News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Balun

Aperto da it9jgx, 07 Ottobre 2015, 12:29:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

it9jgx

Vorrei un vs consiglio relativamente a un balun copiato da una long wire da 35 mt esistente e funzionante con una ricezione meravigliosa, la stessa con il classico balun 9:1 con gli schemi trovati in rete raccoglie un sacco di qrm. Di seguito inserisco l'immagine di questo balun copiato:






Quello che non capisco è come mai con il balun fatto cosi sia ricezione che trasmissione migliorano notevolmente, il dubbio è che questo schema non l'ho trovato da nessuna parte su internet. Consigli in merito?



IT9JGX - Francesco
http://it9jgx.altervista.org/


IZ8XOV

Controlla se noti differenze:

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Nb: potresti dirmi lo spessore di quel filo di rame che hai usato nella seconda ferrite toroidale che si vede in foto (2 foto) e il tipo di ferrite (sigla). Devo fare un 4:1 per la mia nuova verticale e vorrei farlo su Amidon Ft-240-43 che risulta essere la miglior ferrite toroidale per coprire tutto lo spettro Hf mentre la Ft-240-K è più idonea per la parte bassa. ps: la Ft-240-43 regge ben 1 Kw.

Grazie
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

it9jgx

il toroide usato è FT140-43, lo spessore del filo è Ø 1,9 mm, ma uso anche quello Ø di 1,7 mm non cambia tanto, basta che non scendi al di sotto di  Ø1,5mm per poter caricare i 100watt


quel schema che hai postato è il classico schema 9:1 che si trova in rete. Quello che ho postato io l'ho disegnato copiandolo da un balun già fatto su una long wire abbastanza perfomante e già testata da un pò, la quale antenna fu regalata a un mio amico che la usa e riceve e trasmette che è una meraviglia con qrm inesistenti mentre con il balun classico i qrm sono molto alti, e non capisco da dove sia stato preso sto tipo di schema, e volevo capire se già qualcun'altro aveva testato e provato questo tipo di balun. Io lo riprodotto sul toroide che ho citato su e sta dando ottimi risultati.

IT9JGX - Francesco
http://it9jgx.altervista.org/


davj2500

Citazione di: it9jgx il 07 Ottobre 2015, 12:29:58
Vorrei un vs consiglio relativamente a un balun copiato da una long wire da 35 mt esistente e funzionante con una ricezione meravigliosa, la stessa con il classico balun 9:1 con gli schemi trovati in rete raccoglie un sacco di qrm. Di seguito inserisco l'immagine di questo balun copiato:

Ciao.

Innanzitutto non è un balun ma un unun.
Come schema è un normalissimo autotrasformatore con presa intermedia a 1/3, che provoca una trasformazione di impedenza di 9:1.
Perché sia meno rumoroso, non saprei.

Ciaoo
Davide

it9jgx

Grazie mille per la delucidazione, Davide. Vuol dire che cambierò questo tipo di unun anche sull'altra antenna visto che è più performante in quanto a rumore.
IT9JGX - Francesco
http://it9jgx.altervista.org/


IZ8XOV

#6
Ciao e grazie per le informazioni anche se l'Ft-140-43 so essere più utilizzato per i balun e non per gli un-un, ho fatto parecchie ricerche notando che le maggiori soddisfazioni ci sono su Ft-240-43 (che vende Rf-Microwave a circa 20 euro).

Quanto alla tua antenna non vorrei che su una avessi fatto l'rf-choke e sull'altra no. Se non fai il choke (ugly balun, cioè delle spire di coassiale avvolte in aria, generalmente 14 spire di rg-213 di diametro circa 20 cm), la calza del cavo coassiale partecipa e raccoglie un po di tutto. Poi potresti provare oltre al choke a fare un contrappeso collegandolo alla massa del tuo un-un. Lo scopo è quello di ostacolare alle correnti cosiddette "di modo comune"  il loro percorso sulla calza del coassiale, cosa che fa appunto il balun.

