News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Problema rx alan48

Aperto da Blackjack21, 26 Luglio 2016, 21:11:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blackjack21

Buonasera a tutti, scusate per il nuovo topic ma colgo così' anche l'occasione per presentarmi, mi chiamo Davide Necci sono un ragazzo di 26 anni con una passione per tutto ciò' che va dagli anni 50 agli anni 80.

Bene ho un alan 48 old con finale 2sc1969 il cb va alla grande in tx e andava alla grandissima in rx, ora invece da qualche giorno sento solo il rumore di fondo se alzo l'rf gain l'smeter si alza, ho provato a trasmettere a pochi metri con un altro cb e la voce sull'alan arriva ma disturbatissima mentre prima non lo era.
Aggiungo solo questo particolare prima quando tutto funzionava usavo il cb in bm con una semplice spina accendisigari, ora invece lo sto usando sempre in bm ma con un alimentatore dedicato da 30 ah potrebbe essere questo il problema? Scusate l'ignoranza. Grazie a tutti per il tempo speso a leggere..


vincenzino

ciao, in bm, non serve l'alimentatore, se lo colleghi direttamente alla batteria, hai voglia  a corrente, molta di + di 30 amp. per il problema, io ne uno simile  e ho  il sospetto che sia  l'antenna, (forse l'ho fusa con il lineare)che domani sostituiro' con una  Lemm 2001 , per prima cosa,controlla i ros e se hai un altro microfono prova a sostituirlo,potrebbe essere quello.

Blackjack21

Grazie mille per la risposta, non ho un gran microfono in effetti, purtroppo non ne ho un altro ma lo posso recuperare, uso l'alimentatore perche' uso il cb su una vettura con imianto 24 volts e siccome nn mi piaceva molto il collegamento su una batteria sola ho preso questo alimentatore-riduttore..(out 13,75V) E i problemi sono iniziati proprio da qui.. Antenna misurata con rosmetro e' perfetta ma infatti in tx
L'alan va benissimo non capisco perche' questo decadimento in rx.. Prima con l'rf gain al massimo l'smeter nn arrivava a fondo scala ora invece si, ma si sente solo il rumore di fondo! Tanto rumore...

cimabue

prova a collegare il CB provvisoriamente direttamente ad una sola batteria, senza il riduttore di tensione e vedi se il problema persiste


LuckyLuciano®

Citazione di: Blackjack21 il 26 Luglio 2016, 21:54:43
Grazie mille per la risposta, non ho un gran microfono in effetti, purtroppo non ne ho un altro ma lo posso recuperare, uso l'alimentatore perche' uso il cb su una vettura con imianto 24 volts e siccome nn mi piaceva molto il collegamento su una batteria sola ho preso questo alimentatore-riduttore..(out 13,75V) E i problemi sono iniziati proprio da qui.. Antenna misurata con rosmetro e' perfetta ma infatti in tx
L'alan va benissimo non capisco perche' questo decadimento in rx.. Prima con l'rf gain al massimo l'smeter nn arrivava a fondo scala ora invece si, ma si sente solo il rumore di fondo! Tanto rumore...


Ma che riduttore di tensione stai utilizzando?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Blackjack21

Sto utilizzando questo qui

Stasera riprovo il collegamento su una batteria sola e vi faccio sapere
Intanto grazie








Blackjack21

Ho riattaccato l'alan su una singola batteria tenendo l'alimentatore spento, ho
Ripreso a sentire anche la Luna  :grin: quindi e' questo maledetto riduttore che
genera disturbi  :'( e allora? Che collegamento mi consigliate? Non posso lasciarlo collegato su una batteria sola perche' poi lo staccabatterie che ho non isolerebbe
Piu' completamente l'impianto.. Aiutooo :sfiga:
Grazie mille davvero a tutti!


conte dracula

 mangio mangio
Comprane uno che non sia switching.
Uno di quelli tradizionali.
Strano però.... :sfiga: :sfiga:

vincenzino

#8
Citazione di: Blackjack21 il 27 Luglio 2016, 20:19:10
Ho riattaccato l'alan su una singola batteria tenendo l'alimentatore spento, ho
Ripreso a sentire anche la Luna  :grin: quindi e' questo maledetto riduttore che
genera disturbi  :'( e allora? Che collegamento mi consigliate? Non posso lasciarlo collegato su una batteria sola perche' poi lo staccabatterie che ho non isolerebbe
Piu' completamente l'impianto.. Aiutooo :sfiga:
Grazie mille davvero a tutti!

lo stacca batteria, immagino sia collegato al cavo del negativo giusto?  allora,  devi collegare il positivo del cb  ad una delle due batterie, e il negativo  a  monte dello stacca batterie dove  agendo sullo stesso, non hai piu' la massa  ed anche il cb e' dis alimentato .
per sicurezza, assicurati con un tester di avere il 12 volt all'ingresso cb.


kelino

Occhio che se stacchi una batteria i poli si invertono e ti giochi il cb
alan 68 - polmar washington - standard c520 - yeasu ft 212 - kenwood ts 140 s

vincenzino

Citazione di: kelino il 28 Luglio 2016, 12:09:26
Occhio che se stacchi una batteria i poli si invertono e ti giochi il cb

ma lui non deve staccare una batteria,  deve soltanto collegare il positivo del cb al  polo +  e il negativo del cb lo collega allo stacca batterie, se questo e' collegato a massa

