ATTIVAZIONE MONTE GOTTERO 2 m/70 cm FM domenica 31-07-2016

Aperto da Saturno 5, 30 Luglio 2016, 00:55:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Saturno 5

Buongiorno amici di RogerK!!!

Mi sono deciso e domenica 31 luglio tento l'ascesa al Monte Gottero, entroterra Ligure/Tosco/Emiliano.

Nominativo IU2GDU/P/1 , nome Marco, referenza cima Mountain QRP Club  I/LG-023  Locator JN44UI, altitudine 1630 metri

Frequenza VHF 145.500 (eventuale QSY a 145.450)
Frequenza UHF 433.500 (eventuale QSY a 433.550)

propongo attività in VHF da ogni ora ad ogni ora e 30 minuti e attività in UHF da ogni ora e 30 minuti all'ora successiva, a rotazione.

Attrezzatura al seguito Kenwood TH-F7E con gommino e antenna direttiva open sleeve 2 el in V 3 el in U autocostruita (progetto DK7ZB).

Apparato di backup Pofung GT-1 (freq memorizzate solo UHF poiché monobanda: 433.075 e 433.275 e ponte RU1alfa Monte Beigua (link Molinatico) sul quale penso di stare in ascolto per "comunicazioni di servizio")

Orario presunto di inizio attività 12:00 locali fino ad esaurimento energie fisiche e mentali e  batterie

Spero di arrivarci e soprattutto di tornare incolume, in caso dovessi rinunciare, posterò immediatamente comunicazione dell'annullamento della missione.



Grazie a tutti Voi!!!

73 IU2GDU Marco


STOP +5 MHz shift repeaters


vagabondo

Bravo Marco!
Dalle 12 staro' in ascolto,faro' chiamate anche sul Beigua
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

eco

Ciao Marco, non sò se riuscirò a salire in collina, ma sicuramente proverò ad ascoltarti dal qth in vhf.

buona salita e buoni collegamenti.

IU1FOV   Paolo

Saturno 5

ciao Paolo! Ben letto dopo tanto tempo!

Grazie per la partecipazione ;-)


Domani mattina posterò l'ora della partenza da casa e da quel momento, salvo problemi dopo 3 ore dovrei essere operativo.

Buona serata e buona domenica!

STOP +5 MHz shift repeaters


Ugo da Norcia

Ci proverò anch'io, anche se messo male.
J-pole auto costruita su balcone.

Divertiti
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Saturno 5

Ciao Ugo e grazie!  Eh eh eh...vediamo che diavolo combino :-)

STOP +5 MHz shift repeaters


moooose

#6
Bella idea, complimenti! Io domani sarò a Milano, provo il contatto (oggi a Reggio Emilia ho fatto un bel qso con  due attivatori sulla grigna settentrionale, a nord di Lecco...).


jarni

Proverò a mettermi in ascolto anche io, solo ascolto però, finché non arriva il nominativo

Saturno 5

grazie moose, grazie robegia!!!!

Buona domenica anche a Voi!!!!!!

STOP +5 MHz shift repeaters


Saturno 5

STO PARTENDO ADESSO , stimo inizio TX entro ore 11 locali....tendete le orecchie!!!
STOP +5 MHz shift repeaters

lake

#10
se puo' interessare ecco una simulazione "teorica" di copertura da li a 145 mhz con 5 w


Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Deejay

Ciao Marco,sei arrivato sul posto?possiamo scaldare le radio??


inviato iPhone using rogerKapp.
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

Deejay

Grazie per avermi risposto a 433,500 ora locale 11:50,ti ripeto il mio locator JN55an.
IU2CEK
QSL?



inviato iPhone using rogerKapp.
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.


moooose

Da Milano nord per me niente da fare. Ma sono con un portatile in una zona circondata da edifici, moooolto negativa.

vagabondo

Qui da me prov. Milano ovest il 433.500 e' attualmente inutilizzabile (disturbo impulsivo),mentre sul 145.500 non ti ricevo. Vuoi provare il Beigua o lo IR1DD?
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

vagabondo

operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

Saturno 5

#16
AGGIORNATO CON FOTO E VIDEO!!!

Ciao a tutti!!!

Innanzitutto GRAZIE a tutti coloro che solo hanno provato ad ascoltarmi, che hanno sacrificato anche  pochi minuti della loro domenica per tentare di individuare il mio segnale nell'etere: siano essi SWL, radioamatori, e anche eventuali "pirati"!!!! Vi stringo la mano!!!

Ordunque...è stato "un grande passo per un uomo, un piccolo passo per l'umanità": arrivato in macchina al passo della Cappelletta (m 1085)  alle 8:15 ho trovato un tempo da lupi : visibilità 20 metri scarsi e forte vento "fresco" (ma si sa, altrimenti le pale eoliche che ci starebbero a fare?).