Di un-un fino ad oggi ne ho fatto 5 con diversi toroidi sia 4:1 che 9:1 ma differenze di rumorosità non ne ho notate se non commutando da antenna filare ad antenna verticale. Verifica bene la massa.

Ciao e buone sperimentazioni  :up:



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


it9jgx

Ma figurati se non si ci aiuta tra di noi .... hi hi...
i choke li ho su entrambe le antenne però con 5 spire di rg 213 su un Ø di 20cm, ed entrambe con il contrappeso.

ora una fa i capricci col tvi in 40mt e 20mt e in 80 mt non vuole più accordare, ho visto che il filo è abbastanza ossidato, mi è appena arrivata la matassa nuova e come ho 2 secondi e l'aiuto lo cambio. e speriamo di risolvere specialmente il tvi.

tu in caso che consigli per il tvi??
IT9JGX - Francesco
http://it9jgx.altervista.org/

IZ8XOV

Per mia fortuna mai avuti problemi di Tvi ma di rientri Rf si perciò ti dico che l'Rf Choke funziona se fatto bene. A me 5 spire sembrano troppo poche, di norma se ne fanno almeno 14, il diametro è giusto. Puoi usare un pezzo di pvc da scarichi e avvolgerlo attorno e lo fissi con delle fascette da elettricista lunghe.

Il Tvi è un fenomeno strano ed ha molte variabili tra cui la vicinanza fra le antenne, la potenza usata, gli eventuali amplificatori tv "scacciavitati", i vecchi miscelatori etc. E' comunque un fenomeno che col digitale si è molto ridotto per cui se lo fai ancora evidentemente c'è qualcosa di molto presente da trovarne la causa. Inizierei a indagare a fondo su tutto partendo dall'impianto tv dove fai Tvi, il passaggio cavi coassiali, i connettori, le distanze varie tra cavi e antenne, insomma tutto.

Infine se hai un lineare questo è filtrato oppure no?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


it9jgx

Vado solo con i watt dell'apparato ft-897 ossia 100, le antenne sono abbastanza distanti da quelle tv, sono montate ormai da un annetto e mezzo e fino a quest'estate nessun problema. ora gli è preso di farmi impazzire con l'accordo degli 80mt e tvi su 40-20 mt.

per il choke allora consigli di aumentare le spire?
IT9JGX - Francesco
http://it9jgx.altervista.org/

IZ8XOV

Citazione di: it9jgx il 07 Ottobre 2015, 17:53:01
Vado solo con i watt dell'apparato ft-897 ossia 100, le antenne sono abbastanza distanti da quelle tv, sono montate ormai da un annetto e mezzo e fino a quest'estate nessun problema. ora gli è preso di farmi impazzire con l'accordo degli 80mt e tvi su 40-20 mt.

Allora dovrai capire cosa è cambiato da questa estate. Una spiegazione c'è sempre!

Citazione di: it9jgx il 07 Ottobre 2015, 17:53:01
per il choke allora consigli di aumentare le spire?

Per l'Rf-Choke ti consiglio sulle 14-16 spire di Rg-213 o similare avvolto in aria su un supporto plastico:



Puoi usare oltre ad un pezzo di tubo in pvc da scarichi anche un eventuale grosso flacone in materiale plastico tipo quegli degli stucchi etc. basta che abbia una forma cilindrica (a volte si recuperano anche per strada).