Blackjack21

Grazie ragazzi ho risolto(seguendo l'indicazione preziosa di Vincenzino) collegando il - proprio sulla lamina movente dello stacca-batterie e non a valle come (stupidamente ora che ci penso) facevo prima, ora l'impianto si isola completamente, l'alan riceve e trasmette, che voglio di più dalla vita? Un bel QSL  :innamorato:
73 a tutti grazie ancora.

vincenzino

Citazione di: Blackjack21 il 28 Luglio 2016, 16:15:53
Grazie ragazzi ho risolto(seguendo l'indicazione preziosa di Vincenzino) collegando il - proprio sulla lamina movente dello stacca-batterie e non a valle come (stupidamente ora che ci penso) facevo prima, ora l'impianto si isola completamente, l'alan riceve e trasmette, che voglio di più dalla vita? Un bel QSL  :innamorato:
73 a tutti grazie ancora.

non pensare di cavartela cosi',  birra e pizza quando passi dalle mie parti !   :birra: :up:


Blackjack21

Mi sembra giusto e anche il minimo!  :allah:

vincenzino

naturalmente scherzo, ma se capiti  zona  Lazio nord  - quasi Toscana  , mi farebbe piacere. ciao

Blackjack21

Nord Lazio?  :miiii: be' stai attento perche' potrei anche farti visita io sto poco piu' a sud di Roma! Comunque adesso ti faccio guadagnare anche l'aperitivo, ieri per curiosita' ho misurato la tensione che arriva alle batterie quando la macchina e' accesa, dato che e' una macchina d'epoca il regolatore non e' precisissimo e sulla batteria ai massimi regimi (del motore) arrivano anche 15,30 volts, ora ammesso che e' difficile che uso l'alan mentre il motore e' in moto pero' nel caso rischio di far danni? Intanto ecco una foto del posteriore del 48 old che modello e'?
Grazie come sempre! A tutti!


cimabue

che macchina è con impianto a 24 volt?

Blackjack21

E' una Fiat Ar59 ex esercito italiano eccola  :innamorato:



vincenzino

15,30 Volt  sono troppi, con motore acceso 13,8v   ottimale !  dovresti cercare di abbassare un po la tensione  cambiando regolatore forse starato, un buon elettrauto d'altri tempi, puo'  sicuramente aiutarti.


cimabue

Citazione di: Blackjack21 il 31 Luglio 2016, 11:24:40
E' una Fiat Ar59 ex esercito italiano eccola  :innamorato:



bella, non pensavo fosse 24 volt.

Blackjack21

Ciao ragazzi, scusate sono di nuovo qui a rompere le "onde", ho lasciato l'alan 48 old un mesetto fermo, l'altra sera vado per risentire qualche amico, e mi accorgo di un problema, con rf gain a metà il rumore di fondo è completamente disturbato, si sente un rumore molto simile a quello provocato dalle interferenze dell'alta tensione, cioè gracchia di brutto e non riesco a sentire nessuno sia in am che in fm. Con il filtro anl il problema migliora ma non riesco comunque a sentire nessuno. Portando l'rf gain al massimo riesco a risentire anche un po' di rumore di fondo sempre sovrastato da questo gracchio continuo e diciamo che riesco ad ascoltare qualcuno. Ho provato a ritarare l'antenna con rosmetro, ho provato anche a sostituire l'antenna, ma niente, ho fatto la prova del pa e il finale audio è ok, ho cambiato microfono, sempre stesso problema. Cosa può essere successo? In tx invece nessun problema va molto bene.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Davide.

LuckyLuciano®

Citazione di: Blackjack21 il 10 Dicembre 2016, 17:17:04
Ciao ragazzi, scusate sono di nuovo qui a rompere le "onde", ho lasciato l'alan 48 old un mesetto fermo, l'altra sera vado per risentire qualche amico, e mi accorgo di un problema, con rf gain a metà il rumore di fondo è completamente disturbato, si sente un rumore molto simile a quello provocato dalle interferenze dell'alta tensione, cioè gracchia di brutto e non riesco a sentire nessuno sia in am che in fm. Con il filtro anl il problema migliora ma non riesco comunque a sentire nessuno. Portando l'rf gain al massimo riesco a risentire anche un po' di rumore di fondo sempre sovrastato da questo gracchio continuo e diciamo che riesco ad ascoltare qualcuno. Ho provato a ritarare l'antenna con rosmetro, ho provato anche a sostituire l'antenna, ma niente, ho fatto la prova del pa e il finale audio è ok, ho cambiato microfono, sempre stesso problema. Cosa può essere successo? In tx invece nessun problema va molto bene.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Davide.


Con motore in moto o spento?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Blackjack21

Purtroppo con motore spento. Comunque si il disturbo è lo stesso più o meno di quando il motore è in moto e la bobina genera quel disturbo. Comunque lo fa a motore spento e sia in bm che bf. Ieri l'ho aperto, saldature e tensioni varie sembrano essere ok, ho provato a scaldare un po' il cb con il phon ma il problema è peggiorato poi quando si è raffreddato è tornato come prima.  :( :(