alan 48 problemi stadio potenza

Aperto da 1fri949, 08 Ottobre 2015, 18:24:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1fri949

salve ,
ho un problema con un alan 48 bsx ovvero : tempo fa provai a modificare lo stadio finale a mosfet con un 2sc1969, perchè i picchi che si raggiungevano con rd16hhf1 non mi soddisfacevano, anzi aveva picchi negativi, l' esperimento non andò a buon fine, allora decisi di riportarlo originale con i suoi 4w rimontando il finale originale ed eliminando le modifiche apportate per montare il 1969, ma non diede potenza anzi il finale riscaldava eccessivamente e così si bruciò, ora ho aqcuistato un nuovo finale e vorrei sistemarlo, qualcuno di voi mi sa dire quale può essere il problema ?
P.S. l' altro giorno ispezionando l' apparato in cerca di saldature fredde o componenti poco integri ho notato che il trimmer rv301 non era saldato correttamente ovvero i due estremi del trimmer erano saldati invece il centrale no, come se il macchinario o chi per lui non lo avesse inserito bene e il piedino si era piegato e non era entrato nel forellino, non so se può influire, però ho preferito farvelo notare, saldato correttamente il problema dell' eccessivo calore e di nessuna potenza in uscita persiste.
attendo anzioso vostre notizie grazie


LuckyLuciano®

controlla la polarizzazione. Sempre se il mosfet è funzionante.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1fri949

Che anomalie dovrei riscontrare sulla polarizazione , misurando la tensione di Gate,  il finale che utilizzo per ora è ok, potrebbe essere problema del prefinale ?

forza12

si, potrebbe essere pure il prefinale.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


1fri949

apposto, risolto era una resistenza smd andata

acquario58

Citazione di: 1fri949 il 09 Ottobre 2015, 19:42:46
apposto, risolto era una resistenza smd andata


indica quale é e dove si trova.......potrebbe essere di aiuto ad altri che riscontrano lo stesso problema... :allah:


1fri949

Causa cortocircuito tra gate e drain del finale si è bruciato il prefinale e una piccola resistenza smd che lo polarizza ( r16 ) sostituito tutto e tarato è tornato perfettamente funzionante


acquario58

Citazione di: 1fri949 il 09 Ottobre 2015, 23:38:46
Causa cortocircuito tra gate e drain del finale si è bruciato il prefinale e una piccola resistenza smd che lo polarizza ( r16 ) sostituito tutto e tarato è tornato perfettamente funzionante

:up: :up:   :allah: :allah:

TITANO

Ottimo,fa sempre piacere quando si ripara na radio....! :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


kevin98

Salve ragazzi riprendo questo post perché ho appena sostituito il finale al mio 48 old seguendo lo schema framich con il mosfet rd16hhf1 ma mentre taro le bobine riscontro che il finale scalda troppo non ci sono picchi positivi ma solo picchi negativi e la portante non va oltre 10w anzi a volte arriva anche a 13 ma appena si modula per un attimo subito reiscende a 8-9w mentre si modula e 10w fissa a volte se apro troppo L304 sento il trasformatore di modulazione che fischia e scalda da morire non so perché si comporta così sapete darmi qualche dritta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

LuckyLuciano®

Citazione di: kevin98 il 03 Marzo 2017, 11:29:10
Salve ragazzi riprendo questo post perché ho appena sostituito il finale al mio 48 old seguendo lo schema framich con il mosfet rd16hhf1 ma mentre taro le bobine riscontro che il finale scalda troppo non ci sono picchi positivi ma solo picchi negativi e la portante non va oltre 10w anzi a volte arriva anche a 13 ma appena si modula per un attimo subito reiscende a 8-9w mentre si modula e 10w fissa a volte se apro troppo L304 sento il trasformatore di modulazione che fischia e scalda da morire non so perché si comporta così sapete darmi qualche dritta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile


probabilmente la polarizzazione è troppo alta.
Comunque non puoimai avere 10W di potenza muta e poi modularci sopra per avere un picco positivo.
Perchè il modulatore del 48 è da 6w. Quindi va da se che la migliore modulazione ce l'hai entro questo livello di potenza.
Che poi si riesca, su alcune versioni ad ottenere una portante bianca di 7-8w e modulati 10w, il tutto dipende dai vari stadi di amplificazione e naturalmente dall'accordo fra di essi.
ti consiglio quindi di restare entro i 6w di portante bianca. E vedrai che la potenza sarà modulata in positivo senza troppe seghe mentali date dalle leggende metropolitane.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

kevin98

Si ok voglio portare la portante bianca a 6w e c'è L'ho portata ma i picchi non diventano positivi restano sempre negativi


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

kevin98

E come posso abbassare un po' la polarizzazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


LuckyLuciano®

Citazione di: kevin98 il 03 Marzo 2017, 12:43:03
Si ok voglio portare la portante bianca a 6w e c'è L'ho portata ma i picchi non diventano positivi restano sempre negativi


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile


Cerca di capire qual'è la soglia entro il quale la radio modula in positivo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

kevin98

Questo è lo schema cosa dovrei cambiare per abbassare un po' la polarizzazione? Io avevo pensato di aumentare un po' il valore di R332 al posto di 2,2ohm metterci una da 4,7ohm o giù di lì voi cosa ne pensate? Grazie a tutti come al solito gentilissimi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

luftark

buon giorno volevo chiedere come era andata a finire io ho eseguito la stessa modifica e nn ho avuto problemi portante muta 11 watt e picchi positivi. il difetto potrebbe essere il tuo finale mosfet , premetto che prima del mio mosfet avevo montato un 19n69 cinese che arrivava a un watt col fischio da pecoraro. la resistenza che dici tu è per il prefinale per giocare sulla polarizzazione del mosfet  devi cambiare la resistenza del diodo anche se a me a funzionato alla grande