In alternativa puoi avvolgere le spire in aria e nastrarle per bene e fissare il tutto al palo dell'antenna. Chiaramente è inteso che l'Rf-Choke che realizzi deve essere prossimo al punto di alimentazione, ergo se usi un Trasformatore Un-Un subito dopo di esso.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Guerriero

Ciao a tutti, io ho sempre realizzato balun e choke con 240-43 che lo si trova anche sulla baya da un noto venditore e se prendono 2 con poco meno di 20€.
Per il choke ho fatto il 5+5 spire avvolte in contro fase su suddetto toroide con ottimi risultati.
All'epoca feci anche dei printscreen delle varie misure fatte con il VNA che magari appena torno le pubblico (sono in viaggio di ritorno dalla Russia).

it9jgx

#12
Ieri sera cambiato il filo, da 35 mt l'ho ridotto a mt 32,61 come consigliato su un sito e anche perchè l'installazione mi era più agevolata poichè così è una V perfetta. Montato un un che ho messo all'inizio del post ma con 9 spire (secondo me per compensare i 2,39 mt mancanti). Provato senza il choke e i ros alle stelle, messo il choke che già ho (5 spire su Ø 20cm di rg213) ros nella norma, 1.1 addirittura nella 160mt, ma tvi sempre negli 80-40-20mt, e ros altini nei 20mt. un pò disperato messo questo toroide subito dopo l'accordatore (quello marrone - questo avevo hi hi)



i ros sono migliorati specie nella 20mt e il tvi sembra scomparso, anche se mi fa qualche onda nel monitor del pc. Per la terra sfrutto quella della presa elettrica separata elettricamente con dei condensatori, come consigliato su un altro sito ma non noto differenza sinceramente.

sta sera lo testo un pò meglio, anche perchè ieri per rimontare il tutto si era fatto tardino.

Poi nella speranza che mi arrivino i toroidi 140-43 ordinato 2 settimane fa, ma me l'hanno spediti con la posta e ancora non sono arrivati, vorrei provare a fare il choke 5+5 spire in cotrofase e metterlo pure dentro la cassetta subito dopo l'un un. almeno alla vista sta meglio (per la contentezza di mia moglie hi hi) e vedremo che succede. Per ora se cosi funziona sono contento.

La cosa strana che senza toccare l'altra antenna (con normalissimo balun 9:1) codesta non accorda più in nessun posto.
IT9JGX - Francesco
http://it9jgx.altervista.org/


IZ8XOV

Citazione di: Guerriero il 08 Ottobre 2015, 10:11:04
Ciao a tutti, io ho sempre realizzato balun e choke con 240-43 che lo si trova anche sulla baya da un noto venditore e se prendono 2 con poco meno di 20€.
Per il choke ho fatto il 5+5 spire avvolte in contro fase su suddetto toroide con ottimi risultati.


Ottimo, io il 240/43 li ho visti a 19 euro l'uno. Quanto al tuo choke su questo toroide hai usato Rg-142?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: it9jgx il 08 Ottobre 2015, 11:50:55

La cosa strana che senza toccare l'altra antenna (con normalissimo balun 9:1) codesta non accorda più in nessun posto.

Cosa intendi con "non accorda"? Quindi alla fine hai eliminato Tvi e rientri Rf ma non riesci a usare la tua filare? Forse ho capito male.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Guerriero

Citazione di: IZ8XOV il 08 Ottobre 2015, 15:14:58
Citazione di: Guerriero il 08 Ottobre 2015, 10:11:04
Ciao a tutti, io ho sempre realizzato balun e choke con 240-43 che lo si trova anche sulla baya da un noto venditore e se prendono 2 con poco meno di 20€.
Per il choke ho fatto il 5+5 spire avvolte in contro fase su suddetto toroide con ottimi risultati.


Ottimo, io il 240/43 li ho visti a 19 euro l'uno. Quanto al tuo choke su questo toroide hai usato Rg-142?

Del semplicissimo RG58, cambiando configurazione di antenna almeno una volta ogni due mesi ancora non investo sulla discesa visto che ho solo 8mt dalla radio.

it9jgx

Citazione di: IZ8XOV il 08 Ottobre 2015, 15:19:24
Citazione di: it9jgx il 08 Ottobre 2015, 11:50:55

La cosa strana che senza toccare l'altra antenna (con normalissimo balun 9:1) codesta non accorda più in nessun posto.

Cosa intendi con "non accorda"? Quindi alla fine hai eliminato Tvi e rientri Rf ma non riesci a usare la tua filare? Forse ho capito male.