Inoltre avevo dimenticato a casa la giacca a vento / impermeabile!!!

Dotato unicamente di pantaloni leggeri camicia di cotone e una felpa (provvidenziale successivamente) , oltre che federa di cuscino sistemata sotto berretto stile Lawrence D' Arabia (e anche stile Fantozzi) a guisa di schermo anti Sole (anch'ssa di estrema utilità prima per il freddo poi proprio per le radiazioni solari), ho deciso di intraprendere il cammino.

Due ore per raggiungere la vetta (arrivo ore 10:30 locali) dove sono stato immerso nel vento e nelle nubi fino alle 14:30 quando finalmente il cielo si è aperto ed è apparso un panorama fantastico malgrado la foschia.

Giornata intensa dedicata solo alla radio, purtroppo, e me ne scuso subito, senza rispettare le frequenze e gli orari pianificati per mille motivi che potete immaginare.

Collegato molte stazioni del nord Italia e della Liguria/Toscana, non molto di più a parte un EA6 da Maiorca (!!!!!!!!)  alle 16:30 quando la propagazione è comparsa improvvisamente.

Sono certo del contatto con l'amico di Maiorca perché ha ripetuto il mio nominativo un paio di volte, ma in quel momento la confusione e la concitazione a 145.500 erano ai massimi livelli (un orgia di chiamate una sopra l'altra)  e, per peggiorare la situazione, si è sfilato il BNC dal cavo...NO COMMENT (evento che ha decretato la fine della giornata radiantistica)

Adesso mi riposo poi integrerò la piccola relazione con qualche dettaglio.

73 a tutti e sogni d'oro!!

PS...sistemato LOG, registrato 34 contatti , salvo errori 32 completi di tutti i dati per un logbook degno di tale nome.








STOP +5 MHz shift repeaters

vagabondo

operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

eco

Ciao a tutti, purtroppo non sono riuscito ad ascoltare nulla, ma... complimenti per l'iniziativa, bel posto, bell'antenna e...complimenti per la maxiscarpinata di 2 ore.

ciao, 73
IU1FOV  Paolo


Ugo da Norcia

Anch'io non ho sentito nulla. Però sono in parte soddisfatto perchè con una situazione da quasi emergenza mi sono fatto sentire.

Ho utilizzato una vecchia J-Pole fatta anni e anni fà su un paletto di 2mt sul balcone. Questa antenna continua a stupire. Sono convinto che da il meglio di se proprio in queste situazioni disagiate.

Mi risulta che anche vagabondo si sia fatto sentire, lui con dipolo verticale (costruito da me).

Ovvero la giornata è stata ricca di soddisfazioni, antennisticamente parlando  :-) :-) :-)




La mia J-Pole





Dipolo verticale di Vagabondo
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Saturno 5

#20
Ciao Ugo!!

Confermo di averti ascoltato e anche bene direi, ti ho risposto, ma nulla: accidenti avresti potuto incrementare il mio punteggio per L' FM montano.

Confermo anche la ricezione di IU2GFW con il quale il collegamento è stato invece bidirezionale nonostante il segnale fosse molto ballerino e la radio disturbata, colgo l'occasione per  ringraziare qui l'amico Giuseppe di Vigevano IK2UMG per il supporto nel collegamento con Luigi e anche Donato IW2EMD per il grande spirito di collaborazione con le informazioni meteo.

Un ringraziamento particolare a IK0BDO Roberto, IZ1FUM Davide, IU1FIY Massimo del Mountain QRP Club per la gentilezza , la professionalità e lo spirito di cameratismo mostrato.

Di seguito la lista degli amici collegati in VHF

IZ5QFV
IZ3VFH
IZ1UUJ
IZ5SAP
IZ1UUJ
IZ5QFV
I3ETI
IK0BDO/5
IU1BCD/1
ND (un non patentato, tale Alessandro, persona molto cortese ed educata)
IZ1JFK
IW2EAB/1/P
IW4APB/M
IW3FEV
IK1COA
IZ1TTP
IK3FXM
I2TFJ
IU1FIY
IZ1JLM
IK2UMG
IU2GFW
I/HB3YPG/M
I1VFY/1
IK2RTF
IW2EMD
IU1EKX
IW1ANL
IW1PL
IZ3KVH
IZ1ULN/M
I5KAP
IZ1VWX

Qui sotto gli amici collegati in UHF

IZ5QFV
IU2CEK

GRAZIE COMUNQUE A TUTTI INDISTINTAMENTE!!!!

Andate a vedere la classifica dell FM Montano su Mountain QRP Club !!!  ;-)

73!!!!


STOP +5 MHz shift repeaters

vagabondo

Beh,direi un bel successo e fatiche ripagate da una grande soddisfazione! :up: :up: :up:
Alla prossima
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano