa tirrenica, non sono mai riuscito a usarlo, ne lo sento ne aggancio.
Neppure in autostrada Cuneo Savona e passa verso la Toscana.
Via Aurelia fino Civitavecchia.

50 watt e varie antenne.


acquario58

appena fatto delle prove con Alberto (iz1tqj) e Franco (iz1yfl)....da me in Torino segnale molto forte

IZ8XOV

Citazione di: acquario58 il 11 Luglio 2016, 22:30:39
appena fatto delle prove con Alberto (iz1tqj) e Franco (iz1yfl)....da me in Torino segnale molto forte

Con Alberto ci siamo sentiti pochi giorni fa tramite la Sicilia (entrambi impegniamo l'R7 di Erice). Quanto all'IR1DD oggi per la prima volta l'ho ascoltato a 145.575 ma a segnale Busy!

Speriamo in una buona propagazione, casomai ci sentiremo anche noi un giorno.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

eddi

Da me su provincia di Torino arriva fondo scala e oltre. Ero in ascolto mezz'ora fa ma non sento mai nessuno. Peccato perche' secondo me arriva lontano. Vhf sempre deserte, peccato.

Eddi

IZ1PNY

Nella prov.di Cuneo arriva anche bene.
È che ogni anno provo, ma non c'è verso di usarne, neanche in zona limitrofa in autostrada.
Leggendo di transiti da Civitavecchia addirittura.
:rool:

Non saprei che dire.


IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Luis-Radio

Ieri ero in ascolto con il mio portatile su IR1DD e ho ascoltato il qso con questo IT9BMO, devo dire che arrivava davvero bene è la prima volta che sento stazioni della Sicilia in vhf
73