Hai capito male le filari che ho sono 2, e la seconda senza toccarla non funziona più. La prima filare è quella che ho ripristinata e inserito l'unun in oggetto del post, e sempre a questa messo il toroide all'uscita dell'accordatore il quale sembra aver risolto il problema tvi, comunque sta sera lo testo meglio. Per la seconda filare a sto punto non capisco cosa gli sia preso, proverò a cambiagli pure il filo per iniziare come ho 5 min in più.
IT9JGX - Francesco
http://it9jgx.altervista.org/

IZ8XOV

Citazione di: Guerriero il 08 Ottobre 2015, 17:11:19


Del semplicissimo RG58, cambiando configurazione di antenna almeno una volta ogni due mesi ancora non investo sulla discesa visto che ho solo 8mt dalla radio.

Ok, il 142 è una finezza in più ma anche il 58 va bene. La discesa è abbastanza breve, forse troppo per fare da contrappeso con la calza quindi conviene sempre isolarla con un Rf-Choke e usare contrappesi esterni, almeno provare come va.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: it9jgx il 08 Ottobre 2015, 21:33:35

Hai capito male le filari che ho sono 2, e la seconda senza toccarla non funziona più. La prima filare è quella che ho ripristinata e inserito l'unun in oggetto del post, e sempre a questa messo il toroide all'uscita dell'accordatore il quale sembra aver risolto il problema tvi, comunque sta sera lo testo meglio. Per la seconda filare a sto punto non capisco cosa gli sia preso, proverò a cambiagli pure il filo per iniziare come ho 5 min in più.

Scusami adesso ci sono arrivato!  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


it9jgx

Ma figurati, anzi grazie di tutti i consigli. Spero di risolvere entro fine mese poiché con la sezione abbiamo organizzato un diploma. 
IT9JGX - Francesco
http://it9jgx.altervista.org/

IZ8XOV

Purtroppo ultimamente sono un po nel pallone per varie cose e spesso prendo fischi per fiaschi! Auguri di buona sperimentazione, io credo che nei vari problemi che capitano ci sia sempre l'occasione per apprendere qualcosa in più.

Spero di collegarti in 40 metri, io da domani dovrei riprendere l'attività.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

it9jgx

Citazione di: IZ8XOV il 08 Ottobre 2015, 21:45:42
Purtroppo ultimamente sono un po nel pallone per varie cose e spesso prendo fischi per fiaschi! Auguri di buona sperimentazione, io credo che nei vari problemi che capitano ci sia sempre l'occasione per apprendere qualcosa in più.

Spero di collegarti in 40 metri, io da domani dovrei riprendere l'attività.

73's - Michele

In fondo se non si sperimenta che piacere c'è!! hi hi
Io sono spesso in 40 mt visto che mi collego la sera, spero di sentirti cosi testiamo meglio la filare e questo unun.

IT9JGX - Francesco
http://it9jgx.altervista.org/

IZ8XOV

Citazione di: it9jgx il 08 Ottobre 2015, 21:48:54


In fondo se non si sperimenta che piacere c'è!! hi hi
Io sono spesso in 40 mt visto che mi collego la sera, spero di sentirti cosi testiamo meglio la filare e questo unun.

Si sono d'accordo, a quest'hobby se gli togliamo la sperimentazione, lo smanettamento e anche gli sbagli da cui si impara sarebbe finito da tempo.

In 40 ci sono spesso al pomeriggio/sera (a seconda della stagione e dello skip nazionale), in questo periodo generalmente ci sono tra le 18 e le 19 e a volte dopo cena. Spesso sono con amici anche siciliani a 7.065 a volte 7.060 altre ancora a 7.090.

Ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

it9jgx

Alla fine il problema tvi sembra che si sia risolto così:
IT9JGX - Francesco
http://it9jgx.altervista.org/

IZ8XOV

Direi una ottima realizzazione, come ti ci trovi? Ps. io preferisco sotto l'antenna.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV